fctz170 ha scritto:
disse quello con un "minarelli" dal albero di burro
i desmo ad aria sono ottimi motori, vecchia concezione ma di ottimi materiali di costruzione. Conosco molto bene i "desmo" perché ci sono cresciuto in "mezzo" e ti assicuro, i "vecchi" motori pre 2005 superati i 20 K e date tutte le magagne possibili sono dei mezzi quasi inarrestabili. Nemmeno tante cure in più rispetto ad un "jappo" (che di problemi ne da tanti uguali, non ti credere che una R1 del 2001 non dia tante rogne in meno di una 998 e ti assicuro che anche HONDA in fatto di gaffe se la batte bene con ducati).
Ripeto, probabilmente sarò l'unico a parlare dei difetti delle "jappo" MA non esiste moto senza difetti o senza "rogne"! chi più chi meno, chi prima, chi dopo a prescindere della moto la bega del modello scelto salta fuori! Concordo sul fatto che ci può essere un problema su qualsiasi moto...Ma con la mia esperienza su moto Giapp. (Suzuki,Yamaha,Kawasaki)ti posso dire che le ho fatte camminare a calci e sinceramente non sono mai rimasto a piedi...al contrario di tanti ducatisti con moto costosissime
Ti faccio un esempio, ho scelto un TT600 perché il motore yamaha ad aria a kick starter è un carro armato. L'unico difetto del motore sono i collettori di aspirazione che possono dar noie dopo due decadi o dopo una carburazione troppo magra. In pratica si scolla la gomma dall'anima in alluminio. Dato che dopo 22 anni di incuria e di sporco avevo il galleggiante che ogni tanto mi faceva la goccina di benzina mi sono deciso a tirar giù il carburatore a doppio corpo in modo da revisionarlo e mi sono trovato i collettori irrecuperabili (gomma incollata al carburatore, scollata dalle sedi e crepata nella zona della viteria).
Un altro esempio:
CBR1000RR fireblade ABS dal 2009 ad oggi (con casistiche diverse perché gli ingegneri hanno cercato di tamponare malamente il problema) da gravissimi problemi di ABS con disinserimenti casuali. Il motivo? hanno fatto passare uno dei tubi in gomma dell'impianto ABS tra i collettori di scarico e la testata del motore e per non essere contenti ci hanno messo pure lo spurgo! Morale? quando si inizia a darci mano possono formarsi bolle d'aria nell'impianto ABS compromettendo totalmente la funzionalità e su una SS che si basa proprio sul ABS per dare modulabilità alla frenata nelle staccate al limite capisci bene che fa schifo!
Un altro esempio: MT 09 base può dar problemi di ossidazione del cablaggio del display
Un altro esempio: la XT660R/X/Z ha i paraoli che cedono molto facilmente in uso fuoristradistico (e in alcuni casi l'idraulica delle sospensioni). Per il motard è "tollerabile" (anzi, no perché il motard deve fare off medio/leggero per definizione), su delle enduro NO!
mak5, ora faccio appello al tuo encefalo, ragiona prima di sparar lu*me su ducati per sentito dire, ti ho messo esempi abbastanza CHIARI di come TUTTE le moto abbiano magagne o ne possano dare!