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Hypermotard 821 depo guidabile a 18 anni?
15088928
15088928 Inviato: 10 Ago 2014 15:07
 

In bocca al lupo per la scelta 0509_up.gif

Per consigli inerenti a moto diverse però USA questa sezione Confronti e Consigli Acquisto
0510_saluto.gif
 
15089103
15089103 Inviato: 10 Ago 2014 22:03
 

Al di là di tutte le giuste osservazioni pratiche che ti hanno già esposto...

Ducataro ha scritto:
ciao a tutti, ho intanzione di coperarmi l'hipermotard 821 2014, posso farlo depotenziare 81 a 35 kw?


Anche se fosse fattibile dal punto di vista tecnico e meccanico, non potresti comunque guidarla con la A2, in quando a potenza piena supera i 70 kW.
 
15089322
15089322 Inviato: 11 Ago 2014 8:50
 

42 ha scritto:
Al di là di tutte le giuste osservazioni pratiche che ti hanno già esposto...



Anche se fosse fattibile dal punto di vista tecnico e meccanico, non potresti comunque guidarla con la A2, in quando a potenza piena supera i 70 kW.

Salve 42, se ne é parlato tanto di questa storia, come puoi leggere sopra pure a sproposito....
Dei 70kw non c'é scritto da nessuna parte, nessuno che controlli la moto ha la possibilitá di controllare questo dato, che in effetti compare solo sulla normativa. Io sul libretto ho scritto Ducati Hypermotard 821, e nella sezione della cavalleria, 35kw, nessuna menzione ai cavalli originali, come se fosse nata così (che in effetti é vero).

Peraltro, ora sono disponibili al depotenziamento anche la versione Sp e il nuovissimo Monster 821, che ha ben 2cv in più, per cui... 0509_up.gif
 
15089467
15089467 Inviato: 11 Ago 2014 11:43
 

Nello spazio delle note del libretto c'è una dicitura con scritto più o meno "derivante da una versione con X kW, come da precedente omologazione del (data)". Quindi, possono verificare eccome quanti kW aveva la moto di serie. Almeno, così è di norma per le moto depo. Dubito che le Ducati facciano eccezione...

In ogni caso, non facciamo i furbetti, perché ricordiamoci che la "castrazione" dei 70 kW è stata voluta appositamente per segare via le sportive 600 jap e quasi tutte le naked di meda e alta cilindrata, che guarda caso erano le moto che più spesso erano guidate depo a libretto. Qualcuno ha provato a fare una furbata, tutti si son presi la mazzata.

Se non vogliamo che i nostri figli o fratellini un giorno si ritrovino a guidare solo dei chiodi allucinanti fino ai trent'anni, cerchiamo di rispettare certe normative: se ha 81 kW di serie e non si hanno info precise, nel dubbio non la si guida con la A2, punto. Capisco che possa essere frustrante non poter prendere subito la moto che si vuole, ma di alternative (anche in casa Ducati, se proprio uno vuole) ce n'è una marea.

PS: qualche post più indietro tibbs ha fatto notare che dell'Hyper esiste una versione omologata a (poco meno di) 70 kW che è depotenziabile. Penso però che uno debba comprarla già così, e che non si possa fare un "doppio depotenziamento" (prima a 70, poi a 35), come per la Kawasaki Z800e.
 
15089491
15089491 Inviato: 11 Ago 2014 12:09
 

Parliamo solo se informati prego, altrimenti un profano o un esterno che legge acquisisce informazioni sbagliate.
Nelle note del libretto non c'é assolutamente menzione a una cosiddetta versione originale, perché non esiste: é come se uscisse di fabbrica così, é una moto da 45cv e basta.
Il fatto che ci sia una moto identica con 81kw non le rende parenti, una non deriva dall'altra.

Ora, essendo la "scatola" delle due moto uguale, é sufficiente installare un software differente e riaggiornare il libretto per trasformare una moto nell'altra. Non ho intenzione di dilungarmi oltre, le cose stanno così e basta, potete dire quello che volete ma io ce l'ho e posso guidarla. Fine. Poi uno può fare mille ipotesi e illazioni ma mi pare stupido insistere quando ci si
scontra con l'evidenza dei fatti. A buon intenditor...
 
15089566
15089566 Inviato: 11 Ago 2014 13:31
 

Ho verificato personalmente tempo fa, non è la sparata del momento icon_wink.gif

Al punto P2 sono riportati 25/35 kW, mentre nello spazio delle note (quello dove c'è anche scritta l'omologazione Euro per capirci) c'è la scritta di cui parlavo prima. Magari non è proprio quella, sono andato a memoria, ma il succo era quello.
 
15089584
15089584 Inviato: 11 Ago 2014 13:47
 

Ho il libretto accanto alla tastiera, ti dico che non c'é e non c'é.
Costruttore
Dimensioni
Tipo di cambio
Gomme
Euro 3
Larghezza con borse
Gomme alternative
Lunghezza
Interasse

Fine delle info
 
15089606
15089606 Inviato: 11 Ago 2014 14:09
 

Non ho motivi per mettere in dubbio quel che mi dici, per cui... boh, la Ducati farà eccezione e la Kawasaki (a suo tempo verificai, per scrupolo, su una 636 depo a 25 kW) no, che ti devo dire...

Mi fa strano, però.
 
15089622
15089622 Inviato: 11 Ago 2014 14:33
 

Anche a me, non dovrebbe succedere questa cosa, che vuoi che ti dica...meglio per me 0510_confused.gif
Comunque non ha senso secondo me limitare la cavalleria originale prima del depotenziamento...tanto 35kw sono uguali per tutti, mica una moto da 200cv va più di una da 80, se sono entrambe depotenziate eusa_think.gif

Ducati avrá trovato una scappatoia, e meno male
 
15089629
15089629 Inviato: 11 Ago 2014 14:50
 

Permettere a tutti uin "doppio depotenziamento" infatti non ha senso, sennò tana libera tutti: hai una ZX14R che di serie di kW ne ha quasi 150? La limiti a 70 e poi a 35... alé. Tanto varrebbe levare il limite dei 70 kW.

La "scappatoia" dovrebbe essere la stessa usata da Kawasaki e MV per Z800 e Brutale: mettere in commercio un modello parallelo con circa 70 kW, e far depotenziare quello.

In tal caso però non dovrebbe essere concesso ne far depotenziare la versione con 81 kW, ne ripotenziare quella da 35 a 81 (salvo connivenze ecc ecc) eusa_think.gif
 
15094015
15094015 Inviato: 16 Ago 2014 20:12
 

A suo tempo scrissi alla Ducati per avere delucidazioni in merito: Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013

In pratica esiste una versione da 70kw depotenziabile a 35 e ripotenziabile a 70. Teniamo conto che fa fede sì quello che è scritto sul libretto, ma ovviamente anche quello che è riportato presso la motorizzazione, dati a cui una pattuglia che ci ferma credo possa facilmente accedere (non fosse altro per verificare che non abbiamo taroccato il dato e che il libretto che presentiamo appartiene a tutt'altra moto).

Che poi con ogni probabilità con le giuste mappature si riesca a riportare la versione da 70kw agli effettivi 81 è un altro paio di maniche ma, tutto sommato, mi chiedo se ne valga veramente la pena, al di là delle mere questioni legali.
 
15104044
15104044 Inviato: 27 Ago 2014 15:58
 

Ha ragione jack! Sui nostri libretti la moto risulta essere una versione a piena potenza (a 35kw) e non una depotenziata.
Mi hanno fermato già 2 volte e nessun agente ha fatto storie.. Anzi mi hanno fatto anche i complimenti per il mezzo 0509_si_picchiano.gif
 
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