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Moto Sportiva/Custom/Naked affidabile ed economica
14856022
14856022 Inviato: 19 Feb 2014 1:20
Oggetto: Moto Sportiva/Custom/Naked affidabile ed economica
 

Ciao a tutti! Forse a breve ci sarebbe la possibilità che possa acquistare una moto. Chiedo consiglio principalmente per il fatto che ho delle particolari richieste che possono essere soddisfatte solo da veri appassionati del genere.

Tanto per cominciare non voglio fare un investimento in qualcosa di duraturo, perchè presto potrei cambiare vita per sistemarmi (tra 3-4 anni probabilmente sarò quasi sicuramente lontano da casa o addirittura all'estero per motivi di lavoro e non so se porterei con me un eventuale moto, almeno all'inizio)...
Questo significa che vorrei acquistare una moto usata e anche svalutata dal tempo, che se dovesse avere problemi che si presentano dopo un tot di usura ciò non sarebbe un grande problema in quanto non sarebbe da me programmata per una vita "lungimirante".

Attualmente la mia unica esperienza di guida motociclistica è relativa ad una xt 660x del 2006, che so guidare senza troppi problemi, anche se è per me leggermente alta e un pò scomoda a volte da controllare da fermo. La guido spesso perchè è di mio padre, è divertente e molto agile, tuttavia ho sempre preferito anche esteticamente moto del tipo naked, ma mi piacerebbe molto anche una custom leggera (diciamo tipo quelle anni 60/70 usa jap) oppure una sportiva ma non troppo, non di quelle da corsa. Insomma vorrei una moto leggera (non di peso, ma in senso di non troppo impegnativa) che non necessariamente debba darmi una potenza esagerata o particolari emozioni di guida. Vorrei una moto per tutti i giorni e per la città e qualche gita al massimo massimo di qualche centinaio di km (ho sempre usato una vespa e non la sostituirei mai per la sua comodità)
Mi interessa comunque una moto che si comporti bene anche se acquistata di seconda mano, che non abbia troppi problemi di reperibilità e costi pezzi di ricambio e accessori... che non mi lasci a piedi per qualche difetto "comune"
In termini di utilizzo la potrei utilizzare al massimo qualcosa come esagerando 100/150km al mese (per l'utilizzo cittadino - non la userei per lavoro ma per piccoli spostamenti e qualche giro di piacere)
 
14856098
14856098 Inviato: 19 Feb 2014 8:21
 

Ciao io come al solito consiglio sempre la Hornet perché ne trovi a basso prezzo e sono quelle più affidabili, e ti danno anche parecchie emozioni!!!! Ho sentito parlar bene anche della gsx 600!!! però non avendola provata non so dirti ma mi pare sia più pesante!!!!
Comunque per l'uso che ne devi fare tu ti sconsiglierei una sportiva (ti sciogli se la usi solo in città icon_biggrin.gif ed è scomoda), ma sarei improntato su una naked!!! quello però sarà a gusto tuo!!!! Buona moto!!!! icon_biggrin.gif
 
14856245
14856245 Inviato: 19 Feb 2014 10:23
 

La Hornet è un superclassicone insomma... mi consigliereste un'annata particolare?
 
14856299
14856299 Inviato: 19 Feb 2014 11:07
 

La Hornet direi 2005 o più recente, quella precedente non mi ha soddisfatto per niente si vede che il progetto è della metà degli anni '90.
Sennò c'è la Gsr che (non capisco perchè) si è svalutata parecchio ed è una buonissima moto, il motore è del Gsx-r un pò addolcito e più pieno sotto. Si può usare come sportiva o turistica e costa davvero niente per la moto che andresti a comprare.
Poi, pensiero mio, difficile si svaluti di più, rischi di rivenderla a poco meno di quanto la pagheresti.
 
14856351
14856351 Inviato: 19 Feb 2014 11:50
 

Prova a dare un'occhiata alla kawasaki er6n, comoda affidabile leggera e economica! Da usare tutti i giorni in città è (secondo me) meglio di un quattro cilindri per la coppia subito disponibile, consuma meno dell'hornet anche se paga un po' per quanto riguarda la velocità max e l'allungo
 
14856843
14856843 Inviato: 19 Feb 2014 18:01
 

giusto x non darti un altra risposta uguale a due utenti, potrei consiglierti una z750, modello anno 2005 x esempio, bella moto, gran motore ma non difficile da usare, si trova a prezzi ottimi e dato che è una moto molto diffusa se cerchi bene riuscirai sicuramente a trovarne una con un buon rapporto prezzo/km all'attivo e in condizioni buone...

non mi ricordo che abbia avuto problemi particolari, e avendola possudata per qualche anno te la posso consigliare tranquillamente! 0509_up.gif
 
14858471
14858471 Inviato: 20 Feb 2014 19:29
 

Vabbè mi aspettavo sicuramente risposte su più o meno esattamente queste moto, anche perchè avevo letto qualcosa in giro.
Diciamo che in linea di preferenza almeno estetica la z750 sarebbe in prima posizione, mi è sempre piaciuta molto. Effettivamente la GSR sembra veramente quella più economica... diciamo che le altre a parità di anno si attestano su una media di 3500/4000 euro mentre la GSR sembra si trovi sui 2500.... è veramente molto poco!
 
14871452
14871452 Inviato: 2 Mar 2014 18:17
 

Allora, sono stato a fare un pò di studi sul settore e sono arrivato ad alcune conclusioni...

- custom e moto stile epoca forse sono troppo costose
- sportive e supersportive sono indatte al tipo di guida che avrò e all'ambiente d'uso

devo essere realista, per l'uso che ne devo fare, prevalentemente cittadino e di meno tangenziale, autostrada (raramente qualche gita fuori porta) credo sia meglio un bicilindrico (non mi interessa principalmente tirare a lungo, anche con la xt 660 che è monocilindrica non l'ho mai spremuta al massimo), in modo che eroghi subito una giusta potenza senza dover arrivare e 7000giri nel traffico. Derivo da monocilindri (appunto vespa 200 e xt 660) e so bene cosa significhi avere un pò di accelerazione (lo so che non è un esempio valido tuttavia vi trovo un similitudine con le auto: odio le macchine diesel e preferisco quelle a benzina, subito reattive con l'acceleratore). Concordate con questo ragionamento?

Ho letto tuttavia che la GSR sembra comportarsi molto bene anche a bassi regimi

Inoltre ho modificato la mia lista delle preferenze, il mio budget massimo è 3000euro

per i bicilindri:
in prima posizione mt-07 (ma non si trova usata perchè è nuovissima), poi ER6N, SV650, RAPTOR, MONSTER (forse costa di più in ricambi e manutenzione), CB500F, GLADIUS

per i quattro cilindri:
HORNET, GSR, GS500, FZ6, XJ6

Ho escluso volontariamente dei modelli super pesanti perchè mi sarebbero di intralcio per il parcheggio e l'agilità a moto ferma (tipo il bandit, 230kg è esagerato)
Ho visto inoltre che diversi modelli di cui ho tenuto conto sono in fine produzione, è un problema grave? cosa succede poi per i ricambi? avrò problemi?
Esiste una polizza stagionale, che mi permetta magari di disattivarla su richiesta per i mesi freddi? E' molto più costosa? (sono del sud)
 
14871517
14871517 Inviato: 2 Mar 2014 19:20
 

Se ti serve una moto "da battaglia" per 100/150 km al mese direi di puntare su un usato non troppo recente tipo Suzuki GS 500, Honda Hornet 600 e Kawasaki ER-6 o ER-5... icon_wink.gif
Sei in un range di prezzo tra i 1500 e 3000€ (per usati dal 2004 al 2008), moto affidabili e comunque nel momento in cui le devi dare via puoi contare su una discreta rivendibilità... icon_wink.gif
 
14871531
14871531 Inviato: 2 Mar 2014 19:32
 

The_Godfather ha scritto:
Se ti serve una moto "da battaglia" per 100/150 km al mese direi di puntare su un usato non troppo recente tipo Suzuki GS 500, Honda Hornet 600 e Kawasaki ER-6 o ER-5... icon_wink.gif
Sei in un range di prezzo tra i 1500 e 3000€ (per usati dal 2004 al 2008), moto affidabili e comunque nel momento in cui le devi dare via puoi contare su una discreta rivendibilità... icon_wink.gif


si diciamo da battaglia, se intendi che la devo utilizzare in qualsiasi circostanza senza preoccupazioni. Infatti dovrebbe sostituire la mia invero insostituibile vespa anche per gli spostamente più piccoli, ma deve essere in grado anche di regalarmi emozioni un pò più forti. La mia priorità sarebbe anzitutto la maneggevolezza, leggerezza, facilità di movimento da ferma e a bassi regimi, capacità di salire eventualmente su rialzi tipo marciapiedi per parcheggiarla, agilità nel traffico che è all'ordine del giorno dove vivo e su strade ampiamente devastate e piene di buche (il mio fondoschiena è abituato alla vespa quindi anche la moto più scarsa andrà benissimo XD)

Per questo valutavo più un due cilindri che un quattro, visto che il secondo è più bello solo se lo si spreme a dovere, ma da me non ci sono le strade modenesi o toscane!
 
14871567
14871567 Inviato: 2 Mar 2014 20:07
 

crislink ha scritto:

Ho visto inoltre che diversi modelli di cui ho tenuto conto sono in fine produzione, è un problema grave? cosa succede poi per i ricambi? avrò problemi?
Esiste una polizza stagionale, che mi permetta magari di disattivarla su richiesta per i mesi freddi? E' molto più costosa? (sono del sud)


Allora per i modelli non più in produzione puoi stare tranquillo perchè per legge le case sono obbligate a garantire tutti i ricambi per almeno 10 anni da quando un modello viene ritirato dal mercato, quindi vuol dire che fino al decimo anno hanno i magazzini pieni e continuamente riforniti, dal decimo in poi semplicemente smettono di rifornirli e man mano si esauriscono, quindi direi che da questo punto di vistra non ci sono problemi.
Per quanto riguarda le polizze assicurative in genere il tempo minimo per assicurarsi è un anno, ma molte prevedono la sospensione per qualsiasi lasso di tempo purchè sia di almeno un mese, però varia da compagnia a compagnia quindi la cosa migliore è chiedere direttamente.

P.S. Ottima scelta un bel bicilindrico, personalmente ti consiglio l'ER6N o il CB500, il Monster se vuoi una vena di sportività in più 0509_up.gif
 
14871601
14871601 Inviato: 2 Mar 2014 20:32
 

mando695 ha scritto:

P.S. Ottima scelta un bel bicilindrico, personalmente ti consiglio l'ER6N o il CB500, il Monster se vuoi una vena di sportività in più 0509_up.gif


grazie. Il Monster ho letto da parecchi che richiede molta più cura e manutenzione (e costi). E poi quale sarebbe il modello migliore? ci sono molte annate e molte cilindrate diverse... il vecechio, 696 695 etc
 
14871624
14871624 Inviato: 2 Mar 2014 20:46
 

crislink ha scritto:
mando695 ha scritto:

P.S. Ottima scelta un bel bicilindrico, personalmente ti consiglio l'ER6N o il CB500, il Monster se vuoi una vena di sportività in più 0509_up.gif


grazie. Il Monster ho letto da parecchi che richiede molta più cura e manutenzione (e costi). E poi quale sarebbe il modello migliore? ci sono molte annate e molte cilindrate diverse... il vecechio, 696 695 etc


Per tutta una serie di motivazioni e di costi relativi a consumi, manutenzione e svalutazione direi che oggi come oggi conviene puntare su un 695 ben tenuto... icon_wink.gif
 
14871638
14871638 Inviato: 2 Mar 2014 21:08
 

Io ho avuto un 695 e ne sono stato molto soddisfatto, l'unico appunto è che è una moto molto potente e grintosa per la città, secondo me sprecata per questo tipo di utilizzo.
Vabbè poi il caos di roma è un caso limite però è comunque una moto che vuole essere liberata, per fare prima-seconda ai semafori in città secondo me non è la moto adatta nel senso che non è che non sia fattibile, l'ho fatto per tanti anni però per questo tipo di utilizzo vedrei meglio una ER6n o comunque una moto più tranquilla.
Se poi hai intenzione ogni tanto di farti qualche giro fuoriporta o comunque girare su strade extraurbane, anche solo per andare a trovare la nonna il finesettimana, col monster stai una bomba sicuramente ti fa godere più di altre quando la strada si libera un attimo....
Per quanto riguarda la manutenzione, è esattamente in linea con le altre sopra citate, unico onere in più è che ogni 2-3 anni bisogna spendere quei 200 euro per sostituire le cinghie ma sennò stiamo li.
Il suo grande pregio secondo me è il look. Veramente bellissima secondo me.
Per quanto riguarda i modelli diciamo che il 695 è il miglior compromesso di quelli con il design "old", poi c'è il 620 che si trova a buoni prezzi (però è euro2 e molti proprietari tendono a pasticciarlo con modifiche e personalizzazioni, in ogni caso cerca un modello recente con 6 marce e doppio disco davanti) oppure l's2r800 che è molto simile al 695 per dotazione ma è molto più bello con il suo monobraccio e scarichi alti. Mi sa che costicchia un po' di più però forse sui 3000 euro lo trovi ed è di gran lunga il più bello
 
14888302
14888302 Inviato: 14 Mar 2014 21:01
 

Credo allora di essere arrivato quasi ad una conclusione, ovvero

ER6n per le bicilindriche

Honda Hornet/ CB600F per la quadricilindrica, ma a partire dall'ultima serie quindi 2008/2009 credo
(tra l'altro ho trovato un'ottima offerta per una 2009 molto vicina a casa con pochi km, circa 3000 euro + anche qualche aggiunta tipo contrappesi, terminale, frecce etc, buona?)

adesso avrei bisogno che, sinceramente aldilà delle passioni che avete per l'una o l'altra e soprattutto livellando gli impeti motociclistici di spremere la moto al massimo (vincerebbe a mani basse la hornet ovviamente), mi consigliaste una delle due perchè sono veramente troppo indeciso!
Mi sembrano entrambe ottime moto e mi piacerebbe provarle ma dubito di averne la possibilità.
Soprattutto tutti parlano estasiati della hornet in particolare dell'ultimo periodo circa il motore. La er6n non mi fa impazzire come linea, più che altro il muso. La hornet mi piace di più... anche se entrambe con un bel faro tondo sarebbero tutt'altra cosa!

Vorrei una con stile compatibile con 70% città 20% extra 10% touring/gite piccole, guida comoda, leggerezza, motore sempre reattivo, e poi direi anche comodità passeggero (la mia ragazza) che mi accompagnerebbe almeno 1 volta su 3

Pensate inoltre che i costi della hornet (anche riguardo all'assicurazione e il resto) siano molto maggiori?
 
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