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Dubbio potenza massima [chiarimenti superamento soglia]
14877914
14877914 Inviato: 6 Mar 2014 23:01
 



Mav88 ha scritto:
Spero ora ti sia un pò più chiaro icon_smile.gif

Il limitatore si mette solitamente dopo il regime di potenza massima in quanto le tipiche curve di potenza non sono esattamente come ti ho riportato (picco localizzato e ad un ben determinato numero di giri) ma hanno proprio in corrispondenza della massima potenza un plateau di qualche centinaio di giri! è così conveniente spostare un pò più in la il regime max. Tieni conto comunque che quello che vedi come arco rosso è comunque un regime conservativo, dove il motore non subisce comunque danni permanenti! Per quanto riguarda l'impatto delle valvole col cielo pistone invece (il tipico sfarfallamento) avviene a regimi ben superiori di quelli tipici dell'arco rosso. Per evitare ciò il progettista surdimensiona opportunamente le molle di richiamo delle valvole icon_wink.gif

doppio_lamp.gif

ok,grazie ancora
 
14880698
14880698 Inviato: 9 Mar 2014 15:55
 

Ragazzi un ultima cosa,ma se si scala troppo velocemente interviene il limitatore?Per esempio,ho il limitatore a 10.500 rpm,il motore si ferma a questa soglia o la supera?
 
14880839
14880839 Inviato: 9 Mar 2014 18:42
 

Turbocompresso ha scritto:
Ragazzi un ultima cosa,ma se si scala troppo velocemente interviene il limitatore?Per esempio,ho il limitatore a 10.500 rpm,il motore si ferma a questa soglia o la supera?

il limitatore limita in accelerazione tagliando corrente di solito o benzina in pochi casi, in scalata non può fare niente, li puoi rischiarti le valvole se si parla di scalate con gia la marcia superiore vicino al limite di giri.
 
14881742
14881742 Inviato: 10 Mar 2014 12:13
Oggetto: Re: Dubbio potenza massima
 

FilippoC79 ha scritto:
La potenza è il prodotto della coppia per il numero dei giri.
Non è quindi ottenuta ne al massimo regime ne a quello di cappia massima, ma ad un regime intermedio tra i due che corrisponde al miglior compromesso possibile.
Ad un regime superiore a quello della potenza massima è vero che i giri continuano a salire ma evidenetemente la coppia diminuisce troppo.
Lamps!


Super quote! icon_wink.gif
 
14881791
14881791 Inviato: 10 Mar 2014 12:49
 

aldogt88z ha scritto:
in scalata non può fare niente, li puoi rischiarti le valvole se si parla di scalate con gia la marcia superiore vicino al limite di giri.


vero, ma è più un problema delle auto... in moto se sbagli a scalare, prima di arrivare a regimi tali da danneggiare il motore, inizia a strisciare la ruota posteriore, per cui non sbielli ma rischi di farti male :-O

ciao

WK
 
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