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Fumo bianco dallo scarico (permanente a temperatura normale)
14851520
14851520 Inviato: 15 Feb 2014 16:23
Oggetto: Fumo bianco dallo scarico (permanente a temperatura normale)
 

Ciao Ragazzi, prima di tutto vorrei ringraziare la comunicata che l'anno scorso mi aveva dato dei ottimi consigli per prendere la mia prima moto, grazie ai suggerimenti mi sono preso una ottima Honda Hornet 600 usata.

Vi scrivo nuovamente per chiedere consiglio su un problema. Da una settimana al improvviso lo scarico della moto butta costantemente fumo bianco dopo che la moto si riscalda, cioè, al mattino quando l'accendo va tutto ok, dopo 3 minuti mentre la riscaldo comincia a uscire fumo bianco dallo scarico e poi rimane cosi, se accelero bruscamente scompare SOLO durante la accelerata ma quando smetto di accelerare tenendo la velocità costante ritorna. Il fumo puzza, quindi non è vapore, ma il mio naso non è precisamente buono quindi no saprei dire se puzza di olio o benzina, secondo me, olio.

Ho controllato i fluidi e tutti sembrano apposto, tranne l'olio motore, la lettura non è molto chiara ma sembra proprio sopra il limite max col motore caldo. Ho letto che molto olio può far uscire fumo bianco dallo scarico, e vero? Ma poi io mi chiedo, come mai se io non ho messo del olio, solo adesso comincia a buttare fumo? e non lo faceva sempre? Puo il livello del olio salire da solo? So che con la temperatura si spande ma anche per uso? Il colore non è oscurissimo ma decisamente non chiaro. Cosa dite? cambio olio?

Poi come dati aggiuntivi, io non sento differenze nella performane, potenza come sempre, temperatura del antigelo sempre sotto gli 80 gradi.

Grazie!
 
14851526
14851526 Inviato: 15 Feb 2014 16:34
 

I cilindri accendono tutti e 4 regolarmente? l'olio è cambiato di colore? Ha consumato acqua di raffreddamento?
 
14851529
14851529 Inviato: 15 Feb 2014 16:41
 

I cilindri accendono tutti e 4 regolarmente?
Non ne ho idea di come controllare quello, se come nelle macchine si può capire dal suono, direi il motore si sente bene, poi non sento mancanza di potenza.

l'olio è cambiato di colore?
Non capisco la domanda, se intende il colore corrente del olio, è marrone.

Ha consumato acqua di raffreddamento?
No
 
14851537
14851537 Inviato: 15 Feb 2014 16:59
 

Se i cilindri non accendono tutti e 4 la moto sembra avere il parkinson ma a quanto pare non è un problema di anelli in rame della testata.

Marrone può andare l'importante è che non diventi BIANCO

Se l'acqua non viene consumata scagioniamo definitivamente guarnizione testa e pompa interna

L'unica spiegazione è che l'olio sia decomposto,ossia "arricchito" da una certa quantità di benzina incombusta che a causa delle basse temperature invernali trafila dalle tenute dei pistoni.
Di solito al primo viaggio lungo il livello calerà sensibilmente perchè oltre gli 80 gradi la benzina evapora e viene aspirata dallo sfiato del carter. Se l'olio ha più di 12 mesi cambialo. Mi sembra che 80 gradi sul raffreddamento siano pochi. Io andrei a chiedere nel forum hornet a quanto deve stare perchè se si fosse piantato il termostato il motore sclada meno del previsto
 
14851555
14851555 Inviato: 15 Feb 2014 17:15
 

Solitamente se un motore fa fumo bianco significa che mangia acqua. (Liquido di raffreddamento)
 
14851637
14851637 Inviato: 15 Feb 2014 18:42
 

Ciao, se l'odore che esce è simile a quello che si sente stando dietro alle auto storiche o d'epoca (per capirsi) è olio bruciato.

Il fenomeno della diluizione può far aumentare il livello dell'olio e renderlo molto fluido, tale da entrare in camera di scoppio e bruciare.

Che olio hai dentro e quanti chilometri hai fatto?
 
14851642
14851642 Inviato: 15 Feb 2014 18:48
 

Allora che tipo di olio ce dentro non saprei, quando la ho presa avevano appena cambiato l'olio (secondo il vecchio proprietario), la tua osservazione del olio molto fluido ha abbastanza logica, secondo me hanno usato un olio di pessima qualità.

Adesso ce poca luce per registrare un video, ma ho trovato uno in rete dove si vede del fumo identico a quello che esce dalla mia moto: Link a pagina di Youtube.com

Cosa ne pensate?
 
14851702
14851702 Inviato: 15 Feb 2014 19:37
 

Ciao, ti consiglio di fare un bel cambio olio e filtro olio.

Utilizza la gradazione consigliata da libretto (un 10W-40 solitamente). Attualmente il miglior rapporto qualità prezzo si ottiene con l'ELF 4Race 100% sintetico base PAO IV.

Puoi anche fare un piccolo esame olfattivo. Apri il tappo di riempimento dell'olio ( a moto fredda) e senti l'odore che ha. Se è simile alla benzina l'olio è diluito.
 
14851726
14851726 Inviato: 15 Feb 2014 19:53
 

domingosl ha scritto:
Allora che tipo di olio ce dentro non saprei, quando la ho presa avevano appena cambiato l'olio (secondo il vecchio proprietario), la tua osservazione del olio molto fluido ha abbastanza logica, secondo me hanno usato un olio di pessima qualità.

Adesso ce poca luce per registrare un video, ma ho trovato uno in rete dove si vede del fumo identico a quello che esce dalla mia moto: Link a pagina di Youtube.com

Cosa ne pensate?


Quella è condensa di un motore freddo.
Quando il motore si scalda sparisce.
 
14852201
14852201 Inviato: 16 Feb 2014 11:27
 

Uno dei residui della combustione delle odierne "benzine verdi" è H2O, acqua. Quello che vedi, è vapore acqueo. Ad altissime temperature, diventa trasparente.
 
14852309
14852309 Inviato: 16 Feb 2014 13:12
 

Uno dei residui della combustione delle odierne "benzine verdi" è H2O, acqua.
Quindi? non si può evitare? Tutte le moto ad inverno fanno questo fumo? Io vedo solo la mia che lo fa...
 
14852411
14852411 Inviato: 16 Feb 2014 14:36
 

Anche le mie moto, ne uso tre, lo fanno, ma quando si scaldano non si vede più. La tua lo fa anche a motore caldo?
 
14852443
14852443 Inviato: 16 Feb 2014 14:59
 

Si lo fa pure quando il motore è caldo, la mia hornet no va mai sopra i 95°C (temperatura del antigelo), ansi fa più fumo
 
14852635
14852635 Inviato: 16 Feb 2014 18:24
 

Può essere che hai bruciato la guarnizione della testa, controlla l' olio che non diventi biancastro, vuol dire che hai bruciato la guarnizione della testa, l' acqua entra nell' olio passano dalla camera di scoppio.
 
14866435
14866435 Inviato: 26 Feb 2014 13:51
 

domingosl ha scritto:
Si lo fa pure quando il motore è caldo, la mia hornet no va mai sopra i 95°C (temperatura del antigelo), ansi fa più fumo


in inverno è normale che la temperatura del motore non raggiunga il massimo, però dopo qualche kilometro la condensa non dovrebbe più vedersi eusa_think.gif
 
14866762
14866762 Inviato: 26 Feb 2014 17:05
 

Ma magari ha gli scarichi umidi. Bisogna vedere pure dove parcheggia la moto e come la guida, se in città o anche extraurbano.
 
14904664
14904664 Inviato: 26 Mar 2014 12:58
 

Controlla bene il livello dell' olio, se è troppo la moto brucia olio e vedi il fumo bianco ma dopo alcuni kilometri si dovrebbe sistemare da solo. Se il livello dell' olio è OK, allora controlla le candele e magari sostutuiscile con delle candele originali...mi pare che montano delle ngk iridium. Se non è un problema di olio allora al 90% sono le candele....stai tranquillo. doppio_lamp_naked.gif
 
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