Scalare e fermarsi - Aggiro ostacolo in prova d'esame
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Inviato: 7 Mar 2014 10:55 Oggetto: Scalare e fermarsi - Aggiro ostacolo in prova d'esame
Ciao a tutti!
Ho provato a cercare domande simili ma non le ho trovate e spero di non essere ripetitivo.
Sono un neofita e mi sono da poco iscritto alla scuola guida per conseguire la patente A; purtroppo non ho modo di fare esperienza al di fuori altrimenti penso che non avrei avuto bisogno di porvi la domanda e l'istruttore non l'ho trovato molto esauriente, così ho un dubbio: nel momento in cui devo rallentare notevolmente come funziona? Esempio: sono in terza, scalo in seconda, scalo in prima, (utilizzando così il freno motore) freno oppure dalla terza scalo in seconda, freno, inserisco la prima?
Mi viene in mente il caso specifico di una prova d'esame, ossia l'aggiro dell'ostacolo: devo, in pochi metri di rettilineo, lanciarmi per poi aggirare l'ostacolo....quindi dalla seconda scalo in prima e lo aggiro oppure dalla seconda freno, scalo e lo aggiro?
Grazie
ducabrutale
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Mar 2014 11:16
In teoria la prova di superamento dell'ostacolo all'esame serve per vedere la tua "freddezza" nel superare un imprevisto, quindi quando non hai il tempo di rallentare e scalare.
Anzi, dovresti arrivare nei pressi dell'ostacolo a una velocità relativamente sostenuta, frenare, evitarlo e proseguire; la scalata quindi dovrebbe avvenire quando riprendi la corsa nel caso che ti vada troppo giù di giri il motore...
Perlomeno questo è stato quanto mi hanno spiegato quando ho fatto io l'esame (luglio scorso). E anch'io nell'approcciare l'ostacolo all'inizio scalavo!
Il_Mazzu
Senza Freni
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Inviato: 7 Mar 2014 11:21
nella prova d'esame non credo ci sia molto da usare il freno ma nell'ultima parte dell'accellerata con 1 e 2 devi frenare con il freno anteriore.
Comunque invece per andare in giro se i giri non sono troppo alti allora puoi anche solo scalare senza frenare e usi il freno motore mentre se sono molto alti dai una frenatina per rallentare e poi inserisci la marcia inferiore anche perché se prendi una moto di grossa cilindrata scalando da alti regimi la ruota dietro tenderebbe a bloccarsi se non hai l'abs.
tiger
Impennata
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Inviato: 7 Mar 2014 12:10
Il Mazzu, è esattamente come pensavo, mi hai chiarito le idee, grazie!
Tiger, grazie per la delucidazione!
ducabrutale
Foglio Rosa
Ranking: 2
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Inviato: 7 Mar 2014 12:13
tiger ha scritto:
nella prova d'esame non credo ci sia molto da usare il freno ma nell'ultima parte dell'accellerata con 1 e 2 devi frenare con il freno anteriore.
Comunque invece per andare in giro se i giri non sono troppo alti allora puoi anche solo scalare senza frenare e usi il freno motore mentre se sono molto alti dai una frenatina per rallentare e poi inserisci la marcia inferiore anche perché se prendi una moto di grossa cilindrata scalando da alti regimi la ruota dietro tenderebbe a bloccarsi se non hai l'abs.
Si bloccherebbe anche con l'abs perché questo agisce solo in frenata.
Semmai ci vorrebbe una frizione antisaltellamento.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 7 Mar 2014 13:42
ok non lo sapevo neanche io.
tiger
Impennata
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Inviato: 7 Mar 2014 17:21
Per quanto riguarda la prova dell'esame (fatta a gennaio di quest'anno), a me è stato detto di accelerare 1-2 poi avvicinandosi all'ostacolo frenare e scalare in 1 quindi evitare l'ostacolo e uscire.
turboMG
Senza Freni
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Inviato: 7 Mar 2014 23:28
ducabrutale ha scritto:
Il Mazzu, è esattamente come pensavo, mi hai chiarito le idee, grazie!
Tiger, grazie per la delucidazione!
Il_Mazzu
Senza Freni
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