cbartuccio ha scritto:
non rischia nulla anche perchè il mezzo è stato ulteriormente ri-modificato dal compratore. magari è stato rimontato male il 50cc e hanno lasciato tutto gli altri pezzi modificati.... insomma non basta che dice che è rotto deve provare che non è assolutamente colpa sua, che è totalmente colpa del precedente proprietario e che questo gli ha taciuto determinate cose prima della vendita per ingannarlo.
per la questione del visto e piaciuto scrivi proprio nell'annuncio "visto/a e piaciuto/a". anche se non so se è una cosa diciamo regolamentata... dici semplicemente che.... chi se la piglia non deve aver niente da ridire, se la piglia così com'è, al prezzo che dici, senza tirare qua e là... senza farti troppe menate...
mentre è "regolamentata" una cosa che sia chiama Vizio Occulto ossia: vendi una moto e dopo qualche mese il nuovo proprietario si lamenta perchè (mettiamo caso) ha rotto il telaio; se si può dimostrare che la rottura è dovuta a motivi precedenti all'acquisto e di cui il precedente proprietario era a conoscenza (esempio incidente e successiva riparazione/saldatura del telaio) e NON ha messo a conoscenza il possibile compratore prima della vendità..... insomma se ha fatto lo s.t.r....... puoi, non so in che modo ma puoi, chiedere un "risarcimento".
mentre se la moto è ricoperta di ruggine e si apre come una cozza dopo 1 mese che l'hai comprata... beh si vedeva. se la moto è coperta di ruggine ma dopo 500km cede il cambio e aprendolo si vedono gli ingranaggi macinati allora è Vizio Occulto perchè non puoi averla conciata così in così poco tempo nemmeno maltrattandola e non è possibile che il precedente proprietario non sapesse nulla di problemi al cambio data la condizione dei pezzi.
non credo che la forma "visto e piaciuto" possa diciamo scavalcare il Vizio Occulto. di solito la usano per far capire che non devi "rompergli le scatole" non devi cercare tutti i peli per tirargli sul prezzo.... ma non vuol dire che puoi tirare sole alla gente.
in sostanza vedi tu se vuoi scrivere tutto e subito, se vuoi comunicare le cose nello specifico in seguito a chi ti contatta o fare altro. finchè non tiri la fregatura per primo diciamo che sei ben protetto.
puoi vendere il mezzo in qualsiasi condizione basta che la specifichi e visto che vuoi essere onesto specificherai a costo di sembrare ridicolo che secondo legge non è utilizzabile su strada, non ti denuncerà nessuno ne si lamenteranno del tuo annuncio.
Ipotizziamo che il cilindro originale che gli ha dato è difettoso, anche se l'ha usato precedentemente prima di aver montato il 70cc, il meccanico che ha rimontato il 50cc non ha nessuna responsabilità sul lavoro fatto?