mudlover ha scritto:
Buongiorno a tutti,
in questi giorni andrò un pò in giro da privati a visionare alcune moto da cross (Honda cr250 e Kawasaki kx250) per un probabile acquisto.
Non avendo esperienza in merito chiedo a tutti voi:
1) come faccio ad accertarmi della lecita provenienza della moto?
2) Le moto da cross mai immatricolate dovrebbero essere provviste di un documento tipo il certificato di possesso o di legale provenienza?
3) in caso non ci fosse alcun documento posso prendere il numero di telaio e andare dai carabinieri per sapere se è di provenienza furtiva o meno?
4) può bastare una scrittura privata riportante dati di acquirente e venditore e numero di telaio per essere tranquilli?
5) per andare all'estero con la moto sul carrello ci sono dei documenti obbligatori?
Forse mi faccio troppe pippe mentali ma non vorrei avere problemi in futuro.
Grazie a tutti,
,
mud
Se la prendi da un team dovrebbe rilasciarti regolare fattura che ne dimostra la proprietà e penso che non dovresti avere problemi anche per andare all'estero,a meno di non voler andare fuori dalla CE.
Se la compri da privato nessuno è obbligato a darti nessun tipo di documento e anche se tiri giù il numero di telaio non credo che ti serva a qualcosa perchè non essendo mai stata immatricolata non risulterebbe esistente.Io comunque andrei dai vigili o dai carabinieri per avere le giuste delucidazioni alle tue domande.