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Cosa succede se non spurgo bene i freni?
14865212
14865212 Inviato: 25 Feb 2014 17:35
Oggetto: Cosa succede se non spurgo bene i freni?
 



Buonasera, quest'inverno ho fatto il tagliando fai da te per la prima volta alla mia moto e ho effettuato anche la sostituzione del liquido dei freni. Ho cercato di seguire attentamente il manuale ma so se ho fatto il procedimento giusto.
Se è rimasta dell'aria nell'impianto cosa succede? Non frena già dalla prima frenata o potrebbe succedere che all'inizio freni normalmente e poi dopo alcune uscite potrebbe non frenare all'improvviso? Grazie
 
14865221
14865221 Inviato: 25 Feb 2014 17:47
 

Tranquillo, se lo spurgo non e' fatto bne te ne accorgi immediatamente (a pato che i bulloni siano serrati bene, ma in quel caso ti accorgeresti di vistose perdite d'olio).

Dopo lo spurgo tiene l'impianto in pressione per una nottata. Aiuta 0509_up.gif
 
14865419
14865419 Inviato: 25 Feb 2014 19:30
 

Ugo51 ha scritto:
Tranquillo, se lo spurgo non e' fatto bne te ne accorgi immediatamente (a pato che i bulloni siano serrati bene, ma in quel caso ti accorgeresti di vistose perdite d'olio).

Dopo lo spurgo tiene l'impianto in pressione per una nottata. Aiuta 0509_up.gif


Ho letto che funziona solo negli impianti in cui c'è la vite di spurgo anche nella leva..la mia ce l'ha solo alle pinze..
 
14865435
14865435 Inviato: 25 Feb 2014 19:39
 

Uno spurgo è ben fatto quando la leva NON arriva a toccare la manopola dell'acceleratore e (almeno sulle harley) da metà corsa in su diventa molto dura
 
14865457
14865457 Inviato: 25 Feb 2014 19:48
 

Doc_express ha scritto:
Uno spurgo è ben fatto quando la leva NON arriva a toccare la manopola dell'acceleratore e (almeno sulle harley) da metà corsa in su diventa molto dura


Purtroppo adesso non ricordo com'era prima del cambio (anche perchè ce l'ho da un anno)..se premo la leva forte forte forte mi restano poco più di due dita dalla manopola..

P.S. Monster 695 con freni brembo normali
 
14865637
14865637 Inviato: 25 Feb 2014 21:16
 

Leggo risposte abbastanza incomplete.

Uno spurgo del sistema frenante fatto come si deve deve essere caratterizzato da due fattori, di cui uno imprescindibile, l'altro preferibile.

Il fattore imprescindibile è la mancanza di bolle d'aria all'interno delle tubazioni, della pinza e del cilindretto della pompa.
Per questo è importante seguire una procedura corretta, senza fretta e possibilmente con una attrezzatura completa.

Il secondo è la completa sostituzione con liquido nuovo e sigillato del liquido presente prima dello spurgo in modo da non vanificare lo spurgo stesso.
La presenza di fluido vecchio (contaminato con acqua) insieme a quello nuovo fa immediatamente regredire le proprietà del fluido alle condizioni precedenti allo spurgo.
Il tutto perché è proprio la componente vecchia ancora presente che va in ebollizione durante l'uso intenso, creando sacche di vapore che alterano la frenata.

La cosa migliore sarebbe quindi smontare tutti i componenti e lavarli prima di caricare il fluido nuovo.

Se hai dubbi sulla riuscita dello spurgo prova ad eseguire di nuovo la procedura.
 
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