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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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acquisto Aprilia Rx 1998 32000 km [a 450 euro]
14874932
14874932 Inviato: 5 Mar 2014 6:41
Oggetto: acquisto Aprilia Rx 1998 32000 km [a 450 euro]
 

Buon giorno, mi sto avvicinando all'acquisto di un enduro 125. Sia per questione economiche ma anche considerando il fatto che acquisterei questa moto più che altro come primo approccio, prendere confidenza con le marce ( visto che ho guidato prevalentemente scooter da ragazzino) e con il fuoristrada molto basilare, diciamo che andrei ad affrontare i primi sterrati e strade bianche, da utilizzare per un pò, prendere bene confidenza per poi passare a qualcosa di più serio, ho un budget decisamente limitato di 500 euro.
Ho trovato un Rx a 450 euro che andrò a vedere, dalle foto sembra accettabile, del 98 con 32000km eusa_think.gif . Il proprietario per telefono mi ha detto che necessita solo di qualche accorgimento come le pasticche,gomma posteriore e che si poteva benissimamente provare.
Vorrei capire se mi sto muovendo bene o sto sbagliando tutto.
Ho cercato di evitare i modelli racing perchè andrei a spendere sicuramente molto di più per una moto dello stesso anno, ed è vero che avrei una racing ma comunque sia spompata, invece acquistando l' Rx a quel prezzo anche se con tutti quei km, che comunque sia mi spaventano un pò, avrei però la possibilità di sostituire io le cose più importanti, sapendo realmente i pezzi che ho cambiato.
Buona giornata a tutti voi 0510_saluto.gif
 
14875372
14875372 Inviato: 5 Mar 2014 12:53
 

Onestamente 450€ mi paiono un po pochi (più che altro per il fatto che cercano di venderle sempre a prezzi più alti.. anche se spesso rimangono invendute per anni) però se la puoi provare e ti pare a posto prendila.

Per una moto pagata 450€ di sicuro la prima cosa che farei sono sospensioni e pistone che sicuramente sono alla frutta.
Una volta sostituito il pistone e quel che serve, avrai un motore fresco che non ti lascerà a piedi in enduro.
Le sospensioni è doveroso rifarle. Anche senza fare una preparazione basta ricondizionarle e vedrai che scorreranno bene.
Se non ricordo male non erano regolabili.. puoi giocartela con la viscosità dell'olio per indurirle un pelo senza dover cambiare le molle.
Poi per il resto.. gomme da vero enduro (che fan veramente la differenza, specialmente nella palta) e una controllatina generale e sei a posto.

L'RX è molto affidabile e anche una moto efficace. Se impari bene ad usarla riuscirai a stare dietro alle specialistiche senza problemi.
Bisogna abituarsi un po al peso (che in verità non è nemmeno tanto) e al telaio un po abbondante. Per il resto è una buona moto
 
14875540
14875540 Inviato: 5 Mar 2014 14:51
 

le sospensioni erano regolabili anche se ovviamente non come quelle di una specialistica.

è una gran bella moto specie quelle degli anni 90.....la versione del 1998 però mi sà che è depotenziata a 15cv.
 
14875692
14875692 Inviato: 5 Mar 2014 16:30
 

Kenger ha scritto:
Per una moto pagata 450€ di sicuro la prima cosa che farei sono sospensioni e pistone che sicuramente sono alla frutta.
Una volta sostituito il pistone e quel che serve, avrai un motore fresco che non ti lascerà a piedi in enduro.

Meglio di come pensassi, io ero già partito che avrei dovuto subito sostituire minimo pistone, albero, cuscinetti, e frizione oltre a rivedere le sospensioni. Un altra cosa che mi preoccupa potrebbero essere il telaio e il forcellone, cosi a occhio si può vedere se sono storti magari da qualche caduta?


Comunque posto la foto di un particolare, sono normali tutti quegli sbavi sul cilindro? eusa_think.gif

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FABRYH ha scritto:
la versione del 1998 però mi sà che è depotenziata a 15cv.

Per quanto riguardo l'anno si penso proprio che è depotenziata, ma si può intervenire per sbloccarla no? sempre se non è già stato fatto, la moto ho visto che monta un'espansione Aprilia Racing,ora non so.

Grazie per la considerazione, buon pomeriggio a tutti voi
 
14875775
14875775 Inviato: 5 Mar 2014 17:22
 

allora io ho l'rx e la uso solo per enduro. come detto, dopo un po che ti abitui vai dove vanno le specialistiche. intanto togli il miscelatore col relativo serbatoio (l'ingranaggino che entra nel carter deve restare) poi togli le pedane passero togli l'avviamento elettrico e tappa il buco dove entrava il tubo dell'olio mettendo una vite mentre quello dove c'era il motorino di avviamento elettrico con un coperchio in lamiera o alluminio fissandolo con le viti già presenti. togli la batteria, controlla le pastiglie dei freni se consumate cambiale (se le prendi in un negozio qualunque -no all'aprilia- costano 10 euro al paio) poi metti la moto sul cavalletto e controlla i cuscinetti ruote. io ti consiglio di cambiare la biella da un bravo refficatorema la biella comprala tu che quelli te la fanno pagare il doppio (su ebay non prendere la mazzucchelli ma prendi la MDP,che sarebbe la vecchia mec.eur -comprata da me a 60 euro- oppure prendi quella ricavata dal pieno da nrteam-prima di comprare controlla la misura dell'asse di biella perchè su ebay ne vendevano di due misure) e relativi cuscinetti di banco, pistone nuovo wossner (sempre da nrteam, mi raccomando con 5 centesimi di tolleranza tra pistone e cilindro) lucidata cilindro da qualunque rettificatore degno di tale nome costa 15-20 euro,ovviamente prima fai lucidare il cilindro poi lo fai misurare e prendi il pistone 5 centesimi più piccolo). per la forcella leggi questo topic dove spiego come fare Cambiare paraolio forcelle come si fa? [Aprilia rx 125] così con 20 euro hai la forcella nuova. il mono lo revisioni con 120 euro, almeno io lo ho fatto revisionare da un affiliato andreani a questo prezzo. ovviamente devi ripotenziare se hai su la valvola fissa, puoi fare in due modi o compri una pneumatica (rave2) o quella elettronica(rave). io in caso ne ho due elettroniche. ovviamente olio cambio nuovo se non trovi quanto metterne cerca su internet se il blocco è rotax 123 c'e ne va un litro sennò se rotax 122 di meno ma non so quanto, se hai il 122 basta cercare su google. dato che smonti controlla i vari cuscinetti del cambio e del controalbero se ok lasciali stare, se hanno troppo gioco o oppongono resistenza cambia quelli ormai difettosi. le gomme prendi da rigagomme prendi le michelin starcross mh3 non mhs che sono da sabbia e si disfano subito. come olio per miscela prendi ROLOIL 2t SYNT-S io cinque litri lo prendo a 25 euro sinceramente non mi ha dato mai problemi basta carburare la moto bene miscela al 2,5% e via. questo è quello che ho fatto sulla mia moto. regola il sag al mono se cerchi su youtube trovi cos'è e poi regola a piacimento i registri di compressione e ritorno sia di forcella che del mono. mi sono svenato a scriverti tutto 0509_up.gif così di sicuro se ci sai fare avrai pezzi ottimi al miglior prezzo e la moto sarà come nuova meccanicamente. esteticamente si possono fare tante belle cose ma intanto fai ciò che è più importante 0509_up.gif
 
14875891
14875891 Inviato: 5 Mar 2014 18:53
 

SR_93_ ha scritto:
allora io ho l'rx e la uso solo per enduro. come detto, dopo un po che ti abitui vai dove vanno le specialistiche. intanto togli il miscelatore col relativo serbatoio (l'ingranaggino che entra nel carter deve restare) poi togli le pedane passero togli l'avviamento elettrico e tappa il buco dove entrava il tubo dell'olio mettendo una vite mentre quello dove c'era il motorino di avviamento elettrico con un coperchio in lamiera o alluminio fissandolo con le viti già presenti. togli la batteria, controlla le pastiglie dei freni se consumate cambiale (se le prendi in un negozio qualunque -no all'aprilia- costano 10 euro al paio) poi metti la moto sul cavalletto e controlla i cuscinetti ruote. io ti consiglio di cambiare la biella da un bravo refficatorema la biella comprala tu che quelli te la fanno pagare il doppio (su ebay non prendere la mazzucchelli ma prendi la MDP,che sarebbe la vecchia mec.eur -comprata da me a 60 euro- oppure prendi quella ricavata dal pieno da nrteam-prima di comprare controlla la misura dell'asse di biella perchè su ebay ne vendevano di due misure) e relativi cuscinetti di banco, pistone nuovo wossner (sempre da nrteam, mi raccomando con 5 centesimi di tolleranza tra pistone e cilindro) lucidata cilindro da qualunque rettificatore degno di tale nome costa 15-20 euro,ovviamente prima fai lucidare il cilindro poi lo fai misurare e prendi il pistone 5 centesimi più piccolo). per la forcella leggi questo topic dove spiego come fare Cambiare paraolio forcelle come si fa? [Aprilia rx 125] così con 20 euro hai la forcella nuova. il mono lo revisioni con 120 euro, almeno io lo ho fatto revisionare da un affiliato andreani a questo prezzo. ovviamente devi ripotenziare se hai su la valvola fissa, puoi fare in due modi o compri una pneumatica (rave2) o quella elettronica(rave). io in caso ne ho due elettroniche. ovviamente olio cambio nuovo se non trovi quanto metterne cerca su internet se il blocco è rotax 123 c'e ne va un litro sennò se rotax 122 di meno ma non so quanto, se hai il 122 basta cercare su google. dato che smonti controlla i vari cuscinetti del cambio e del controalbero se ok lasciali stare, se hanno troppo gioco o oppongono resistenza cambia quelli ormai difettosi. le gomme prendi da rigagomme prendi le michelin starcross mh3 non mhs che sono da sabbia e si disfano subito. come olio per miscela prendi ROLOIL 2t SYNT-S io cinque litri lo prendo a 25 euro sinceramente non mi ha dato mai problemi basta carburare la moto bene miscela al 2,5% e via. questo è quello che ho fatto sulla mia moto. regola il sag al mono se cerchi su youtube trovi cos'è e poi regola a piacimento i registri di compressione e ritorno sia di forcella che del mono. mi sono svenato a scriverti tutto 0509_up.gif così di sicuro se ci sai fare avrai pezzi ottimi al miglior prezzo e la moto sarà come nuova meccanicamente. esteticamente si possono fare tante belle cose ma intanto fai ciò che è più importante 0509_up.gif


Grazie per questa risposta completa e dettagliata, seguirò tutto alla lettera, tranne forse per quanto riguarda la batteria e il miscelatore non vorrei fosse controproducente considerato il fatto che per arrivare fino ai campi dovrò fare qualche km su strada.
Per quanto riguarda il pistone ho visto sul sito nrteam che ci sono solo per rs, sono compatibili?
inoltre ho visto che la disponibilità di ricambi su quel sito è molto ridotta, vedi anche la biella non disponibile come anche scarichi per rx non ce ne sono.
Per il ripotenziamento che non so se si può vedere a moto montata (la moto in questione monta espansione aprilia racing) se non fosse stato fatto opterei per una valvola pneumatica visto che offre più corposità di erogazione fin dai bassi.
Ovvio che sistemare la meccanica è in assoluto la prima cosa da fare, ma ora che mi ci fai pensare esteticamente non è che sia un bel vedere con colori vecchiotti. In giro plastiche nuove non so se se ne trovano a differenza di altri marchi che sono disponibili ovunque; in ogni caso ho visto su un sito delle grafiche davvero niente male (non so se posso postare il link), comunque mi è venuto un dubbio vedo parecchie rx con i convogliatori differenti, tipo alcune hanno 3 "fori" mentre altre ne hanno 2... sono di annate diverse? nel sito in questione per tutte le annate ho trovato solo quelle con i 3 "fori" non me la spiego questa cosa.
Ringrazio nuovamente per la considerazione, io sono molto inesperto soprattutto sui ricambi ecc cerco di studiare un pò per evitare di affidarmi alle grinfie di qualche meccanico approfittatore.
Buona serata 0510_saluto.gif
 
14876077
14876077 Inviato: 5 Mar 2014 20:38
 

io fossi in te per prima cosa la prenderei e poi inizi ad usarla....man mano vedi te cosa c'è da fare sul motore e sulle sospensioni.

le grafiche io sono un "tradizionalista" e preferisco quelle sue di serie....anche se erano molto belle quelle della prima metà degli anni 90 fino al 1994...nel 1995 poi uscì con la bellissima livrea Chesterfield Nera e gialla come la RS con cui Biaggi vinse il mondiale...nel 1996 è diventata arancio e grigia....poi è tornata nera/gialla e rossa se non ricordo male proprio nel 1998.

comunque per ripotenziarla dovrebbe avere dei blocchi sullo scarico (l'espansione "racing" era di serie) se non li hanno già tolti...e poi mi pare montasse un carburatore più piccolo (da 28mm) mentre quella a potenza piena montava un Dell'Orto da 34mm....la valvola c'era quella elettronica ma se la sostituisci con quella pneumatica và benissimo.

il miscelatore anche io ti consiglio di eliminarlo perchè non è troppo affidabile specie in fuoristrada.

ps io ho avuto quella del 1994 (però preparata da motorally e con diverse sospensioni)...dopo il 50ino è stata la mia prima vera moto da fuoristrada e mi ci sono fatto le ossa e divertito tantissimo 0509_up.gif

pps ecco alcune versioni...dalla 1994 alla 1998...giusto per darti una idea delle possibili livree delle plastiche compatibili.
le precedenti e le successive poi mi pare siano diverse come attacchi.

1994...la mia preferita icon_mrgreen.gif

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1995...monta un nuovo motore ed un diverso scarico con silenziatore in carbonio

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1996

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1998

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14876171
14876171 Inviato: 5 Mar 2014 21:23
 

Ciao grazie per la risposta, certo che andrò a verificare le parti da sostituire per dare la precedenza a ciò che necessita di più, poi se son poche le cose da sostituire tanto meglio.. parto però già prevenuto trattandosi di una moto del 98.
Le foto che hai postato sono molto belle, solo che quella che sto prendendo in considerazione non ha grafiche adesive, e praticamente di una colorazione che non ho visto su altre Rx, sarebbe questa qui:

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quindi questi 2 esempi:

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che hanno sono? notare serbatoio uguale ma con convogliatori e portanumero diverse.. invece rispetto a quella 95-98 che ho postato prima di queste e che hai postato anche tu cambia anche il serbatoio.
 
14876426
14876426 Inviato: 5 Mar 2014 23:46
 

le ultime due che hai postato dovrebbero essere del 1990-91 io la ho del 93' eccola qui

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come puoi notare dal fango non teme i percorsi impegnativi ne la neve o altro almeno con quelle gomme mi sono trovato bene. per quanto riguarda la batteria se vuoi tienila su non ci sono problemi solo che pesa qualche chilo contando anche il motorino d'avviamento. invece se la usi per fuoristrada il miscelatore non conviene, basta un pò di sporco che si ostruisce il tubicino dell'olio e rompi tutto molto meglio fare la miscela da se. tanto se fai enduro dovrai portare un piccolo zainetto con qualche chiave (io che vado in posti sperduti ho un'officina nello zaino e qualche volta dato che sono solo è una garanzia) acqua impermeabile ecc se ci aggiungi un misurino e una bottiglietta di quelle piccoline da 33 cl con l'olio dentro hai tutto con te e sei sicuro che l'olio c'è nella benzina
 
14876531
14876531 Inviato: 6 Mar 2014 1:15
 

Ottimi consigli grazie, deduco quindi che non dovrei aver problemi a farmi quei 30 km di strada, prima di arrivare alla costa giusto?
Comunque il tuo modello del 93 è diverso da tutti gli altri postati prima, ahah non capisco ogni anno cambiavano le plastiche? Bella la tua e si vede che te ne dà di soddisfazioni.
 
14876653
14876653 Inviato: 6 Mar 2014 9:27
 

se la moto è tenuta bene non ha problemi per i km certo le gomme su asfalto si consumano prima ma quelle gomme che ti ho consigliato sono tra le più dure e tengono abbastanza bene dappertutto male che va dovrai cambiare gomme più spesso poi dipende se ci cammini senza tirare e fare partenze brusche qualcosa in più durano. per la benzina se hai con te olio e misurino basta fare benzina controllare i litri erogati dalla pompa ( con 10 euro ad esempio saranno 5 litri e mezzo circa) e aggiungere il 2% di olio rispetto alla quantità di benzina che hai aggiunto. chiudi il tappo e cosa importante scuoti venti secondi la moto così l'olio si mescola per bene. per le plastiche... le mie nella parte anteriore non sono originali cioè parafango mascherina e paramani sono universali puoi metterci quali ti pare. ciò che dal 1993 mi sembra sia cambiato sono i convogliatori laterali come puoi notare
 
14876683
14876683 Inviato: 6 Mar 2014 9:43
 

ah dato che forse sei alle prime armi occhio che le gomme che ti ho consigliato sono da cross quindi se la polizia è puntigliosa son problemi. se monti il cerchio da 19 dietro mi pare che l'unica gomma omologata sia michelin ac 10 ma ovviamente fuori strada quelle che ti ho consigliato prima credo siano migliori. altra cosa importante con qualsiasi gomma da fuoristrada ossia tasselata su asfalto bisogna stare molto attenti perchè se freni forte o pieghi tanto la moto scivola facilmente sopratutto su asfalto bagnato o umido quindi in ogni caso procedi ad andatura turistica su asfalto tanto il divertimento vero è fuori strada .
 
14877086
14877086 Inviato: 6 Mar 2014 14:15
 

SR_93_ ha scritto:
ah dato che forse sei alle prime armi occhio che le gomme che ti ho consigliato sono da cross quindi se la polizia è puntigliosa son problemi. se monti il cerchio da 19 dietro mi pare che l'unica gomma omologata sia michelin ac 10 ma ovviamente fuori strada quelle che ti ho consigliato prima credo siano migliori. altra cosa importante con qualsiasi gomma da fuoristrada ossia tasselata su asfalto bisogna stare molto attenti perchè se freni forte o pieghi tanto la moto scivola facilmente sopratutto su asfalto bagnato o umido quindi in ogni caso procedi ad andatura turistica su asfalto tanto il divertimento vero è fuori strada .

Di nuovo grazie, in settimana andrò a provare la moto e con questi consigli nn mi rimane che cercare qualche gruppetto di enduristi della mia zona per avere qualche dritta sulle impostazioni migliori di guida,e magari conoscere qualche buon spot dove scorazzare.
Il mio problema piu grande rimangono i ricambi, visto che sicuramente dovro sostituire qualcosa, a parte che io nn so distinguere le prestazioni di una barca rispetto ad un altra e poi si trova davvero poco in rete, soprattutto dal 2003 in giu.. Scarichi 0 proprio, per nn parlare di parti motore e plastiche (dovrò verniciarla misà).
 
14877340
14877340 Inviato: 6 Mar 2014 16:14
 

le plastiche le mie sono verniciate a bomboletta. dopo un anno con altri 3 euro la rivernicio perchè graffiata niente di costoso. per i pezzi di ricambio tranquillo si trovano, non tutto, ma quasi in caso chiedi qui nel furum tecnico e chi può ti aiuta 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14877405
14877405 Inviato: 6 Mar 2014 17:08
 

SR_93_ ha scritto:
le plastiche le mie sono verniciate a bomboletta. dopo un anno con altri 3 euro la rivernicio perchè graffiata niente di costoso. per i pezzi di ricambio tranquillo si trovano, non tutto, ma quasi in caso chiedi qui nel furum tecnico e chi può ti aiuta 0509_up.gif 0509_up.gif

Sicuramente farò così, ma parlando di usato credo, di nuovo non ho mai visto niente per quanto riguarda le espansioni, per il resto vedremo, speriamo..
 
14878902
14878902 Inviato: 7 Mar 2014 17:01
 

se la RX che hai visto è quella della foto (con le plastiche blu/grigio) non è del 1998 ma è quella del 1994 (la pedivella di accensione è in asse con la pedalina cambio....dal 1995 in poi c'è un nuovo motore con pedivella in alto e coperchio frizione smontabile)...quindi è quella a potenza libera.
 
14879359
14879359 Inviato: 7 Mar 2014 23:00
 

FABRYH ha scritto:
se la RX che hai visto è quella della foto (con le plastiche blu/grigio) non è del 1998 ma è quella del 1994 (la pedivella di accensione è in asse con la pedalina cambio....dal 1995 in poi c'è un nuovo motore con pedivella in alto e coperchio frizione smontabile)...quindi è quella a potenza libera.

Si la moto è quella che ho postato, a questo punto dovrebbe essere un bene anche se andiamo ad aggiungere 4 anni a questa vecchiotta. Il proprietario però non è stato sincero nell'annuncio, e questo è un male, già mi fido poco e niente delle persone poi partiamo pure col piede sbagliato eusa_think.gif magari si riferiva all'anno di immatricolazione? mm in ogni caso domani la vedrò ma non parto con delle buone aspettative, ok che è 4 anni piu vecchia ma secondo me dovrebbe essere un vanto per chi vende, specificare che la moto è a potenza libera quindi del 94..
 
14879794
14879794 Inviato: 8 Mar 2014 14:57
 

FABRYH ha scritto:
se la RX che hai visto è quella della foto (con le plastiche blu/grigio) non è del 1998 ma è quella del 1994 (la pedivella di accensione è in asse con la pedalina cambio....dal 1995 in poi c'è un nuovo motore con pedivella in alto e coperchio frizione smontabile)...quindi è quella a potenza libera.

Comunque ho fatto caso alla cosa, e mi pare di aver notato che pure modelli del 98 hanno la pedivella a sinistra, compresi i modelli del 98 che hai postato tu.. sono molto confuso eusa_think.gif
 
14879919
14879919 Inviato: 8 Mar 2014 18:17
 

secondo me quella moto è veramente del 98 ma comunque se è messa bene a quel prezzo va sempre bene per imparare uno sport meraviglioso. quindi dai su provala se è ok prendila. se necessario basta che intervieni come detto da me nel primo messaggio (quello lungo) intanto come prima cosa toglierei il miscelatore e farei la miscela da me per stare tranquillo. quando vai a provarla assicurati che non faccia rumori strani e che ci sia liquido refrigerante e che questo giri quando la moto è accesa.
 
14881653
14881653 Inviato: 10 Mar 2014 11:18
 

chariamo: TUTTE le RX hanno la pedivella accensione a sinistra.

fino al 1995 la pedivella è lunga ed è montata sullo stesso perno dove stà anche la pedivella del cambio.

dal 1995 in poi cambia..la pedivella è più corta e si trova su un perno diverso più in alto.
inoltre dal 1995 in poi c'è il carter frizione con coperchio smontabile.
 
14882880
14882880 Inviato: 11 Mar 2014 1:15
 

FABRYH ha scritto:
chariamo: TUTTE le RX hanno la pedivella accensione a sinistra.

fino al 1995 la pedivella è lunga ed è montata sullo stesso perno dove stà anche la pedivella del cambio.

dal 1995 in poi cambia..la pedivella è più corta e si trova su un perno diverso più in alto.
inoltre dal 1995 in poi c'è il carter frizione con coperchio smontabile.

Grazie per i chiarimenti 0510_five.gif questa quindi

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è pre '95 giusto?
 
14883048
14883048 Inviato: 11 Mar 2014 9:33
 

si esatto. 0509_up.gif
 
14883421
14883421 Inviato: 11 Mar 2014 13:34
 

Comunque per la cronaca, la moto in questione presentava diversi problemi,diciamo che il gioco non vale la candela.. mi sto orientando verso un wre, ne ho visti a 900 1000.. vedremo
 
14902666
14902666 Inviato: 25 Mar 2014 7:08
Oggetto: Rx 125 2001
 

Buon giorno, mi ritrovo qui a scrivere dopo il primo obiettivo sfumato dell'Rx del 98. Dopo aver cercato qualche wre di annate più recenti ho subito notato che sarebbe stato difficile che la cosa andasse in porto.
Nuovamente ho puntato sull'affidabilità del Rotax, ho trovato questa che a quanto dice l'annucio è del 2001; per il prezzo dice a presa visione, voi cosa ne pensate?

la vedo un pò bassa sul posteriore, è una mia stupida impressione dettata dalla prospettiva?

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tutta questa ruggine su catena, viti corona ecc è un grosso problema? o basta sostituire il tutto?

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Scusate le domande banali, forse stupide.. sono molto inesperto, il mio obiettivo è spendere poco per potermi poi concedere di sostituire io i pezzi necessari, ma comunque sia non certo vorrei prendere un completo rottame, grazie per la considerazione, una buona giornata.
 
14903241
14903241 Inviato: 25 Mar 2014 14:21
 

ci sarà sicuramente qualche piccolo lavoretto da fare sostituire bulloni arrugginiti la catena poi un'occhiata alle sospensioni se rileggi quei lunghi consigli che ti ho dato in questo topic vedi cosa fare poi dipende anche dal prezzo che ti fanno per la moto
 
14903258
14903258 Inviato: 25 Mar 2014 14:34
 

SR_93_ ha scritto:
ci sarà sicuramente qualche piccolo lavoretto da fare sostituire bulloni arrugginiti la catena poi un'occhiata alle sospensioni se rileggi quei lunghi consigli che ti ho dato in questo topic vedi cosa fare poi dipende anche dal prezzo che ti fanno per la moto


Ciao grazie per le tue risposte, i tuoi consigli li tengo sempre presenti. Per il prezzo comunque non dovrebbe superare le 500 euro sperando di scalare ancora per via delle gomme ecc
Mi sta convincendo perchè vedo che ha tutto originale come era all'inizio compresi gli adesivi, dovrò fare quindi il ripotenziamento, mi affiderò a Nrt come anche per altri pezzi da sostituire.
Considerata la ruggine si può dedurre che la moto in questione è ferma da molto tempo? e guardando le gomme è possibile che la moto sia stata sfruttata molto su strada? sono un bene o un male queste cose?
 
14903388
14903388 Inviato: 25 Mar 2014 15:52
 

dipende può essere che ha cambiato più pistoni che gomme icon_asd.gif purtroppo non si può sapere l'utilizzo che se ne faceva prima te lo dice uno che ha preso l'rx con carter e cilindro spaccati perchè all'inizio si è ingenui e non si pensa a controllare tutto bene. certo a quel prezzo non si può trovare di meglio e comunque ho imparato e imparerai a sistemare le cose ad esempio carter con una piccola crepa? senza spendere chissà cosa ecc ho preso l'acciaio liquido della saratoga diventa più duro dell'alluminio 0509_up.gif insomma se il prezzo è allettante la prendi e te la controlli tutta per sicurezza purtroppo leggere dentro al motore è difficile ovviamente conviene cambiare l'olio del cambio il liquido di raffreddamento e controllare, aprendo il tappo a moto accesa, se è messo in circolo dalla pompa acqua e così capisci se la moto raffredda. inoltre tenerla in moto un pò e vedere se ci sono o meno perdite. poi una controllata alle sospensioni e via. poi se si rompe o vuoi sostituire qualche pezzo riguarda i miei consigli. per qualsiasi altra cosa chiedi se posso risponderò 0509_up.gif
 
14909398
14909398 Inviato: 29 Mar 2014 14:02
 

Salve, volevo sapere quanto può essere vera l'affermazione che se corona catena ecc sono arruginite cosi

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Tutto l'intero blocco sará da sostituire perché di conseguenza anche esso sará arruginito..
grazie buona giornata..
 
14909455
14909455 Inviato: 29 Mar 2014 15:43
 

catena,corona e pignone sono soggetti a ruggine se la moto è tenuta ferma perchè sono esposti all'aria libera.

il blocco motore di alluminio quindi non arrugginisce.
 
14909465
14909465 Inviato: 29 Mar 2014 16:03
 

se la moto funziona e i denti di corona e pignone sono integri puoi sostituire solo la catena una catena senza o-ring costerà sui 20-30 euro
 
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