Mav88 ha scritto:
Spero ora ti sia un pò più chiaro
Il limitatore si mette solitamente dopo il regime di potenza massima in quanto le tipiche curve di potenza non sono esattamente come ti ho riportato (picco localizzato e ad un ben determinato numero di giri) ma hanno proprio in corrispondenza della massima potenza un plateau di qualche centinaio di giri! è così conveniente spostare un pò più in la il regime max. Tieni conto comunque che quello che vedi come arco rosso è comunque un regime conservativo, dove il motore non subisce comunque danni permanenti! Per quanto riguarda l'impatto delle valvole col cielo pistone invece (il tipico sfarfallamento) avviene a regimi ben superiori di quelli tipici dell'arco rosso. Per evitare ciò il progettista surdimensiona opportunamente le molle di richiamo delle valvole
Il limitatore si mette solitamente dopo il regime di potenza massima in quanto le tipiche curve di potenza non sono esattamente come ti ho riportato (picco localizzato e ad un ben determinato numero di giri) ma hanno proprio in corrispondenza della massima potenza un plateau di qualche centinaio di giri! è così conveniente spostare un pò più in la il regime max. Tieni conto comunque che quello che vedi come arco rosso è comunque un regime conservativo, dove il motore non subisce comunque danni permanenti! Per quanto riguarda l'impatto delle valvole col cielo pistone invece (il tipico sfarfallamento) avviene a regimi ben superiori di quelli tipici dell'arco rosso. Per evitare ciò il progettista surdimensiona opportunamente le molle di richiamo delle valvole
ok,grazie ancora