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Rinvio ContaChilometri[: smontaggio ruota anteriore WR 250]
14844530
14844530 Inviato: 10 Feb 2014 16:53
Oggetto: Rinvio ContaChilometri[: smontaggio ruota anteriore WR 250]
 

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di aiuto.
Ho una Husqvarna 250 wr. Vorrei smontare la ruota anteriore, ma arrivato sfilare l'asse, dopo averlo svitato e svincolato dalle staffe delle forcelle, non riesco a tirarlo via. Ho notato che il rinvio del contachilometri ruota insieme all'asse, sembra quasi che lo stringa. Probabilmente devo allentare qualcosa. Premetto che il precedente proprietario ha eliminato la strumentazione (il contachilometri) compreso il cavo che va al rinvio, quindi detto rinvio fà solo da spaziatore. Vi prego, datemi una mano eusa_think.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14844925
14844925 Inviato: 10 Feb 2014 21:12
 

Non si sfila perché non si muove affatto oppure scorre per poco e poi si blocca?

Forse non è stata allentata la vite che stringe il morsetto che blocca l'asse alla base di uno dei due steli della forcella.
 
14844967
14844967 Inviato: 10 Feb 2014 21:36
 

Ciao,
le viti dei morsetti le ho proprio tolte. Ho provato a dare dei colpi sull'asse e ho notato che il rinvio continua a scorrere poco e a fatica. Adesso sono rimasto con l'asse sfilato per metà. Non riesco a sfilarlo tutto. Mi viene il sospetto che scorra male a causa di cuscinetti deformati o grippati. Può essere? Possibile che si debba fare tutta questa fatica per sfilare un asse?
 
14845900
14845900 Inviato: 11 Feb 2014 14:18
 

No, non è affatto normale. Il rinvio non dovrebbe proprio interferire con il perno perché la parte mobile viene spostata dalla ruota mentre la parte fissa di solito si appoggia ad una parte del fodero. Se i cuscinetti avessero grippato sul perno avresti di sicuro difficoltà a rimuoverlo, ma il rinvio dovrebbe muoversi per fatti suoi. Se vuoi essere sicuro di dove si trova il guaio dovresti smontare l'intera forcella, ma la terrei come ultima soluzione. Prova a lubrificare con lo svitol e picchiare (senza esagerare) con un martello di gomma sul perno, se non succede niente allora non resta che scoprire con certezza dove si trova il blocco.

C'è un ultima possibilità, è vero che hai tolto le viti del morsetto blocca perno, ma il morsetto potrebbe essere comunque troppo stretto, fai leva con un materiale tenero (tipo legno) per aprire il morsetto e guarda se cambia qualcosa.
 
14847295
14847295 Inviato: 12 Feb 2014 14:48
 

Ciao,
il punto di situazione è il seguente:
sono riuscito a sfilare lo stelo di destra (lato disco freno), poi ho sfilato la ruota e nel fare questo il cuscinetto (lato rinvio) è rimasto attaccato all'asse. Adesso ho lo stelo di sinistra con l'asse infilato dentro e il cuscinetto da una parte e la spina per l'estrazione dall'altra. Non rimane che sfilare il cuscinetto, che però è "inchiodato" (credo per ossidazione). Mi sapresti dare qualche consiglio per sfilarlo senza fare danni? grazie
 
14848826
14848826 Inviato: 13 Feb 2014 15:14
 

Non mi è chiarissima la situazione, ma credo che più o meno sei nei casini. Se ho capito bene hai il perno che non può uscire da un lato perché c'è questa spina, dall'altro lato non può uscire perché c'è il cuscinetto. Giusto?

Ci sono un po' di possibilità:
- Con un oggetto robusto ma non tanto duro da danneggiare il perno prova a picchiare sulla guida interna del cuscinetto spostando il "percussore" lungo la circonferenza in 4 punti messi a croce, in modo da non intravesare il cuscinetto perché altrimenti non uscirà mai. Uno colpo secco per ogni punto. Chiaramente devi cercare di spingere il cuscinetto verso l'esterno. Se si tratta di ossido ti basterà poco per sbloccarlo.

- Usa un estrattore per cuscinetti o fattelo prestare da un meccanico. Dato che probabilmente non ce l'avrai puoi provare ad arrangiarti con uno o due sergenti (morsetti da falegname), ma potresti non avere nemmeno questi.

- Spingi il perno dall'esterno fino a mandare a battuta il cuscinetto contro il fodero, probabilmente si frapporrà il rinvio. A quel punto batti il perno dal lato esterno con un martello di gomma. Questo metodo sicuramente funzionerà, ma molto probabilmente potresti rovinare il rinvio o il fodero, decidi tu se è il caso di farlo.

- Scalda il cuscinetto con una pistola termica cercando di non far scaldare il perno e di non bruciare nulla. Quando il cuscinetto sarà ben caldo potrebbe semplicemente sfilarsi da solo, se però scalderai anche il perno potresti non avere nessun risultato.

Dopo tutto questo dovrai cambiare entrambi i cuscinetti della ruota.

Se non ho capito qual'è la situazione allora posta qualche foto così ci capisco qualcosa di più.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14874704
14874704 Inviato: 4 Mar 2014 22:01
 

Grazie a tutti per i consigli! Sono stati molto d'aiuto. Sono riuscito sfilare il perno quanto è bastato per togliere lo stelo di destra, poi ho tolto la ruota, poi l'altro stelo con tutto il perno e un cuscinetto. Era rimasto bloccato il cuscinetto per eccessiva ossidazione. L'ho tolto dal meccanico con l'estrattore. Grazie ancora a tutti. Alla prossima! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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