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Perdita olio motore (non sono le guarnizioni)
14897968
14897968 Inviato: 21 Mar 2014 18:39
Oggetto: Perdita olio motore (non sono le guarnizioni)
 

Scusate se scrivo l'ennesimo topic sull'argomento, ma purtroppo ho paura che il mio sia un caso più grave delle guarnizioni difettose, vi spiego:
alla fine della scorsa stagione notai una perdita di olio motore (gocciolamento fino a terra) dal lato sinistro del cilindro anteriore. Porto la moto dal meccanico che smonta tutto e cambia entrambe le guarnizioni a entrambi i cilindri. Fatto il lavoro ho riportato a casa la moto e l'ho messa via per l'inverno.
Ieri l'ho ripresa finalmente dal letargo, ma fatti si e no 100 km e tornato a casa stesso problema, cilindro sporco di olio al lato sinistro e olio che gocciola.
Tornando dal meccanico (un mio amico, non metto in dubbio l'onestà del lavoro) guardando la situazione mi dice che, essendo molto improbabile che possano essere di nuovo le guarnizioni, il problema potrebbe essere la testa del cilindro "porosa" o "forata" (parole sue) che quindi lascia traspirare olio.
Fatto sta che settimana prossima gliela riporto e smonta di nuovo tutto.

Però io ho notato che l'innesto delle marce spesso risulta molto duro e rumoroso e mi è sorto un dubbio, potrebbe essere un problema legato alla frizione o all'attuatore?
Se riesco vedo di postare anche delle foto così si può capire meglio, spero che riusciate a darmi una mano perchè sono disperato, se la situazione fosse davvero così grave da dover sostituire l'intera testa ho paura di vedermi costretto a valutare anche la vendita 0510_help.gif
 
14898178
14898178 Inviato: 21 Mar 2014 21:13
 

Direi che frizione ed attuatore non possono influenzare eventuali perdite di olio quindi eventualmente sono due problemi distinti...

Può essere invece che magari con un olio errato ti funzioni peggio il cambio...
 
14898232
14898232 Inviato: 21 Mar 2014 21:44
 

Infatti pensavo anche io non fossero collegate le cose, mi hai comunque tolto un dubbio grazie icon_smile.gif per quanto riguarda l'olio non so che olio ci sia ora (presi la moto usata) ma sicuramente al prossimo cambio olio metterò un buon Bardahl!
Per la perdita l'unica ipotesi che mi viene in mente è che possa essere la testa del cilindro crepata (in caso sono volatili per diabetici come si suol dire) oppure la battuta tra la testa e la base che non è ben rettificata. Avete altre ipotesi?
 
14898294
14898294 Inviato: 21 Mar 2014 22:25
 

Sono entrambe due ipotesi non da poco. Fai presente la cosa al meccanico. Se bravo saprà come valutare entrambe le ipotesi.
 
14898582
14898582 Inviato: 22 Mar 2014 9:43
 

Scusa earphoria902 ma a che moto ti riferisci, vedo che sul profilo è scritto Kawasaki z750.

Ciao Binox
 
14898612
14898612 Inviato: 22 Mar 2014 10:11
 

Al momento ho una shiver, scusate mi sono dimenticato di aggiornare il profilo! Provvedo subito
 
14898827
14898827 Inviato: 22 Mar 2014 13:38
 

Se hai tempo, nulla da fare e qualche chiave, prova a togliere il serbatoio, o semplicemente alzarlo, dovresti avere una visione completa della testate del motore e probabilmente riesci a capire da dove viene l' olio.

ciao
 
14899642
14899642 Inviato: 23 Mar 2014 6:37
 

Per esperienza diretta, anche se a me è successo col suzuki DR, non toccherei mai nulla se non so di preciso dove intervenire.
Lava perfettamente la moto finché non risplende nella zona interessata e dopo fatti un giro controllando ogni 2-3 km se vedi olio e da dove esce.
A me il mecca quella volta voleva sostituire la guarnizione del cilindro ma mi sono accorto che a perdere era il radiatore (tra l'altro per un errore precedente di montaggio dello stesso meccanico, mai ammesso icon_evil.gif ) solo che perdeva così poco e solo a giri alti che con la pressione dell'aria l'olio scorreva nascosto dietro una staffa per poi gocciolare dal cilindro.
doppiolampgreen.gif
 
14899756
14899756 Inviato: 23 Mar 2014 10:49
 

Per carità, lungi da me suggerire earohoria902 di smontare la testata.
Ma come dicevi tu albertoSSP, può capitare che la causa della perdita sia dovuta ad una banalità, per esempio il tubo di spurgo dei vapori del olio motore che si è allentato, quindi visto che basta allentare un bullone per alzare il serbatoio, e avere una buona visione di vari particolari, magari si risparmia una visita dal mecca.

Ciao Binox
 
14900478
14900478 Inviato: 23 Mar 2014 19:34
 

Oggi pomeriggio ho provato a fare alcune foto, ve le posto sperando che riusciate a darmi una mano 0510_help.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

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14900491
14900491 Inviato: 23 Mar 2014 19:40
 

Ed ecco delle foto più "interne", ho cercato di fare più luce possibile dove mi sembra che ci possa essere l'origine della perdita (tra i 2 cilindri), entrmabi i tubi "incriminati" però, stando al manuale d'officina, dovrebbero essere del circuito di raffreddamento!

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(ps nell'ultima foto ho cercato di indicare col cacciavite il tubo in questione!)
 
14901361
14901361 Inviato: 24 Mar 2014 13:08
 

Scusa la banalità, ma il livello del liquido refrigerane è regolare ?

Ciao Binox
 
14901761
14901761 Inviato: 24 Mar 2014 16:32
 

binox ha scritto:
Per carità, lungi da me suggerire earohoria902 di smontare la testata... ... ...

Il mio commento era riferito a Earohoria902 che ha cambiato le guarnizioni senza la certezza che il problema fosse lì.
Concordo con te che prima bisogna alzare il serbatoio e fare tutto ciò che serve per individuare il problema con certezza e poi intervenire.
Nel dubbio, per individuare la perdita una volta io feci così: dopo aver pulito bene tutto, basta mettere un velo di silicone ad alte temperature sopra dove si crede ci possa essere la perdita.... si fa un giro prima che il silicone asciughi e si controlla... se il silicone ha fatto una bollicina che è scoppiata vuol dire che li c'è la perdita/sfiato. È un metodo poco ortodosso ma funziona icon_asd.gif
 
14903284
14903284 Inviato: 25 Mar 2014 14:48
 

Riporto la mia esperienza con una Dorsoduro che aveva una perdita che colava dal lato sinistro finendo più o meno nella zona leva cambio e che si è risolta facilmente.
Dico subito che nel mio caso il cilindro interessato sembrava fosse il posteriore ma potrebbe benissimo essere valido anche per l'anteriore, in sostanza non è stato sostituito assolutamente nulla trattandosi di un problema di serraggio di un tappo per un foro di lavorazione, presumibilmente da quello che ho capito dei condotti di aspirazione che si trovano tra la V dei cilindri. In sostanza la prima mossa del meccanico è stata quella di lavare il motore per renderlo perfettamente pulito e scoprire l'origine della perdita, si è fatto un giro e ha individuato la perdita nel punto appena descritto, ha smontato il serbatoio per raggiungere il tappo, ha ripulito il motore ed ha fatto una ventina di chilometri, da allora ne ho fatti altri 600/700 e di olio non c'è traccia
 
14903548
14903548 Inviato: 25 Mar 2014 17:47
 

Da quello che dici dovrebbe essere una vite conica, il meccanico mi ha detto che per la posizione non dovrebbe essere quella, comunque poi questa volta vedo di essere presente quando rismonta la moto per controllare in modo da rendermi conto anche io della situazione e controllerò anche questa vite. Grazie del suggerimento!
 
14903955
14903955 Inviato: 25 Mar 2014 21:42
 

In ogni caso lascerei perdere le ipotesi di porosità delle fusioni!!! Sono una fesseria solo il pensarlo, le fusioni sono realizzate in pressofusione, tecnica che rende impossibile una simile eventualità senza contare che un improbabile difetto del genere verrebbe subito rilevsto e di conseguenza verrebbe scartato il componente!! Una perdita può avere solo due cause, guarnizioni difettose o mal montate oppure un problema di serraggio, una guarnizione fuori tolleranza anche di poco può causare un trafilaggio come una coppia di serraggio non adeguata.
In un moderno motore non esistono altre cause se non una deformazione del componente da accoppiare
 
14903964
14903964 Inviato: 25 Mar 2014 21:50
 

Se posso darti un consiglio...cambia meccanico, un trafilaggio d'olio non è niente di trascendentale e un qualsiasi meccanico che conosce il mestiere lo risolve senza grossi problemi
 
14906220
14906220 Inviato: 27 Mar 2014 12:02
 

Ma infatti (per quanto la mia esperienza sia minima), studiando ingegneria meccanica certi studi sulle lavorazioni di fusione li ho fatti e penso sia molto improbabile un difetto di porosità, anche perchè avrebbe perso olio dal km 0, non a 12000 km! Comunque penso che il meccanico semplicemente abbia buttato lì un ipotesi molto azzardata (poi ammetto anche io di non essere sicuro che intendesse questo).
Comunque ovviamente senza smontare tutto penso sia difficile a sto punto individuare la perdita, quindi aspetterò mercoledì e a moto smontata spero si capisca meglio il tutto.
Poi vi aggiornerò sulla diagnosi doppio_lamp.gif
 
14914782
14914782 Inviato: 2 Apr 2014 16:19
 

Appena tornato dal meccanico, fortunatamente il problema era molto meno grave del previsto!
In pratica sotto alla gurnizione che perdeva passa una treccia di cavi elettrici che è rivestita col nastro isolante di tela e si è praticamente imbevuta di olio quando la guarnizione trafilava ed ora quando si scalda molto la moto "suda" l'olio che aveva assorbito! In sostanza continuerà a fare qualche goccia di olio finchè non si asciuga bene lo scotch ma non ha altri problemi! (meno male!)
Mentre la macchia che si vedeva in foto è roba vecchia, infatti passandoci le dita è secca ed è sempre dovuta alla vecchia perdita!
Pericolo rientrato, mi sono fatto un sacco di paranoie per nulla! icon_rolleyes.gif
 
16142486
16142486 Inviato: 13 Mar 2020 7:37
 

[quote="earphoria902"#14903548] salve sono nuovo sia del gruppo che del problema .. e spiego il mio. Ho acquistato da un mese una dd 750 e aimé mi trasuda lato dx il cilindro anteriore .. provato a fare serraggio e continua . Il vecchio propietario mi dice che a lui nn lo ha mai fatto ora mi chiedo ... Essendo minima trasudazione conviene sostituire guarnizione???esistono guarniz maggiorate??? Allego foto
 
16142488
16142488 Inviato: 13 Mar 2020 7:46
 

[quote="Denver82"#16142486]
earphoria902 ha scritto:
salve sono nuovo sia del gruppo che del problema .. e spiego il mio. Ho acquistato da un mese una dd 750 e aimé mi trasuda lato dx il cilindro anteriore .. provato a fare serraggio e continua . Il vecchio propietario mi dice che a lui nn lo ha mai fatto ora mi chiedo ... Essendo minima trasudazione conviene sostituire guarnizione???esistono guarniz maggiorate??? Allego foto
 
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