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Spurgo freni [montati tubi in treccia: ora cosa devo fare??]
6627935
6627935 Inviato: 28 Dic 2008 20:55
Oggetto: Spurgo freni [montati tubi in treccia: ora cosa devo fare??]
 

Ho già provato ad effettuare la ricerca...ma nn mi esce niente ke mi aiuti...come posso effettuare da solo lo spurgo freni sulla mia Z del 2006????ho appena montato i tubi in treccia e ho svuotato entrambe le vaschette del liquido freni...ora ke faccio???l'ultima volta ke lo feci è stato più di 6anni fa sul 50cc e nn mi ricordo.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
6627954
6627954 Inviato: 28 Dic 2008 20:58
 

su gli scooter si deve aprire la vite dello spurgo e si inizia a pompare e si aggiunge sempre olio nella vaschetta fin quando non esce l'aria e la vaschetta non deve mai rimanere senza olio...credo che per le moto non cambi nulla...
 
6628090
6628090 Inviato: 28 Dic 2008 21:16
 

ciao ti consiglio di leggere l' articolo di matteo 698 chiamato" Cambiare il liquido dei freni ed effettuare lo spurgo "
 
6628119
6628119 Inviato: 28 Dic 2008 21:21
 
 
6649612
6649612 Inviato: 1 Gen 2009 16:26
 
 
6650336
6650336 Inviato: 1 Gen 2009 18:54
 

luca_extreme ha scritto:
su gli scooter si deve aprire la vite dello spurgo e si inizia a pompare e si aggiunge sempre olio nella vaschetta fin quando non esce l'aria e la vaschetta non deve mai rimanere senza olio...credo che per le moto non cambi nulla...

vedi che se facevi cosi non lo fai bene!! per fare lo spurgo si monta una siringa dell'acido sul perno di sfiato.. si apre il registro e inizi ad aspirare mentre dall'altro lato versi sempre olio e mantieni la vaschetta pena!! cosi è sicuro che elimini tutte le polle d'aria!! oppure.. metti l'olio.. pompi con la leva.. poi mantieni premuta la leva.. e apri lo spurgo.. mantenendo premuta la leva.. poi chiudi lo spurgo e ripompi fino a quando non diventa dura la leva.. mantieni premuto.. apri spirgo e cosi fin quando dallo spurgo non vedi uscire solo olio!! comunque il metodo della siringa è quello più sicuro..
 
6650875
6650875 Inviato: 1 Gen 2009 20:08
 

daniele81 ha scritto:

vedi che se facevi cosi non lo fai bene!! per fare lo spurgo si monta una siringa dell'acido sul perno di sfiato.. si apre il registro e inizi ad aspirare mentre dall'altro lato versi sempre olio e mantieni la vaschetta pena!! cosi è sicuro che elimini tutte le polle d'aria!! oppure.. metti l'olio.. pompi con la leva.. poi mantieni premuta la leva.. e apri lo spurgo.. mantenendo premuta la leva.. poi chiudi lo spurgo e ripompi fino a quando non diventa dura la leva.. mantieni premuto.. apri spirgo e cosi fin quando dallo spurgo non vedi uscire solo olio!! comunque il metodo della siringa è quello più sicuro..



NOOOOOOOOOOO.... così butti via litri di olio e non fai proprio nulla.... la zetina ha un sistema del pip..... diverso da tutte le altre moto....

per la totalità delle moto tranne la zetina e credo anche la zetona quel procedimento ( mi riferisco al secondo casereccio) va alla perfezione, ma con la nostra amata non fai proprio nulla....

con la zetina devi.....
1) controllare che lo spurgo alla pinza sia ben chiuso con anche il tappino....
2) la vaschetta deve essere piena di olio....
3) la vaschetta deve essere aperta....
4) adesso c'è la fase BUON DIVERTIMENTO... difatti in queste condizioni devi iniziare a pompare lentamente finchè non smettono di comparire bollicine all'interno della vaschetta.... quando non escono più da un po' ti consiglio di dare dei colpetti anche al tubicino nero (per la pompa anteriore) e continuare ancora per un po'!!!!

poi chiudi e controlla che freni....

idem per la pompa posteriore!!!!!!!

a presto, e BUON DIVERTIMENTO E BUON ALLENAMENTO icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6650941
6650941 Inviato: 1 Gen 2009 20:19
 

ulgio ha scritto:



NOOOOOOOOOOO.... così butti via litri di olio e non fai proprio nulla.... la zetina ha un sistema del pip..... diverso da tutte le altre moto....

per la totalità delle moto tranne la zetina e credo anche la zetona quel procedimento ( mi riferisco al secondo casereccio) va alla perfezione, ma con la nostra amata non fai proprio nulla....

con la zetina devi.....
1) controllare che lo spurgo alla pinza sia ben chiuso con anche il tappino....
2) la vaschetta deve essere piena di olio....
3) la vaschetta deve essere aperta....
4) adesso c'è la fase BUON DIVERTIMENTO... difatti in queste condizioni devi iniziare a pompare lentamente finchè non smettono di comparire bollicine all'interno della vaschetta.... quando non escono più da un po' ti consiglio di dare dei colpetti anche al tubicino nero (per la pompa anteriore) e continuare ancora per un po'!!!!


poi chiudi e controlla che freni....

idem per la pompa posteriore!!!!!!!

a presto, e BUON DIVERTIMENTO E BUON ALLENAMENTO icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


vedi che il metodo della siringa.. non me lo sono inventato io ma me lo ha speigato il meccanico della piaggio!! io anche l'x9 180 e ha un sitema di frenata un po complicato.. pinze brembo.. e ripartitore di frenata e ti dirò.. solo col metodo della siringa è stato possibile togliere tutta l'aria dall'impianto!! metodo testato anche sul mio automodello a scoppio scala 1/5.. con 4 freni a disco..
quindi.. non è una balla la mia.. poi tu dici che butti litri di olio?? io non direi.. al massimo una siringa..
 
6651256
6651256 Inviato: 1 Gen 2009 21:05
 

io uso un sistema semplicissimo.

allo spurgo sulla pinza attacco un tubo in gomma che va a finire in una boccettin di plastica.
apro la vaschetta del liquido e la riempio tutta.

ed inizio col classico sistema

5 pompate, alla sesta tengo premuta la leva, arpo la vite di spurgo e richiudo

e così via.

visto che il tuo impianto è completamente vuoto ci metterai un pò per riempire i tubi
 
6652108
6652108 Inviato: 1 Gen 2009 23:34
 

daniele81 ha scritto:


vedi che il metodo della siringa.. non me lo sono inventato io ma me lo ha speigato il meccanico della piaggio!! io anche l'x9 180 e ha un sitema di frenata un po complicato.. pinze brembo.. e ripartitore di frenata e ti dirò.. solo col metodo della siringa è stato possibile togliere tutta l'aria dall'impianto!! metodo testato anche sul mio automodello a scoppio scala 1/5.. con 4 freni a disco..
quindi.. non è una balla la mia.. poi tu dici che butti litri di olio?? io non direi.. al massimo una siringa..


probabilmente mi sono spiegato male.... quel metodo è correttissimo come è corretto quello del tubo di gomma.....

purtroppo non è applicabile alla z750 dal 2007 in poi.... kawasaki ha cambiato il metodo.... io quando ho cambiato i tubi in treccia ho fatto il metodo con il tubo.... ho contattato anche un meccanico... che mi ha confermato il procedimento visto che non ottenevo lo spurgo... quando ho finito il primo barattolo di liquido freni non ero ancora riuscito a completare lo spurgo della pompa anteriore...

bene ho fatto un po' di ricerche fino a quando sono andato a vedere il manuale d'officina... e li dice che non va fatto quel procedimento.. ma quello che ho descritto sopra.....

lo so che è una boiata come metodo... difatti ci ho lasciato un boccettino di liquido freni.... ma la mamma kawa voleva cambiare da tutti e lo ha fatto così!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

spero di non averti offeso con il mio intervento precedente... non era mia intenzione!!! buon anno 0509_up.gif
 
6652112
6652112 Inviato: 1 Gen 2009 23:35
 

cex ha scritto:
io uso un sistema semplicissimo.

allo spurgo sulla pinza attacco un tubo in gomma che va a finire in una boccettin di plastica.
apro la vaschetta del liquido e la riempio tutta.

ed inizio col classico sistema

5 pompate, alla sesta tengo premuta la leva, arpo la vite di spurgo e richiudo

e così via.

visto che il tuo impianto è completamente vuoto ci metterai un pò per riempire i tubi


corretto ma non con il modello "nuovo" (dal 2007 al 2009) 0509_up.gif
 
6652146
6652146 Inviato: 1 Gen 2009 23:44
 

a chi servisse è a pag 435.... leggendo mi son dimenticato che poi consiglia anche l'altro metodo (quello col tubo di gomma) dopo aver fatto quello della pompa.... a tal proposito io l'ho fatto una sola volta... con due pinzate la leva ridiventava dura... quindi a quel punto potete fermarvi....

comunque leggetelo 435 e continua in 436 0509_up.gif

buon divertimento... ps: alla fine non ci metterete tantissimo, ma neanche poco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6652758
6652758 Inviato: 2 Gen 2009 9:30
 

ulgio ha scritto:
a chi servisse è a pag 435.... leggendo mi son dimenticato che poi consiglia anche l'altro metodo (quello col tubo di gomma) dopo aver fatto quello della pompa.... a tal proposito io l'ho fatto una sola volta... con due pinzate la leva ridiventava dura... quindi a quel punto potete fermarvi....

comunque leggetelo 435 e continua in 436 0509_up.gif

buon divertimento... ps: alla fine non ci metterete tantissimo, ma neanche poco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

io non capisco perche non dovrebbe funzionare il sistrema della siringa.. alla fine è uguale a quello del tubicino ma più rapido perche anzicchè per caduta viene aspirato e quindi molto più veloce.. comunque quando cambierò i tubi.. vedremo se funziona
 
6652780
6652780 Inviato: 2 Gen 2009 9:44
 

cex ha scritto:
io uso un sistema semplicissimo.

allo spurgo sulla pinza attacco un tubo in gomma che va a finire in una boccettin di plastica.
apro la vaschetta del liquido e la riempio tutta.

ed inizio col classico sistema

5 pompate, alla sesta tengo premuta la leva, arpo la vite di spurgo e richiudo

e così via.

visto che il tuo impianto è completamente vuoto ci metterai un pò per riempire i tubi


Finalmente la cosa più consona e più pratica. Grazie!

Ma poi mi sorge la domanda, ma prima di fare "cazzate", perchè non ci domandiamo:" sono in grado di fare questa cosa?".
Un pochino di umiltà spesso può aiutare, più di uno "stolto" consiglio! doppio_lamp_naked.gif
 
6660004
6660004 Inviato: 3 Gen 2009 13:21
 

Se leggete bene il manuale parla chiaramente di due fasi:
Fase 1: spurgo della pompa col metodo del pompaggio senza tubo
Fase 2: spurgo dell'intero impianto col metodo del tubo.

Le due fasi non sono alternative ma bisogna utilizzare quella che serve a seconda della bisogna.
 
6665552
6665552 Inviato: 4 Gen 2009 13:38
 

daniele81 ha scritto:

io non capisco perche non dovrebbe funzionare il sistrema della siringa.. alla fine è uguale a quello del tubicino ma più rapido perche anzicchè per caduta viene aspirato e quindi molto più veloce.. comunque quando cambierò i tubi.. vedremo se funziona


boh io ti posso dire che col tubicino non ce l'ho fatta.... infatti io e il mio amico siamo andati sicuri e tranquilli ma senza effetti eusa_wall.gif eusa_wall.gif

due giorni ci ho messo per montarli e fare sto piffero di spurgo.... poi per la disperazione ho letto il manuale e ho fatto la loro fase uno e in 10 min massimo sono riuscito!!!

comunque credo che Kawasaki sia così.... ogni tanto se ne inventa una.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6671546
6671546 Inviato: 5 Gen 2009 11:16
 

grazie a tutti x i consigli...qnd la temperatura esterna sarà accettabile farò lo spurgo...x ora rimane li senza liquido...
 
6672390
6672390 Inviato: 5 Gen 2009 13:16
 

questo è l'unico modo che esista x fare lo spurgo...che poi si usino tubicini o sirighe nn cambia niente ma rimane l'unico modo.l'unica alternativa la concedo se avete su una pompa freno radiale..allora li la procedura cambia....
nn mi invento niente di nuovo...è scritto su tutti i libri 0509_pernacchia.gif
e l'attrezzatutr da officina adotta proprio questo procedimento(anche x forza)
daniele81 ha scritto:

vedi che se facevi cosi non lo fai bene!! per fare lo spurgo si monta una siringa dell'acido sul perno di sfiato.. si apre il registro e inizi ad aspirare mentre dall'altro lato versi sempre olio e mantieni la vaschetta pena!! cosi è sicuro che elimini tutte le polle d'aria!! oppure.. metti l'olio.. pompi con la leva.. poi mantieni premuta la leva.. e apri lo spurgo.. mantenendo premuta la leva.. poi chiudi lo spurgo e ripompi fino a quando non diventa dura la leva.. mantieni premuto.. apri spirgo e cosi fin quando dallo spurgo non vedi uscire solo olio!! comunque il metodo della siringa è quello più sicuro..
 
6672705
6672705 Inviato: 5 Gen 2009 13:52
 

Codice:
•Rimuovere:
Vite [A]
Fermo [B]
Tappo [C] serbatoio freno anteriore
Piastra diaframma
Diaframma •Riempire il serbatoio con liquido freni nuovo fino alla linea
di livello superiore. •Azionare lentamente e più volte la leva del freno fino a
quando non si vedono più bolle d’aria risalire nel liquido
dai fori posti sul fondo del serbatoio.
○Con questa operazione spurgare completamente l’aria
dalla pompa freno.
•Rimuovere il tappo di gomma [A] dalla valvola di spurgo
sulla pinza freno. •Fissare un tubo flessibile di plastica trasparente [B] alla
valvola di spurgo e inserire l’altra estremità del tubo flessibile
in un recipiente.
12-28 FRENI
Liquido freni
•Eseguire lo spurgo del circuito freni e della pinza.
○Ripetere l’operazione fino a quando non si vede più aria
fuoriuscire nel flessibile di plastica.
1. Azionare ripetutamente la leva del freno fino a quando
non si indurisce, quindi attivare il freno e tenerlo [A].
2. Aprire e chiudere velocemente [B] la valvola di spurgo
tenendo il freno azionato.
3. Lasciare il freno [C].


questo è quanto dice il manuale d'officina.... vi posso dire che a meno di avere l'apparecchio che possiedono alcuni meccanici questo è l'unico metodo possibile SU QUESTA MOTO!! NON SU TUTTE LE MOTO!!

comunque vedrete che applicando questo metodo appena passerete alla fase due (quella del tubo) vedrete che appena fatta una volta la leva con una pinzata ridiventa dura.... quindi avrete finito icon_wink.gif
 
6672729
6672729 Inviato: 5 Gen 2009 13:54
 

Ciao ragazzi, a questo proposito mi serve un consiglio, ho sostituito la vaschetta olio originale anteriore con quella rizoma, ho fatto cosi:

bloccato la leva con un elastico

aperto il serba

tirato l'olio con una siringa

sostituito il serbatoio cn quello rizoma

rimesso l'olio

aspettato qualche secondo per far salire le bolle

dato dei colpettini allo stesso serbatoio e al tubo che connette il serbatoio sino a quando tutte le microbolle non sono uscite

sbloccato la leva

l'altro giorno ho fatto 110 km, non ho avuto problemi

dite ho sbagliato in qualcosa? cè chi mi consigliava per evitare di schiantarmi di fare lo spurgo totale e rimettere l'olio

0510_help.gif
 
6672791
6672791 Inviato: 5 Gen 2009 13:59
 

shark88 ha scritto:
Ciao ragazzi, a questo proposito mi serve un consiglio, ho sostituito la vaschetta olio originale anteriore con quella rizoma, ho fatto cosi:

bloccato la leva con un elastico

aperto il serba

tirato l'olio con una siringa

sostituito il serbatoio cn quello rizoma

rimesso l'olio

aspettato qualche secondo per far salire le bolle

dato dei colpettini allo stesso serbatoio e al tubo che connette il serbatoio sino a quando tutte le microbolle non sono uscite

sbloccato la leva

l'altro giorno ho fatto 110 km, non ho avuto problemi

dite ho sbagliato in qualcosa? cè chi mi consigliava per evitare di schiantarmi di fare lo spurgo totale e rimettere l'olio

0510_help.gif


non dovevi bloccare la leva... dovevi azionarla piano piano per far salire le bollicine...

io ti consiglio di farlo completo... più che altro per essere sicuri al 100% icon_wink.gif
 
6672804
6672804 Inviato: 5 Gen 2009 14:00
 

bravissimo se 6 un autodidatta 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif complimenti.
x lo spurgo la zetina o un'altra moto nn cambia nulla.....xche monta una pompa freno tradizionale....se freno radiale...cambia tutto
 
6673065
6673065 Inviato: 5 Gen 2009 14:32
 

Adesso che ricordo dopo aver sbloccato la leva lo azionata un po per vedere se salivano bollicine, forse non ne sono salite ma comunque lo azionata

cambiare tutto in che senso?

consigliate di fare lo spurgo?

ps: ora arriverà il serbatoio posteriore, sempre rizoma, e dovrò montarlo, se necessario faccio tutto insieme un lavoro sicuro
 
6673295
6673295 Inviato: 5 Gen 2009 15:02
 

shark88 ha scritto:
Adesso che ricordo dopo aver sbloccato la leva lo azionata un po per vedere se salivano bollicine, forse non ne sono salite ma comunque lo azionata

cambiare tutto in che senso?

consigliate di fare lo spurgo?

ps: ora arriverà il serbatoio posteriore, sempre rizoma, e dovrò montarlo, se necessario faccio tutto insieme un lavoro sicuro


beh se l'hai azionata e non uscivano più bollicine ok è tutto a posto... al limite rifai la parte due... col tubicino... se dopo una/due pinzate da quando hai fatto uscire il liquido freni la pompa è in pressione allora è ok!!! icon_wink.gif
 
6673318
6673318 Inviato: 5 Gen 2009 15:04
 

ride_z ha scritto:
bravissimo se 6 un autodidatta 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif complimenti.
x lo spurgo la zetina o un'altra moto nn cambia nulla.....xche monta una pompa freno tradizionale....se freno radiale...cambia tutto


io ti posso dire che per esperienza personale partire con il metodo del tubicino non si ottiene nulla... mentre seguendo quello che dice kawasaki si ottengono risultati nel giro di pochi minuti... poi oltre a questo non so cosa dirvi... provateci... se ci riuscite meglio icon_wink.gif
 
6673994
6673994 Inviato: 5 Gen 2009 16:51
 

ulgio ha scritto:


beh se l'hai azionata e non uscivano più bollicine ok è tutto a posto... al limite rifai la parte due... col tubicino... se dopo una/due pinzate da quando hai fatto uscire il liquido freni la pompa è in pressione allora è ok!!! icon_wink.gif


ulgio non ho capito, pardon icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

ps: per il posteriore è lo stesso procedimento vero?
 
6674274
6674274 Inviato: 5 Gen 2009 17:41
 

lo spurgo ai freni x uno che lavora a casa è un tabu.lo spurgo con siringa o con tubicino è l'unico corretto.
sai desrivere cosa avviene quando cavi l'aria semplicemente pompando...evidentemente no 0509_down.gif .
ulgio ha scritto:


io ti posso dire che per esperienza personale partire con il metodo del tubicino non si ottiene nulla... mentre seguendo quello che dice kawasaki si ottengono risultati nel giro di pochi minuti... poi oltre a questo non so cosa dirvi... provateci... se ci riuscite meglio icon_wink.gif
 
6674389
6674389 Inviato: 5 Gen 2009 18:00
 

comunque l'impianto della zetina si può spurgare anche senza aprire lo spurgo sulle pinze.

però ci vuole un bel pò di tempo.
 
6674403
6674403 Inviato: 5 Gen 2009 18:03
 

nn credo proprio...te cambia i flessilibi dei freni e fa lo spurgo a modo tuo..poi pasa in concessionaria o da me e vedi la schiuma di aria che esce ancora.
siamo matti...su quale base scusa dovrebbe uscire tutta l'aria?
quindi gli spurghi sulle pinze a che servono?
roba da matti! eusa_wall.gif
 
6674465
6674465 Inviato: 5 Gen 2009 18:12
 

ride_z ha scritto:
nn credo proprio...te cambia i flessilibi dei freni e fa lo spurgo a modo tuo..poi pasa in concessionaria o da me e vedi la schiuma di aria che esce ancora.
siamo matti...su quale base scusa dovrebbe uscire tutta l'aria?
quindi gli spurghi sulle pinze a che servono?
roba da matti! eusa_wall.gif



io lo spurgo lo faccio a modo mio, tranquillo.

non ho bisogno di passare da nessuno visto che tutto quello che c'è sulla mia moto, è stato montato con le mie mani icon_wink.gif

io ho solo detto che la pompa originale della zetina, permette di espellere aria dalla vaschetta stessa.


ovviamente se i tubi sono vuoti, posso stare li a pompare per 3 giorni e sarò sempre al punto di partenza
 
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