14859713
Inviato: 21 Feb 2014 15:23
Oggetto: Ritorno in moto - Duke 390, Monster 696 oppure...
Ciao a tutti,
mi sono iscritto tempo fa al forum ma non lo frequento da molto. Come da titolo scrivo perché stavo prendendo in considerazione il fatto di acquistare nuovamente una moto. Scusate se sarò prolisso ma vedetela come una bella chiacchierata al bar
La mia storia è questa: ho iniziato tardi con le due ruote (28 anni) e la sequenza dei mezzi è stata, Geopolis 250 (qualche migliaio di KM), Versys 650 (Circa 10000km), SW-T 400 (più di 10000km), quindi non troppa esperienza. Sono passato dallo scooter alla Versys fondamentalmente per "la voglia di moto". I criteri per cui l'ho scelta erano: uso tragitto casa-lavoro, comoda in due, qualche gita fuori porta. Il problema è stato che mi sono trovato male in quanto sono alto 1,70, quindi toccavo male in terra, inoltre il baricentro di quella moto è alto e quindi mi trovavo male a spostarla da fermo (complice anche il fatto che non toccavo bene). La cosa peggiorava decisamente in due. Inoltre trovavo le sospensioni morbide e la frenata non fantastica.
Alla fine sono tornato allo scooter, anzi scooterone. Nonostante il peso elevato lo trovo molto più comodo negli spostamenti da fermo. Qui rimangono però i problemi di sospensioni (morbidissime) e la frenata poco modulabile e a mio avviso migliorabile (mi è capitato spesso di bloccare l'anteriore in caso di frenata d'emergenza). Non voglio fare critiche sulla ciclistica in quanto non ne ho assolutamente la competenza, credo che per la tipologia di mezzo sia fra le migliore, ma siamo decisamente anni luce da una moto, sopratutto per via delle ruote piccole.
Fatta questa premessa in quest'ultimo mese mi è tornato il prurito della moto (in verità non è mai andato via) e quindi mi sono messo un pò alla ricerca. Anche sulla base della mia esperienza quello che per me un mezzo deve avere è:
- Non oltre i 100cv (non sono un manico e son convinto che tutta questa cavalleria in strada non serva)
- Baricentro basso e basso peso
- Buona frenata (mi piacerebbe avere l'ABS) e forcelle non troppo morbide
- Uso casa-lavoro (15km dentro Roma), giretti fuori porta
- Stile moderno (in controtenza non sono un amante del retrò...a me i fari "mazinga" piacciono )
Tralasciamo i discorsi comodita, so già che la moto è più scomoda (sopratutto per me che vado in giacca e cravatta).
Dopo varie ricerche pensavo di essere arrivato ad una conclusione, la nuova Duke 390. Leggera, agile in città, buona dotazione tecnica, sella bassa. Contro: mi sembra un pò piccolina. Il mono come si comporta per uscite diciamo di circa 300km?
In alternativa pensavo a un Monster 696. E' più moto, leggera, bassa e con una gran ciclistica. Contro: scarichi alti e relativo calore, ciclistica più "sportiva" e quindi più scomoda (migliorata con i nuovi raiser), andare in 2 è molto ostico.
Cosa scegliere fra le due? Altre idee?
Non ho fretta di acquistare, anche perchè prima di fare qualsiasi mossa devo essere convito
Un grazie in anticipo a avrà la pazienza di leggere e rispondere