SR_93_ ha scritto:
allora io ho l'rx e la uso solo per enduro. come detto, dopo un po che ti abitui vai dove vanno le specialistiche. intanto togli il miscelatore col relativo serbatoio (l'ingranaggino che entra nel carter deve restare) poi togli le pedane passero togli l'avviamento elettrico e tappa il buco dove entrava il tubo dell'olio mettendo una vite mentre quello dove c'era il motorino di avviamento elettrico con un coperchio in lamiera o alluminio fissandolo con le viti già presenti. togli la batteria, controlla le pastiglie dei freni se consumate cambiale (se le prendi in un negozio qualunque -no all'aprilia- costano 10 euro al paio) poi metti la moto sul cavalletto e controlla i cuscinetti ruote. io ti consiglio di cambiare la biella da un bravo refficatorema la biella comprala tu che quelli te la fanno pagare il doppio (su ebay non prendere la mazzucchelli ma prendi la MDP,che sarebbe la vecchia mec.eur -comprata da me a 60 euro- oppure prendi quella ricavata dal pieno da nrteam-prima di comprare controlla la misura dell'asse di biella perchè su ebay ne vendevano di due misure) e relativi cuscinetti di banco, pistone nuovo wossner (sempre da nrteam, mi raccomando con 5 centesimi di tolleranza tra pistone e cilindro) lucidata cilindro da qualunque rettificatore degno di tale nome costa 15-20 euro,ovviamente prima fai lucidare il cilindro poi lo fai misurare e prendi il pistone 5 centesimi più piccolo). per la forcella leggi questo topic dove spiego come fare
Cambiare paraolio forcelle come si fa? [Aprilia rx 125] così con 20 euro hai la forcella nuova. il mono lo revisioni con 120 euro, almeno io lo ho fatto revisionare da un affiliato andreani a questo prezzo. ovviamente devi ripotenziare se hai su la valvola fissa, puoi fare in due modi o compri una pneumatica (rave2) o quella elettronica(rave). io in caso ne ho due elettroniche. ovviamente olio cambio nuovo se non trovi quanto metterne cerca su internet se il blocco è rotax 123 c'e ne va un litro sennò se rotax 122 di meno ma non so quanto, se hai il 122 basta cercare su google. dato che smonti controlla i vari cuscinetti del cambio e del controalbero se ok lasciali stare, se hanno troppo gioco o oppongono resistenza cambia quelli ormai difettosi. le gomme prendi da rigagomme prendi le michelin starcross mh3 non mhs che sono da sabbia e si disfano subito. come olio per miscela prendi ROLOIL 2t SYNT-S io cinque litri lo prendo a 25 euro sinceramente non mi ha dato mai problemi basta carburare la moto bene miscela al 2,5% e via. questo è quello che ho fatto sulla mia moto. regola il sag al mono se cerchi su youtube trovi cos'è e poi regola a piacimento i registri di compressione e ritorno sia di forcella che del mono. mi sono svenato a scriverti tutto
così di sicuro se ci sai fare avrai pezzi ottimi al miglior prezzo e la moto sarà come nuova meccanicamente. esteticamente si possono fare tante belle cose ma intanto fai ciò che è più importante
Grazie per questa risposta completa e dettagliata, seguirò tutto alla lettera, tranne forse per quanto riguarda la batteria e il miscelatore non vorrei fosse controproducente considerato il fatto che per arrivare fino ai campi dovrò fare qualche km su strada.
Per quanto riguarda il pistone ho visto sul sito nrteam che ci sono solo per rs, sono compatibili?
inoltre ho visto che la disponibilità di ricambi su quel sito è molto ridotta, vedi anche la biella non disponibile come anche scarichi per rx non ce ne sono.
Per il ripotenziamento che non so se si può vedere a moto montata (la moto in questione monta espansione aprilia racing) se non fosse stato fatto opterei per una valvola pneumatica visto che offre più corposità di erogazione fin dai bassi.
Ovvio che sistemare la meccanica è in assoluto la prima cosa da fare, ma ora che mi ci fai pensare esteticamente non è che sia un bel vedere con colori vecchiotti. In giro plastiche nuove non so se se ne trovano a differenza di altri marchi che sono disponibili ovunque; in ogni caso ho visto su un sito delle grafiche davvero niente male (non so se posso postare il link), comunque mi è venuto un dubbio vedo parecchie rx con i convogliatori differenti, tipo alcune hanno 3 "fori" mentre altre ne hanno 2... sono di annate diverse? nel sito in questione per tutte le annate ho trovato solo quelle con i 3 "fori" non me la spiego questa cosa.
Ringrazio nuovamente per la considerazione, io sono molto inesperto soprattutto sui ricambi ecc cerco di studiare un pò per evitare di affidarmi alle grinfie di qualche meccanico approfittatore.
Buona serata