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scelta prima moto (125) [Derbi GPR o WR125?]
14854281
14854281 Inviato: 17 Feb 2014 21:36
Oggetto: scelta prima moto (125) [Derbi GPR o WR125?]
 

Salve a tutti sono nuovo sul tinga e colgo l occasione per salutare tutti.
Sono finalmente riuscito a convincere mio padre ad acquistare un 125 (non ho mai guidato niente prima), subito ha imposto un 4t usato per via dei minori costi di gestione e perché non mi permetterebbe di ripotenziarlo.
Le due moto che mi piaciono di più sono la derbi gpr 125 4t 4v e la wr 125 x du casa yamaha. Voi cosa ne pensate? Qual'è la migliore? Considerate che sono alto circa 1.90 e peso 80
 
14854348
14854348 Inviato: 17 Feb 2014 22:15
 

-mototime ha scritto:
Salve a tutti sono nuovo sul tinga e colgo l occasione per salutare tutti.
Sono finalmente riuscito a convincere mio padre ad acquistare un 125 (non ho mai guidato niente prima), subito ha imposto un 4t usato per via dei minori costi di gestione e perché non mi permetterebbe di ripotenziarlo.
Le due moto che mi piaciono di più sono la derbi gpr 125 4t 4v e la wr 125 x du casa yamaha. Voi cosa ne pensate? Qual'è la migliore? Considerate che sono alto circa 1.90 e peso 80


Allora.. sono due moto completamente diverse, la derbi è una sportiva con doppio albero a camme in testa, motore piaggio di cui non si parlava tanto bene se non ricordo male, come estetica è indubbiamente bellissima, buona ciclistica e strumentazione all'avanguardia, in compenso credo che potrebbe essere abbastanza scomoda per uno della tua statura, e in più presenta tutti i vantaggi e gli svantaggi tipici di una sportiva; la wr invece è un motard, monta il blocco yamaha-minarelli ad iniezione, linea sobria, qui sul forum ne avevo vista una bianca che era stupenda, è un motard quindi ha la sella bella alta da terra, non avrai problemi di scomodità, è il classico motard che consuma poco (e questa consuma VERAMENTE poco)

Non esiste una moto migliore di un'altra, dipende dall'uso che vuoi farne, da eventuali modifiche (direi di no), se la vuoi prendere nuova o usata, se abiti in città o fuori ma soprattutto se preferisci le sportive ai motard. Il mio consiglio in ogni caso è non fissarti su dei modelli precisi ma cerca di capire cosa vuoi veramente da una moto.. p.s. anch'io all'inizio avevo addocchiato la derbi, ma poi ho preso questa
 
14854371
14854371 Inviato: 17 Feb 2014 22:26
 

quoto, il blocco piaggio è inaffidabile per molti casi, è troppo complesso meccanicamente e gira troppo alto.. in basso non è morto, di più xD

ho avuto una r125 ed un mio amico il wr...sono ottime moto che costano pochissimo in manutenzione, ti tolgono anche loro qualche soddisfazione e non ti lasciano mai a piedi...
 
14854441
14854441 Inviato: 17 Feb 2014 23:03
 

hai dato un'occhiata anche all'husqvarna 125 sms4 ?
 
14854482
14854482 Inviato: 17 Feb 2014 23:35
 

per uno della tua stazza penso sia meglio un motard, su una sportiva rischi di sentirti un po ridicolo e, soprattutto, oltremodo scomodo. Tra i motard la WR 125X e' la meno assetata per via dell'iniezione ma ha anche la ciclistica peggiore. Altre a cui potresti fare caso sono la HM CRM 125 4t, la Husky SMS4 125, il Fantic Caballero 125 (il migliore, ma di norma costa anche di più delle altre), la Rieju 125 Pro e la Beta 125 RR LC. Tutte hanno il motore minarelli raffreddato ad acqua e si equivalgono più o meno a prestazioni.
Se invece vuoi qualcosa di veramente economico puoi puntare sui 4t raffreddati ad aria, ma sono meno potenti di quelli raffreddati ad acqua e sinceramente visto il tuo peso potresti sentire la mancanza dei cavalli.
 
14855132
14855132 Inviato: 18 Feb 2014 13:52
 

Avevo messo in cosnsiderazione l husky 4t per la sua estetica e per la storia del altezza sulla derbi provvedero a provarla.
Abitando in città mi sembrava meglio il wr ma non riuscivo a non rimanere attonito davanti alla derbi doppio_lamp.gif
 
14855168
14855168 Inviato: 18 Feb 2014 14:12
 

-mototime ha scritto:
Avevo messo in cosnsiderazione l husky 4t per la sua estetica e per la storia del altezza sulla derbi provvedero a provarla.
Abitando in città mi sembrava meglio il wr ma non riuscivo a non rimanere attonito davanti alla derbi doppio_lamp.gif


La derbi è veramente molto bella ma fidati che se stai in città, magari una città grande e trafficata come Milano fidati che avere un motard ti salva, passi in mezzo alle macchine meglio degli scooter, i sampietrini/pavè quasi non li senti e la grande altezza ti permette di avere una visione più ampia del traffico (questa frase sembra tratta da un qualche libro sull'evoluzione ma è così)
 
14855180
14855180 Inviato: 18 Feb 2014 14:20
 

Eh si abito vicino a milano e il traffico è un bel problema
 
14855193
14855193 Inviato: 18 Feb 2014 14:26
 

-mototime ha scritto:
Eh si abito vicino a milano e il traffico è un bel problema


Con il motard puoi passare tranquillamente attraverso il traffico, con una sportiva faresti un po' più di fatica ma in certi casi ce la faresti ugualmente. Hai dato un'occhiata alla ktm duke, oppure alla rc125? La duke è l'agilità fatta moto, e la rc credo che in questo non sia troppo diversa.

Alla fine la scelta è tua, se scegli la derbi hai comunque una signora moto, con un motore un po' di m**da ma se piace a te io non sarò certo a discutere. Alla fine la scelta è tua, tieni conto del fattore traffico ma se ti piace veramente la derbi allora prendila, meglio essere imbottigliati ma contenti che davanti a tutti ma scontenti di ciò che si ha tra le gambe (intendo la moto, eh)
 
14855497
14855497 Inviato: 18 Feb 2014 18:39
 

dopo una lunga discussione con mio padre sul fatto che il 125 è una cilindrata di passaggio sulla quale non vale la pena spendere troppi big money, mi ha proposto di utilizzare il suzuki dr 125 sm (8000 km del 2009) che un suo amico gli venderebbe per 1000 euri fino al compimento dei 18 anni promettendomi l'acquisto di un ktm 690 sm r depo. voi che ne pensate, mi conviene accettare?
ps: il kappa lo prenderà di sicuro perchè non è uno che viene meno a un patto icon_biggrin.gif
 
14855555
14855555 Inviato: 18 Feb 2014 19:23
 

-mototime ha scritto:
dopo una lunga discussione con mio padre sul fatto che il 125 è una cilindrata di passaggio sulla quale non vale la pena spendere troppi big money, mi ha proposto di utilizzare il suzuki dr 125 sm (8000 km del 2009) che un suo amico gli venderebbe per 1000 euri fino al compimento dei 18 anni promettendomi l'acquisto di un ktm 690 sm r depo. voi che ne pensate, mi conviene accettare?
ps: il kappa lo prenderà di sicuro perchè non è uno che viene meno a un patto icon_biggrin.gif


Sempre meglio con una moto che senza moto. curiosità, quanti anni hai?
 
14855640
14855640 Inviato: 18 Feb 2014 20:17
 

Clemente_386 ha scritto:
quoto, il blocco piaggio è inaffidabile per molti casi, è troppo complesso meccanicamente e gira troppo alto.. in basso non è morto, di più xD


Concordo, ai bassi regimi spinge poco. Non so come siano i rapporti del WR125 ma molto probabilmente va meglio della mia Derbi ai bassi.
 
14855734
14855734 Inviato: 18 Feb 2014 21:22
 

il DR non e' gran cosa, ma sinceramente con una proposta così accetterei. Intanto ti fai le ossa con il DR, e tra 2 anni ti ritrovi con la migliore motard stradale sotto le chiappette. 0509_up.gif
 
14855737
14855737 Inviato: 18 Feb 2014 21:23
 

Quasi diciassette quando finirò la patente
 
14855742
14855742 Inviato: 18 Feb 2014 21:28
 

Allora accetta. 1 anno passa in fretta e col DR ti diverti comunque perche e' la tua prima moto, e ai 18 vai di Kappone 0509_doppio_ok.gif
 
14855997
14855997 Inviato: 19 Feb 2014 0:13
 

Per concludere mi potreste dare qualche info su questo suzuki dr 125 sm? io so solo che è un motard fuori produzione da poco e con un estetica discutibile ma che non dispiace
 
14856027
14856027 Inviato: 19 Feb 2014 4:24
 

E' un 125 4t raffreddato ad aria, quindi eterno, beve pochissimo e con poca manutenzione, ma con 10cv invece di 15. E' una moto pensata ai neofiti che si avvicinano per la prima volta ai motard, va bene per girare in città e farsi qualche gita fuori porta, ma senza pretese sportive. Se si comincia a spingere, vengono fuori le mancanze di ciclistica e telaio, e nelle manovre a bassa velocità il peso si fa sentire un po.
Comunque ciò non significa che farà schifo, anzi per essere la tua prima moto ti darà soddisfazioni e ti porterà in sicurezza fino alla soglia dei 18, dove poi ti aspetta il top dei motard stradali.
 
14856791
14856791 Inviato: 19 Feb 2014 17:14
 

Quindi consigliate l'acquisto per quel prezzo?
 
14856819
14856819 Inviato: 19 Feb 2014 17:41
 

magari prova a contrattare un po, ma anche a quel prezzo va bene
 
14859626
14859626 Inviato: 21 Feb 2014 14:18
 

hydrogen ha scritto:
Concordo, ai bassi regimi spinge poco. Non so come siano i rapporti del WR125 ma molto probabilmente va meglio della mia Derbi ai bassi.


ma con te non avevamo gia parlato in un topic dove chiedevi info sul gpr? D:
 
14861210
14861210 Inviato: 22 Feb 2014 20:39
 

No questo è il mio primo topic icon_biggrin.gif
 
14861221
14861221 Inviato: 22 Feb 2014 20:48
 

La situazione si è complicata un pochetto, quel benedetto suzuki è stato venduto e con mio padre abbiamo trovato due usati in zona : un dt 125 x del 2006 a 1400€ con un anno di garanzia bollo e tutte le altre scartoffie gia pagate, e un xt 125 x con motore originale e tutto il resto abbondantemente modificato (in meglio compreso scarico giannelli icon_biggrin.gif) a 1000 € (è del 2007).
Voi che mi consigliate??
Ps tra un mese sarò patentato
 
14861344
14861344 Inviato: 22 Feb 2014 22:49
 

-mototime ha scritto:
La situazione si è complicata un pochetto, quel benedetto suzuki è stato venduto e con mio padre abbiamo trovato due usati in zona : un dt 125 x del 2006 a 1400€ con un anno di garanzia bollo e tutte le altre scartoffie gia pagate, e un xt 125 x con motore originale e tutto il resto abbondantemente modificato (in meglio compreso scarico giannelli icon_biggrin.gif) a 1000 € (è del 2007).
Voi che mi consigliate??
Ps tra un mese sarò patentato


l'XT è un 4T, coi pochi cavalli che ha ti stancherà presto... ha una ciclistica un pochetto antiquata ma comunque è talmente resistente che puoi farci di tutto...il DT è un 2T Street...poca manutenzione, va di più ma comunque tutto sommato ha la stessa ciclistica dell'XT...io ti direi di vedere e provare entrambi...il dt magari ti soddisfa di più
 
14861463
14861463 Inviato: 23 Feb 2014 0:40
 

Il dt essendo 2t consuma di più (ovvio icon_biggrin.gif) ma consuma così tanto??
Poi del dt mi rassicura l'anno di garanzia (lo userò un anno al max due)
 
14861555
14861555 Inviato: 23 Feb 2014 8:30
 

se non li tiri il collo il dt non consuma tanto, ovviamente il dt è ripotenziabile e 20 cv buoni se non di più possono soddisfare, xt invece consuma pochissimo, intorno ai 30 km al litro ma oltre i 10 cv non va (forse ci sono marmitte in commercio che gli darebbero mezzo cavallo a esagerare), comunque io ti consiglio il dt che oltre ad avere prestazioni migliori(ovviamente ripo) è abbastanza affidabile (io ho lo stesso motore e non mi ha dato problemi per ora) ed essendo a 2 tempi si puo riparare da soli se si ha un po' di manualità. xt essendo 4 tempi è piu complicato per la presenza dell'albero a camme , valvole e altre componenti,se non si è capaci va portato dal meccanico. la ciclistica è simile unica differenza è un disco anteriore di maggior diametro nel xt e gomma posteriore più piccola sempre nel modello xt.
Spero di esserti stato di aiuto.
 
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