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Sensore tachimetro, in quale posizione normalmente?
14868215
14868215 Inviato: 27 Feb 2014 16:56
Oggetto: Sensore tachimetro, in quale posizione normalmente?
 



Salve a tutti , posto qui piuttosto che nella specifica sezione ktm perché la domanda riguarda si uno specifico modello della ktm ma penso che la risposta alla mia domanda sia più facile trovarla da un esperto in tecnica piuttosto che da chi possiede una ktm.



In questo video si vede come ad ogni impennata, la velocità sul tachimetro diminuisca, nonostante il pilota continui ad accelerare e in alcuni casi anche a salire con le marce, per poi aumentare di colpo non appena la ruota davanti tocca terra.
Facile da questo desumere che il sensore del tachimetro si trova proprio sulla ruota anteriore.
Ora la mia domanda è questa, su moto di tipo naked e/o sportivo normalmente il sensore del tachimetro non viene posizionato nel cambio o sulla ruota posteriore??
Il sensore del tachimetro sulla ruota anteriore normalmente non è "riservato" alle moto da enduro/cross??
Grazie a tutti coloro che sapranno rispondere.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14868450
14868450 Inviato: 27 Feb 2014 19:36
Oggetto: Re: Sensore tachimetro, in quale posizione normalmente?
 

biondob ha scritto:
Ora la mia domanda è questa, su moto di tipo naked e/o sportivo normalmente il sensore del tachimetro non viene posizionato nel cambio o sulla ruota posteriore?


sulle moto degli ultimi anni il sensore legge una ruota fonica imbullonata al pignone, soluzione che non è il massimo, perchè se cambi rapportatura (e sulle moto lo facciamo tutti prima o poi) si sballa tutto.
Forse sulla ktm del video il tachimetro legge la velocità dal sensore dell'abs sulla ruota davanti, così si risparmia un sensore e cavetteria varia, e la lettura non è influenzata dal rapporto finale... se hanno fatto davvero così è un'idea molto più furba, impennate escluse icon_smile.gif

ciao

WK
 
14868473
14868473 Inviato: 27 Feb 2014 19:55
 

Domanda: ma visto che anche la ruota posteriore ha il "ruotino" per l'abs, il tachimetro non potrebbe prendere i dati dalla ruota posteriore? eusa_think.gif
Botte piena e moglie ubriaca? icon_asd.gif
 
14868545
14868545 Inviato: 27 Feb 2014 20:49
 

Sicuramente questa avrà il sensore all'anteriore, in genere le SS japponesi hanno il sensore sul pignone come detto già da wkowalski, ducati invece ha il sensore sul disco del freno posteriore, aprilia e bmw non saprei dirlo con certezza ma credo che adottino la soluzione di ducati.
In genere le moto da cross/enduro anche loro hanno il sensore che legge sul disco.
 
14869654
14869654 Inviato: 28 Feb 2014 17:18
 

Sapevo che le jappo hanno il sensore nel cambio, infatti se cambi i rapporti devi montare lo speedo per compensare, e sapevo che aprilia e ducati hanno il sensore sul disco dietro, bmw non so.
Quindi, quasi tutti hanno il sensore che prende il riferimento praticamente dalla ruota motrice e appunto per questo mi è parso strano che questa naked avesse il sensore sulla ruota anteriore.
Inoltre non credo che sia stato fatto per risparmiare un sensore ed il relativo cavetto, visto che anche al posteriore c'è la ruota fonica dell'abs con relativo sensore.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14872145
14872145 Inviato: 3 Mar 2014 10:35
 

Allrossx ha scritto:
Domanda: ma visto che anche la ruota posteriore ha il "ruotino" per l'abs, il tachimetro non potrebbe prendere i dati dalla ruota posteriore? eusa_think.gif
Botte piena e moglie ubriaca? icon_asd.gif

No, sgommando in accelerazione o bloccando il posteriore prima delle curve la lettura verrebbe falsata icon_biggrin.gif .
Senza contare che superati i 300Km/h lo slittamento del pneumatico motrice rispetto al suolo diventa considerevole anche a velocità costante. icon_mrgreen.gif

Amenità a parte, anche io trovo irritante il sensore sul pignone che fa sballare il contakm cambiando la rapportatura finale. Con due ruote a disposizione la vedo una scelta veramente irrazionale.

Lamps!
 
14873518
14873518 Inviato: 4 Mar 2014 8:24
 

FilippoC79 ha scritto:
No, sgommando in accelerazione o bloccando il posteriore prima delle curve la lettura verrebbe falsata icon_biggrin.gif .
Senza contare che superati i 300Km/h lo slittamento del pneumatico motrice rispetto al suolo diventa considerevole anche a velocità costante. icon_mrgreen.gif

Amenità a parte, anche io trovo irritante il sensore sul pignone che fa sballare il contakm cambiando la rapportatura finale. Con due ruote a disposizione la vedo una scelta veramente irrazionale.

Lamps!


Aprilia ha normalmente il sensore sulla ruota posteriore, sul disco freno.
Inoltre il discorso delle sgommate e del bloccaggio del posteriore che falsa la lettura vale anche per tutte le jappo che hanno il sensore sul pignone, scelta che credo venga fatta per esporre il meno possibile il sensore stesso (in quanto rimane all'interno del blocco)

Sono veramente pochine le moto che superano i 300 km/h e che avrebbero questo problema. icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14883346
14883346 Inviato: 11 Mar 2014 12:35
 

Confermo che Ducati ha il sensore sul disco del freno posteriore. Più precisamente, se non sbaglio, è all'altezza dei bulloni di fissaggio!
 
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