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Consiglio su come alzare manubrio [su Yamaha WR 250F (2007)]
14854259
14854259 Inviato: 17 Feb 2014 21:21
Oggetto: Consiglio su come alzare manubrio [su Yamaha WR 250F (2007)]
 

Ciao a tutti, come da oggetto vorrei chiedere un consiglio su come alzare il manubrio alla mia moto, [ Yamaha WR 250F (2007) ] siccome non l'ho mai fatto e tanto meno sono uno che smanetta come un pazzo in garage, chiedo prima di inoltrarmi da solo, purtroppo il vecchio proprietario, come ha fatto cambiare la spugna alla sella ha evidentemente tirato giù di qualche tacchetta il manubrio dalle forcelle, io sono alto circa 1 metro e 80 e purtroppo a stare in piedi sento davvero il manubrio troppo giù il che mi affatica anche molto.
Con ciò se volessi prendermi io la bega di aprire i due braccetti basta poi sollevarli e richiuderli o è qualcosa di più complesso?
Nel caso quanto pensate che debba alzarlo? c'è un settaggio particolare in base all'altezza?
Attualmente ad arrivare alla cima delle forcelle mancheranno 2 cm.
Vi ringrazio anticipatamente, Alex. icon_smile.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
14854591
14854591 Inviato: 18 Feb 2014 1:28
 

...se per "tacchette" intendi quello che io credo che tu intenda ( icon_asd.gif ), e cioè le tacche sui foderi delle forcelle, e per "braccetti" intendi la piastra di sterzo superiore, beh, mi dispiace deluderti ma allentando la piastra e facendo scorrere le forcelle fino anche a metterle a "paro", non ti risolve niente, perchè ti alza l'intera moto sull'anteriore, non ti alza il manubrio.
La tua posizione resterebbe perciò scomoda lo stesso, solo che la moto sarebbe sbilanciata in dietro (oppure nel caso fosse già sbilanciata in avanti allora sarebbe "para", dipende dalla taratura del mono)
In sostanza, se vuoi alzare il manubrio, molto più semplicemente, devi smontare i "riser"( Link a pagina di Google.it )
e metterci dei semplici spessori sotto, della misura che desideri, che puoi tranquillamente trovare in rete o da un buon ricambista.

0510_saluto.gif
 
14854593
14854593 Inviato: 18 Feb 2014 1:32
 

animalonga ha scritto:
...se per "tacchette" intendi quello che io credo che tu intenda ( icon_asd.gif ), e cioè le tacche sui foderi delle forcelle, e per "braccetti" intendi la piastra di sterzo superiore, beh, mi dispiace deluderti ma allentando la piastra e facendo scorrere le forcelle fino anche a metterle a "paro", non ti risolve niente, perchè ti alza l'intera moto sull'anteriore, non ti alza il manubrio.
La tua posizione resterebbe perciò scomoda lo stesso, solo che la moto sarebbe sbilanciata in dietro (oppure nel caso fosse già sbilanciata in avanti allora sarebbe "para", dipende dalla taratura del mono)
In sostanza, se vuoi alzare il manubrio, molto più semplicemente, devi smontare i "riser"( Link a pagina di Google.it )
e metterci dei semplici spessori sotto, della misura che desideri, che puoi tranquillamente trovare in rete o da un buon ricambista.

0510_saluto.gif

Ciao, no no io intendo appunto far scorrere la piastra che tiene da bracciale alle forcelle verso l'alto siccome è proprio tirata giù rispetto alle altre enduro e comunque penso che alzando quella anche il manubrio salirebbe alla fine il supporto è lo stesso... sarebbe un lavoro difficile?
 
14854706
14854706 Inviato: 18 Feb 2014 9:05
 

...mah, sarà che non ho capito bene, ma secondo me stai prendendo una cantonata...
Non puoi far salire la piastra perchè è attaccata a quella inferiore dal cannotto di sterzo.
Sono le forcelle che scorrono, non la piastra. Puoi farle scorrerein basso, "allungandole" insomma, ma questo non ti alza il manubrio, ti alza tutta la moto sul davanti!!!
Inutile continuare a chiacchierare, l'unico modo per alzare il manubrio è mettere degli spessori sotto i riser, nel modo in cui ti ho detto, punto e basta. icon_wink.gif
Tutte le altre soluzioni, piastre, forcelle, molle ecc... ti cambiano l'assetto della moto ma non ti alzano SOLTANTO il manubrio, quindi non risolvono il tuo problema di altezza.
Se vuoi, più tardi ti faccio una foto degli spessori che ho io sotto i miei riser, così forse capisci meglio.
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14854746
14854746 Inviato: 18 Feb 2014 9:29
 

Ok ok ora mi hai un po schiarito, non sapevo fossero le forcelle a scorrerci dentro, comunque si il lavoro è quello che volevo fare xk la mia è tirata giu di brutto ci saranno due cm buoni dalla fine delle forcelle e mi hanmo consigliato di farlo... comunque ti ringrazio tanto per la pazienza icon_smile.gif
 
14854871
14854871 Inviato: 18 Feb 2014 10:47
 

...di nulla, figurati icon_biggrin.gif

...volevo solo precisare che, l'intervento che intendi fare, e cioè quello di riportare le forcelle a paro con la piastra, (in gergo si dice "infilare" le forcelle, che è il contrario di "sfilare") ti modifica completamente l'assetto della moto, ma soprattutto ti modifica la maneggevolezza e la guidabilità: una forcella più "infilata", quindi più lunga, ti garantisce maggiore stabilità, dato che si allunga (anche se di poco) anche l'interasse della moto, ma se si esagera nell'allungarla, ti può diventare dura da girare, o addirittura difficile proprio da far curvare specie nel misto veloce.
Tutto ciò però va visto sempre in relazione all'assetto globale della moto, compreso il posteriore, che reagisce di conseguenza all'anteriore.
Quindi tutto ciò per dirti, non basarti semplicemente guardando le moto degli altri, ma devi sentire cosa ti trasmette la tua:
Può darsi che una moto, con un determinato telaio e un determinato assetto, curvi meglio e quindi sia più maneggevole anche nonostante abbia le forcelle tutte "allungate" , viceversa, ci sono moto che nonostante siano "sfilate" di un paio di cm addirittura, siano stabilissime e maneggevolissime allo stesso tempo.
Per finire, fai pure l'intervento se vuoi, non è complicato, basta svitare le viti dei braccialetti delle piastre (sia quella superiore che quella inferiore ovviamente) e sfilare o infilare la forcella. Fanne una per volta ovviamente, metti la moto su un cavalletto centrale in modo che sia rialzata da terra, e possibilmente, nel ristringere le viti delle piastre, usa una dinamometrica! 0509_up.gif

ps: tornando al fatto di rialzare il manubrio, ti dico un paio di cose: io sono alto 1 e 95 e ne so qualcosa di manubri bassi, credimi icon_wink.gif , considera sempre che per misurare la giusta altezza, non è che devi stare dritto come un palo sulla moto e tenere le braccia in giù, ma la posizione corretta è comunque sempre con le gambe leggermente piegate ed il busto verso avanti. Io, come ti ho detto, ho degli spessori da 1cm.
Basta svitare i braccialetti dei riser che tengono il manubrio, togliere il manubrio semplicemente appoggiandolo in avanti sulla tabella porta faro, svitare la vite all'interno dei riser, toglierli, aggiungere lo spessore e rimontare il tutto.
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14854882
14854882 Inviato: 18 Feb 2014 10:53
 

Fantastico, di meglio non potevo chiedere, ri ti ringrazio... ad ogni modo cosa mi turba è appunto ottenerr un settaggio corretto per la mia statura e impostazione.
ahimè la moto la presi usata e il mono dietro sarebbe da rifare, le forcelle invece son preparate e vanno bene do brutto, pero a questo punto non so se mi conviene agire sulle piastre od i riser, rimane kl fatto che da in piedi, sto troppo chinato con la schiena od alternativamente devo piegare troppo le gambe ed assumere una postura "simil-lavaggio nel bidet" xD
 
14854929
14854929 Inviato: 18 Feb 2014 11:27
 

...dai una botta al cerchio e una alla botte icon_lol.gif

...se hai detto che le forcelle sono troppo sfilate, ri-infilale portandole, diciamo, alla 1^ tacca...

...e senza sapere come ti va la moto, procurati spessori di 1 cm e fai il lavoretto di rialzamento ai riser...

...poi esci e prova la moto 0509_up.gif

ps: tanto partiamo dal presupposto che spessori per rialzare i riser superiori a 1 cm, a mio modesto avviso, cominciano ad essere un po esagerati, specie per una statura di 1 e 80 (come ti ripeto, io li ho da 1cm e sono alto 1 e 95)

0510_saluto.gif
 
14854951
14854951 Inviato: 18 Feb 2014 11:36
 

Forse mi son spiegato male comunque diciamo che le forcelle sono troppo infilate penso, non so come dirti dalle piastre spuntano due cm di testa delle forcelle, scusa se non mi spiego bene, comunque ok ok oggi passo dal negozio e mi procuro gli spessori e quando arriva la sella faccio ste due prove
 
14855269
14855269 Inviato: 18 Feb 2014 15:31
 

un consiglio prima di smontare metti la moto sul cavalletto e togli la ruota davanti sennò ti complichi la vita con la ruota montata perchè dovresti regolarle entrambe contemporaneamente . poi sviti le brugole delle piastre di sterzo ( i braccialetti per intenderci) e così potrai regolarle all'altezza che ti pare mi raccomando falle entrambe precise poi provi la moto e senti come va
 
14855442
14855442 Inviato: 18 Feb 2014 17:56
 

SR_93_ ha scritto:
un consiglio prima di smontare metti la moto sul cavalletto e togli la ruota davanti sennò ti complichi la vita con la ruota montata perchè dovresti regolarle entrambe contemporaneamente . poi sviti le brugole delle piastre di sterzo ( i braccialetti per intenderci) e così potrai regolarle all'altezza che ti pare mi raccomando falle entrambe precise poi provi la moto e senti come va
Perfetto vi ringrazio ancora moltissimo per l'aiuto, terrò bene a mente questi consigli icon_smile.gif

Alex.
 
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