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Gomme enduro su motard [pareri?]
14844806
14844806 Inviato: 10 Feb 2014 19:48
Oggetto: Gomme enduro su motard [pareri?]
 



Salve ragazzi... Mi serve una mano, fra poco devo comprare una moto (50) preferibilmente enduro, il problema è che essendo molto basso non tocco terra decentemente dalla maggior parte degli enduro. Quindi ho pensato di prendere un motard (pensavo al caballero) che è abbastanza basso, tenere le gomme motard per girare in città, e poi se volessi andare a fare un enduro molto leggero montare le gomme/cerchi da enduro, ma ho letto che per essere in regola i cerchi devono avere sempre le stesse dimensioni, quindi dovrei cercare delle gomme da enduro del 17, sia davanti che dietro! Ma, mi conviene cercare una ruota completa (copertone e cerchio) o solo il copertone? è difficile da montare ogni volta la ruota/copertone da enduro?
 
14845094
14845094 Inviato: 10 Feb 2014 22:39
 

Io sul mio Caballero del 2012 ho la doppia omologazione. Per enduro devo metere cerchi da 21 e 18 mentre per il motard i cerchi da 17. Non so se esistono gomme tassellate per i cerchi da 17.
 
14845784
14845784 Inviato: 11 Feb 2014 13:02
 

Un'altra cosa. Valuta quante volte in un anno andrai a fare enduro perché i cerchioni costano qualcosa e a sto punto se riesci a trovare delle gomme con dei tasselli da 17" tieni i crechi che hai ma dovrai un po limitarti perché con le ruote piu piccole le senti di più le deformazioni del terreno o delle strade sterrate. Se vai dal gommista ti prende sui 10 euro per ogni ruota per cambiare la gomma se no ti procuri i levarini quelli aposta per enduro che sono lunghi sui 30 cm e prima della punta hanno una curva che segue la curvatura della gomma. Io purtroppo avevo comprato quelli dritti da 20 cm e ho rosichiato il labro del anello interno della gomma che sta a contatto con il cerchio dopo 3 cambi gomme da quelle estive a quelle termiche da neve. A marzo/aprile quando dovrò mettere su quelle estive voglio provare i levarini curvati. Gli vende anche la Buzzetti. Per far scivolare la gomma nel cerchione non avendo la pasta che usano i gommisti ho usato sapone liquido spalmandolo con la mano su gomma e cerchio.
 
14847592
14847592 Inviato: 12 Feb 2014 18:34
 

Scusate l'ignoranza, cosa sono i "levarini"?
 
14847726
14847726 Inviato: 12 Feb 2014 19:59
 

se sono come quelli che usavo a militare sono dei ferri lunghi un metro circa con la punta ricurva si infilano sotto al copertone e con una mezza curva che hanno ti consentono di stallonralo e farlo uscire.
Salvo quando è veramente bloccato allora ci si salta sopra in due e esce.
Sui copertoni degli "UAZ" si fa fatica ma ti consentono di cambiare gomma e copertone.
 
14847770
14847770 Inviato: 12 Feb 2014 20:25
 

Ho messo la "a" al posto della "e". Il dialetto Veneto ogni tanto mi frega. Adesso ho il telefono e riesco a fare poco ma basta che vai su Google e cerchi leve smontagomme moto e cerca sopratutto su google immagini cliccando sul omoimo pulsante. Nelle foto vedrai anche quelle curve. Ti metto gia in guardia. I cerchi delle moto a raggi sottili sono fragili ai urti laterali e rischi di piegarli quindi non paragonarli a quelli in lamiera dei veicoli con i cerchi in lamiera o ai cerchi in lega delle moto e scooter.
 
14847849
14847849 Inviato: 12 Feb 2014 21:13
 
 
14847854
14847854 Inviato: 12 Feb 2014 21:15
 
 
14847871
14847871 Inviato: 12 Feb 2014 21:33
 

Se vuoi fare un piccolo investimento ci sono anche dei smonta gomme manuali simili a quelli del gommista come questo.
Link a pagina di Youtube.com
 
14847966
14847966 Inviato: 12 Feb 2014 22:52
 
 
14848749
14848749 Inviato: 13 Feb 2014 14:34
 

An ok ok so cosa sono... e invece comprare tutto il cerchio? (sia davanti che dietro) Mi converrebbe no? O è difficile da smontare? Comunque ho letto che tutti i caballero hanno la doppia omologazione
 
14848773
14848773 Inviato: 13 Feb 2014 14:49
 

PS il caballero che dovrei comprare usato è questo, penso sia il modello enduro con gomme motard! NON CAPISCO PIù NIENTE
Link a pagina di It.yakaz.com
 
14849652
14849652 Inviato: 13 Feb 2014 22:58
 

Non e difficile smontare il cerchio. Vedi se li trovi usati da enduro perche nuovi non vorrai che costano sui 100 euro l'uno o di più. La moto nel link è motard perché ha le ruote piccole, di diametro uguale e il parafango anteriore e corto. Sulle ruote da enduro la vedi la differenza perche d'avanti hai un 21 pollici e dietro un 18 pollici. Sui motard sono entrambe da 17 pollici ma cambia la larghezza tra di loro.
 
14852219
14852219 Inviato: 16 Feb 2014 11:47
 

Ok grazie mille, un'ultima domanda, quanti cavalli avrà un caballero senza strozzi?
 
14852344
14852344 Inviato: 16 Feb 2014 13:42
 

Non vorrai sbagliarmi ma intorno ai 7. C'è stata una discussione sul forum a riguardo e una rivista mi pare che ha fatto il test dei vari 50-ini con motore Minarelli AM6 e il Caballero mi pare che era il più potente. Sara che ha azzeccato una buona espansione. Prova a cercare il topic.
 
14852357
14852357 Inviato: 16 Feb 2014 13:48
 

Il modello Competizione e fuori dalla classifica perché non e a pari con gli altri visto che monta carburatore piu grande non ricordo se 24 o 26 e ha il cilindro fatto da Athena che essendo sempre 50 presumo che ha i travasi maggiorati. La rivista Motociclismo ha fatto il test al banco prova e se non ricordo male aveva sui 9 cv.
 
14852699
14852699 Inviato: 16 Feb 2014 19:09
 

E quindi segnati farà? 85? An poi secondo te con un KTM 125 enduro riesco a stargli un po' vicino?intendo da poter andare in giro decentemente non che la KTM fa i 140 e io gli 80... una KTM enduro farà i 110?
 
14852930
14852930 Inviato: 16 Feb 2014 21:53
 

Qua da un certo punto alzo le mani perchè non e il mio campo. Il mio fa 75 kmh ma non lo tiro quasi mai perche sono un maratonista e non un velocista cioè mi faccio 500 km al giorno ai 50 kmh quando sono in viaggio. Poi il mio e un Enduro con ruote tassellate che oppongono più resistenza al rotolamento di quelle stradali e ho ridotto il pignone da 11 a 10 denti per fare meglio le salite delle strade forestali considerando che tra pilota, bagagli e attrezzatura da viaggio gravano sulla moto quasi 200 kg, più il peso della moto. Uso anche una carbuazione magra per avere bassi consummi quindi e difficile parlare di velocità massima senza elencare le varie variabili che gravano o avvantaggiano. Se il 125 e un 4 tempi sei leggermente inferiore perchè l'equivalente di un 50 cc 2 tempi e il doppio della cilindrata di un 4 tempi cioe circa 100 cc. Ho uno scooter 50 cc 4 tempi e ha la meta della ripresa di uno scooter 2 tempi per farti un esempio e come velocita massima il 50 4t mi fa 10 kmh in meno se mi va bene se no 15 kmh in meno el 2 tempi. Lo stesso rapporto non e più uguale salendo di cilindrata ma potrebbe variare.
 
14852985
14852985 Inviato: 16 Feb 2014 22:32
 

An, ma tu ci fai viaggi lunghi con il caba 50? come le fa le salite in enduro? è proprio quello che vorrei fare io! *-* Il caballero motard del 2009 è 2t?
 
14853025
14853025 Inviato: 16 Feb 2014 23:06
 

Si, viaggio in giro per Europa. A dicembre 2012 sono stato in Romania nel mio primo Viaggio invernale con il Fantic. Sono sempre stati 2tempi i Caballero 50. Da 125 in su sono 4t ma non so se nei anni scorsi c'erano anche 2t. Sui 50 in generale i 4 tempi li trovi sui scooter mentre per quelli a marce ho visto un solo enduro a 4 tempi a 5 marce che era un Gipuma Rottaler di produzione Cinese o Italo/Cinese ma non lo vedo più in giro sui cataloghi. Adesso che mi ricordo ci sono anche le Pit Bike con motori 50 4 tempi mi pare a 4 marce e le faceva ( non so se le fa ancora) anche la Polini ma i motori dovrebbero essere cinesi perche sono simili ai motori che vedevo sulle Pit Bike cinesi. Per le salite devi tenere il motore sopra i 8000 rpm perche se scende sotto va in sottocoppia ed e molto pigro e gira male senza forza e per farlo alzare di giri devi sfrizzionare un po per portarlo ai giri di coppia se e in stallo. Per l'enduro ti consiglio il pignone da 10 denti cosi raggiungi i giri di coppia ad una velocità leggermente inferiore a prima a pari marcia. on aspettarti di salire pendenze del 15% in 3-a ma ti dovrai accontentare della 2-a.
 
14855770
14855770 Inviato: 18 Feb 2014 21:47
 

Che bellezza, viaggiare in moto! Io lo farei subito se non fosse per il fatto che con il 50 non si possono prendere tangenziali ecc... E come consumi come è?
 
14855842
14855842 Inviato: 18 Feb 2014 22:38
 

Guarda che le vecchie strade esistono ancora. Non e che una volta costruite le tangenziali le hanno demolite le altre. Purtroppo le indicazioni ti dirigono verso quelle per tirare via più traffico possibile dai centri urbani. La cosa che hanno sbagliato in Italia e che tangenziali e superstrade essendo extraurbane principali dovevano avere un colore diverso dalle extraurbane secondarie in modo che quelli con le cilindrate sotto i 149 cc possano regolarsi e seguire le indicazioni delle extraurbane secondarie. Devono aver pensato che dove ci sono tali strade che possiede cilindrate sotto i 149cc e della zona e non va distante quindi conosce la zona e sa come evitarle ma si sono fregati di quei pocchi che vanno distante con piccole cilindrate e vanno in confuzione in zone che non conoscono. Mi ricordo la prima volta che sono andato da Bolzano a Merano, un incubo! Seguivo le indicazioni per Merano e mi ritrovavo più volte all'entrata della superstrada poi mi sono tirato giù i nomi dei singoli paesini sulla vecchia provinciale che veniva usata prima della costruzzione della superstrada e seguivo le indicazioni uno per volta ignorando il cartello con la scritto Merano perche sapevo che mi mandava verso la superstrada. Bisogna studiasi i percorsi alternativi sulle cartine in internet prima di partire e stamparsi qualche mappa delle zone crittiche opure ti compri la mappa della regione che attraversi e li trovi anche le piccole frazzioni dei paesini di campagna o ti basta la cartina nazionale di quelle che si aprono come un poster. La Touring Editore fa quelle impermeabili e antistrappo. Per i consumi dipende. Ho tenuto il carburatore originale da 16 al quale ho abbassato del tutto il spillo della ghigliottina per consumare meno, ho aperto la pancia dell'espansione e ho tolto il catalizzatore poi ho meso un pignone piu piccolo da 11 a 10 denti per raggiungere i giri di coppia andando ai 50/60 kmh perche togliendo il catalizzatore si sono alzati. Ad agosto tornando dalla Liguria in Veneto attraversando le montagne facevo 35 km/litro mentre in pianura 38 km/l. Nei centri urbani andavo ai 50 km/h in 5-a mentre nei tratti extraurbani andavo ai 60 km/h in 6-a. Adesso d'inverno mi fa solo 28 km/litro ma se vado in 4-a ai 45 km/h arriva a 33 km/litro. Quando avevo il catalizzatore facevo massimo 33 km/litro d'estate. Unica eccezione d'inverno e stata tornando dal raduno invernale del Tingavert a Casina dove ho raggiunto i 40 km/litro andando sempre in 4-a ai 45kmh ma e stato un caso raro e mi sa che e stata la nebbia a farmi questo effetto come per il discorso della technologia ad iniezzione di acqua nebulizzatta nei motori a combustione interna che nel mio caso me lo faceva la nebbia e forse le condizioni ambientali come altitudine, temperatura e forse la pressione atmosferica erano favorevoli per la carburazione che avevo io in quel momento. Le gomme le tengo a 2 bar e uso un oliatore semiautomatico della catena che me la tiene sempre pulita e lubrificata cosi riduco gli attritti e ho montato anche una cella sperimentale per l'elettrolisi dell'acqua distillata che ricava idrogeno e ossigeno che li mano nel motore e mi da sui 5 km in più con un litro.
 
14856034
14856034 Inviato: 19 Feb 2014 6:47
 

A proposito del Caballero del link. Il carburatore da 21 e un po esagerato e chiedi se ti da quello da 16. Oltre un 19 non doveva spingersi e se ha cambiato gruppo termico dopo solo 12000 km qualcosa non quadra. Io ho 14000 sul mio e con altri 50 smontavo a 20000 km solo per pulire le incrostazioni carboniose e cambiavo cilindro a 40000 km. Esagerando con la benzina che entra nrl motore la pompa del olio va in deficit e lubrifica male
 
14856603
14856603 Inviato: 19 Feb 2014 15:03
 

Si in effetti per la storia del cambio di cilindro anche a me sembra strano.... ma avrà detto così solo per venderlo prima, riguardo al carburatore del 21... lo cambio e metto l'originale, per strada voglio essere quasi del tutto in regola... Ma con una carburazione troppo magra non ti si spegne? (ti ho chiesto l'amicizia su facebook... sono Michele) almeno parliamo li se non ti disturbo
 
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