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Ragazzi aiutatemi con la mia ktm ... [Problema tecnico]
14894179
14894179 Inviato: 19 Mar 2014 9:50
Oggetto: Ragazzi aiutatemi con la mia ktm ... [Problema tecnico]
 



buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum.
Mi sono iscritto per chiedervi una cosa importantissima.
Ho appena acquistato un ktm exc 530 del 2008, voglio precisare prima di continuare che è la mia prima moto in assoluto quindi in materia di moto sono completamente ignorante.
QUando sono andato a vederla è venuto con me un meccanico di mia conoscenza che dopo aver preso visione della moto mi ha rassicurato sull'acquisto che stavo per fare. Ho portato la moto da lui per fare cambio olio e filtri vari , ma subito dopo averla usata la prima volta, noto che appena la fermo mi esce dell' olio da un tubo di sfiato nero doppio che si trova insieme ad altri tubicini arancioni che cadono sotto la moto,sebra anche loro per eventuali sfiati ...
L'ho riportata dal mio meccanico e mi ha detto che quel tubo di sfiato proviene dalla cassa del filtro aria e che nn sa nemmeno se dovrebbe trovarsi cosi' a fungere da sfiato o se dovrebbe confluire in qualche cassetta sempre vicino al filtro aria....
Ora vorrei chiedere a voi cosa dovrei fare e se eventualmente dovrei avere tutti quei tubi ti sfiato che scendono sotto la moto.
Vi dico anche che la moto accendendola non fa strani rumori e non esce nessun fumo sospetto dalla marmitta e va anche bene, solo che l'olio che esce è molto e la cosa che ho notato è che è uscito non appena ho chiuso la benzina dall'apposita levetta, vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
14894784
14894784 Inviato: 19 Mar 2014 17:08
 

innanzi tutto bisogna vedere di che liquido si tratta. può essere olio motore, olio cambio, liquido refrigerante, benzina. accertati di che liquido si tratta in base alla densità, al colore e all'odore. se è un olio ovviamente toccandolo con le dita e strofinando queste tra di loro lo senti subito perchè scivolano. ci potrebbe essere qualche problema come potrebbe essere semplicemente che è stato messo troppo olio o liquido intanto accertati di cosa si tratta poi controlla i livelli di tutti i liquidi per vedere se stai sotto al livello minimo in ogni caso puoi chiedere altri consigli qui
 
14895332
14895332 Inviato: 19 Mar 2014 23:17
 

per prima cosa grazie mille per esserti interessato alla mia richiesta.
poi sono sicuro che è olio perchè l'ho toccato ed è olio, solo che nn so come fare a capire se si tratta di olio motore o olio del cambio,poi per quanto riguarda il livello del liquido ,intendi quello dell raffreddamento????
 
14895360
14895360 Inviato: 19 Mar 2014 23:40
 

allora purtroppo anche il liquido di raffreddamento ha un aspetto oleoso certo l'olio è molto più "scivoloso". comunque il livello si può controllare per tutti i liquidi credo non avendo avuto quattro tempi ma sono sicuro al 100% che si possa controllare il livello anche dell'olio motore questo perchè se non si potrebbe controllare e c'è una perdita rompi tutto. dunque ci dovrebbero essere dei tappi trasparenti per vedere il livello dell'olio (sopratutto quello del cambio) mentre per l'olio motore ci sarà o un tappo trasparente o un tappo con un astina (quest'ultima soluzione spesso presente su scooter quattro tempi). per il liquido di raffreddamento non credo ci sia il livello dato che è un'enduro però l'importante è che aprendo il tappo vedi il liquido e che a tappo aperto accendendo la moto questo liquido circoli grazie alla spinta della pompa dell'acqua (così se quest'ultima non funziona te ne rendi conto). se ancora hai qualche dubbio posta qualche foto da entrambi i lati del blocco motore così vedo di capire quali sono gli indicatori del livello.
 
14897340
14897340 Inviato: 21 Mar 2014 11:53
 

certo che per controllare i livelli ci sono i vari indicatori. Mi sorgono dubbi sulla capacità del meccanico che prima mi dice che la moto è ok e poi non si rivela in grado di capire che scarichi siano i tubicini che sono a ista., magari basterebe seguirli per vedere da dove hanno origine . Sei poi certo che cambio e motor abbiano olii differenti con differenti serbatoi? A me non risulta . Hai preso una moto che ha bisogno di una manutenzione ravvicinata nel tempo non fatta per l'uso urbano ma solo pista o off
mi sembra che sul 530 si debba fare:
- ogni 1500km devi cambiare l'olio e il suo filtro
- ogni 3 cambi dell'olio (quindi circa ogni 4500km) devi regolare il gioco delle valvole
- a 8000-9000km devi cambiare pistone ed eventualmente anche le valvole
Magari senti un meccanico KTM che possa consigliarti.doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14898204
14898204 Inviato: 21 Mar 2014 21:27
Oggetto: Re: Ragazzi aiutatemi con la mia ktm ... [Problema tecnico]
 

dedera ha scritto:
buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum.
Mi sono iscritto per chiedervi una cosa importantissima.
Ho appena acquistato un ktm exc 530 del 2008, voglio precisare prima di continuare che è la mia prima moto in assoluto quindi in materia di moto sono completamente ignorante.
QUando sono andato a vederla è venuto con me un meccanico di mia conoscenza che dopo aver preso visione della moto mi ha rassicurato sull'acquisto che stavo per fare. Ho portato la moto da lui per fare cambio olio e filtri vari , ma subito dopo averla usata la prima volta, noto che appena la fermo mi esce dell' olio da un tubo di sfiato nero doppio che si trova insieme ad altri tubicini arancioni che cadono sotto la moto,sebra anche loro per eventuali sfiati ...
L'ho riportata dal mio meccanico e mi ha detto che quel tubo di sfiato proviene dalla cassa del filtro aria e che nn sa nemmeno se dovrebbe trovarsi cosi' a fungere da sfiato o se dovrebbe confluire in qualche cassetta sempre vicino al filtro aria....
Ora vorrei chiedere a voi cosa dovrei fare e se eventualmente dovrei avere tutti quei tubi ti sfiato che scendono sotto la moto.
Vi dico anche che la moto accendendola non fa strani rumori e non esce nessun fumo sospetto dalla marmitta e va anche bene, solo che l'olio che esce è molto e la cosa che ho notato è che è uscito non appena ho chiuso la benzina dall'apposita levetta, vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii


inizio col dire che tutto quello che ti hanno consigliato gli altri utenti è da prendere in considerazione perchè han detto delle cose giuste.
poi ti dico, controlla i livelli, tutti...
fai controllare la compressione al tuo meccanico, perchè quando è cosi', significa che il pistone sta per cedere, la compressione passa nei carter e poi viene espulsa dal tubo portandosi dietro l olio...
il 530 è un motorone, indistruttibile se si fa la giusta manutenzione
 
14902841
14902841 Inviato: 25 Mar 2014 10:07
 

inizio con il ringraziarvi tutti per la vostra disponibilità e gentilezza.
comunque è inutile rischiare o farsi tante domande.....ho deciso porto la moto dal meccanico e gli faccio cambiare il pistone, guarnizioni etc etc........cosi passa la paura.Anche perchè il mio meccanico aveva già misurato la compressione e non era delle migliori quindi onde evitare problemi più gravi la porto e cambio tutto.Ora la domanda che mi sorge spontanea è: quanto mi verra a costare il tutto??????
Se più o meno sapete quanto mi puo' costare il tutto..... grazie ancora
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14903117
14903117 Inviato: 25 Mar 2014 12:56
 

dipende cosa cambi comunque i quattro tempi sono costosi perchè hanno le valvole la catena di distribuzione l'albero a camme olio e filtro olio da cambiare spesso e poi sono più complicati da smontare e rimontare quindi il meccanico si fa pagare. se ti va bene che ci vuole solo il pistone credo non più di trecento euro ma se poi ci si aggiungono biella valvole ecc ecc si sale ovviamente. non ho un quattro tempi però stai sicuro che sono moto perfette inquinano poco ma la manutenzione è troppo esosa. certo tu con un 530 ci puoi fare tantissimi chilometri prima di sostituire i vari componenti invece su un 250 4t si parla di manutenzione assidua se sfruttato come si deve. ps. se lascerò i due tempi sarà per moto elettriche.
 
14903351
14903351 Inviato: 25 Mar 2014 15:26
 

grazie mille....comunque spero sia solo il pistone anche perchè quando l'ho portata dal meccanico per il cambio olio e i vari filtri non ha notato niente di strano nella moto , solo che io notando questo problemino di qualche perdita di olio e avendo preso la moto da uno sconosciuto preferisco fare questa spesa.Ora la domanda che mi faccio è: se la moto cosi' conciata è un bestia se ci cambio pistone etc cosa sarà????? 0510_saluto.gif
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14903373
14903373 Inviato: 25 Mar 2014 15:37
 

il motore è bello grosso quindi è logico che vada forte. certo nelle mulattiere penso che avere tutta quella potenza aiuti, se saputa usare, sennò ti complica la vita. comunque tranquillo che se tutto ok è difficile dover cambiare molti pezzi in un 530 perchè è difficile tirargli il collo e rimanere spesso col gas aperto come invece avviene su 250 4t ad esempio, quindi il motore non sarà mai al limite per troppo tempo.
 
14904152
14904152 Inviato: 26 Mar 2014 0:28
 

1- Normale avere gli sfiati liberi sotto la moto
2- Giusto che nel Ktm 530 lo sfiato dell'olio passi dalla cassa filtro
3- Incredibile che un meccanico non sappia ciò
4- Secondo me è stato messo troppo olio, tutto qui
5- Quando devi rifare il pistone noterai un consumo di olio esagerato

Prima assicurati di mettere la giusta quantità d'olio e vedrai che dallo sfiato non uscirà nulla. A queste moto non deve mancare l'olio ma non ne devono avere in eccesso. E leggi la quantità dal manuale perchè ce ne va poco.
Quanti ne ho visti meccanici mettere olio generosamente e casse filtro imbrattate...
 
14905124
14905124 Inviato: 26 Mar 2014 17:46
 

ragazzi continuo a ringraziarvi per l'aiuto, ma la cosa che ci tengo a ribadire è che di moto nn capisco un c***o!!! io dopo tanti sacrifici ho comprato la moto dei miei sogni e adesso mi trovo in questa situzione........ comunque spero di risolvere presto il tutto e di iniziare a divertirmi senza nessun pensiero fisso in testa.....Altra domanda ma io devo cambiare sempre l'olio al motore e al cambio (ovviamente dopo le ore prestabilite)????????
 
14905652
14905652 Inviato: 26 Mar 2014 23:38
 

Non c'è l'olio del cambio, l'olio motore lubrifica tutto.
 
14908067
14908067 Inviato: 28 Mar 2014 11:28
 

allora scusate ma a me sorge spontanea una domanda io ho portato al mio meccanico due litri di olio motorex e i filtri di ricambio..... ora lui mi ha ridato ciò che è rimasto dell'olio e cioè nemmeno altri 100 ml .Da quello che ho sentito nel ktm 530 vanno nemmeno 700 gr di olio .ora dove c***o ha messo 2 litri di olio???????????????????'' icon_eek.gif icon_confused.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif icon_eek.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_eek.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_eek.gif icon_confused.gif icon_eek.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif
 
14908479
14908479 Inviato: 28 Mar 2014 15:53
 

non so quanto olio ci va nella tua moto comunque o ne ha messo troppo anche se non credo ci entrino due litri di olio icon_eek.gif oppure ha usato un pò di olio per fare qualche rabbocco in un'altra moto. questa ipotesi è possibile se un pò ladro.... sarà il periodo di ***** che sto passando icon_twisted.gif ma ti consiglio di non fidarti mai di nessuno ognuno fa i suoi interessi... dunque informati quanto olio ci va nella tua moto se i conti non tornano o vai a chiedere spiegazioni o cambi meccanico icon_twisted.gif
 
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