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Differenze [prestazionali con minor] Peso Albero Motore
14879242
14879242 Inviato: 7 Mar 2014 21:27
Oggetto: Differenze [prestazionali con minor] Peso Albero Motore
 

Salve a tutti,
ho scritto in precedenza altri topic riguardo il mio scooter. ovvero un honda bali

da poco ho acquistato un albero dr con biella rinforzata, ed ho notato ( anche se in generale l'albero è identico all'originale) che il peso dell'albero varia, cioè l'originale pesa più del nuovo (DR), ovviamente non ho pesato l'albero per darvi il valore specifico, quindi la differenza la si sente avendoli entrambi in mano..

Vorrei chiarimenti, pro e contro, nel senso può dipendere dal materiale ? E in prestazioni cosa varia avendo un peso inferiore all'originale?

Grazie
 
14879340
14879340 Inviato: 7 Mar 2014 22:44
 

In prestazioni avrai un aumento dei giri del motore con la diminuzione della coppia. Come resistenza dipende tutto dal materiale e da come é stato lavorato e trattato il metallo
 
14880173
14880173 Inviato: 8 Mar 2014 22:41
 

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questo è l'albero dr che possiedo... uguale al top.

cosa potrei fare per recuperare la coppia persa?
l'aumento di giri come si possono sfruttare o in che modo gestirli?

la mia ela

gt DR 47
centralina senza limitatore ad anticipo fisso (SGR)
espansione ZX
carburatore KEIHIN da 19mm derivato dal bali 100
collettore da 19,5mm sempre bali 100
filtro E14 MALOSSI

ovviamente è da completare con

pacco lamellare (ipotizzo stage 6)
possibile cambio del collettore da 19.5 a 21
variatore speed control polini o multivar
ingranaggi secondari (da decidere)
 
14881164
14881164 Inviato: 9 Mar 2014 22:07
 

non è proprio così. un albero + leggero da una maggior prontezza in accelerazione (leggermente) ma su un lungo rettilineo i giri massimi si abbassano (ovviamente non parliamo di alberi esageratamente pesanti o leggeri, ma stiamo in piccole variazioni per lo stesso motore) per via che un albero pensante fa effetto volano e aiuta a superare i punti morti e per inerzia trascina in avanti il motore a regimi elevati.
probabilmente è + leggero il ricambio perchè hanno risparmiato...
comunque è ASSOLUTAMENTE INUTILE parlare di variazioni di prestazioni senza parlare di BILANCIAMENTO dell'albero, nel senso che tutto il discorso sopra vale SOLO a parità di bilanciamento (e dimensioni ovviamente).
non sapendo il bilanciamento di quell'albero non possiamo dire di prestazioni, diciamo solo che quello è un ricambio economico tipo originale che ha solo il vantaggio di costare meno dell'originale...

per il resto dell'elaborazione non ho mai provato il pacco stage6 per honda ma ti posso dire che mi trovo bene col polini
 
14882886
14882886 Inviato: 11 Mar 2014 2:04
 

chiarissimo ti ringrazio... non ti so dire che tipo di bilanciamento possiede perchè non vedo scritto nulla...ovvero avendolo preso su internet i manuali non so se fossero presenti..
confermo che è un ricambio dell'originale, ma mi sono affidato al marchio, solo perchè mi sono trovato bene riguardo l'affidabilità dei prodotti ... tipo il gt

diciamo che mi sono lasciato prendere dal fatto che possedeva la biella rinforzata rispetto ad un rms..
avrei voluto sicuramente un rhq ma lo ritenevo poco adeguato per un gt base e con un elaborazione poco performante... lo scooter è quello che è... al massimo renderò quella elaborazione più adeguata, ad esempio aggiungere gli altri componenti rimasti tipo vario e ingranaggi, per raggiungere una velocità adeguata per qualche tragitto fuori città ... perchè con 60 km\h ti secchi un pò... mi basterebbe arrivare quei 90 ... non pretendo molto

concludo col dire che l' rhq lo avrei visto volentieri su un semigara o un mhr dove bisogna sfruttare a pieno i componenti... ma non ho più 15 anni per pensare ad elaborazioni estreme...

siccome siamo in tema se potreste darmi qualche consiglio su come migliorare l'allungo
 
14883435
14883435 Inviato: 11 Mar 2014 13:45
 

balirevolution ha scritto:
chiarissimo ti ringrazio... non ti so dire che tipo di bilanciamento possiede perchè non vedo scritto nulla...ovvero avendolo preso su internet i manuali non so se fossero presenti..


il bilanciamento non è scritto ne sull'albero ne su nessun manuale, bisogna misurarlo con apposito "strumento"
prima di parlare di allungo prova come va così, poi ne riparliamo.
il dr dovrebbe avere un bilanciamento un poco + basso dell'originale honda ma non voglio dirti certezze senza misurarlo, non dovresti subire perdita in allungo tu.
per fortuna gli scooter hanno trasmissione automatica e quel pochissimo che perderesti dovresti recuperarlo di trasmissione
 
14884309
14884309 Inviato: 12 Mar 2014 2:05
 

perdonami cosa significa bilanciamento basso? differenze?
 
14884755
14884755 Inviato: 12 Mar 2014 13:03
 

il bilanciamento è un peso messo sull'albero (o tolto, dipende dalla posizione) per controbilanciare le masse alterne (pistone-biella)
a seconda del bilanciamento variano alcune cose.
comunque tu non preoccuparti, prova a montarlo e vedi come va. poi ci ragioniamo.
 
14886236
14886236 Inviato: 13 Mar 2014 13:33
 

certamente anche perchè mi aspetta il rodaggio.
 
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