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Ritorno in moto - Duke 390, Monster 696 oppure...
14859713
14859713 Inviato: 21 Feb 2014 15:23
Oggetto: Ritorno in moto - Duke 390, Monster 696 oppure...
 

Ciao a tutti,
mi sono iscritto tempo fa al forum ma non lo frequento da molto. Come da titolo scrivo perché stavo prendendo in considerazione il fatto di acquistare nuovamente una moto. Scusate se sarò prolisso ma vedetela come una bella chiacchierata al bar icon_biggrin.gif

La mia storia è questa: ho iniziato tardi con le due ruote (28 anni) e la sequenza dei mezzi è stata, Geopolis 250 (qualche migliaio di KM), Versys 650 (Circa 10000km), SW-T 400 (più di 10000km), quindi non troppa esperienza. Sono passato dallo scooter alla Versys fondamentalmente per "la voglia di moto". I criteri per cui l'ho scelta erano: uso tragitto casa-lavoro, comoda in due, qualche gita fuori porta. Il problema è stato che mi sono trovato male in quanto sono alto 1,70, quindi toccavo male in terra, inoltre il baricentro di quella moto è alto e quindi mi trovavo male a spostarla da fermo (complice anche il fatto che non toccavo bene). La cosa peggiorava decisamente in due. Inoltre trovavo le sospensioni morbide e la frenata non fantastica.
Alla fine sono tornato allo scooter, anzi scooterone. Nonostante il peso elevato lo trovo molto più comodo negli spostamenti da fermo. Qui rimangono però i problemi di sospensioni (morbidissime) e la frenata poco modulabile e a mio avviso migliorabile (mi è capitato spesso di bloccare l'anteriore in caso di frenata d'emergenza). Non voglio fare critiche sulla ciclistica in quanto non ne ho assolutamente la competenza, credo che per la tipologia di mezzo sia fra le migliore, ma siamo decisamente anni luce da una moto, sopratutto per via delle ruote piccole.

Fatta questa premessa in quest'ultimo mese mi è tornato il prurito della moto (in verità non è mai andato via) e quindi mi sono messo un pò alla ricerca. Anche sulla base della mia esperienza quello che per me un mezzo deve avere è:
- Non oltre i 100cv (non sono un manico e son convinto che tutta questa cavalleria in strada non serva)
- Baricentro basso e basso peso
- Buona frenata (mi piacerebbe avere l'ABS) e forcelle non troppo morbide
- Uso casa-lavoro (15km dentro Roma), giretti fuori porta
- Stile moderno (in controtenza non sono un amante del retrò...a me i fari "mazinga" piacciono icon_smile.gif )

Tralasciamo i discorsi comodita, so già che la moto è più scomoda (sopratutto per me che vado in giacca e cravatta).

Dopo varie ricerche pensavo di essere arrivato ad una conclusione, la nuova Duke 390. Leggera, agile in città, buona dotazione tecnica, sella bassa. Contro: mi sembra un pò piccolina. Il mono come si comporta per uscite diciamo di circa 300km?

In alternativa pensavo a un Monster 696. E' più moto, leggera, bassa e con una gran ciclistica. Contro: scarichi alti e relativo calore, ciclistica più "sportiva" e quindi più scomoda (migliorata con i nuovi raiser), andare in 2 è molto ostico.

Cosa scegliere fra le due? Altre idee?

Non ho fretta di acquistare, anche perchè prima di fare qualsiasi mossa devo essere convito icon_smile.gif

Un grazie in anticipo a avrà la pazienza di leggere e rispondere
 
14859840
14859840 Inviato: 21 Feb 2014 17:10
 

Per quanto sarà ostico andare in 2 sul monster, non crederti che sarebbe una passeggiata portare qualcuno dietro sul duke icon_asd.gif è davvero piccola per dimensioni!
Secondo me è un pò difficile fare un paragone tra questo due moto, l'unica cosa che posso dirti è che 300km su un monocilindrico li fai senza problemi credimi 0509_up.gif ne ho fatti più di 800 io sulla mia piccola 250 (mono)!
 
14859846
14859846 Inviato: 21 Feb 2014 17:17
 

Le moto che hai citato sono sicuramente leggere (la Duke è leggerissima) ma tutto sommato non sono particolarmente indicate per l'uso cittadino e di coppia: anzi, probabilmente sei andato a pescare tra le più scomode in assoluto.

Io sono ben più basso di te (a meno che tu non stia barando icon_mrgreen.gif ) ma non ho problemi con una moto come la mia, discretamente protettiva, comoda per due, non potentissima e non pesantissima (ok, sono sempre due quintali, ma tolta la Duke...) e maneggevole in virtù del semimanubrio. C'è anche la versione naked, volendo, della quale trovi molti usati a buon prezzo.

Limando qualche cavallo e qualche chilo (ma non troppi) ci sono le Honda CB 500 nelle tre declinazioni. Io penso che se sei 1 e 70 non dovresti avere problemi a stare anche sulla X che ha una sella leggermente più alta (820mm, mi pare) ma che consente un utilizzo a tutto tondo.
 
14859888
14859888 Inviato: 21 Feb 2014 17:58
 

Innanzitutto grazie per le risposte.

@tibbs: non mento sull'altezza icon_razz.gif

Il peso non dovrebbe essere un problema se il baricentro della moto è basso (attualmente guido un mostro da 250kg in ordine di marcia). Questo è un argomento a cui tengo particolarmente vista l'esperienza Versys. Certo più leggera è meglio.

L'idea di fondo è restare su un usato (se aspetto un pò anche per il duke esce fuori qualcosa, infatti si trovano già dei km 0).

L'er6 l'ho presa in considerazione, ma la versione naked. L'aveva un amico ma personalmente mi sembra (senza offesa) un pò "anonima". Restano poi i problemi di frenata e sospensioni...in finale è un pò la sorella naked della Versys. (si accettano opinioni dai possessori).

La Gladius mi piaceva ma a sentire tutti sembra si sia tornati indietro rispetto all'SV 650 e quindi tanto vale prendere l'er6-n (nelle comparative fra le due sembra la migliore)

Avevo valutato anche la F 800 R di BMW, sembrava perfetta...ma se fai un giro nel forum sembra un susseguirsi di problemi (di cui alcuni ricorrenti) e non mi farebbero stare sereno (spegnimento, cuscinetto). Su moto.it (si può dire?? icon_razz.gif ), nei commenti della recensione una persona lamenta rottura del motore con fuoriuscita olio... certo tutte le moto hanno problemi ma qui mi sembrano tantini e non carini.

La shiver mi sembra altina icon_confused.gif
 
14859944
14859944 Inviato: 21 Feb 2014 18:45
 

inn3rbr4in ha scritto:
Restano poi i problemi di frenata e sospensioni...


Bha, la ER6 non va né meglio né peggio di tante altre entry-level: certamente ci sono moto ciclisticamente migliori ma normalmente sono cose che paghi e che magari riempiono la bocca (magari come i famosi dischi a margherita, che la ER6 ha e che non servono a un tubo). Per la questione estetica, invece, poco da dire: neanche a me la ER6N fa impazzire (infatti io ho la F 0509_up.gif ). Comunque andando su moto non pesantissime e con ciclistica discreta posso sempre consigliare la sempreverde Hornet, la Yamaha FZ6 o il GSR 600 della Suzuki: sono quadricilindrici e giocoforza sono più pesanti della maggior parte dei bicilindrici, ma hanno buone ciclistiche, sono comode, maneggevoli e volendo potenti (se dai gas). La Shiver invece è effettivamente un po' altina e scalda parecchio. Personalmente resto dell'idea che qualsiasi naked media possa darti quello che cerchi perché in realtà il peso una volta in movimento non si sente più, neppure su una Z750 che di chili in abbondanza ne ha, mentre da fermo la giusta altezza da terra dovrebbe permetterti di gestire la moto con tranquillità. Per quel che riguarda il Monster rimane un'ottima moto ma penso sia molto più sacrificata per un uso cittadino e di coppia; inoltre le prime 696 (a differenza della 796, ad esempio) aveva un'impostazione di guida piuttosto scomoda, che poi è stata corretta, mi pare.

Per la questione altezza, bhe, come dicevo io che sono alto 1e63 non ho problemi di sorta con selle fino agli 800mm e pesi sui 200 e oltre kg: certo io avrei dei bei problemi con la Versys ma non mi aspettavo ti potesse mettere in difficoltà.
 
14865165
14865165 Inviato: 25 Feb 2014 17:16
 

Ti ringrazio per la risposta. Direi che è inutile andare oltre nella discussione perchè alla fine stiamo facendo il solito discorso trito e ritrito.
Personalmente non ho mai guidato un 4 cilindri e quindi, come detto più volte, la cosa migliore è andarlo a provare. Certo l'idea di avere 100 o più cv, che a mio avviso sono esagerati in strada, e il dover "tirare il collo" alla moto per arrivare in coppia non mi esalta troppo.
Comunque fra le citate escluderei il GSR 600 per la linea. Fra le tre quella che mi piace di più è sicuramente l'Hornet post 2007. Sicuramente trovarne una per provarla non sarà difficile... ne vendono un'infinità! icon_smile.gif
 
14865217
14865217 Inviato: 25 Feb 2014 17:38
 

Comunque una moto leggera, agile e con il giusto di cavalli, bicilindrica, è la MT-07 di cui parlano abbastanza bene e che viene via per una cifra abbordabile. Puoi fare un pensierino anche a quella.
 
14866308
14866308 Inviato: 26 Feb 2014 12:16
 

Eh si si, l'ho già presa in considerazione, vediamo se ci sto nel budget. Comunque fra due settimane ci sarà il motoday e ne approfitterò per vederla da vivo icon_wink.gif
 
14866432
14866432 Inviato: 26 Feb 2014 13:48
 

Vero, anche a me (che non sono un amante della serie MT) la 07 è piaciuta molto all'eicma 0509_up.gif

Per la Shiver ti confermo che è un tantino alta probabilmente e secondo me anche un po' pesante nelle manovre, ma la guidano anche parecchie ragazze quindi secondo me è solo questione di abitudine.
 
14866488
14866488 Inviato: 26 Feb 2014 14:25
 

Prendere in considerazione la Street triple?
 
14866532
14866532 Inviato: 26 Feb 2014 14:47
 

Da possessore di Monster 796 sono di parte icon_smile.gif comunque su questa moto o anche il 696 trovi occasioni davvero molto buone, motore stra collaudato, posizione in sella corretta dopo i primi anni sul 696 e rivendibilita' buona.

Concordo con chi ha consigliato la Yamaha MT-07. Davvero molto interessante, ha anche l'ABS di serie!
Pero' deve piacere....

Prendi quella che ti emoziona! Alle moto troppo "razionali" preferisco di gran lunga l'auto icon_biggrin.gif
 
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