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Aiuto acquisto prima moto - Versys 650 [senza ABS]
14898280
14898280 Inviato: 21 Mar 2014 22:14
Oggetto: Aiuto acquisto prima moto - Versys 650 [senza ABS]
 



Buonasera a tutti, vi scrivo per avere un consiglio, dal momento che sto per compiere il grande passo dell'acquisto della mia prima moto. Dopo parecchie visitine dai concessionari icon_asd.gif , mi sembra di aver trovato quello che cerco da un rivenditore ufficiale Kawasaki: una Versys 650 nera in promozione perchè ha la vernice 2012. Mi hanno spiegato che questi modelli sono a prezzo scontato perchè sono usciti i nuovi colori. La moto è bellissima, nuova, e mi verrebbe a finire messa su strada a 6600 € compresi due caschi e bauletto posteriore.
L'unico dubbio forte che mi è venuto pensandoci un pò su è causato dal fatto che questo modello non ha l'ABS. Quindi sono qui in cerca di consigli e pareri da chi sicuramente è più esperto di me in materia 0510_inchino.gif : l'ABS deve essere un requisito fondamentale nella mia ricerca? E' un rischio prendere una moto che ne sia priva? Vi ringrazio già da ora per le risposte 0510_saluto.gif
 
14898312
14898312 Inviato: 21 Mar 2014 22:42
 

Difficile dirti...

ci si vive anche senza, però è avercelo è una sicurezza indubbiamente...
probabilmente è un accessorio che potrebbe facilitarti una vendita in futuro, visto che oramai sta diventando standard...


Non so che caschi ti dia, ma il prezzo non mi sembra faccia gridare al miracolo...

il fatto hce non abbia ABS, a mio avviso ti da la possibilità di tirare ancora sul prezzo...


Altrimenti mi sembra che sotto i 6000€ si trovino km.0
 
14898554
14898554 Inviato: 22 Mar 2014 9:07
 

Purtroppo , da concessionario , non riesco a trovare nulla al di sotto... icon_sad.gif Ho avuto per 4 anni un xciting 250 senza abs e mi sono sempre trovato bene, ma visto il salto di categoria credo sia piu prudente averlo ...boh ....
 
14898592
14898592 Inviato: 22 Mar 2014 9:56
 

Diciamo che per una moto in generale l'ABS è meno utile di quanto possa essere su un'auto perché, detto brutalmente, dato che la modo si poggia su un equilibrio instabile, questo non ti ripara dalle cadute (come d'altra parte sulle auto non ti evita incidenti). Certo rimane un ausilio importante in molte situazioni ma considera che per quanto siano anni che esiste nel mondo delle due ruote (ricordo le prime Bmw una ventina d'anni fa e oltre) solo negli ultimi tempi ce n'è stata una certa diffusione. Quindi in generale l'importante è approcciarsi ad un nuovo mezzo con prudenza ed umiltà (specie con una moto come la Versys che da subito confidenza ed invita alla guida allegra) pensando che ad evitarti problemi è, prima di tutto, il tuo comportamento in sella. Detto questo, se possibile, cerca una moto con ABS perché è una di quelle cose alle quali diventa difficile rinunciare, una volta provata. Altrimenti, se come per tutti il portafogli ha voce in capitolo, accontentati di quel che passa il convento.
 
14898610
14898610 Inviato: 22 Mar 2014 10:08
 

Quoto in tutto tibbs, avrei scritto la stessa cosa....l'anno scorso ho provato una moto senza ABS e a 50 kmh ho dovuto inchiodare per evitare uno che mi si è parato davanti all'improvviso, ero talmente abituato all'ABS che ho dimenticato di non averlo, mi si è chiuso l'anteriore e sono finito a terra....con l'ABS non sarebbe successo...
 
14898615
14898615 Inviato: 22 Mar 2014 10:12
Oggetto: Re: Aiuto acquisto prima moto - Versys 650 [senza ABS]
 

mkb_87 ha scritto:
l'ABS deve essere un requisito fondamentale nella mia ricerca? E' un rischio prendere una moto che ne sia priva?


se parliamo di cose concrete, ovvero di sicurezza, la mia piccola esperienza di 15 anni e oltre 200 mila km mi dice che, se le moto sono pericolose, non è certo perchè non hanno l'abs icon_smile.gif
Almeno: io non ne ho mai sentito la necessità... nessuno degli incidenti che ho avuto sarebbe stato evitato con l'abs, specie gli ultimi due, in cui sono stato investito da persone anziane e poco sveglie.

Come ti hanno già detto, se la compri con l'abs potrai spuntare qualche centinaio di euro in più rivendendola - o rimetterci MOLTO di più se si dovesse guastare.

ciao

WK
 
14898643
14898643 Inviato: 22 Mar 2014 10:40
 

Ciao , ho avuto la versys (prima serie) per quasi un anno ed e' una moto piacevolissima, leggera, economica nella sua manutenzione che potrai fare anche da solo, si guida strabene in tutte le condizioni: città agile più di tanti scooter, misto di montagna una freccia, autostrada si può fare al patto di cambiare il cupolino che ripara poco. Mi e' rimasta nel cuore 0510_sad.gif
Perché piango? per colpa di un idiota che è uscito da un parcheggio in linea in una strada a scorrimento veloce e ha fatto inversione di marcia: centrato in pieno e moto rottamata! In caso di frenata di emergenza ti attacchi ai freni con tutte le forze e la moto priva di abs inizia a sbandierare di qui e di...sbammmm! Forse con l'abs sarei riuscito a evitare questo cretino, forse!
La moto che ho comprato con i soldi presi dall'incidente lo ha, l'ho cercata apposta così e giusto 5 giorni fa, dopo due anni che ho la tiger, ho avuto "il piacere" di farlo entrare in funzione: un camion seguiva un autobus, non mi ha visto e ha iniziato a girare alla sua sinistra, me lo sono trovato davanti alla distanza di 20 metri, ho pinzato da panico e...in due metri ero fermo con la moto perfettamente stabile!
Certamente si può vivere anche senza ABS, si può vivere anche senza telefonino, sono quelle cose in più che una volta non esistevano, sono quelle innovazioni, però, che aumentano la tua sicurezza, la tua tranquillità e ti possono salvare da una brutta caduta, fai un po' te! eusa_think.gif
Basta una volta, una sola volta...
Concordo con il discorso di chiedere un ulteriore sconto, il mercato è in crisi, la versys non ha mai avuto, ingiustamente, grandi numeri di vendita, tutti cercano cilindrate maggiori e ti assicuro che i cavalli della kawa sono veramente godibili sempre in ogni condizione e non ne servono di più... 0510_saluto.gif
 
14898661
14898661 Inviato: 22 Mar 2014 11:07
 

tibbs ha scritto:
Diciamo che per una moto in generale l'ABS è meno utile di quanto possa essere su un'auto perché, detto brutalmente, dato che la modo si poggia su un equilibrio instabile, questo non ti ripara dalle cadute (come d'altra parte sulle auto non ti evita incidenti). Certo rimane un ausilio importante in molte situazioni ma considera che per quanto siano anni che esiste nel mondo delle due ruote (ricordo le prime Bmw una ventina d'anni fa e oltre) solo negli ultimi tempi ce n'è stata una certa diffusione. Quindi in generale l'importante è approcciarsi ad un nuovo mezzo con prudenza ed umiltà (specie con una moto come la Versys che da subito confidenza ed invita alla guida allegra) pensando che ad evitarti problemi è, prima di tutto, il tuo comportamento in sella. Detto questo, se possibile, cerca una moto con ABS perché è una di quelle cose alle quali diventa difficile rinunciare, una volta provata. Altrimenti, se come per tutti il portafogli ha voce in capitolo, accontentati di quel che passa il convento.


straquoto... 0509_up.gif

Aggiungo che se la vorrai rivendere .... ( visto che la norma Europea Obbligherà i costrutti a dotare di ABS tutte le moto dal 1 Gennaio 2016 ) ti troverai in seria difficoltà... icon_cry.gif
 
14898997
14898997 Inviato: 22 Mar 2014 15:26
 

Grazie davvero a tutti per i consigli preziosi che mi avete dato! Riflettendo bene a questo punto la scelta migliore mi pare quella di prenderla con l'abs, anche se questo comporterà "qualche" spesa in più e soprattutto più tempo per la ricerca, anche perché qui in zona è proprio difficile trovarle. Mi andrebbe più che bene anche un usato, ma vorrei comunque prenderlo per sicurezza da un concessionario ( per via della garanzia e dell'importo finanziabile) .
 
14899108
14899108 Inviato: 22 Mar 2014 17:36
 

pacioccone66 ha scritto:
Aggiungo che se la vorrai rivendere .... ( visto che la norma Europea Obbligherà i costrutti a dotare di ABS tutte le moto dal 1 Gennaio 2016 ) ti troverai in seria difficoltà... icon_cry.gif


la norma obbliga solo i costruttori... non vedo il problema, se la vuoi rivendere metti l'annuncio e via.
Nessuna difficoltà, le quotazioni dell'usato non crolleranno certo per questo icon_smile.gif

ciao

WK
 
14899130
14899130 Inviato: 22 Mar 2014 17:55
 

wkowalski ha scritto:
pacioccone66 ha scritto:
Aggiungo che se la vorrai rivendere .... ( visto che la norma Europea Obbligherà i costrutti a dotare di ABS tutte le moto dal 1 Gennaio 2016 ) ti troverai in seria difficoltà... icon_cry.gif


la norma obbliga solo i costruttori... non vedo il problema, se la vuoi rivendere metti l'annuncio e via.
Nessuna difficoltà, le quotazioni dell'usato non crolleranno certo per questo icon_smile.gif

ciao

WK

Non sono d'accordo.. Infatti li avevo già scritto nella mia prima risposta..
Succederà sicuro che quelle senza ABS (sopreattuto i modelli Più votati al turismo che sport ) si venderanno più a fatica oppure i concessionari proprio non li considereranno ,già comincia a capitare ora , sarà sempre peggio..
 
14899147
14899147 Inviato: 22 Mar 2014 18:15
 

om1 ha scritto:
Succederà sicuro che quelle senza ABS (sopreattuto i modelli Più votati al turismo che sport ) si venderanno più a fatica oppure i concessionari proprio non li considereranno


potremo saperlo solo ritrovandoci qui tra un paio d'anni icon_smile.gif

per ora non mi sembra affatto che tra i motociclisti l'abs sia considerato di grande importanza, anzi...

ciao

WK
 
14899169
14899169 Inviato: 22 Mar 2014 18:42
 

wkowalski ha scritto:
potremo saperlo solo ritrovandoci qui tra un paio d'anni icon_smile.gif

per ora non mi sembra affatto che tra i motociclisti l'abs sia considerato di grande importanza, anzi...

ciao

WK


a me invece sembra il contrario, almeno tra i motociclisti che frequento io....
 
14899173
14899173 Inviato: 22 Mar 2014 18:43
 

Piccolo OT: meglio spendere 500 o 600 euro per ABS che la stessa cifra per lo scarico! 0509_up.gif
 
14899178
14899178 Inviato: 22 Mar 2014 18:45
 

wkowalski ha scritto:
potremo saperlo solo ritrovandoci qui tra un paio d'anni icon_smile.gif


verò ma già da ora mi sembra che quelle senza ABS vadano giù più in fretta (soprattutto certe moto, non le SS)

wkowalski ha scritto:
per ora non mi sembra affatto che tra i motociclisti l'abs sia considerato di grande importanza, anzi...

ciao

WK

Vero anche questo, ma dipende molto dalla tipologia di motociclista..

comunque di base son tutti in cerca di fare l'affarone quando si acquista e quindi la mancanza di ABS è una buona motivazione per far abbassare il prezzo..

c'è da dire che tutti quelli che conosco e che hanno moto con ABS o tecnologie nuove sono molto meno propensi a tornare indietro..
OT ha scritto:
OT..
mi vengono in mente 2 che hanno BMW con l'ESA, non ne farebbero a meno neanche sotto tortura, ovvio stiamo parlando di persone che usano la moto tutti i giorni per andare al lavoro, magari il sabato si fanno un giro sport con gli amici e la domenica un giro easy con la moglie.. al posto di tarare la moto ogni altro giorno si premono il pulstantino e via.. fine OT


e da aggiungere che chi non vuole l'ABS è perchè non ha mai usato realmente un ABS di ultima generazione fatto bene , magari si attacca a problemi che avevano i primi modelli..
 
14900913
14900913 Inviato: 24 Mar 2014 8:11
 

Gixxer600 ha scritto:
a me invece sembra il contrario, almeno tra i motociclisti che frequento io....


Esatto 0509_up.gif
 
14901069
14901069 Inviato: 24 Mar 2014 9:50
 

Dico anch'io la mia da possessore di versys 1000, quindi con abs, mi son trovato a fare una frenatona per colpa del solito invornito che si butta in mezzo alla strada ed è servito alla grandona l'ABS. Fin'ora ho comunque guidato moto senza ABS e son ancora qui...toccando il necessaire. icon_asd.gif
 
14901141
14901141 Inviato: 24 Mar 2014 10:35
 

1) Dire che la rivendita di una moto senza ABS sarà più difficoltoso è una fesseria...tanto quanto si diceva che se le moto non erano euro 2 o 3 non si rivendevano più.......tutte fandonie. icon_rolleyes.gif
Il mercato delle moto funziona con i modelli che tirano e quelli che non vanno......accessori, euro ecc non fanno la differenza (anzi sull'usato non si riesce MAI a recuperare un euro per gli accessori montati....)...e l'ABS è un accessorio, anche se in futuro diventerà obbligatorio!
2) Se uno ha paura di gestire la frenata di una Versys...moto User Frendly con motore, sospensioni e freni a prova di neofita....allora il problema è un'altro, non la presenza dell'ABS.
3) Concordo che una moto come la Versys colore dell'anno prima, e modello priva di ABS si può pretendere un prezzo migliore (su MOTO.IT senza ABS si trovano a 5600 euro)

Auguri e buon acquisto! 0510_saluto.gif
 
14901203
14901203 Inviato: 24 Mar 2014 11:14
 

om1 ha scritto:
e da aggiungere che chi non vuole l'ABS è perchè non ha mai usato realmente un ABS di ultima generazione fatto bene


ciascuno ha i suoi gusti, io ad esempio non ritengo che sulle moto non dia un aiuto essenziale, e non sono disposto a spendere di più per averlo... ho anche una maggiore pace mentale sapendo che tra la mia leva del freno e la pinza c'è un semplice tubo che non mi tradirà mai.
Poi se me lo regalano e mi giurano che non si guasterà mai, ben venga icon_smile.gif, ma la realtà purtroppo è un'altra.

ciao

WK
 
14901235
14901235 Inviato: 24 Mar 2014 11:37
 

Ma che discorsi...sulle auto regnano sovrani esp, abs, drive by wire, frizzi e lazzi e qua si questiona ancora per abs su moto...mah.
 
14901238
14901238 Inviato: 24 Mar 2014 11:38
 

Premessa, non ho ABS sulla mia .. ma son convinto che su strada sia utile

wkowalski ha scritto:
om1 ha scritto:
e da aggiungere che chi non vuole l'ABS è perchè non ha mai usato realmente un ABS di ultima generazione fatto bene


ciascuno ha i suoi gusti,

sono d'accordo


wkowalski ha scritto:
io ad esempio non ritengo che sulle moto non dia un aiuto essenziale, e non sono disposto a spendere di più per averlo..

qualche video..
qui C'è una versys
Link a pagina di Youtu.be
qui è promozionale Honda
Link a pagina di Youtu.be

questo è più lungo è MCN , che in teoria sono dei "manici"
Link a pagina di Youtu.be

Riassunto di MCN ha scritto:

NO ABS / ABS
Pilota 1: 92m / 65m
Pilota 2: 59m / 42m
Pilota 3: 66m / 60m

wkowalski ha scritto:
ho anche una maggiore pace mentale sapendo che tra la mia leva del freno e la pinza c'è un semplice tubo che non mi tradirà mai.
Poi se me lo regalano e mi giurano che non si guasterà mai, ben venga icon_smile.gif, ma la realtà purtroppo è un'altra.

beh.. una cosa è dire che non serva su strada, un'altra è dire che non lo vorresti perchè hai paura che si guasti...

Perchè al fatto che non serva (su strada) sono assolutamente contrario alla tua affermazione (e credo che sia abbastanza oggettivo)

sul fatto che non si guasterà mai..........
 
14901245
14901245 Inviato: 24 Mar 2014 11:40
 
 
14901264
14901264 Inviato: 24 Mar 2014 11:57
 

wkowalski ha scritto:
ciascuno ha i suoi gusti, io ad esempio non ritengo che sulle moto non dia un aiuto essenziale, e non sono disposto a spendere di più per averlo... ho anche una maggiore pace mentale sapendo che tra la mia leva del freno e la pinza c'è un semplice tubo che non mi tradirà mai.
Poi se me lo regalano e mi giurano che non si guasterà mai, ben venga icon_smile.gif, ma la realtà purtroppo è un'altra.

ciao

WK


Stiamo scivolando sull'OT ma in generale io mi preoccuperei più dei problemi meccanici di un impianto frenante (ad esempio il circuito non spurgato o una pastiglia finita) che non di quelli elettronici. Peraltro, a differenza del pilota, l'ABS non si distrae, non ha dormito poco la sera prima, non alza il gomito e al contrario si accorge che un fondo è scivoloso senza manco vederlo. Che poi non sostituisca né il manico né l'attenzione e che probabilmente ha un rapporto costo/efficacia eccessivo (specie magari rispetto al prezzo totale della moto) è un altro paio di maniche.
 
14901265
14901265 Inviato: 24 Mar 2014 11:58
 

om1 ha scritto:
Perchè al fatto che non serva (su strada) sono assolutamente contrario alla tua affermazione (e credo che sia abbastanza oggettivo)


riduce gli spazi di frenata quando pesti un'inchiodata su strada bagnata, dritta e con asfalto in buone condizioni... una condizione piuttosto rara ammetterai icon_smile.gif
Se hai un minimo di esperienza risolvi il problema alla radice guidando in modo che queste condizioni non si verifichino, e se proprio vuoi viaggiare sicuro è meglio prendere il treno, visto che qualsiasi ciappino elettronico possano metterci sopra, la moto resta sempre il mezzo più pericoloso.

ciao

WK
 
14901283
14901283 Inviato: 24 Mar 2014 12:12
 

Ma infatti l'ABS nel 99% delle frenate neanche entra: ti serve preciso in quei casi di panic stop per eventi imprevisti (quelli che anche il più scafato dei motociclisti si trova, un giorno o l'altro, ad affrontare). Purtroppo questo non ti garantisce di evitare la caduta: anche se mantieni direzionalità e magari accorci la frenata di un metro, se uno ti entra in strada davanti al naso col bagnato, ABS o non ABS ci vai a sbattere lo stesso, e questo è un messaggio importante che dovrebbe passare. D'altra parte se ci affidiamo ad un cippino che ogni millisecondo nutre il motore, perché non dovremmo fidarci di un altro pezzo di silicio che ci aiuta a frenare?
 
14901291
14901291 Inviato: 24 Mar 2014 12:16
 

wkowalski ha scritto:

Se hai un minimo di esperienza risolvi il problema alla radice guidando in modo che queste condizioni non si verifichino

sono d'accordissimo con te anche su questo...

guidare in maniera intelligente, con velocità adeguate e mille occhi verso gli altri e previene il dover far frenate in cui l'ABS sarebbe utile..

Per il resto quoto tibbs e chiudo l'OT.. mica è un topic per convincere wkowalski 0509_up.gif


Credo che l'autore leggendo il tutto riesca a farsi una sua idea su quanto gli possa essere utile o meno una moto con ABS:...


Sul discorso CHIP sono ingegnere meccatronico, ho basato i miei studi, ed anche parte del mio lavoro, su come unire elettronica con meccanica, sono troppo di parte per commentare questo argomento icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14901302
14901302 Inviato: 24 Mar 2014 12:23
 

tibbs ha scritto:
perché non dovremmo fidarci di un altro pezzo di silicio che ci aiuta a frenare?


perchè non è importante come sulle auto (dove grazie all'abs mentre inchiodi puoi ancora sterzare), costa un botto e in caso di problemi sei solo contro tutti. A me piacciono le moto spartane, affidabili ed economiche icon_smile.gif

ciao

WK
 
14901315
14901315 Inviato: 24 Mar 2014 12:32
 

wkowalski ha scritto:
perchè non è importante come sulle auto (dove grazie all'abs mentre inchiodi puoi ancora sterzare), costa un botto e in caso di problemi sei solo contro tutti. A me piacciono le moto spartane, affidabili ed economiche icon_smile.gif

ciao

WK


Posso essere d'accordo con te, ma allora il problema non è l'efficacia in sé ma il rapporto costo/efficacia (che come ho già scritto non è vantaggiosissimo sulle moto). D'altra parte con molte moto a carburatore (spartane ed economiche) ho spesso avuto problemi a partire con il freddo e dopo lunga inattività, cosa che guardacaso non mi succede con quelle ad iniezione. Comunque anche su una moto quando inchiodi con l'ABS puoi sterzare: il problema è che ci sta che sterzando tu vada per terra comunque (e questo rende ancor più svantaggioso il rapporto costo/efficacia).
 
14901556
14901556 Inviato: 24 Mar 2014 14:58
 

Ciao,

su moto.it trovi già le offerte per le km0 con abs sotto ai 7.000 €.

Io ho l'abs sulla mia e dato che questa tecnologia esiste non vedo perché privarsene icon_wink.gif

Aggiungici che può essere un valore aggiunto il giorno che la vorrai cambiare.
 
14901689
14901689 Inviato: 24 Mar 2014 15:56
 

tibbs ha scritto:
Comunque anche su una moto quando inchiodi con l'ABS puoi sterzare


Il problema è che l'abs prima di entrare in funzione aspetta il bloccaggio della ruota, quindi se ti sbagli e strizzi l'anteriore in curva, vai per terra esattamente come se non l'avessi. La svolta te la dà nelle frenate da panico con la moto più o meno dritta, ma l'asfalto deve essere buono: se ci sono buche l'impianto va in crisi e la frenata rischia di essere ancora più lunga che senza... infatti se vai in fuoristrada devi ricordarti di disinserirlo, altrimenti è un suicidio. Aggiungi il fatto che con tutto quell'ambaradan elettromeccanico le possibilità di guasto si moltiplicano - e di restare senza freni, ricordate l'abs della matiz? o di vari modelli di moto bmw? - insomma per me su auto e camion va benissimo, ma sulle moto il gioco non vale la candela.

ciao

WK
 
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