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Cambiando la corona... [variazione tachimetro e contakm]
538196
538196 Inviato: 8 Ago 2006 12:22
Oggetto: Cambiando la corona... [variazione tachimetro e contakm]
 



ciao raga.....
ma è vero che cambiando la corona originale con una con più denti il contachilometri diventa impreciso segnando più strada di quella realmente fatta?????
 
538204
538204 Inviato: 8 Ago 2006 12:25
 
 
538205
538205 Inviato: 8 Ago 2006 12:25
 

No, il pignone. Ma nn credo su tutte le moto, solo su qlle ke hanno il dispositivo ke prende la velocità sul pignone.
 
538206
538206 Inviato: 8 Ago 2006 12:25
 

Che io sappia nn è così..non dovrebbe cambiare nulla..prova a sentire il tuo mecca o aspetta qualcuno che ne sa piu di me icon_lol.gif
 
538217
538217 Inviato: 8 Ago 2006 12:28
 

beh già i contakm sono starati di loro...


insomma loro valutano il rapporto di compressione e la marcia e associano a questi fattori una presunta velocità...

se però gli ingranaggi che fanno girare la ruota vengono cambiati a prescindere se il pignone o la corona succede che a pari fattori la rotazione della ruota ha velocità diverse e quindi in termini pratici quello che leggi è del tutto sfalsato...

ricordo di un filmato dove un 636 in una strada in falsopiano con curve tornanti prendeva i 300 secchi in 5^.. una cosa davvero impossibile...

icon_wink.gif
 
538225
538225 Inviato: 8 Ago 2006 12:31
 

E' vero... Non ci avevo pensato!!! Hai ragione anke cambiando la corona cambia la velocità di rotazione. icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
538255
538255 Inviato: 8 Ago 2006 12:40
 

la valutazione della velocità si fa con una "ruota fonica", cioè un disco bucherellato, con un raggio di luce che legge il passaggio delle finestrelle.
pio c'è un convertitore frequenza -> qualcos'altro (tensione o corrente) che pilota un indicatore a lancetta o a numerelli.

la ruota fonica è molto comodo metterla sul pignone, per esser protetta dagli agenti esterni, mentre sulla ruota sarebbe scomodo collegarla.

per cui se cambi il rapporto finale, si stara il tutto.
sia tachimetro, che contakm parziale e totale.
 
538388
538388 Inviato: 8 Ago 2006 13:26
 

In merito alla sostituzione della corona o del pignone, potrebbe essere utile chiarire il concetto leggendo questo articolo:

Modifica Corona o Pignone su Honda CB600F Hornet

Da quanto spiegato nell'articolo segnalato, il concetto e valido per tutti i tipi di moto, in quando oggi il sistema di rilevamento (Speed Sensor) e posizionato a monte della trasmissione finale, in oltre ricordo che ormai non viene più utilizzato il vecchio sistema di rilevamento a corda posizionato sulla ruota, quindi anche per le moto di nuova generazione tutte le strumentazioni sono di tipo elettronico, l'unica differenza e che in alcuni casi la visualizzazione della velocità e di tipo tradizionale a lancetta come per la Hornet 600 2003-04 ma pur sempre elettronica.
Lamps.
 
538654
538654 Inviato: 8 Ago 2006 15:33
 

Pazzesco..ed io che pensavo che la lettura avvenisse contando i giri ruota anteriore..beh, buono a sapersi! Non si finisce mai di imparare... icon_biggrin.gif
 
539316
539316 Inviato: 8 Ago 2006 20:35
 

652cc ha scritto:
Pazzesco..ed io che pensavo che la lettura avvenisse contando i giri ruota anteriore..beh, buono a sapersi! Non si finisce mai di imparare... icon_biggrin.gif


Guarda che secondo me è così, a cosa serve altrimenti il cavo inguainato che va dal mozzo della ruota anteriore al tachimetro/conta km??? Su alcune moto nuove viene collegato al pignione o con sistemi elettronici, ma nella mia certamente si collega al mozzo anteriore icon_rolleyes.gif
 
539344
539344 Inviato: 8 Ago 2006 20:48
 

gabro74 ha scritto:

Guarda che secondo me è così, a cosa serve altrimenti il cavo inguainato che va dal mozzo della ruota anteriore al tachimetro/conta km??? Su alcune moto nuove viene collegato al pignione o con sistemi elettronici, ma nella mia certamente si collega al mozzo anteriore icon_rolleyes.gif


E importante non fare confusione, credo che le risposte dell'argomento in questione siano state esaustive, ed e anche stato specificato che il sistema a corda con rilevamento sulla ruota anteriore è ormai datato, e non utilizzato sulla maggior parte dei modelli e produttori di moto, ormai da diversi anni. Se la moto indicata nel tuo profilo e la Yamaha FZX 750, potrebbe risalire come anno al lontano 1987 dove ancora l'elettronica non trovava un largo impiego nel settore.
Lamps.
 
539388
539388 Inviato: 8 Ago 2006 21:15
Oggetto: esiste un rimedio
 

esiste un rimedio???
magari mantenendo la corona maggiorata???
 
539398
539398 Inviato: 8 Ago 2006 21:20
 

Allo stato attuale 2: yellobox e speedohealer icon_wink.gif
 
539441
539441 Inviato: 8 Ago 2006 21:54
 

micort1 ha scritto:
Allo stato attuale 2: yellobox e speedohealer icon_wink.gif

Per ovviare a questo inconveniente i rimedi citati sono i più validi, e cioè l'utilizzo di un ricalibratore di velocità, che ha il compito di ricalibrare il segnale generato dal sensore.
Lamps.
 
541497
541497 Inviato: 9 Ago 2006 21:44
 

Blackbaron ha scritto:
gabro74 ha scritto:

Guarda che secondo me è così, a cosa serve altrimenti il cavo inguainato che va dal mozzo della ruota anteriore al tachimetro/conta km??? Su alcune moto nuove viene collegato al pignione o con sistemi elettronici, ma nella mia certamente si collega al mozzo anteriore icon_rolleyes.gif


E importante non fare confusione, credo che le risposte dell'argomento in questione siano state esaustive, ed e anche stato specificato che il sistema a corda con rilevamento sulla ruota anteriore è ormai datato, e non utilizzato sulla maggior parte dei modelli e produttori di moto, ormai da diversi anni. Se la moto indicata nel tuo profilo e la Yamaha FZX 750, potrebbe risalire come anno al lontano 1987 dove ancora l'elettronica non trovava un largo impiego nel settore.
Lamps.


Scusate se ho contribuito a fare caos icon_redface.gif
La mia fzx è del 95, ma anche in quegli anni l'elettronica non aveva ancora preso il sopravvento ed alcune cose si facevano alla vecchia maniera!!! icon_wink.gif
 
544003
544003 Inviato: 11 Ago 2006 9:57
 

micort1 ha scritto:
Allo stato attuale 2: yellobox e speedohealer icon_wink.gif

Vorrei portare il contributo della mia esperienza. Ho sostituito il pignone da 16 della mia Fazer 1000 con uno da 15 e ho notato l'errore al tachimetro di cui stiamo trattando. Ho acquistato lo Speedohealer, l'ho montato, e ho verificato con il GPS che quando il tachimetro segnava 100 Kmh il GPS ne segnava 87. Ho calibrato, secondo le istruzioni, lo Speedohealer ed ora GPS e tachimetro segnano esattamente la stessa velocità. Fantastico!
 
544039
544039 Inviato: 11 Ago 2006 10:14
 

Scusate, una precisazione: mi sa che non su tutte le moto nuove il sistema di rilevamento della velocità è stato aggiornato con la lettura sul pignone.

Sulla recente e tecnologica dr-400z, ad esempio

immagini visibili ai soli utenti registrati



il sistema è ancora tramite rilevamento dei giri ruota anteriore, come potrete notare dal cavo che dal manubrio va giù fino al mozzo anteriore..forse l'innovazione riguarda solo le stradali icon_wink.gif
 
544213
544213 Inviato: 11 Ago 2006 11:25
 

Beh, se la metti così, allora anche l'aprilia e il 999 hanno i sensori sulla ruota posteriore e non sul cambio. icon_rolleyes.gif

Ma questo è un discorso a parte.

Qui si cercava di trovare una soluzione al problema.... icon_wink.gif
 
544840
544840 Inviato: 11 Ago 2006 15:27
 

qualcuno mi sa dire dove trovo questi sistemi per ricalibrare il tutto?
e quanto costano????
 
545174
545174 Inviato: 11 Ago 2006 18:04
 

daimler291179 ha scritto:
qualcuno mi sa dire dove trovo questi sistemi per ricalibrare il tutto?
e quanto costano????


ma i link che ti ho indicato nel secondo post... li hai guardati??
c'è un sistemone fatto da un nostro utente...

sennò cerca "yellowbox" conla funzione cerca
 
545329
545329 Inviato: 11 Ago 2006 18:51
 

MaxyValenti ha scritto:


ricordo di un filmato dove un 636 in una strada in falsopiano con curve tornanti prendeva i 300 secchi in 5^.. una cosa davvero impossibile...


l'ho visto anche Io... su youtube.com.
 
545340
545340 Inviato: 11 Ago 2006 18:54
 

dylan ha scritto:
MaxyValenti ha scritto:


ricordo di un filmato dove un 636 in una strada in falsopiano con curve tornanti prendeva i 300 secchi in 5^.. una cosa davvero impossibile...


l'ho visto anche Io... su youtube.com.


Intanto era un zx-10r versione 04-05 e poi lo sanno tutti che il kawa in 5a segna i 299!!!!! icon_wink.gif


Maxy, mi delutiii... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
545509
545509 Inviato: 11 Ago 2006 20:23
 

ciao raga.avevo intenzione di cambiare la corona del mio cbr 600 rr con una con 2 denti in piu'.mi sapete dire di quanto sarebbe lo scarto?c'e' un modo per calcolarlo?cosi' uno potrebbe fare le dovute somme o differenze a mente,senza dover intervenire meccanicamente o elettronicamente.lamps
 
633604
633604 Inviato: 11 Set 2006 11:47
 

salve a tutti,
nn cambia niente la corona dato che la fzx 750 ha il cavo tachimetro/contakilometri sulla ruota anteriore....
 
633946
633946 Inviato: 11 Set 2006 12:49
 

MIGHE007 ha scritto:
ciao raga.avevo intenzione di cambiare la corona del mio cbr 600 rr con una con 2 denti in piu'.mi sapete dire di quanto sarebbe lo scarto?c'e' un modo per calcolarlo?cosi' uno potrebbe fare le dovute somme o differenze a mente,senza dover intervenire meccanicamente o elettronicamente.lamps


Sinceramente della velocità starata me ne frega il giusto, come dici tu posso farlo a mente. Il problema per quanto mi riguarda è che avrei una lettura sballata anche dei km percorsi, e se un giorno vorrò/dovrò rivendere la moto icon_sad.gif forse farà differenza...
 
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