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Cambio gomme Kawasaki ZX6R, consigliatemi! :)

Risultati del sondaggio

Dunlop Sportsmart 2
50% [ 2 ]
Continental ContiSportAttack 2
25% [ 1 ]
Metzler M7RR
25% [ 1 ]
Bridgestone S20
0% [ 0 ]

Voti Totali : 4

14864646
14864646 Inviato: 25 Feb 2014 12:52
Oggetto: Cambio gomme Kawasaki ZX6R, consigliatemi! :)
 

Ciao a tutti!
Ho una Kawasaki ZX6R del 2009, e con l'arrivo della bella stagione sto decidendo che gomme montare visto che le mie Pirelli Diablo Rosso II sono ormai alla frutta, dopo ben 10000 km!!! Ebbene si, mi sono durate tantissimo e, a dirla tutta, sono ancora abbastanza buone, ma, complice forse anche l'asfalto freddo di questi giorni, sento la moto scivolare un po' troppo per i miei gusti...

Solo che ho in testa un sacco di opzioni e, onestamente, non so davvero decidermi! Premessa, il mio stile di guida è assolutamente tranquillo, di certo nemmeno lontanamente all'altezza delle prestazioni della mia adorata motina! icon_wink.gif Vado tranquillo, niente pista (anche se prima o poi vorrei davvero fare un corso di guida...), e cerco gomme che mi diano taaaaaanta confidenza per poter piegare un po' di più (le mie Diablo hanno ancora un dito buono di cera ai lati... icon_redface.gif ), quindi progressive ma al contempo agili, con una buona tenuta e, magari, anche in grado di garantire un minimo di confort sulle sconnessioni. Per contro non mi interessano molto le prestazioni sul bagnato (se piove la moto resta in garage!) e la durata, visto che per quello ci pensa il mio stile di guida! icon_wink.gif

Leggendo in giro le scelte sembrano essere queste!

- Dunlop Sportsmart 2
- Continental ContiSportAttack 2
- Metzler M7RR
- Bridgestone S20

Piccolo appunto personale... La mia stazza è simile a quella di Pedrosa icon_redface.gif (purtroppo solo quella!) e passando dalle BT016 di primo equipaggiamento alle Rosso II ho notato che la moto si è alzata un po', a causa del profilo più appuntito delle Pirelli. Quindi un altro punto da tenere in conto è il profilo, privilegiando quelle più "tonde" che, se non sbaglio, dovrebbero anche essere meno aggressive a vantaggio della confidenza, giusto?
 
14864658
14864658 Inviato: 25 Feb 2014 13:00
 

Con una moto così, ti consiglierei altre tipologie, un po' più racing (tipo le Pirelli SuperCorsa o le Metzeler Racetek)… ma capisco la descrizione del tuo stile di guida.

Vedo che non hai considerato le Pirelli RossoCorsa… qualche anno fa, sulla mia precedente moto (ed uno stile di guida allora simile al tuo), mi ci trovai benissimo, e mi aiutarono a trovare una maggiore confidenza! 0509_up.gif
 
14864671
14864671 Inviato: 25 Feb 2014 13:06
 

Bertran_de_Born ha scritto:
Con una moto così, ti consiglierei altre tipologie, un po' più racing (tipo le Pirelli SuperCorsa o le Metzeler Racetek)… ma capisco la descrizione del tuo stile di guida.

Vedo che non hai considerato le Pirelli RossoCorsa… qualche anno fa, sulla mia precedente moto (ed uno stile di guida allora simile al tuo), mi ci trovai benissimo, e mi aiutarono a trovare una maggiore confidenza! 0509_up.gif


Ma le RossoCorsa sono più "estreme" rispetto alle mie Rosso II?
 
14864733
14864733 Inviato: 25 Feb 2014 13:41
 

Da come parli e dici di guidare le M7/5 sono la gomma per te!
E ci vai pure in pista sereno! 0509_up.gif
 
14864818
14864818 Inviato: 25 Feb 2014 14:20
 

Kenshin ha scritto:
Ma le RossoCorsa sono più "estreme" rispetto alle mie Rosso II?


E' tutto molto soggettivo… soprattutto il concetto di "estremo".
Fa' conto che le RossoCorsa stanno "a metà" fra le RossoII e le SuperCorsa: hanno una scolpitura molto simile a quella delle RossoII ma meno fitta.

Sono pneus performanti ma, al tempo stesso, abbastanza prevedibili: non ti mettono in crisi nell'interpretazione del loro comportamento (né nuove né quasi finite) e garantiscono un ottimo grip, anche in condizioni non ottimali (come sul bagnato).
Parlo per esperienza diretta, non per sentito dire!
 
14864853
14864853 Inviato: 25 Feb 2014 14:35
 

Visto quello che cerchi e visto che non ti interessa la tenuta sul bagnato io ti consiglio di provare le Continental SportAttack 2 0509_up.gif
 
14864888
14864888 Inviato: 25 Feb 2014 14:59
 

per me tra quelle sportsmart....il sondaggio è tra quelle....di altre ce ne sono un sacco ma mi pare che lui vuole decidere tra quelle!!
 
14864896
14864896 Inviato: 25 Feb 2014 15:02
 

TeoPanz ha scritto:
per me tra quelle sportsmart....il sondaggio è tra quelle....di altre ce ne sono un sacco ma mi pare che lui vuole decidere tra quelle!!


Nono sono aperto a ogni suggerimento! icon_smile.gif
 
14865586
14865586 Inviato: 25 Feb 2014 20:54
 

Tutti e 4 sono ottimi prodotti,tuttavia mi sento di consigliarti le Dunlop,però sarei curioso di provare anche le nuove Metzeler.
 
14865623
14865623 Inviato: 25 Feb 2014 21:10
 

Prendi in considerazione anche le power supersport , le ho avute sull'hornet e mi sono trovato bene specie per l'anteriore.
Una cosa , come t sei trovato con le BT 016 ? A me l'anteriore ha dato tanti problemi e solo adesso con temperature più miti va un po meglio .
 
14865642
14865642 Inviato: 25 Feb 2014 21:19
Oggetto: Re: Cambio gomme Kawasaki ZX6R, consigliatemi! :)
 

Kenshin ha scritto:

Piccolo appunto personale... La mia stazza è simile a quella di Pedrosa icon_redface.gif (purtroppo solo quella!) e passando dalle BT016 di primo equipaggiamento alle Rosso II ho notato che la moto si è alzata un po

hai mai regolato il sag? considerando moto , utilizzo e peso quasi sicuramente il precarico di serie per te e' eccessivo. una corretta regolazione serve per far lavorare meglio la moto ma ti verrebbe bene anche per recuperare qualche mm.....
tra quelle che hai citato evita dunlop e bridgestone per il discorso comfort. restano continantal che pero' e' bella reattiva oppure m7 che nessuno conosce ancora ma che dovrebbe esserlo meno. altrimenti confermi le rosso 2 che pero' dal 2013 han cambiato profilo diventando un po piu' agili all'anteriore. in sintesi: rosso 2 o m7
 
14865786
14865786 Inviato: 25 Feb 2014 22:43
Oggetto: Re: Cambio gomme Kawasaki ZX6R, consigliatemi! :)
 

Piccolo appunto personale... La mia stazza è simile a quella di Pedrosa icon_redface.gif (purtroppo solo quella!) e passando dalle BT016 di primo equipaggiamento alle Rosso II ho notato che la moto si è alzata un po', a causa del profilo più appuntito delle Pirelli. Quindi un altro punto da tenere in conto è il profilo, privilegiando quelle più "tonde" che, se non sbaglio, dovrebbero anche essere meno aggressive a vantaggio della confidenza, giusto?[/quote]


E'normale che la moto si sia alzata perchè quando le gomme sono pelate la moto risulta essere più alta e quando le cambi anche se la moto risulta essere più alta solo di un centimetro o poco più ti accorgi subito che è cambiato qualcosa.
Riguardo al comfort sembra che le SportSmart 2 siano più "comode"delle Sport Smart,tuttavia non ho mai notato differenze di comfort tra una gomma e l'altra anche perchè io avevo un assetto piuttosto duro per via della mia stazza leggermente superiore a quella di Pedrosa icon_asd.gif ...
 
14866109
14866109 Inviato: 26 Feb 2014 9:44
 

Grazie per le risposte!
Un amico che le ha provate mi dice cosi:

Le bridgestone sono più piatte, danno quindi una maggior sensazione di appoggio a terra ma sono anche un filo più lente nei cambi di direzione;

le sportsmart sono quelle più appuntite come profilo: sembrano cadere letteralmente in piega ci vuole un minimo di abitudine ma sono le più veloci nei pif-paf;

le m5 sono come le pirelli in quanto a profilo, una via di mezzo tra le altre due, ma a me non piacevano: non avevo la sensazione di quanto grip avesse ancora la gomma prima di "mollare"

Secondo lui le S20 sono quelle con cui è più facile "imparare" a piegare, e, essendo più piatte, sono le più facili da chiudere e danno la sensazione di avere più gomma a terra, ergo più confidenza. Che ne dite?

Comunque con le bt016 di serie mi son trovato bene, certo le Rosso II erano un'altra cosa, ma le Bridgestone erano quelle di primo equipaggiamento, quindi non certo il top. Grazie per l'idea del precarico, appena la porto per tagliando e revisione lo faccio diminuire un pelo.
 
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