Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
Avviamento e frizione Kx 250
14846289
14846289 Inviato: 11 Feb 2014 18:50
Oggetto: Avviamento e frizione Kx 250
 

Buonasera, è la prima volta che compro e uso una vera moto da cross. Anche se per ora ho fatto molto poco mi sono divertito parecchio, però ho dei quesiti.
Innanzitutto ho notato che non è cosi facile avviarla, avete dei consigli? Conviene stare sulla moto mentre si da la pedalata o meglio essere giu a fianco, meglio tentare con l'aria aperta o senza... Di sicuro ho notato che bisogna dare una certa forza.
Poi la frizione... per me che vengo dalle stradali mi sembra consumata, attacca solo quasi a fine corsa delle leva. Quando cambia attacca di colpo e sembra che la moto voglia impennare, se non si da decisi di gas tende ad avere difficoltà a partire... vorrei capire se è normale per una moto cosi o se come penso è consumata.
 
14846364
14846364 Inviato: 11 Feb 2014 20:01
 

devi mollare il registro del cavo
 
14846390
14846390 Inviato: 11 Feb 2014 20:17
 

Un trucchetto per vedere se la frizione è ben regolata è fare 2 verifiche. Primo è vedere che con la leva mollata il cavo sia leggermente meno in tiro. La seconda verifica la fai a motore acceso e caldo. Lo fai girare al minimo o poco più. Poi con la prima dentro molli MOLTO lentamente la frizione a circa metà corsa senti i giri che scendono e una specie di rumorino "tlac tlac tlac" al minimo che è la catena che va in tiro.
Vale per tutte le moto TRANNE le harley
per l'avviamento,a freddo schiacci l'aria ( o tiri a seconda del carburatore) e dai il colpo SENZA accellerare. A caldo invece dai un goccino di gas ma senza aria.
E ' sbagliato aprire durante l'avviamento
 
14846518
14846518 Inviato: 11 Feb 2014 21:44
 

Queste basi per l'avviamento le sapevo speravo in qualche altro trucco icon_wink.gif il registro era già mollato...
Domani provo quelle due verifiche...
 
14846548
14846548 Inviato: 11 Feb 2014 22:01
 

hehe è un 250, se non volesse impennare ci sarebbe qualcosa che non va icon_asd.gif
pe essere certi al 100% sulla frizione il modo perfetto sarebbe armarsi di calibro e vedere se le misure dei dischi e le molle sono entro i limiti scritti sul libretto d istruzioni della moto ( se non ce l hai si trova in internet, probabilmete pero dovrai pagarlo, ma a volte si trovano i pdf gratis).
per accenderla è sicuramente meglio stare sopra, ancora piu comodo sarebbe stare appoggiato da qualche parte in modo dda poter stare in piedi sulle pedane e poter far maggiore forza, poi devi trovare il punto di maggior compressione e puntare soprattutto su quello 0509_up.gif
 
14848651
14848651 Inviato: 13 Feb 2014 13:12
 

Allora per la frizione invece di continuare a tirarla l'ho mollata tutta, cioè rimesso il registro all'inizio e funziona molto meglio adesso.. Per l'avviamento ci sto facendo la mano. Però non capisco perché dopo un giorno che è ferma parte al primo colpo e quando è calda no...
 
14848967
14848967 Inviato: 13 Feb 2014 16:09
 

2ruote4stagioni ha scritto:
Allora per la frizione invece di continuare a tirarla l'ho mollata tutta, cioè rimesso il registro all'inizio e funziona molto meglio adesso.. Per l'avviamento ci sto facendo la mano. Però non capisco perché dopo un giorno che è ferma parte al primo colpo e quando è calda no...


strano.. eusa_think.gif a me succedeva una cosa simile col 125, se la lasciavo femra una ventina di minuti doo che era calda non si accendeva a meno che mettevo in marcia in discesa..poi quando è passata l ondata di caldo dell estate è tornata normale..
 
14848997
14848997 Inviato: 13 Feb 2014 16:25
 

Per partire parte comunque col pedale.. Però non al primo colpo, o perlomeno raramente al primo
 
14849011
14849011 Inviato: 13 Feb 2014 16:39
 

2ruote4stagioni ha scritto:
Per partire parte comunque col pedale.. Però non al primo colpo, o perlomeno raramente al primo


eeee allora non è un problema tranquillo 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©