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[riduzione] Massa volanica albero minarelli, chiarimenti
14882256
14882256 Inviato: 10 Mar 2014 17:53
Oggetto: [riduzione] Massa volanica albero minarelli, chiarimenti
 



Ciao a tutti volevo chiedere a voi un parere. Ho sentito molti che dicono che meno massa volanica cè sull'albero motore, piu aumenta la reattività, velocità nel prendere giri e ripresa-accellerazione. Tutto questo a scapito dell'allungo. Se si elimina massa volanica dall'albero ci si perde la velocità massima.. è vero? Per quanto riguarda la ruota libera sui minarelli togliendola si toglie massa volanica all'albero, conviene oppure no? Perchè poi ad'alti giri come si comporta l'albero? Rimane equilibrato?
 
14882642
14882642 Inviato: 10 Mar 2014 21:56
 

effettivamente la massa volanica cambia. però normalmente non si perde allungo togliendo solo quella... per fortuna ci salva la trasmissione... o almeno non si perde in maniera realmente percettibile.
però ad esempio chi ha già volani alleggeriti o altro, togliendo quella capita perda allungo, quindi invece di toglierla tutta lasciano la parte montata sull'albero togliendo la ruota + grande in metallo; il peso sull'albero rimane lo stesso riducendo notevolmente l'attrito.
sia in un caso che nell'altro non serve riequilibrare l'albero in quanto la ruota è tonda, quindi toglie tanto peso dal lato delle masse alterne quanto dal lato opposto, quindi l'equilibratura non varia.
comunque per mia esperienza, specie su motori con coppia come i minarelli, l'albero leggero quando la potenza c'è non da nessun vantaggio... l'albero leggero serve solo dove la potenza manca (e quelli + leggeri dell'originale lasciateli ai rivenditori...)
ovviamente qualunque discorso di prestazioni degli alberi rapportate al peso vale solo a parità di bilanciamento... se cambi quello, cambia tutto il discorso.
 
14882742
14882742 Inviato: 10 Mar 2014 23:18
 

direi che daniele ha risposto in modo completo al tuo quesito quindi il topic potrebbe pure chiudersi 0509_up.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14882927
14882927 Inviato: 11 Mar 2014 7:58
 

Daniele_sMT ha scritto:
effettivamente la massa volanica cambia. però normalmente non si perde allungo togliendo solo quella... per fortuna ci salva la trasmissione... o almeno non si perde in maniera realmente percettibile.
però ad esempio chi ha già volani alleggeriti o altro, togliendo quella capita perda allungo, quindi invece di toglierla tutta lasciano la parte montata sull'albero togliendo la ruota + grande in metallo; il peso sull'albero rimane lo stesso riducendo notevolmente l'attrito.
sia in un caso che nell'altro non serve riequilibrare l'albero in quanto la ruota è tonda, quindi toglie tanto peso dal lato delle masse alterne quanto dal lato opposto, quindi l'equilibratura non varia.
comunque per mia esperienza, specie su motori con coppia come i minarelli, l'albero leggero quando la potenza c'è non da nessun vantaggio... l'albero leggero serve solo dove la potenza manca (e quelli + leggeri dell'originale lasciateli ai rivenditori...)
ovviamente qualunque discorso di prestazioni degli alberi rapportate al peso vale solo a parità di bilanciamento... se cambi quello, cambia tutto il discorso.

Grazie Daniele, ora mi è tutto chiaro 0509_up.gif Ma la ruota di metallo di qui parli nei minarelli 50 dove si trova? Su un cilindro originale con ela soft vale la pena toglierla?
 
14883401
14883401 Inviato: 11 Mar 2014 13:12
 

io sono sicuro che meno massa volanica da solo vantaggi, per quale motivo oscuro dovrebbe avere meno allungo?? Dai ragazzi, questo argomento mi sa come i rulli; più leggeri meno velocità e più ripresa e viceversa (ovviamente è falso) eusa_think.gif ...ovviamente nei motori molto potenti sarebbe negativo avere una massa volanica troppo leggera perchè renderebbe ingestibile l'erogazione, vedi in uscita di curva un motore che schizza subito, ti ritrovi per terra...

La massa volanica non cambia la potenza ma come viene erogata: poca massa volanica=motore prontissimo all'aumentare i giri, molta massa volanica=motore più "dolce" ma arriva agli stessi giri di quello con meno massa...ovviamente parlo di alberi perfettamente equilibrati in entrambi casi
 
14883429
14883429 Inviato: 11 Mar 2014 13:42
 

antocar2 ha scritto:
io sono sicuro che meno massa volanica da solo vantaggi, per quale motivo oscuro dovrebbe avere meno allungo?? Dai ragazzi, questo argomento mi sa come i rulli; più leggeri meno velocità e più ripresa e viceversa (ovviamente è falso) eusa_think.gif ...ovviamente nei motori molto potenti sarebbe negativo avere una massa volanica troppo leggera perchè renderebbe ingestibile l'erogazione, vedi in uscita di curva un motore che schizza subito, ti ritrovi per terra...

La massa volanica non cambia la potenza ma come viene erogata: poca massa volanica=motore prontissimo all'aumentare i giri, molta massa volanica=motore più "dolce" ma arriva agli stessi giri di quello con meno massa...ovviamente parlo di alberi perfettamente equilibrati in entrambi casi


non si sta parlando di centratura ma di bilanciamento. possono essere bilanciati perfettamente entrambi, ma uno al 37% e uno al 42%, no?
la tua prima frase è altamente discutibile. ci sono preparatori che impazziscono per avere + massa volanica e tu dici che non serve a niente? fate un piccola prova:
prendete uno scooter elaborato con un albero con peso non eccessivo (esempio rms, top performances o polini inserti blu per capirci....) e mettetegli un rotore interno molto leggero... scommettete che perdete qualche giro e velocità in alto?
secondo voi perchè molti team del nazionale quando correvano in autodromo il rotore interno non lo mettevano? perchè avevano paura di ribaltarsi in uscita curva icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

il peso del complessivo albero motore (albero+volano+variatore + eventuali altre cose montate sull'albero o collegate con esso) ha una funzione fondamentale per dare inerzia e spuntare una velocità un poco + alta.
prova a pensare quanto un albero pesante a superare i punti morti dove il pistone si ferma e deve ripartire in senso opposto.
ovvio, non troppo pesante, ma proporzionato al motore.
ti rendi conto che a 12.000rpm il nostro albero sta facendo 200 giri al secondo.... sai quanta resistenza si crea a girare di +?
un albero leggero fa fatica a superare la resistenza (attriti cuscinetti, miscela ecc ecc), un albero pesante impiegherà pure un poco d + ma la supera meglio.
ti garantisco che l'mhr team (albero) non è pesante per rendere + gestibile l'erogazione icon_biggrin.gif
ripeto: tutto a parità di bilanciamento. perchè se mi metti un albero + pesante, ma ad esempio bilanciato al 70% o fortemente sbilanciato per cadere in avanti cambia tutto.
credimi... anche 2 alberi dello stesso peso possono avere prestazioni molto diverse... ci sono tante di quelle variabili in un albero...

esempio: secondo te perchè mezzo mondo impazzisce su frizioni e campane PESANTI?
perchè in stage6 hanno fatto le frizioni e campane maggiorate a 112?
erano + belle? icon_smile.gif


X SimoTph: dietro il variatore
 
14883437
14883437 Inviato: 11 Mar 2014 13:47
 

adesso che ci rifletto credo che tu abbia ragione 0509_up.gif
 
14883721
14883721 Inviato: 11 Mar 2014 17:09
 

Daniele_sMT ha scritto:
X SimoTph: dietro il variatore

Ah parli della ruota libera, l'avviamento elettronico in poche parole, ok.. Ma vale la pena toglierlo su un'originale? Oppure tolgo massa all'albero e peggioro solo le prestazioni? Perchè da quello che dite ho capito che motori piu potenti hanno bisogno di un'albero leggermente piu pasante per superare i giri alti e gli stress vari.. Di seguito, aver un'alberello leggero su un motore non molto potente dovrei trarne vantaggi.. giusto?
 
14883729
14883729 Inviato: 11 Mar 2014 17:18
 

Perchè io la vorrei togliere ma su un'altro topic ho letto questo.

-Togliendo la ruota libera e quindi il motorino di avviamento si ha un buon incremento sopprattutto in reattività e nella velocità del salire dei giri
Ora ci sono diverse teorie sul fatto di toglierla o meno. Infatti togliendola si ha si una maggior reattività nei primi 7.000giri ma poi finisce tutto li mentre lasciandola si ha + massa volanica e quindi quel che non si guadagna prima lo si guadagna dopo

per una corretta bilanciatura dei pesi conviene mantener la ruota libera.
questo per non far sforzar l'albero e i cuscinetti.
 
14883978
14883978 Inviato: 11 Mar 2014 20:23
 

chi ha scritto quella cosa della bilanciatura evidentemente non ha mai bilanciato un albero altrimenti capirebbe non impedisce.
il problema della ruota libera è prima di tutto di attrito, solo in secondo piano di peso.
inizia a togliere la parte sul carter, e i rullini e le molle che la collegano, e lascia la ruota sull'albero.
il peso sull'albero è invariato ma avrai un notevole attrito in meno!!!
 
14884030
14884030 Inviato: 11 Mar 2014 21:16
 

Premetto che non ho letto tutto quello che avete scritto, ma su un 50 è praticamente inutile parlare di massa volanica, si parla di massa volanica ALMENO ALMENO dal semi-trofeo in su, dove entrano in gioco le famose accensioni elettroniche come quella malossi, (selettra, molto leggera) infatti per montare una di queste, bisognerebbe avere un albero pesantuccio ( non come i normali rhq o quello della stage identico..) perchè da prove fatte e veritiere la massa volanica rimane inferiore per poter avere un sufficente allungo..quindi sarebbe da rimontare o una originale €0 eventualmente modificata o il motorino non avrà molto da dare in allungo, comunque come penso ti abbiano detto gli altri togliendo miscelatore e ruota libera di ha un "albero più libero e leggero" senza zavorre in pratica...quindi ovviamente il peso dei rulli va aumentato seppur di qualche grammo, e comunque si potrebbe asportare un 0.6 mm mi pare dal volano Yamaha, quello cinese no, esplode..guadagnando nelle fasce basse..nelle alte non ci perdi perchè il 50 non va un cass, quindi non devi neanche starci a pensare.. 0510_saluto.gif
 
14884084
14884084 Inviato: 11 Mar 2014 22:02
 

Daniele_sMT ha scritto:
chi ha scritto quella cosa della bilanciatura evidentemente non ha mai bilanciato un albero altrimenti capirebbe non impedisce.
il problema della ruota libera è prima di tutto di attrito, solo in secondo piano di peso.
inizia a togliere la parte sul carter, e i rullini e le molle che la collegano, e lascia la ruota sull'albero.
il peso sull'albero è invariato ma avrai un notevole attrito in meno!!!

Lasciando solo quella coroncina e togliendo molle e rullini non devo mettere spessori tra ruota e variatore giusto?
Ivo77 ha scritto:
Premetto che non ho letto tutto quello che avete scritto, ma su un 50 è praticamente inutile parlare di massa volanica, si parla di massa volanica ALMENO ALMENO dal semi-trofeo in su, dove entrano in gioco le famose accensioni elettroniche come quella malossi, (selettra, molto leggera) infatti per montare una di queste, bisognerebbe avere un albero pesantuccio ( non come i normali rhq o quello della stage identico..) perchè da prove fatte e veritiere la massa volanica rimane inferiore per poter avere un sufficente allungo..quindi sarebbe da rimontare o una originale €0 eventualmente modificata o il motorino non avrà molto da dare in allungo, comunque come penso ti abbiano detto gli altri togliendo miscelatore e ruota libera di ha un "albero più libero e leggero" senza zavorre in pratica...quindi ovviamente il peso dei rulli va aumentato seppur di qualche grammo, e comunque si potrebbe asportare un 0.6 mm mi pare dal volano Yamaha, quello cinese no, esplode..guadagnando nelle fasce basse..nelle alte non ci perdi perchè il 50 non va un cass, quindi non devi neanche starci a pensare.. 0510_saluto.gif

Ivo, io dato che sono sempre stato un pro per le modifiche artigianali, preferisco sfruttare al 100% un 50cc dato che soldi per mettere un 70-variatore-carburatore e altro non li ho proprio.. Comunque non credo che un minimi di spunto e potenza-accellerazione in piu non la guadagno.. Stiam parlando sempre di ridurre l'attrito quindi, una corsa dell'albero piu fluida e con un po piu di scatto. E dato che il 50cc gia di per se è poco potente, se non lo alleggerisci un po per farlo salire meglio di giri è dura che viene bello scattante.. Se mi date la conferma che togliendo solo il pezzo nero come da foto, e la coroncina dietro dentata

immagini visibili ai soli utenti registrati


, e lasciando solo quello grigio davanti attaccato all'albero senza mollettine e rullini, non devo mettere spessori lo faccio direttamente domani.. E un'ultima cosa.. facendo cosi devo aumentare il peso di rulli di 0.2 almeno?
SCUSATE. La foto è questa

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14884263
14884263 Inviato: 12 Mar 2014 0:18
 

basta che togli la parte dentata dietro e i rullini con le mollette all'interno della parte nera.
dovrai leggermente appensantire i rulli ma non perchè sia variato il peso ma è variato l'attrito... e fidati che una leggera differenza la senti!
non ho capito perchè siamo andati a tirare fuori quanto alleggerire il volano icon_biggrin.gif
comunque per provare con e senza la ruota in questione sull'albero ci impieghi 10 minuti... fai le 2 prove!
se la togli devi recuperare con un rasamento che con 30 cent compri anche in ferramenta.
 
14884587
14884587 Inviato: 12 Mar 2014 10:48
 

Ok, scusami un'altra volta, ma se lascio solo la parte attaccata all'albero e tolgo il resto devo mettere rasamenti o distanziali vari?
 
14885300
14885300 Inviato: 12 Mar 2014 19:22
 

No, li devi togliere tutti e mettere uno spessore di 2.7cm mi pare..vai in giro per internet e leggi quant'è di preciso..
O sennò fai un segno sull'albero con un pennarello bianco e poi un un misurino digitale misuri da li alla battuta..
Il peso mi pare che debba essere variato di 0.3..comunque devi fare prove
Comunque anche alleggerendo il volano al 50 ne fa di guadagno...tanto non ce lha la forza per spingerlo tutto quel volano, quindi non ti calerebbe di nulla in velocià massima, ma comunque dovresti avere due volani identici tanto per essere sicuro..
Stai attento a non perdere i pistoncini e le molle della ruota libera..
 
14885316
14885316 Inviato: 12 Mar 2014 19:33
 

La mia intenzione era lasciare il pezzo che ha il millerighe e sta attaccato all'albero, e togliergli quello che cè sopra.. Cosi (penso) che non devo mettere rasamenti, e lo alleggerisco e basta.. Alleggerisco solo quel pezzo li ... tutto qui
 
14885329
14885329 Inviato: 12 Mar 2014 19:46
 

SimoTph ha scritto:
La mia intenzione era lasciare il pezzo che ha il millerighe e sta attaccato all'albero, e togliergli quello che cè sopra.. Cosi (penso) che non devo mettere rasamenti, e lo alleggerisco e basta.. Alleggerisco solo quel pezzo li ... tutto qui

Nono devi togliere tutto perforza, sennò balla
 
14885541
14885541 Inviato: 12 Mar 2014 22:15
 

Se devo per forza toglier tutto lo lascio cosi.. Perchè avevo gia provato a togliere tutto, ma avevo messo uno spessore provvisorio, sono andato ad'occhio perchè non ho un calibro, e nella zona che abito io negozi di ferramenta o ricambisti "seri" di moto non ce ne sono..
 
14885550
14885550 Inviato: 12 Mar 2014 22:20
 

SimoTph ha scritto:
Se devo per forza toglier tutto lo lascio cosi.. Perchè avevo gia provato a togliere tutto, ma avevo messo uno spessore provvisorio, sono andato ad'occhio perchè non ho un calibro, e nella zona che abito io negozi di ferramenta o ricambisti "seri" di moto non ce ne sono..

ma te lo puoi far fare benissimo da un ferramenta.. o metti tanti spessori per arrivare ad un giusto spessore..
 
14885893
14885893 Inviato: 13 Mar 2014 9:11
 

Ferramente come ti ho scritto sopra non ce ne sono qui, e a farli benissimo non ho il calibro eusa_wall.gif icon_asd.gif
 
14886599
14886599 Inviato: 13 Mar 2014 18:04
 

SimoTph ha scritto:
Ferramente come ti ho scritto sopra non ce ne sono qui, e a farli benissimo non ho il calibro eusa_wall.gif icon_asd.gif

all'IDL costa 9.99...comunque di fai qualche km che ti devo dire, o fai cosi o lasci tutto com'è..
 
14886877
14886877 Inviato: 13 Mar 2014 21:12
 

Ora vediamo, perchè l'idl piu vicino è a 16km..
 
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