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consiglio espansione bassi regimi honda cr125r 2007 enduro
14882692
14882692 Inviato: 10 Mar 2014 22:40
Oggetto: consiglio espansione bassi regimi honda cr125r 2007 enduro
 

Ciao a tutti icon_smile.gif sto scrivendo per conto di un mio amico icon_smile.gif Lui ha un honda cr125r del 2007 omologata da enduro, corre nel campionato triveneto quindi la moto la usa per fare ENDURO 0509_up.gif
Sta cercando di guadagnare un po' di bassi perchè le gare sono sempre più dure ed è molto svantaggiato visto che l'honda bassi non ne ha proprio magari rispetto ad un ktm anche se comunque sono sempre 125 e quindi non si può pretendere troppo....
Arrivando al dunque aveva dato un occhio sulle varie espansioni confrontandosi con questo topic: Marmitte per motard 125 2t con foto e info ed ha tirato le conclusioni che la fmf poteva essere la scelta giusta perchè si, vorrebbe guadagnare un po' di bassi ma anche non perdere troppo in alto per le prove speciali e per quando ogni tanto la usa in pista da cross.
Dopo aver visto il sito della fmf però ha notato che ci sono 3 modelli di espansioni per la sua moto: la SST, la FATTY e la FACTORY FATTY da abbinare a diversi tipi di silenziatori; lui voleva sapere quale modello veramente faceva guadagnare almeno un po' ai bassi e le varie differenze fra di essi icon_smile.gif
Grazie per la disponibilità icon_smile.gif Se avete da consigliare anche altre marche o altre soluzione fatevi pure avanti icon_mrgreen.gif
Attendiamo risposta icon_wink.gif
 
14882712
14882712 Inviato: 10 Mar 2014 22:57
 

La fatty e la factory fatty fan guadagnare in tutto l'arco.
La SST è uno scarico per cross con diametri differenti, curva completamente diversa e vuole una carburazione ben diversa.

Fatty e factory fatty hanno la stessa resa. Una è nichelata, preferibile per l'enduro.. l'altra con saldature a vista.
Prima di pensare allo scarico lavorerei su motore o aspirazione.. o tutto quanto assieme (in base alle finanze)
 
14882730
14882730 Inviato: 10 Mar 2014 23:07
 

Kenger ha scritto:
La fatty e la factory fatty fan guadagnare in tutto l'arco.
La SST è uno scarico per cross con diametri differenti, curva completamente diversa e vuole una carburazione ben diversa.

Fatty e factory fatty hanno la stessa resa. Una è nichelata, preferibile per l'enduro.. l'altra con saldature a vista.
Prima di pensare allo scarico lavorerei su motore o aspirazione.. o tutto quanto assieme (in base alle finanze)


Ho capito icon_smile.gif
il motore è già stato lavorato, tutto l'intero blocco ha subito lavorazioni, è stato preparato in modo prontopista infatti agli alti è un aereo però dei bassi è una moto che non ne vuole sapere icon_rolleyes.gif
Ora non so, ci sono delle lavorazioni specifiche per questo blocco che facciamo guadagnare qualcosina hai bassi che tu sappia ?
Perchè ora la marmitta è stata aperta per una caduta e voleva cambiarla magari mettendone una che gli facesse guadagnare ovunque; guadagnare in basso senza perdere troppi alti .... poi per i medi non gli interessa molto icon_smile.gif
 
14882746
14882746 Inviato: 10 Mar 2014 23:22
 

consiglio che con gli stessi soldi ti fai fare una marmitta artigianale calcolata sui regimi che vuoi tu con il carburatore e g.t. che hai ora e poi vai alla grande
 
14883086
14883086 Inviato: 11 Mar 2014 9:54
 

vandajob ha scritto:
consiglio che con gli stessi soldi ti fai fare una marmitta artigianale calcolata sui regimi che vuoi tu con il carburatore e g.t. che hai ora e poi vai alla grande

Si ma la fmf solo pancia costa 249 $ quella più costosa trasformata in euro con tutte le tasse costerà 260 massimo e il terminale in euro sarà 150 per un totale di 410€ con quei 410 non predi neanche la pancia qui da noi ....
 
14883357
14883357 Inviato: 11 Mar 2014 12:42
 

Lavorare un cilindro per cross o per enduro è una cosa nettamente diversa.
Per cross si cerca un motore dalla grande compressione che spinga molto in alto. In enduro si vuole un motore dolce che non abbia picchi e che lavori bene fin dai bassi.
Chiaramente essendo un 125 i bassi non saranno mai eccezionali.. però si ottengono.

Può cominciare a spessorare il pacco lamellare così da cominciare ad addolcirla (e selezionando le lamelle giuste si ottengono bei risultati. operazione che sconsiglio se non fatta da un preparatore serio con tanto di banco).
Per l'espansione la FMF va bene ma se è una moto completamente morta sotto, lo scarico che serve è un altro.
Una Doma o HGS hanno prezzi simili e lavorano meglio ai bassi
 
14884162
14884162 Inviato: 11 Mar 2014 23:00
 

Kenger ha scritto:
Lavorare un cilindro per cross o per enduro è una cosa nettamente diversa.
Per cross si cerca un motore dalla grande compressione che spinga molto in alto. In enduro si vuole un motore dolce che non abbia picchi e che lavori bene fin dai bassi.
Chiaramente essendo un 125 i bassi non saranno mai eccezionali.. però si ottengono.

Può cominciare a spessorare il pacco lamellare così da cominciare ad addolcirla (e selezionando le lamelle giuste si ottengono bei risultati. operazione che sconsiglio se non fatta da un preparatore serio con tanto di banco).
Per l'espansione la FMF va bene ma se è una moto completamente morta sotto, lo scarico che serve è un altro.
Una Doma o HGS hanno prezzi simili e lavorano meglio ai bassi


io sapevo che un motore con tanta compressione allunga poco e spinge poco in alto perchè mura presto

coca1998,per la marmitta consiglio una scalvini(anche solo pancia tenendo il sile che ha) e consiglerei di cambiare anche carburatore(che cambia radicalmente il carattere della moto) con un keihin pwk da 38 o se vuoi più bassi ancora meglio un vecchio ma sempre buono pj,con i keihin almeno riesci a carburarla bene anche sotto

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14884184
14884184 Inviato: 11 Mar 2014 23:37
 

Spingere poco in alto e murare presto son due cose ben diverse.. e ciò non significa che sotto avrebbe dei gran bassi.
Un motore compresso spinge in alto, ma non oltre il picco di potenza. Ciò vuol dire che da metà regime in poi spinge tanto ma una volta passato il picco di potenza tirargli il collo non serve.
I motori in off si possono spessorare per ridurre il rapporto di compressione e avere un motore meno appuntito e più lineare.

La scalvini va benone ma costa il doppio delle altre espansioni.
Se monta un TMX38 gli cambia poco nulla montare un PWK38. A parte la carburazione più semplice, sono carburatori che si equivalgono.
 
14886337
14886337 Inviato: 13 Mar 2014 14:40
 

Kenger ha scritto:
Spingere poco in alto e murare presto son due cose ben diverse.. e ciò non significa che sotto avrebbe dei gran bassi.
Un motore compresso spinge in alto, ma non oltre il picco di potenza. Ciò vuol dire che da metà regime in poi spinge tanto ma una volta passato il picco di potenza tirargli il collo non serve.
I motori in off si possono spessorare per ridurre il rapporto di compressione e avere un motore meno appuntito e più lineare.

La scalvini va benone ma costa il doppio delle altre espansioni.
Se monta un TMX38 gli cambia poco nulla montare un PWK38. A parte la carburazione più semplice, sono carburatori che si equivalgono.


un motore più compresso spinge di più ai bassi,e ha il picco di potenza massima prima,un motore meno compresso ha il picco di potenza dopo(e gode di un buon allungo)quindi in alto(si intende come numero di giri) va meglio,cioè ha maggiore potenza di uno più compresso,e di conseguenza "un motore dalla grande compressione che spinga molto in alto" come hai scritto te è difficile da credere...

un mikuni è completamente diverso da un pwk o un pj,quindi cambia si il carattere della moto,provare per credere,e poi è più facile da carburare(come hai giustamente scritto te)che non è poco...molti girano con dei motori scarburati e questo incide notevolmente sulle prestazioni,quindi il nostro amico penso che carburerebbe più facilmente la moto sotto con il keihin e ne trarrebbe un bel beneficio

0510_saluto.gif
 
14886667
14886667 Inviato: 13 Mar 2014 18:50
 

Di fatti sui motard e cross che corrono si aumenta la compressione e sugli enduro si diminuisce. Non perchè vada meglio.. perchè sono masochisti e adorano faticar di più per stare davanti
 
14887013
14887013 Inviato: 13 Mar 2014 22:59
 

come carburatore monta già un PWK38 la moto è pronto gara ... l'unico problema che manca sono proprio i bassi .... e visto che sul cilindro più di così non si può fare pensavamo di provare con un' espansione però senza spendere cifre esorbitanti ... tutto qui icon_smile.gif
 
14887128
14887128 Inviato: 14 Mar 2014 1:12
 

si potrebbe provare a lavorare sul pacco lamellare ma,se è un motore preparato per un manico,che sapeva usare solo 3-4mila giri e tutti in alto,temo ci sia poco da fare icon_confused.gif
 
14887591
14887591 Inviato: 14 Mar 2014 12:40
 

Prova con una Doma o HGS.. e prova a spessorare il pacco. E' il modo più economico e di sicuro qualcosa già risolve. Può provare a sostituire la testa con una che dia più bassi... fatta su misura o aftermarket.

A fargli cambiare carattere si riesce.. però bisognerebbe provare a calare di carburatore, lavorare di elettronica, cupole e balle varie. Non è la modifica da qualche centello ma son bei soldi. Sopratutto per il fatto che si va a tentativi. Comprarsi un carburatore ridotto è già una bella mazzata, stessa cosa per elettronica e aspirazione.
Per il pacco lamellare a spessorarlo si spende poco nulla e se andava meglio prima è un attimo tornare al setting precedente. A lavorare di lamelle invece è l'inferno.. se non hai il banco a portata spendi di più a rullarla che in materiale
 
14889370
14889370 Inviato: 15 Mar 2014 19:57
 

Kenger ha scritto:
Di fatti sui motard e cross che corrono si aumenta la compressione e sugli enduro si diminuisce. Non perchè vada meglio.. perchè sono masochisti e adorano faticar di più per stare davanti


Di fatti nell enduro si aumenta la compressione(sopratutto i ktm che escono con valori di squish elevati)per avere maggiori bassi tanto comodi ai cosidetti "fermoni della domenica" e non
Nei motard/cross che io sappia non si va a comprimere,forse giusto qualcosina contando che i motori di serie escono poco compressi per vai dell affidabilitá,perché poi il motore allunga poco e fa pochi giri
Giusto nei 125 si comprime un po di piú per dargli maggiore schiena e prontezza a prendere i giri,ma siamo ben lontani dai motori dalla grande compassione
Quello che ti cerco di far capire é che é normale che i motori si comprimono un po per cercare le prestazioni(anche cv e nm max) ma perché escono di serie poco compressi,ma come ti ho scritto prima e scusami se mi ripeto siamo lontani dai motori dalla grande compressione di cui parli che é impossibile che vadano bene in alto prorpio perché in alto non ci arrivano

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