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Consigli su ER6F 2010 - altezza e altro
14883215
14883215 Inviato: 11 Mar 2014 11:21
Oggetto: Consigli su ER6F 2010 - altezza e altro
 



Ciao a tutti i possessori di questa Kawa!
Io ho una ER6F usata del 2010.
Sono alta 1,60 e tocco con la punta, forse un poco di più, di entrambi i piedi. Se me la sposto di lato, però, riesco ad appoggiare tutto un piede a terra mentre tengo l'altro sul cambio, pronta a mettere la prima.
Volevo chiedervi alcune cose, visto che la prima caduta è avvenuta da ferma... perchè ero in pendenza!

1. il mio moroso mi ha regalato i tamponi, quindi ora sono montati. Servono? Sono quelli della Puig.
2. Se volessi abbassarla un po', si può scavare la sella? Vorrei evitare di toccare altre parti della moto. Il mio moroso dice che mi verranno le chiappe quadre icon_rolleyes.gif però se potessi guadagnare qualcosa...
3. Se mi dovesse cadere, i tamponi montati aiutano nel sollevamento? Mi sono vista i video delle tecniche di sollevamento, sia di schiena sia di manubrio. Per quest'ultimo c'è un tizio che solleva un GS dal manubrio...
4.L'ultimo giro che ho fatto non è andato male: ho anche provato, in vista di uno stop/semaforo, a spostare il bacino dal lato in cui vorrei abbassare il piede e ha funzionato. Prima di questo, però, a un certo punto la moto ha sballonzolato... La mia domanda è: stringere il serbatoio con le gambe serve ad aumentarne la stabilità? O è una cavolata?

Ciao a tutti! Silvia
 
14883507
14883507 Inviato: 11 Mar 2014 14:32
 

Ciao!
Capisco le tue difficoltà nel toccare con i piedi, ma non è così semplice risolvere il problema.
Abbassare la sella credo sia impossibile se non previsto già dalla casa costruttrice. Un tentativo estremo per abbassare la moto ( ma solo di due-tre cm) è questo: da un meccanico esperto, fai spostare se possibile le forcelle sulle piastre di quanto si riesce. La moto punterà un pò con il muso e sicuramente cambia l'assetto, che andrà corretto sul posteriore abbassando il mono.
Però sono soluzioni un pò estreme e non ti fanno guadagnare molto. In genere le fanno su moto cafè-racer per renderle più aggressive puntando il muso in avanti.
I tamponi più che altro proteggono la carena dal contatto con l'asfalto, in caso di caduta della moto ( non in velocità però).
I tuoi spostamenti del corpo sulla moto sicuramente aiutano, ma secondo me per non compromettere la sicurezza tua e degli altri non devi "pensare" per farli perchè così perdi di vista le cose importanti per guidare sicura, devono essere spontanei. non so se mi sono spiegato.
Scusa la franchezza, ma non potevi provarla prima di comperarla??
 
14883534
14883534 Inviato: 11 Mar 2014 14:45
 

Ciao, prima di provarla ho provato diverse volte la versione nuda di pari annata, che è identica come altezza da terra.
L'alternativa era la Suzuki SV650, ma ci toccavo molto peggio.
Sinceramente: non è che ci tocco male. Pensa che quando mi metto in sella con i jeans, ovviamente a motore spento perchè senza abbigliamento NON esco, tocco bene.
Siccome sono le prime volte, secondo me sto in sella come un pezzo di legno e mi "sembra" più alta. Poi, so che magari fa ridere, sta cosa, ma i pantaloni da moto combinati a qs rigidità mia, mi rendono più insicura.
Cerco di muovermi spontaneamente mentre guido. Qui ho trovato anche un bel video dove una ragazza sposta una ER6N e mi sono detta che forse è anche questione di tecnica.
Il mio moroso dice che devo semplicemente prenderci la mano e pian piano miglioro...
La domanda sui tamponi era per un'eventuale caduta da ferma: mi chiedevo se avrebbero tenuto la moto leggermente sollevata da terra, migliorandone la leva per alzarla.
 
14885780
14885780 Inviato: 13 Mar 2014 1:01
 

Riguardo i tamponi, certamente un pò aiutano, ma ci vuole comunque forza e tecnica.
A questo punto, se tu stessa dici che devi prenderci confidenza, devi solo fare tanta pratica!!
Magari all'inizio non fare proprio il pieno!............ icon_asd.gif
 
14891432
14891432 Inviato: 17 Mar 2014 14:55
 

Ciao. Io ho montato i tamponi Puig modello lungo:

Messaggio #10881223

Mi è capitato di battezzarli praticamente da fermo (inchiodata a 20 l'ora ed il manubrio s'è chiuso) e non ho fatto praticamente danni (neanche ai tamponi). Probabilmente ad una velocità più elevata i danni ci sarebbero stati eccome (qualcuno ti direbbe che sono perfino deleteri) ma se fai una scivolata in velocità i danni vanno messi in conto e basta. La moto, ovviamente, rimane sufficientemente sollevata (non toccano né carena né serbatoio, per quel che mi ricordo) ma poi sollevarla richiede tecnica e/o forza: io me la son sempre cavata con la seconda, ma è un buon sistema per farsi male quindi è meglio concentrarsi sulla prima.

Per quel che riguarda la sella, invece, credo che un buon artigiano te ne possa realizzare una con i giusti materiali che sia più bassa (o anche solo più stretta) e sufficientemente comoda (usando il gel giusto di solito ci si riesce), ma non so quanto ti verrebbe a costare 'sto scherzo.
 
14930853
14930853 Inviato: 14 Apr 2014 8:49
 

Per l'altezza esiste una sella ribassata kawasaki, da valutare poi la comodità rispetto a quella originale

Alzando il budget di spesa puoi acquistare un kit per la sospensione posteriore, composto dal mono + molla che consentono di abbassare la moto di alcuni centimetri. Sono sicuro che ohlins ne produce uno per la nostra moto, ma sicuramente puoi trovare altre marche con prezzi inferiori.
 
14933833
14933833 Inviato: 15 Apr 2014 16:00
 

supermario84 ha scritto:
Per l'altezza esiste una sella ribassata kawasaki, da valutare poi la comodità rispetto a quella originale

Alzando il budget di spesa puoi acquistare un kit per la sospensione posteriore, composto dal mono + molla che consentono di abbassare la moto di alcuni centimetri. Sono sicuro che ohlins ne produce uno per la nostra moto, ma sicuramente puoi trovare altre marche con prezzi inferiori.


Vedo dalla foto che siamo gemelli! ^_^ uguale uguale!
 
14933902
14933902 Inviato: 15 Apr 2014 16:37
 

doppio_lamp.gif
 
14937145
14937145 Inviato: 17 Apr 2014 15:58
 

Ho provato a cercare la sella ribassata sul sito Kawa, ma non c'è. Su Ebay ne vendono alcune definite "ergonomiche" e dicono che aumentano "la superficie di contatto del pilota"... la domanda è: dei piedi del pilota con il suolo? Perchè se si riferiscono a quella delle mie terga con la sella non me ne faccio niente O_o
tu dove la hai trovata?
 
14937243
14937243 Inviato: 17 Apr 2014 17:23
 

Sul sito kawasaki bisogna andare alla sezione accessori, poi scegliere modello e anno, comunque: Sella bassa
 
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