Roby05 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum (anche se vi seguo da un po
)
Ho una Fz8 (la mia bambina
) e vorrei cambiare molle e olio delle forcelle. Ora, ho già acquistato il kit Ohlins con olio 10W (alla cifra di 135 euri), il punto è: qualcuno mi spiega come si fa? e se sono necessari attrezzi particolari??? Grazieee
Ciao,
ti consiglio innanzitutto di cercare in rete il manuale d'officina relativo alla tua moto.
Questo è molto importante per sapere fin nel minimo dettaglio come è fatta la forcella all'interno e dove stanno le varie viti/brugole/dadi da svitare per fare il cambio.
Inoltre nel manuale d'officina trovi anche le indicazioni riguardo le coppie di serraggio giuste (...serve una chiave dinamometrica, comunque), ed eventualmente anche dove è necessario utilizzare un frenafiletti.
Nonché la giusta quantità di fluido forcelle da utilizzare per ogni stelo.
Non sono però sicuro che il tuo manuale si trovi: la tua moto è abbastanza recente.
Però puoi anche provare a cercare su cmsnl.com, cheapcycleparts, o 2wheelpros. Lì trovi online gli esplosi di tutte le parti di moltissime moto, magari c'è anche la FZ8.
Io ho esperienza solo con forcelle "tradizionali", sulla tua ho visto che ci sono forcelle USD, quindi non ti so indicare la procedura giusta.
Però, come minimo, devi sollevare la moto da terra (l'anteriore) in modo che la moto non faccia più pressione sulla forcella anteriore, altrimenti è impossibile smontare i tappi che tengono le molle all'interno della forcella.
Dopodiché non vado oltre, non saprei come indirizzarti nella maniera giusta.
...se non vuoi correre rischi, comunque, penso che un buon meccanico con un po' di esperienza possa fare un cambio del genere in un paio d'ore, se non serve fare operazioni strane.
Cerca il manuale, intanto, così puoi ragionarci un po'!
Enrico