Tommi97 ha scritto:
Spero seriamente che tu stia scherzando.
Suvvia non esageriamo. È innegabile che tu (mi rivolgo al ragazzo) abbia commesso un'azione assolutamente negativa e grave, sicuramente non ci sono dubbi che avresti dovuto fermarti e prenderti le tue responsabilità, ma ormai è andata così e puoi solo prenderne atto e farne tesoro, per imparare la lezione
Concordo con chi dice che dovresti parlarne con i tuoi genitori e sentire il loro parere... in ogni caso, se hai capito e dimostri di aver capito, "dire addio alla moto fino ai 18 anni" mi sembra assolutamente eccessivo.
Per quanto riguarda le conseguenza penali mi sembra inutile allarmismo... sicuramente, ripeto, hai commesso un errore grave ma mi sembra improbabile che un ragazzino di 15 anni cacci nei guai la propria famiglia, a meno che tu non abbia causato seri danni al/alla ciclista. A proposito, hai omesso questo particolare, hai saputo in qualche modo che danni si è fatta (magari dal giornale della tua città, o cose varie)? A che velocità stavate andando? Dalla descrizione non mi sembra sia stato uno scontro immane ma una toccatina...
Per non parlare poi delle
innumerevoli volte che qualche macchina investa qualcuno e scappi senza indugiare... quanti sono finiti nei casini? Ben pochi. Con questo non voglio assolutamente giustificare il tuo gesto ma voglio solo guardare in faccia la realtà.
In conclusione, ho scritto questo poema e spero di esserti stato utile. Mi raccomando occhi sempre ben aperti, prudenza al 110% e tieni sempre in considerazione esperienze come questa!
"Sbagliando si impara"
Non condivido assolutamente il tuo modo di vedere le cose . Ha fatto una cosa gravissima e il fatto che a causa del decadimento morale societario sia in costante aumento non ne riduce le responsabilità. Hai contribuito all'evento ? ti fermi constati danni e responsabilità e ti assumi gli oneri ed onori del tuo comportamento. Almeno Camillo456 dimostra un minimo di rimorso che tu vorresti si scrollasse di dosso facendo finta di nulla . Che un ragazzino di 15 anni rovini economicamente e giuridacamente i genitori è assolutamente possibile ( danni da pagare in milioni di euro visto che non si sa chi era alla guida della bici .B arbone, premio nobel , ragazzino con futuro compromesso , anziano , padre di famiglia , donna gravida ?) i danni che stabilisce il giudice vanno pagati eccome e la parte penale ? I genitori sono responsabili del comportamento dei figli ? secondo te? No secondo te no ma la legge italiana la pensa in moo diverso .
Camillo ( ammesso che sia il tuo nome) parlane con i tuoi genitori loro sapranno consigliarti ed aiutarti al meglio .
Tommi97 spero che il 97 sia l'anno di nascita e che crescendo , studiando e con l'aiuto della tua famiglia riesca a capire che una società e tanto civile quanto i suoi membri lo sono .