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[Maxiscooter] 30.000 km all'anno possibili??
14863914
14863914 Inviato: 24 Feb 2014 22:06
Oggetto: [Maxiscooter] 30.000 km all'anno possibili??
 

Dato i costi elevati di mantenere sia la macchina che lo scooter stavo pensando di tenere solo lo scooter,secondo voi é possibile mantenere una tale percorrenza con uno scooter e soprattutto quanto può durare? Uno scooter é in grado secondo voi di arrivare a 200.000 o più km?
 
14863938
14863938 Inviato: 24 Feb 2014 22:19
 

Se è un bicilindrico, di ottima marca, preso nuovo (per sapere l'esatta situazione di partenza e in itinere), trattato con cura e scrupolo motociclistico, del tipo no tirate a fraddo, scaldare sempre 5 minuti, a bassi regimi appena partiti, no carichi eccessivi, regolare manutenzione, olio buono, regolare pulizia, controlli, benzina buona, cambi filtri olio e aria a tappe regolari secondo scadenze, etc...secondo me si.
Non ti dico di non usarlo, ma se lo usi con la testa e accorgimenti credimi piccoli e banali in fin dei conti...dura eccome. Certo non arriverai a 200mila così semplicemente, qualche lavoro in mezzo ce lo devi fare, pesantino, ma se lo fai quanto è il momento non ti lascia a piedi fidati. Bmw garantisce per la gs i primi 100mila senza interventi invasivi, 1200 boxer, aria, collaudatissimo, capolavoro di orologeria tedesca, una bomba come sai. Robusto ma un pò pippa olio. Certo i maxi scooters più grossi arrivano al 650, dico non sportivi ma per viaggiare, perchè altrimenti entreresti nel segmento di scooteroni dai motori tirati e le cose cambiano.
Se fai adeguata manutenzione ordinaria e straordinaria (per dire ogni 50mila km) allora ce la fai, secondo me. Di sicuro risparmi molti anni di rc auto, bolli, revisioni e quanto sai...e se anche spendi qualcosa in più in manutenzione per lo scooter, i minori costi di gestione e quelli annullati dall'assenza auto ti remunerano a sufficienza.
 
14863951
14863951 Inviato: 24 Feb 2014 22:27
 

Bhe ovvio con la manutenzione accurata di cui necessità,anche con uno scooter 300?
 
14863999
14863999 Inviato: 24 Feb 2014 23:02
 

No, non è la "manutenzione accurata". E' come se fosse una sfida quotidiana tre te stesso, il motore, il lavoro dei team di ingegneri che c'è dietro e il tempo reo che passa.
Tutto questo nel lungo periodo per dimostrare a qualcuno che è possibile farlo.
Con un 300 non mi metterei neanche. Perchè sarebbe un mono. L'unica marca di cui potrei fidarmi, trattandola con i guanti di velluto, è honda, ma senza nessuna garanzia. Non possono neanche loro togliere via le forbici di mano ad Atropo.
 
14864002
14864002 Inviato: 24 Feb 2014 23:06
 

Quoto in toto duepercento, e aggiungo che a mio avviso il discorso vale pure per motori più piccoli, come appunto un 300cc, poi dipende dall'uso che se ne fa. Se questi 30.000 annuali vengono fatti prevalentemente in città o se invece su strada statale la differenza diventa tangibile.
Oltretutto (questa è una mia considerazione personale) se lo scooter di cui si parla è di buona marca e comprovata robustezza, le chanches aumentano esponenzialmente.
Ho visto con i miei occhi un SH150 aver superato i 100mila tantochè ne è nato pure un aneddoto divertente, nel quale chiedevo al propiietario come poteva essere che il suo scooter con solo 20mila chilometri fosse così usurato (in realtà dopo i 99.999 il contakm si azzera)
Tutto questo per dire che con un Kymco People 150 per esempio (nome a caso) avrei qualche dubbio.
Però in linea di massima, con la dovuta cura, secondo me i mezzi meccanici diventano eterni.
 
14864135
14864135 Inviato: 25 Feb 2014 0:28
 

ho guidato mezzi fino ai 40/50mila chilometri.
posso dirti che ho avuto un honda panteon 1504t che andava un amore ma a 40 mila ha iniziato a mangiar olio.
ci ho fatto milano. bordighera(330km) in due in autostrada e sono arrivato che aveva fatto fuori piu di mezzo litro d'olio(controllato bene prima di partire)
honda cb 500 a 40 mila perfetta.
questo per dirti che uno scooter mono come può esser un 300 moderno e fatto per casa, lavoro e gitarella, puoi farci anche 10mila km anno se ci vai al lavoro in inverno ma secondo me a 40/50mila chilometri gli dici grazie se non ti ha dato noie e lo cambi.
una moto gia mi sembra piu' duratura e li penso che se hai voglia di far un tagliando all'anno e di tenerla bene 100 150mila chilometri le fan tutte(la cb 500 è famosa per aver fatto il piu' lungo test di durata in francia, 260mila km) mentre so di un tizio che con la honda da turismo(ora mi sfugge il nome) ha percorso 500mila km ma credo sia record o quasi.
 
14864186
14864186 Inviato: 25 Feb 2014 5:44
 

Bhe l'uso che ne faccio è su strade extraurbane e urbane a scorrimento veloce,velocità quasi costante sui 70 km/h,fai che con lo scooter attuale nell'ultimo anno avrò raggiunto una volta i 90 km/h se no sempre costante a 70, ecco perché è inutile avere un mezzo di alta cilindrata e potenza
 
14864554
14864554 Inviato: 25 Feb 2014 11:42
 

gli scooter possono fare tanti km perchè i motori sono stati molto affinati negli ultimi 10 anni però quello che conta sempre è la manutenzione. E' la manutenzione che è onerosa per far a un mezzo anche 30000km all'anno, o riesci a farla da solo se no il costo dei tagliandi diventa davvero oneroso perchè oltre alla normale manutenzione dell'olio motore che deve essere ottimo per garantire lunghe percorrenze devi aggiungere il logorio della trasmissione che periodicamente necessita della sostituzione della cinghia di trasmissione e delle componenti del variatore, se fai molti km l'ausilio di una frizione a bagno d'olio è garanzia di minor manutenzione necessaria. Poi ce da aggiungere che non è detto che un 300 sia meno conveniente di un 400-500-600-650 perchè il costo di manutenzione di un 300 spesso è molto più convevinete della manutenzione di un maxi-scooter oltre i 400. La scelta di un maxi oltre i 400 la devi fare se consideri di fare spesso strade a scorrimento veloce allora può meritarti un maxi se no va bene pure un 200-300 per le velocità che tieni, comunque per me la scelta di una cilindrata intermedia tipo il 400 la ritengo la scelta più azzeccata e duratura. Io col mio Beverly 400 a 55000km faccio quasi 20000km all'anno facendomi tutta la manutenzione da solo, se dovessi fare la manutenzione in Piaggio una cifra di 500€ all'anno non mi basterebbe facendo da me 200€ mi bastano.
 
14865064
14865064 Inviato: 25 Feb 2014 16:26
 

La manutenzione la farei ovviamente da solo,nei miei calcoli avevo considerato cambio olio e filtro dell'olio ogni 6.000 km e cambio olio,filtro dell'olio,cinghia,rulli ogni 12.000 km,poi il variatore quando necessario si cambia e così la frizione,per le gomme ho ipotizzato ogni 10.000/15.000 km e così per le pastiglie,stasera da casa vi posto i conti che mi sono usciti
 
14865752
14865752 Inviato: 25 Feb 2014 22:19
 

Dato l'uso che devo farne starei tra i 150cc e i 300cc,i due 150 che mi interessano sono l'honda pcx o lo xenter,honda ha dalla sua parte i consumi migliori della categoria 38/40 km/l e l'affidabilità honda mentre lo xenter consuma di più 30/32 km/l ma ha prestazioni migliori ed è più bellino esteticamente
COme costi il pcx sarebbero 2400€ di acquisto,20€ l'anno di bollo,350€ assicurazione,1318€ di benzina per 30.000 km e 660€ di manutenzione facendo ogni 6.000 km cambio olio e filtro olio e ogni 12.000 olio,filtro dell'olio,rulli,cinghia e pastiglie,più un cambio gomme ogni 12.000 km,lo xenter viene 2700 per l'acquisto più bollo di 30€ l'anno,350€ di assicurazione,la manutenzione sarebbe la stessa mentre per la benzina sarebbero 1565€ ogni 30.000 km, calcolando di ammortizzare lo scooter in 10 anni esce per il pcx un costo di 2598€ l'anno mentre per lo xenter esce 2886€ l'anno

Invece salendo di cilindrata mi piacciono x Max 250,il geopolis e il sym joymax 300,ovviamente salgono i prezzi,senza darvi tutti i dettagli per non annoiarvi esce con l'x max 3403€ l'anno,con il joymax 3392€ e con il geopolis 3303€
 
14866321
14866321 Inviato: 26 Feb 2014 12:28
 

Io il conto lo farei su 5 anni e 150mila Km.

Visto che terrai una media di 70 kmh forse escluderei il PCX che mi da l'impressione di essere un po piccolino, (magari la mia è un'impressione sbagliata).

Inoltre il nuovo Joymax 300i non lo paragonerei con l'X-max e il geopolis, perché ha un motore nuovo paragonabile al 300 honda o al 350 piaggio come coppia/prestazioni.

Sono dell'idea che con la giusta manutenzione il nuovo honda forza o lo SWT 400 danno più garanzie sull'affidabilità. Mi rendo conto però, che le cifre sono diverse.
 
14866353
14866353 Inviato: 26 Feb 2014 12:56
 

Fai conto che ora lo faccio con uno sportcity 200 e se la cava alla grande,però ormai ha 10 anni quindi la sua vita sta per terminare,il joymax mi piace come estetica ma non mi convince come affidabilità,sarà in grado di fare tanti km?
 
14866589
14866589 Inviato: 26 Feb 2014 15:27
 

simosmc ha scritto:
ha 10 anni quindi la sua vita sta per terminare


...e sicuramente non ha raggiunto i 300mila. Ecco perché ti dico di dimezzare l'aspettativa di vita del prossimo scooter se farai 30mila km annui.

E' più probabile che lo scooter mostri la fine della sua vita percorrendo 150mila km in 5 anni che i 300mila in 10.
 
14866802
14866802 Inviato: 26 Feb 2014 17:27
 

Non ha raggiunto i 300.000 anzi ne ha pochissimi di km ma avendolo preso usato due anni fa a 700€ sono venuto a conoscenza di parecchi problemi che non vale la pena sistemare,il vecchio proprietario non deve averci fatto molta manutenzione,quindi basta pensare che ha fatto 8 anni senza mai cambiare olio per capire che il motore è da buttare,finché va tengo questo poi prenderò quello nuovo.
Rimango dell'idea che con la giusta manutenzione possa durare anche 300.000 km
 
14867602
14867602 Inviato: 27 Feb 2014 9:48
 

In vita mia non ho mai visto moto o scooter arrivare a 300mila km.

Penso comunque che alla fine un 2 ruote possa tranquillamente arrivarci...ma dipende in che modo??

Se alla fine bisogna cambiare tutti i componenti,spendendo saltuariamente dei soldi per le riparazioni,è ovvio che non conviene più usare tale mezzo.

Il fatto che non abbia mai visto 2 ruote con tale chilometraggio avvalora la mia tesi!!...a 300mila km sicuramente ci arriva il telaio!!!!!!
 
14868165
14868165 Inviato: 27 Feb 2014 16:16
 

Il limite fisiologico del motore di uno scooter la vedo dura arrivi ai 300000km,
150-200000km ci può stare ma oltre no,
devi considerare che il logorio delle parti profonde del motore oltre un certo limite non vanno, considera che in genere un motore di uno scooter lavora più o meno fisso intorno i 4-6000giri/min., non pochi, anche se fosse un bicilindrico i giri son quelli e tutte le parti meccaniche tipo bronzine di banco, fasce, cuscinetti mi sa che sono arrivati al limite di durata e perciò mi sa che arriva li il limite del motore perchè non puoi metterti ad aprire il motore e cambiare le bronzine di banco! non ti conviene.
 
14868315
14868315 Inviato: 27 Feb 2014 18:05
 

Ok quindi il chilometraggio massimo è uguale sia per un 150cc che per un 300 ecc dato che i regimi di utilizzo sono più o meno gli stessi
 
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