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consigli per una 4 tempi
14888368
14888368 Inviato: 14 Mar 2014 21:40
Oggetto: consigli per una 4 tempi
 

salve a tutti ragazzi , io ho cambiato cilindrata , da 125 sono passato a 400 4 t...
Allora ho comprato una bella yamaha yfz , e sono davvero felice.
So che i 4 tempi hanno bisogno un po meno manutenzione delle 2 t , ma comunque vanno tenute sotto occhio. Premesso che mi occupo di meccanica 2 tempi da forse quasi 6 anni , scarseggio un po sulle 4t .
Dunque , per rendere la mia moto al 100% ( diciamo ahaahah) affidabile , ho cambiato filtro olio , olio , ho messo il liquido radiale nuovo e ho cambiato i copertoni.
L' unica cosa di cui mi spavento un po è la catena di distribuzione , cioè quando va cambiata? , al momento non batte e non fa rumori anomali , però la rottura di questa causerebbe danni irreparabili.
Faccio questa domanda perchè mi spavento un po e vorrei sapere cosa ne pensate , anche perchè alcuni sostengono che non va mai cambiata altri dicono che a 50 ore va sostituita.
 
14888583
14888583 Inviato: 15 Mar 2014 1:24
 

Rincuora sapere che hai acquistato un 4t che sai che han meno manutenzione dei 2t.
Tralasciando che la manutenzione del 4t costa il doppio.. la distribuzione ce la fai al cambio pistone.
Dal fuori è ben difficile riuscire a rendere una moto affidabile. I problemi li da il blocco. Pistone, biella, valvole, sedi, gioco valvole, distribuzione e balle varie
 
14888988
14888988 Inviato: 15 Mar 2014 14:49
 

Kenger ha scritto:
Rincuora sapere che hai acquistato un 4t che sai che han meno manutenzione dei 2t.
Tralasciando che la manutenzione del 4t costa il doppio.. la distribuzione ce la fai al cambio pistone.
Dal fuori è ben difficile riuscire a rendere una moto affidabile. I problemi li da il blocco. Pistone, biella, valvole, sedi, gioco valvole, distribuzione e balle varie


infatti..i 4t hanno piu manutenzione e costa molto di piu per il semplice motivo che ci sono piu pezzi da sostituire e anche piu frequentemente (l olio in primis) icon_asd.gif
 
14889046
14889046 Inviato: 15 Mar 2014 15:58
 

sapevo gia dei costi :/ ...
ogni quando si cambia il pistone in un 4 t?
 
14889125
14889125 Inviato: 15 Mar 2014 17:22
 

Amatorialmente sulle 100 ore
 
14889825
14889825 Inviato: 16 Mar 2014 10:33
 

ok , grazie per l' informazione.
Un ultima informazione , praticamente il signore che me l' ha venduta mi ha detto di aver sostituito tutto , ma io sono un po incerto . Aprendo il coperchio superiore ( dove ci sono gli alberi a camme ) come faccio a capire se la catena è usurata o va bene? c'e un metodo specifico? poi deve essere bella tirata o un po lenta ? Grazie per la pazienza
 
14889946
14889946 Inviato: 16 Mar 2014 13:27
 

Bella tirata no.. il giusto. Devi vedere che è tirata ma non alla morte. E' difficile che le catene risultino tiratissime.
Se è lenta quando è in moto fa parecchi rumoracci.. si regola fin quando si riesce altrimenti si cambia.
Non ti ha dato una documentazione che attesti il lavoro svolto? Così a voce è difficile da sostenere.
E' tutta questione di usura, giochi e tolleranze.. impossibile da fare a motore chiuso. Mal che vada puoi controllare la compressione
 
14890292
14890292 Inviato: 16 Mar 2014 19:50
 

la compressione c'e , se non tiro l alzavalvola posso ballare sulla pedivella ma non va giù...
Quindi per la catena devo smontare il tappo superiore , guardare se è usurata e poi metterlo in moto ( sempre senza tappo e vedere se va sbattendo ? o se fa movimenti anomali?
 
14891196
14891196 Inviato: 17 Mar 2014 12:30
 

Se sbatte lo senti durante la normale marcia
 
15012211
15012211 Inviato: 10 Giu 2014 1:11
 

Ragazzi non e vero che la manutenzione del 4t e superiore o più costosa del 2 t.
1- olio miscela si consuma come l'olio motore circa
2- il pistone nel 2t lo fai a 40 h e nel 4t ogni 80/100
3- il kit pistone guarnizioni ecc nel 2t costa la meta del 4t pero dura anche la metà
All'incirca siamo li, una cosa però il 4t ha olio motore uguale al cambio (tranne honda) mentre il 2t ha olio miscela (motore per intenderci) e olio cambio
Poi il 2 t sei sempre dietro a metterci mani e soprattutto salta molto velocemente se non lo tieni perfetto, il 4t per tenerlo perfetto ce il registro valvole e basta icon_wink.gif
Comunque non è discussione 2t e 4t ma ci tenevo a dirlo.
I consigli sulla sostituzione della catena sono giusti, se non fai il pistone puoi regolarla, pero quando la smonti DEVI cambiarla (per sicurezza)
 
15012616
15012616 Inviato: 10 Giu 2014 11:08
 

rickyR6 ha scritto:

2- il pistone nel 2t lo fai a 40 h e nel 4t ogni 80/100

in un 250 2t anche a 60-80 amatorialmente senza problemi
alla 1 rispondo che con 5 euro compri dell ottimo roloil da 2t (uno dei migliori oli che io abbia mai usato) e facendo miscela al 2% mi dura parecchio 1 litro quindi spendo meno di un 4t io icon_wink.gif
 
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