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spurgo [aria dal] liquido freni dopo cambio [devo farlo?]
14852658
14852658 Inviato: 16 Feb 2014 18:41
Oggetto: spurgo [aria dal] liquido freni dopo cambio [devo farlo?]
 

buongiornooo! sono nuovo della sezione z750! l ho presa un mesetto fa e volevo chiedervi, dopo aver fatto il processo di camio dell'olio, è sempre necessario fare lo spurgo per espellere l'aria?
 
14852742
14852742 Inviato: 16 Feb 2014 19:40
 

si per l'impianto dei freni si è necessario.
 
14852746
14852746 Inviato: 16 Feb 2014 19:41
Oggetto: Re: spurgo [aria][dal] liquido freni dopo cambio [devo farlo?]
 

kobra999 ha scritto:
buongiornooo! sono nuovo della sezione z750! l ho presa un mesetto fa e volevo chiedervi, dopo aver fatto il processo di camio dell'olio, è sempre necessario fare lo spurgo per espellere l'aria?

Bè... già l' oparazione di cambio olio ha insito in un certo qual modo lo spurgo... a meno che....
In operazioni così invasive è sempre necessario assicurarsi che non vi sia aria nel circuito, quindi
a te la soluzione.
 
14852855
14852855 Inviato: 16 Feb 2014 20:56
 

Devi farlo anche se sembra che funziona lo stesso ma ti accorgerai che frena meno e rischi sui tornanti in discesa quando l'olio si scalda di dover frenare come i Flinstone. Se non hai mai fatto lo spurgo apri la vite e pompi finché vedi uscire solo liquido senza bolle d'aria ma attenzione perché per chiudere la vite di spurgo non devi rilasciare la leva del freno perché tira dentro aria quando il pistoncino si ritira e non hai combinato niente. Se non hai un amico che ti da una mano pompi finché non esce piu aria e stringi la leva con una fascetta di plastica, chiudi la vite di spurgo e poi tagli la fascetta. Dai alcune pompate di controllo che tutto funzioni bene e vai a fare un giro di collaudo. Io una volta ho cambiato le gomme e ho allargato i pistoncini per inserire meglio la ruota cioè il disco tra le pastiglie e mi sono dimenticato fi pompare per far avvicinare le pastiglie al disco e in un incrocio mi sono messo a pompare a velocità supersonica per poter fermarmi in tempo. Per non sporcare in giro la vite di spurgo ha un ugello e puoi mettere una canna semitrasparente come quella della benzina per scaricare in un contenitore
 
14852856
14852856 Inviato: 16 Feb 2014 20:56
 

si ragionando, cambiando olio spremendo la levae poi aprendo il bullone di spurgo l'olio esce(insieme all'aria se c'è! e quindi rabboccando con l olio nuovo (privo di aria) non dovrebbero esserci problemi in teoria no?
 
14852958
14852958 Inviato: 16 Feb 2014 22:10
 

Spurgare è senz'altro meglio.
Per evitare di spurgare per cambiare l'olio io ho fatto cosi:
Ho inserito un tubicino di plastica trasparente sulla vite di spurgo della pinza e l'ho inserito in un contenitore con un pò di olio nuovo dentro e il tubo immerso dentro;ho aperto il tappo del serbatoio ed ho rabboccato con l'olio nuovo. Poi ho cominciato pompare ( con la vite spurgo aperta) e man mano che il liquido nel serbatoio calava di livello lo aggiungevo.
Attenzione! non deve mai scendere al livello del condotto di uscita senò entra aria!
Quando nel tubicino è cominciato a vedersi olio nuovo ( si vede dal colore) ho chiuso la vite di sfiato e dopo aver portato al livello giusto il serbatoio ho chiuso il tutto.
L'operazione è semplice, pulita e non entra aria nel circuito. Provare per credere. Se poi si è in due è anche veloce.
Eseguito sul Kawa e sul burgman, senza avere nessun problema.
Fai attenzione solo a non sporcare con il liquido freni le superfici verniciate perchè è molto corrosivo e rovini di sicuro le parti.
 
14852973
14852973 Inviato: 16 Feb 2014 22:20
 

L'olio nuovo deve entrare in contatto il meno possibile con l'olio vecchio per via del suo diffetto che assorbe l'umidita che è elevata nel olio vecchio. Per carita, restano sempre delle gocce del olio vecchio nel impianto ma influiscono poco. Purtroppo ha già sperimentato l'umidita nel olio dei freni in discesa verso la Francia su dei tornanti perché l'olio arrivando verso i 100 gradi celsius ha trasformato l'umidità in vapore acqueo che in un impianto frenante e l'equivalente delle bolle d'aria e ho dovuto pompare a vuoto alcune volte fino a fondo per comminciare a frenare leggermente.
 
14852989
14852989 Inviato: 16 Feb 2014 22:36
 

kobra999 ha scritto:
si ragionando, cambiando olio spremendo la levae poi aprendo il bullone di spurgo l'olio esce(insieme all'aria se c'è! e quindi rabboccando con l olio nuovo (privo di aria) non dovrebbero esserci problemi in teoria no?

Non devi aprire la vite dello spurgo con la leva premuta perche se salta fuori la cannetta dal ugello per la pressione improvisa schizza olio sulla moto (dipende dove e dirrezionata la vite di spurgo) e sulla vernice e peggio del dilluente perché la toglie. Inserisci la cannetta sul ugello che scarica in un recipiente, apri al vite, pompi finché esce tutto, metti nella vaschetta l'olio nuovo, pompi finche dallo spurgo esce solo olio senza aria, tieni o fai tenere premuta la leva o metti una fascetta e chiudi la vite, rilasci la leva e pompi finche l'impianto entra a regime. L'aria non e presente nel olio ma entra dalla vaschetta se il livello non copre più il bucco per dove scende l'olio verso il pistoncino della pompa come quando hai svuotato tutto l'impianto e metti l'olio nuovo che scende in un impianto dove ce aria. Se vuoi provare il metodo di gain fai come vuoi ma io dopo l'esperienza in Francia svuoto tutto per contaminare il meno possibile l'olio nuovo. Se vai sempre in pianura dove non freni quasi mai non capita niente perché ho uno scooter che uso a max 200 km da casa in pianura che non gli viene cambiato l'olio dei freni da quasi un decenio e non da probblemi ma se dovessi andare in montagna non ci penso 2 volte a cambiarlo.
 
14853006
14853006 Inviato: 16 Feb 2014 22:48
 

Ok capito quiindi in teoria devo: mettere un tubicino sulla valvola d spurgo sulla pinza e l altra estremita in un recipiente, poi apro la vite sotto alla valvola delle pinze e pompo piano piano intanto rabbocco? Ma durante le prime pompate nn ce il rischio che entri aria per aspirazione nel rilascio?(l aria che c e nel tubicino!)
 
14853048
14853048 Inviato: 16 Feb 2014 23:32
 

Sto sistema non lo uso da tanto tempo ma da quello che mi ricordo non entra aria perche apena apri la vite dovrebbe uscire un po di olio senza pompare poi ne esce altro alla prima pompata e quando rillasci la leva e vero che torna indietro del olio presente nella canna in uscita ma meno di quanto e uscito esempio esce 4 torna 1 circa e l'aria che c'era all'inizio ormai e distante. Occhio che nel serbatoio pompando, il livello del olio non deve mai scendere fino al buco che va verso la pompa se no rischi che entra aria ma devi ripristinare il livello del olio vecchio che scende, con olio nuovo. Tipo all'inizio cerchi di pompare via piu olio vecchio possibile senza raboccare appena scende di solo mezzo cm ma aspetti a fare il primo rabocco quando mancano ormai pocchi mm al buco verso la pompa cosi resta il minimo possibile del olio vecchio nel serbatoio e contamini meno l'olio nuovo poi quando scarichi, scarichi più olio della reale capacità del impianto per assicurarti di aver eliminato il più possibile l'olio vecchio anche se butti fuori anche un bel po' di olio nuovo visto che un flacone di olio per freni non costa un capitale ma restare senza freni in discesa ti puo costare molto di piu.
 
14853112
14853112 Inviato: 17 Feb 2014 0:25
 

se al posto di pompare utilizzo una siringa per aspirare l'olio? (cosi nn devo aver bisogno di nessuno per tenere la leva schiacciata è uguale?
 
14853213
14853213 Inviato: 17 Feb 2014 8:57
 

io lo faccio quando cambio le pastiglie
 
14853297
14853297 Inviato: 17 Feb 2014 9:45
 

Lo spurgo va fatto ad ogni cambio olio.
Ma avviene in automatico se lo fai manualmente (come quasi tutti quelli che fanno da soli...).
Mentre fai entrare il liquido nuovo, fai uscire quello vecchio, automaticamente espelli anche l'aria, semmai ve n'è rimasta.
 
14853546
14853546 Inviato: 17 Feb 2014 12:51
 

Su YouTube forse c'è qualche videoguida che spiega come fare il lavoro e magari i vari sistemi. Con la siringa non so quanto resiste la gomma dell stantuffo perché l'olio dei freni è forrosivo è la deforma. Se mai devi fare in fretta ma èun sistema che ho tentato una volta e non ho fatto un grsn lavoro. Io a questo punto mi fermo qui perché si rischia di complicare le cose.
 
14853570
14853570 Inviato: 17 Feb 2014 13:02
 

Io sono del parere che se uno ha troppi dubbi deve affidarsi a professionisti.
Non ci si può improvvisare meccanici, specie se si parla di freni, sospensioni e organi vitali
che se maneggiati malamente possono compromettere sicurezza e incolumità.
Tutto si può imparare su internet... ma coi giusti limiti.
 
14853596
14853596 Inviato: 17 Feb 2014 13:25
 

Beh non essendo un operazione complessa secondo me è giusto che si impari a fare.
 
14853650
14853650 Inviato: 17 Feb 2014 14:16
 

kawasakimia ha scritto:
Io sono del parere che se uno ha troppi dubbi deve affidarsi a professionisti.
Non ci si può improvvisare meccanici, specie se si parla di freni, sospensioni e organi vitali
che se maneggiati malamente possono compromettere sicurezza e incolumità.
Tutto si può imparare su internet... ma coi giusti limiti.
Tutto si impara facendo, non su internet.

Lo spurgo poi... Si tratta solo di chiudere-pompare-aprire-chiudere.
Non è che ci voglia un genio

E poi o faceo anche sulla mia R1 quando andavo in pista...mai un problem. E non sono un meccanico
 
14854436
14854436 Inviato: 17 Feb 2014 23:01
 

oggi l ho fatto, non mi è sembrato niente di che infatti... apro pompo chiudo lascio e cosi via! grazie a tutti!!!!
 
14855039
14855039 Inviato: 18 Feb 2014 12:31
 

buongiorno a tutti ragazzi! leggendo questo topic mi avete ispirato e mi sono detto:"... è ora di farmi lo spurgo dei freni da solo!!" anche perchè dovevo cambiarlo... l'ho sempre fatto in officina con un mi amico meccanico un pò guardandolo ed apprendendo il più possibile ed un pò facendo solo... leggendo ho deciso che questa volta sono pronto!!! 0509_doppio_ok.gif
concordo con kawasakimia in quanto è una operazione abbastanza basilare ma devi vederla almeno una volta coi tuoi occhi... soprattutto per essere accorti di cose che apparentemente possono sembrare piccolezze!
mi sono comprato un tubo in pvc con diametro interno da 4mm, liquido bardahl dot4, chiave da 10 chiusa per gli spurghi sulle pinze e da 8 per lo spurgo che ho sulla pompa freno.
Non avendo il macinino che ha il mio amico in officina con pompa del vuoto ho seguito questa procedura:
-aperto la vaschetta del liquido;
-ho spurgato il liquido vecchio fino al livello minimo consentito affinchè non entri aria nel circuito (con la stessa procedura che si segue quando si spurga l'aria pompa, premi, apri, chiudi, rilascia
-aggiunto liquido nuovo in abbondanza e vuotato un paio di volte la vaschetta spurgando (sempre sopra il livello minimo;
-portato a livello corretto il liquido nella vaschetta in quantità corrispondente all'incirca al consumo delle pastiglie (facoltativo ma voglio essere preciso);
-chiusura vaschetta liquido freni con diaframma e tappo;
-serrato alla coppia prescritta dal manuale d'officina (8Nm) le valvole di spurgo e ripulite all'esterno con una spugna umida (anche eventuali colii su pinze ecc).
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14855056
14855056 Inviato: 18 Feb 2014 12:43
 

kobra999 ha scritto:
oggi l ho fatto, non mi è sembrato niente di che infatti... apro pompo chiudo lascio e cosi via! grazie a tutti!!!!
Infatti è così che si fa. Lo faccio da 10 anni su ogni moto che mi ritrovo tra le mani. Io non sono morto e nessuno dei miei amici nemmeno
 
14855567
14855567 Inviato: 18 Feb 2014 19:30
 

si infatti! graziee!!! sta moda del dire non improvvisatevi meccanici deve finire... tutti hanno iniziato da qualche parte a fare una cosa per la prima volta... anche quelli che si credono meccanici professionisti! e poi ripeto... non ci voleva una laurea.
 
14855850
14855850 Inviato: 18 Feb 2014 22:45
 

E' importante usare il buon senso.
Se si sa come fare un lavoro si può provare a farlo da sè, ed eventualmente fermarsi se non si è sicuri.
Nel dubbio fare eseguire o controllare da un professionista.
 
14856136
14856136 Inviato: 19 Feb 2014 8:56
 

gain ha scritto:
E' importante usare il buon senso.
Se si sa come fare un lavoro si può provare a farlo da sè, ed eventualmente fermarsi se non si è sicuri.
Nel dubbio fare eseguire o controllare da un professionista.
sono d' accordo 0509_up.gif
 
14856456
14856456 Inviato: 19 Feb 2014 13:06
 

gain ha scritto:
E' importante usare il buon senso.
Se si sa come fare un lavoro si può provare a farlo da sè, ed eventualmente fermarsi se non si è sicuri.
Nel dubbio fare eseguire o controllare da un professionista.


quoto!! 0509_doppio_ok.gif
 
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