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Tm smr 125 per uso pista [Come elaborarla?]
14875920
14875920 Inviato: 5 Mar 2014 19:12
Oggetto: Tm smr 125 per uso pista [Come elaborarla?]
 

Ciao a tutti ragazzi, siccome ogni giorno che passe mi accorgo sempre di più che la mia tm è sprecata sulla strada per i costi di manutenzione e sopprattutto per il pregio dei suoi componenti, e dato che a breve arriverà la brutale 675 in garage, volevo chiedervi qualche consiglio per migliorare la mia puffa dato che la userò prevalentemente in pista.

la moto attualmente è così allestita:
tm smr 125 anno 2009 (full ohlins)
-cilindro lavorato
-carter lavorati
-testa lavorata
-pistone da kart kz10 modello bi-fascia
-impianto elettrico semplificato
-terminale corto hgs
-accensione modello mx
-biella in titanio
-rapporti 12-44

La moto è gommata diablo supercorsa.. volevo sapere come migliorare sia il motore che la ciclistica...non fatevi problemi di costi perchè in un modo o nell'altro i soldi si trovano per questa passione, grazie a tutti in anticipo =)

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14876023
14876023 Inviato: 5 Mar 2014 20:03
 

Già così mi sembra una bestia incredibile sinceramente icon_asd.gif
Già il TM di serie è una signora moto, se poi ha anche full Ohlins e tutta quella preparazione ancora meglio!

Direi che ti resta poco da fare, di gomme hai le migliori in assoluto (senza considerare ovviamente le slick), il motore è già a posto così, l'unica cosa che mi viene in mente è preparare come si deve sia il mono sia le forcelle... mandale da un preparatore specializzato, in particolare o Poletti o Andreani 0509_up.gif

A quel punto direi che ti serve solo il manico e tanta, tanta pratica!
 
14876120
14876120 Inviato: 5 Mar 2014 21:04
 

forcelle mono prepararli ad hoc per il tuo peso e per le tue necessità, pancia artigianale calcolata e poi magari ci metti un bel disco braking con pinza e pompa radiali beringer? o seno lascia cosi e cambia solamente la pompa... poi non vedo molte altre cose da farci... i cerchi sono tubeless vero?
 
14876147
14876147 Inviato: 5 Mar 2014 21:15
 

Magari per migliorare il motore potresti mettere un pistone mono fascia, un v-force 4, un filtro aria poliair e se vuoi una testata VHM con attacco al telaio.
 
14876169
14876169 Inviato: 5 Mar 2014 21:22
 

fumarola97 ha scritto:
Magari per migliorare il motore potresti mettere un pistone mono fascia, un v-force 4, un filtro aria poliair e se vuoi una testata VHM con attacco al telaio.


Il motore è già perfetto così, ogni intervento rischierebbe solo di rovinarlo icon_wink.gif
Il pistone monofascia è inutile, va benissimo il bifascia (forse non hai presente che è derivato dal KZ10 che è il blocco da kart TM, punta di diamante del 2t della casa); il V-Force 4 non esiste per i 125 ma solo per i 250-300 al momento; il filtro aria non migliora le prestazioni, specialmente su una moto del genere; anche la testa è superflua dato che non ha comunque una testa originale 0509_up.gif
 
14876355
14876355 Inviato: 5 Mar 2014 23:01
 

666Destroyer666 ha scritto:
forcelle mono prepararli ad hoc per il tuo peso e per le tue necessità, pancia artigianale calcolata e poi magari ci metti un bel disco braking con pinza e pompa radiali beringer? o seno lascia cosi e cambia solamente la pompa... poi non vedo molte altre cose da farci... i cerchi sono tubeless vero?


Ho già la 16X18 brembo ... Poi i dischi della
Braking mi han detto che sono peggiori dei brembo e se non sbaglio la pinza beringer cn le sue pastiglie va bene solo con il suo disco.. Per la frenata penso di essere al top.. Solo che il motore, pur avendo 45 cv all'albero manca di coppia in basso... Penso che con la pancia,
Magari scalvini, si possa risolvere qualcosa no?
A me accennavano la testa bud racing o vhm e il pistone ad alta compressione vertex monofascia abbinati a un carb 41.. Pero non so se ne vale la pena..
 
14876389
14876389 Inviato: 5 Mar 2014 23:19
 

300AndMoreKmh ha scritto:
Ho già la 16X18 brembo ... Poi i dischi della
Braking mi han detto che sono peggiori dei brembo e se non sbaglio la pinza beringer cn le sue pastiglie va bene solo con il suo disco.. Per la frenata penso di essere al top.. Solo che il motore, pur avendo 45 cv all'albero manca di coppia in basso... Penso che con la pancia,
Magari scalvini, si possa risolvere qualcosa no?
A me accennavano la testa bud racing o vhm e il pistone ad alta compressione vertex monofascia abbinati a un carb 41.. Pero non so se ne vale la pena..

Se vuoi più bassi ti potresti far progettare una testa dalla NRTeam secondo le tue specifihe, comunque mondando il monofascia perderai altra coppia in basso, l'unica cosa che potresti fare per aumentare di molto la coppia è montare un kit 144.
 
14877072
14877072 Inviato: 6 Mar 2014 14:07
 

sei sicuro che faccia 45cv? O.O
Comunque secondo me hai tutto, oltre le preparazioni mono/forcella non andrei. Al limite cé il 144cc, ma non so se si puo' montare cosi'...
 
14877136
14877136 Inviato: 6 Mar 2014 14:37
 

300AndMoreKmh ha scritto:
Ho già la 16X18 brembo ... Poi i dischi della
Braking mi han detto che sono peggiori dei brembo e se non sbaglio la pinza beringer cn le sue pastiglie va bene solo con il suo disco.. Per la frenata penso di essere al top.. Solo che il motore, pur avendo 45 cv all'albero manca di coppia in basso... Penso che con la pancia,
Magari scalvini, si possa risolvere qualcosa no?
A me accennavano la testa bud racing o vhm e il pistone ad alta compressione vertex monofascia abbinati a un carb 41.. Pero non so se ne vale la pena..


Lascia stare icon_wink.gif
Credimi il motore è già a posto così. Purtroppo il TM ha già una coppia ridicola, se poi l'hai anche lavorato hai solo peggiorato la situazione a favore di maggiore potenza agli alti icon_asd.gif
Non puoi fare nulla, soprattutto con uno scarico icon_wink.gif

L'unica come ti hanno detto è la maggiorazione del cilindro, però te lo sconsiglio: costa un sacco di soldi e non guadagni neanche così tanta potenza!
Stesso discorso per testa e carburatore, lascia stare, va bene così. Al massimo cercati un Keihin PWM 38 (al posto del tuo attuale PWK) che è probabilmente il miglior carburatore in commercio ad oggi, ma non andare oltre 0509_up.gif


In pratica, oltre alla preparazione delle sospensioni non ti manca niente se non il manico! Ti resta solo da passare tante giornate in pista, se non hai esperienza puoi anche avere una moto da mondiale ma rimanere sempre un chiodo 0509_up.gif
È il manico che conta!
 
14877273
14877273 Inviato: 6 Mar 2014 15:33
 

Tommi97 ha scritto:
Lascia stare icon_wink.gif
Credimi il motore è già a posto così. Purtroppo il TM ha già una coppia ridicola, se poi l'hai anche lavorato hai solo peggiorato la situazione a favore di maggiore potenza agli alti icon_asd.gif
Non puoi fare nulla, soprattutto con uno scarico icon_wink.gif

L'unica come ti hanno detto è la maggiorazione del cilindro, però te lo sconsiglio: costa un sacco di soldi e non guadagni neanche così tanta potenza!
Stesso discorso per testa e carburatore, lascia stare, va bene così. Al massimo cercati un Keihin PWM 38 (al posto del tuo attuale PWK) che è probabilmente il miglior carburatore in commercio ad oggi, ma non andare oltre 0509_up.gif


In pratica, oltre alla preparazione delle sospensioni non ti manca niente se non il manico! Ti resta solo da passare tante giornate in pista, se non hai esperienza puoi anche avere una moto da mondiale ma rimanere sempre un chiodo 0509_up.gif
È il manico che conta!

Quoto, comunque il TM non è che non ha coppia, ce l'ha eccome, solo che è spostata tutta sui giri alti, se non sbaglio il cilindro dell'MX 144 dovrebbe montare anche sul tuo blocco, anche se in origine monta su un blocco diverso, se hai intenzione di prendere il pwm e il pwk lo dovrai vendere, mi prenoto per l'acquisto icon_asd.gif
 
14877752
14877752 Inviato: 6 Mar 2014 21:03
 

45 cavalli all'albero non li ha fidati.. o è uno sprovveduto quello che ti ha detto ciò oppure era settato male il banco... comunque puoi solo lavorare sulla ciclistica... e è inutile che cerchi di guadagnare quel millesimo di prestazione... alla fine sei sempre li... puoi però notevolmente migliorare per me la frenata e le sospensioni tarandole apposta per te... dopo di che per me a sto punto altro non farei... se proprio vendila e passa veramente a un 450 solo pista...
 
14877931
14877931 Inviato: 6 Mar 2014 23:17
 

Già la moto così com'é può gareggiare tranquillamente. basta eliminare l'impianto elettrico delle le luci, fanale frecce ecc.. e magari mettere 1 accensione a rotore interno, per avere 1 erogazione più pronta. Credo che l'accensione del modello cross dello stesso anno possa essere compatibile. Dopo é tutta questione di messa a punto!! Buon divertimento 0509_doppio_ok.gif
 
14877966
14877966 Inviato: 6 Mar 2014 23:50
 

fumarola97 ha scritto:
Quoto, comunque il TM non è che non ha coppia, ce l'ha eccome, solo che è spostata tutta sui giri alti, se non sbaglio il cilindro dell'MX 144 dovrebbe montare anche sul tuo blocco, anche se in origine monta su un blocco diverso, se hai intenzione di prendere il pwm e il pwk lo dovrai vendere, mi prenoto per l'acquisto icon_asd.gif


Di solito quando si dice "coppia" e basta si intende coppia ben distribuita anche ai bassi regimi. Per questo si può dire che il TM, soprattutto con questa preparazione, ha una potenza straordinaria ma una coppia praticamente nulla icon_asd.gif
 
14878370
14878370 Inviato: 7 Mar 2014 11:09
 

ma lo sai vero che l'accensione tm è una delle migliori in circolazione? Perchè cambiarla?
Fran_Piston ha scritto:
Già la moto così com'é può gareggiare tranquillamente. basta eliminare l'impianto elettrico delle le luci, fanale frecce ecc.. e magari mettere 1 accensione a rotore interno, per avere 1 erogazione più pronta. Credo che l'accensione del modello cross dello stesso anno possa essere compatibile. Dopo é tutta questione di messa a punto!! Buon divertimento 0509_doppio_ok.gif
 
14878534
14878534 Inviato: 7 Mar 2014 12:45
 

perché il volano più leggero è, più é rapido a salire di giri. infatti nessun cross o motard da pista monta 1 accensione a volano, ma 1 a rotore interno. se montano a volano é per avere più inerzia, e quindi 1 risposta più regolare tipo 'enduro'
 
14878636
14878636 Inviato: 7 Mar 2014 13:44
 

ziowilly ha scritto:
sei sicuro che faccia 45cv? O.O
Comunque secondo me hai tutto, oltre le preparazioni mono/forcella non andrei. Al limite cé il 144cc, ma non so se si puo' montare cosi'...


45 cv all'albero.. Calcola che ho un sacco di pezzi del go kart
 
14878694
14878694 Inviato: 7 Mar 2014 14:21
 

45 cavalli all albero corrispondono a circa 41 alla ruota... sarebbe impossibile dato che su quella cifra ci arrivano dei 250 2t enduro.... fai conto che i 144 da cross tipo ktm hanno 36-37 cavalli alla ruota
 
14878958
14878958 Inviato: 7 Mar 2014 18:01
 

666Destroyer666 ha scritto:
45 cavalli all albero corrispondono a circa 41 alla ruota... sarebbe impossibile dato che su quella cifra ci arrivano dei 250 2t enduro.... fai conto che i 144 da cross tipo ktm hanno 36-37 cavalli alla ruota


Motore tm kz10 125cc ha 54 cv.. Io ho messo alcune parti... Zero coppia ma in alto fa davvero paura
 
14879348
14879348 Inviato: 7 Mar 2014 22:49
 

comunque tieni la moto così com'è e giraci... oltre alle slick all impianto frenante e alle sospensioni io non ci farei nientaltro perchè hai gia una moto coi contro c***i... ovviamente con ste cose cerchi la perfezione perchè sei gia full ohlins e radiale sui freni...
 
14888480
14888480 Inviato: 14 Mar 2014 23:37
 

Mettici i tamponi alle ruote, la vaschetta per il recupero dei fluidi, comprati tuta, stivali, guanti, paraschiena e vai in pista
 
14950061
14950061 Inviato: 27 Apr 2014 23:17
 

I cavalli all'albero sono possibili e come! La differenza albero-ruota è sui 10 cavalli icon_wink.gif
 
14950708
14950708 Inviato: 28 Apr 2014 13:03
 

Mava' icon_asd.gif 10 son troppi...già perdere il 10/15% è tanto
 
14959754
14959754 Inviato: 4 Mag 2014 19:28
 

I 46 sono possibili,se ne perdono 7 8 a quanto dice un preparatore della Calabria. Toglio il piatto luci cosi' sale prima di giri e hai un motore meno morto sotto come presumo che sia.in quanto sale prima di giri. Le luci non le hai ma le puoi mettere avvolgendo i cavi allo statore(l'ho letto qui).Già cosi' ha detto che si guadagna qualcosina,ma hai soprattutto un'altra moto. Lascia stare altre robe tipo carbu,altre lavorazioni che stai apposto cosi',al massimo una calcolata per le tue esigenze la puoi fare.....per i lresto TANTO GASSS
 
15000796
15000796 Inviato: 1 Giu 2014 18:32
 

Ragazzi ho fatto le seguenti modifiche:
-carburatore kehin 41
-accensione pvl anticipo variabile, ma mi son giocato i fari
-espansione calcolata sul mio cilindro scalvini
-gomme diablo supercorsa sc

sinceramente pur avendo cambiato carburatore i consumi non son aumentati molto, è più viva sotto (in si alza di frizione tranquillamente sottocoppia) ma mi accorgo che tirando le marce cambio a orecchio almeno 1500 giri dopo rispetto a prima.. la moto spinge molto più in alto per molti piu giri =)

per chi fosse interessato tra sei mesi la vendo
 
15016306
15016306 Inviato: 12 Giu 2014 13:28
 

quanto ci hai speso tutto??
 
15017050
15017050 Inviato: 12 Giu 2014 23:17
 

gixxer98 ha scritto:
quanto ci hai speso tutto??


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