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Programma manutenzione F3 800
14860438
14860438 Inviato: 22 Feb 2014 0:15
Oggetto: Programma manutenzione F3 800
 

Ciao a tutti.

Premetto che entro il prossimo anno devo cambiare moto, e tra le scelte più interessanti ho in mente f3 800 e Rivale.
Ovviamente la cosa che mi lascia più perplesso è l'affidabilità e il programma manutenzione da seguire.
Siccome alla F3 tirano fuori 20 cv in più solo dalla mappatura della centralina ho paura che sia un motore molto tirato, e che facendone un uso stradale abbastanza intenso (10/12.000 km all'anno) la bellissima moto si "condisca" troppo.
Anche dopo averla provata la F3 mi è sembrata una vera bomba, ma allo stesso tempo ho sentito il motore come qualcosa di veramente "tirato al limite" e un pò esasperato (anche in confronto al motore della MT09 che invece trasmette una sensazione di solidità enorme, pur andando molto forte).

Vorrei chiedere a chi possiede la F3800 se potreste dirmi gli intervalli di manutenzione previsti dalla casa (ogni quanti km bisogna portarla dal "dottore" per i controlli?, bisogna fare interventi pesanti molto spesso? tipo regolazione valvole, tendicatena e cose varie?).

Ringrazio tutti quelli che mi chiariranno le idee.

PS: potrei chiedere al conce no? Ma lui minimizza e ci ride sopra...la risposta è stata "finchè va bene non devi mai venire"....ehm....ottimista senza dubbio icon_asd.gif
 
14860571
14860571 Inviato: 22 Feb 2014 10:06
 

Ciao! Io ti dico la mia.....

Possiedo una F3 675, il programma di manutenzione dovrebbe essere uguale alla 800. Primo tagliando dopo i 1000km, il secondo ai 6000km. 10/12 mila km a mio parere non sono tantissimi, facendo il pignolo sono +/- 30 km al giorno (sicuramente non la userai tutti giorni causa meteo, ma ci saranno anche le belle scampagnate dove ne farai oltre 150km).
Una f3 non credo si possa affiancare ad una MT09, si ok entrambe 3 cilindri e uguale cilindrata, ma una è una moto da pista con tanto di regolazioni elettroniche su erogazione, freno motore, ripresa e trazione, l'altra una """"semplice"""" naked. Poi sul discorso motore tirato non saprei che dire, a me da una bellissima sensazione e non mi sembra esasperato. Sul fattore affidabilità stiamo parlando di una moto Made in Italy artigianale, certo, sono stati riscontrati diversi problemi in questi ultimi anni sugli ultimi modelli, forse perché messi troppo presto sul mercato ma ogni cosa è stata risolta o migliorata con un semplice aggiornamento della centralina. Personalmente ho avuto dei grossi problemi con la mia moto ( vedi post "io, una nuova f3 e la sfiga") ma per colpa del finto meccanico che ci ha messo le mani causando il tutto.
Anyway... La tua scelta può dipendere da tanti fattori: l'uso cittadino o pista, eventuale passeggero femminile icon_mrgreen.gif e così via....

Detto questo, lascio la parola ed eventuali correzioni ad altri colleghi centauri
 
14860720
14860720 Inviato: 22 Feb 2014 13:20
 

Beh una 800 da 150 cavalli non la ritengo molto spinta... Per dire la gsx750 sono anni che ha quei cavalli lì...
 
14861107
14861107 Inviato: 22 Feb 2014 19:12
 

Ma se leggessi anche la scheda tecnica dei due motori , noteresti che i 148 cv cavalli sono stati ottenuti a regime più basso (13000circa) rispetto ai 128cv a 15000 circa del 675 . Vien da sé quale dei due sia piu tirato.
 
14861734
14861734 Inviato: 23 Feb 2014 12:23
 

nu75 ha scritto:
Ma se leggessi anche la scheda tecnica dei due motori , noteresti che i 148 cv cavalli sono stati ottenuti a regime più basso (13000circa) rispetto ai 128cv a 15000 circa del 675 . Vien da sé quale dei due sia piu tirato.


Se sapessi che il motore "tirato" dipende anche dalla velocità del pistone dovresti leggere che la 800 ha la corsa più lunga quindi per mantenere una velocità adeguata dovrà per forza abbassare il regime massimo... Sono le conoscenze base (sapendole pure io..)
 
14861902
14861902 Inviato: 23 Feb 2014 16:09
 

[quote="Marco86"#14860720]Beh una 800 da 150 cavalli non la ritengo
molto spinta... Per dire la gsx750 sono anni che ha quei cavalli lì...

Bhe una a tre cilindri l'altra quattro , io non farei paragoni
Vm=2Cn/ 60000, dopo aver letto la scheda tecnica e quello più vicino ai 26m/s è il piu stressato.
Ha la corsa piu lunga perché ? Come hanno ottenuto l' aumento di cilindrata?
Peace and gaasss
 
14862133
14862133 Inviato: 23 Feb 2014 20:17
 

[quote="nu75"#14861902]
Marco86 ha scritto:
Beh una 800 da 150 cavalli non la ritengo
molto spinta... Per dire la gsx750 sono anni che ha quei cavalli lì...

Bhe una a tre cilindri l'altra quattro , io non farei paragoni
Vm=2Cn/ 60000, dopo aver letto la scheda tecnica e quello più vicino ai 26m/s è il piu stressato.
Ha la corsa piu lunga perché ? Come hanno ottenuto l' aumento di cilindrata?
Peace and gaasss


Io invece i paragoni li farei, in quanto una è un 750 e l'altra un 800, anche se per fare paragoni più corretti bisognerebbe salire circa a 850 per la 3 cilindri.
L'aumento di cilindrata è stato ottenuto appunto con l'aumento della corsa: entrambe con alesaggio di 76mm, ma la 675 ha la corsa di 49,6 mentre la 800 di 54,3 (infatti le uniche modifiche del motore rispetto alla 675 sono i pistoni, le bielle e l'albero motore).
Dalle prove di motociclismo vedo che la Vmedia del pistone per l'F3 675 è di 22,03m/s, della 800 di 23,71m/s mentre per la GSX-750 è di 20,62m/s...
 
14862219
14862219 Inviato: 23 Feb 2014 21:27
 

ragazzi pur se interessante la vostra discussione sta andando un po troppo fuori tema icon_wink.gif
 
14862456
14862456 Inviato: 24 Feb 2014 1:42
 

Si infatti....il blocco della Suzuki è in commercio da almeno 10 anni ed è affidabile per definizione. E' un 4 in linea e mettendoci le mani sopra con accortezza si possono spremere molti altri cavaluzzi. Fra l'altro non ha 150 cv, ma meno di 138 alla ruota..(ci sono le prove video al banco di "Motociclismo").

Ad ogni modo mi pare di capire che la F3 deve fare gli intervalli di manutenzione ogni 5000 km???? icon_eek.gif
Io giro su strada più che altro, non faccio 10.000 km all'anno facendone 30 al giorno (e che devo farci con la F3, consegnare pizze?)....esco venerdi sabato e domenica, giretti in media da 200/300 km.

Forse la Rivale è una scelta più intelligente....o come sportiva simile una Daytona 675R, sicuramente più affidabile..
 
14864160
14864160 Inviato: 25 Feb 2014 1:04
 

ReD-RibboN ha scritto:
Si infatti....il blocco della Suzuki è in commercio da almeno 10 anni ed è affidabile per definizione. E' un 4 in linea e mettendoci le mani sopra con accortezza si possono spremere molti altri cavaluzzi. Fra l'altro non ha 150 cv, ma meno di 138 alla ruota..(ci sono le prove video al banco di "Motociclismo").

Ad ogni modo mi pare di capire che la F3 deve fare gli intervalli di manutenzione ogni 5000 km???? icon_eek.gif
Io giro su strada più che altro, non faccio 10.000 km all'anno facendone 30 al giorno (e che devo farci con la F3, consegnare pizze?)....esco venerdi sabato e domenica, giretti in media da 200/300 km.

Forse la Rivale è una scelta più intelligente....o come sportiva simile una Daytona 675R, sicuramente più affidabile..


SICURAMENTE più affidabile non saprei proprio... Conta che è un modello che in Italia in pratica non è venduto... E che l'anno scorso hanno modificato il motore rendendolo un pò più spinto (alesaggio più grande e più cavalli a giri più elevati, un pò più simile all'F3 insomma). Di sicuro se cerchi sui forum troverai ben poche lamentele anche per quel motivo lì...

Anche l'F3 800 non ha mica 150 cavalli ma 138 alla ruota! icon_wink.gif

L'F3 ha il cambio olio ogni 6000km e il controllo gioco valvole ogni 12000.. Almeno così è la mia 675 e credo che la 800 sia uguale... Su una sportiva il cambio olio ogni 6000 direi che è d'obbligo.. Soprattutto se fai anche pista.
 
14864640
14864640 Inviato: 25 Feb 2014 12:49
 

ragazzi tutte le 600 di oggi hanno quei cavalli li...secondo me il discorso non ha ragione di porsi...
a quel punto potrei dire che anche i quasi 200 cv delle mille sono un po tirati...
 
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