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scatalizzare scarico originale B3 800 [si può fare?]
Messaggio Inviato: 21 Mar 2014 20:56
Oggetto: scatalizzare scarico originale B3 800 [si può fare?]
 

Ciao a tutti... mi sto informando un po in giro ma scrivo anche qua...
qualcuno di voi sa consigliarmi se scatalizzare lo scarico originale si possa fare... o essendoci tanta elettronica... possa portare più problemi che altro?!

Grazie
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2014 9:11
 

beh di sicuro togliere il catalizzatore porta a smagrire la carburazione...bisogna vedere se la centralina riesce ad adattarsi...
di pro c'è che il motore scalderà molto meno e hai meno strozzature e anche più rumore

una cosa che non ho capito io è dove si trova esattamente sulla b3 il catalizzatore...
guardando sul sito mv che vende i collettori racing mi viene da pensare che sia li dentro nel tubo? e presumo quindi che terminale e collettori non sono un pezzo unico giusto?
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2014 9:36
 

Il catal. È nella parte iniziale dove i collettori si uniscono,
Prima del terminale comunque,
Certo che puoi Scatalizzare, basta spendere un po' di soldini
Per collettori decat e ecu dedicata!
Se avessi i soldi l'avrei già fatto
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2014 0:32
 

allora son nuovo nella sezione brutale dato che la piccola ha appena sostituito il mio gixxer malandato dopo una rovinosa caduta 0510_sad.gif , comunque ho guardato bene lo scarico delle nostre B3 e quasi sicuramente vi posso assicurare che il catalizzatore vero e proprio si trova all'interno del terminale (il "bussolotto" che si vede serve infatti a contenerlo), all'interno dei collettori e precisamente nel punto dove avviene il 3 in 1 ci sarà quasi sicuramente un PRE-catalizzatore. In poche parole se sostituiamo il terminale avremo una moto quasi decatalizzata del tutto ma se sostituiamo i colli mantenendo il terminale originale non avremmo quasi nessun beneficio rimanendo il 90% del catalizzatore effettivo... Lo stesso problema l'avevo avuto con la mia prima moto, un Z750, sostituendo il terminale avevo tolto quasi del tt il catalizzatore ma si vedeva a vista d'occhio che ne rimaneva una piccola parte nella parte finale dei colli...ovviamente ho optato per punta e martello eliminando definitivamente e del tutto il catalizzatore........penso propio che dovremmo far così anche sulle B3!!!!
 
Messaggio Inviato: 5 Apr 2014 16:23
 

se hai i soldini x farlo trovi tutto collettore e raccordi vari x eliminare tt il pentolone con il catalizzatore!
senza rompere e sfondare nulla e con in piu un guadagno in riduzione di peso!
sta sempre e comunque al portafoglio!
 
Messaggio Inviato: 5 Apr 2014 16:29
 

Quindi... in teoria se si comprano i collettori originali mv... mantenendo il silenziatore originale... i soldi sono buttati?... bisogna comprare il kit della zero x mantenere le caratteristiche canne d'organo e scatalizzare allo stesso tempo...
o quello dell'hp corse....
mv nn penso proporrà un kit comprensivo di terminale...
 
Messaggio Inviato: 5 Apr 2014 17:58
 

Con i collettori originali ai anche una centralina dedicata.. Con gli altri aftermarket... Non ce l'hai... Certo quelli della zero sono bellissimi,ma non sono omologati...!
 
Messaggio Inviato: 5 Apr 2014 20:38
 

Ho sentito un meccanico... amico... dice che anche scatalizzando i collettori... ma ma tenendo il finale originale... si ottiene poco niente, altra storia sarebbe decatalizzare, rimappare e cambiare terminale...
ora sono abbastanza dubbioso sul da farsi... 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Apr 2014 10:34
 

allora ho chiesto in conce, prima di tutto non esistono ancora i colli per la B3 800, secondo lui saranno identici ma non li commercializzano solo per il fatto che non c'è ancora disponibile una mappa dedicata. Il che vuol dire che non ti danno una centralina aggiuntiva ma solo aggiornano la mappa. Altra cosa, li ho visti montati su una 675, il mecc mi ha detto che sulla B3 il catalizzatore è solo sui collettori e che il padellone del terminale è vuoto...onestamente a me puzza alla grande sta storia, che motivo avrebbe????
 
Messaggio Inviato: 19 Apr 2014 12:00
 

rimane dopo la sonda lamba vicino al cater sotto il motore, e ti cambiano anche la centralina con mappa dedicata... Va sul topic collettori racing... doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Apr 2014 12:22
 

buono ma allora quel cavolo di padellone dalla pessima estetica e con delle saldature inguardabili a che c...o serve???
 
Messaggio Inviato: 19 Apr 2014 12:36
 

X me non è del tutto vuoto fa da silenziatore... Avrà dentro un po' di lana di vetro x diminuire un po' il rumore..
 
Messaggio Inviato: 19 Apr 2014 12:59
 

il padellone all' interno ha dei condotti che creano la compressione dei gas di scarico di modo che non vadano fuori diretti visto che il terminale è corto...e senza quelli avresti una moto che non va
 
Messaggio Inviato: 19 Apr 2014 13:39
 

quindi per capirsi una specie di espansione dei vecchi 2 tempi??? comunque non mi torna ancora, la moto che non va??? ma se tutti i scarichi aftermarket sono diretti, allora non andrebbero bene anzi farebbero peggiorare totalmente la moto...piuttosto direi che le paratie sono un freno per il deflusso dei gas in modo che vada meno e faccia meno rumore...ovviamente questa è una mia convinzione non è detto che sia corretta, in poche parole sarebbe lo stesso funzionamento dei terminali delle auto!!!!
 
Messaggio Inviato: 19 Apr 2014 16:41
 

si infatti è quello che ho detto prima io...creano una compressione dei gas rallentando l'uscita dei gas quindi diminuendo il rumore...ma non è vero che va di meno...anzi...
è come se tu soffiassi in un tubo dritto oppure se prendi un tubo con qulche piega...
nel primo caso ti troveresti senza fiato dopo due secondi...nell'altro caso riusciresti a soffiare meglio...
 
Messaggio Inviato: 20 Apr 2014 10:45
 

esatto, il tuo discorso non fa una piega ma...perché tt gli scarichi da competizione sono diretti??? questo è il mio dubbio, se davvero serve una camera d'espansione perché nn viene creata dalle aziende specifiche del settore???
 
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