14896983
Inviato: 21 Mar 2014 7:37
La 999s my 2005-2006 è una moto molto evoluta con regolazioni che la 848 si sogna, e si può ancora definire una ducati al 100% (monta ancora la frizione a secco). La versione monoposto oltre alla possibilità di regolare l'angolo del cannotto di sterzo anteriore, l'altezza del retrotreno e l'ammortizzatore di sterzo, è l'unica moto al mondo che permette di spostare avanti o indietro la posizione della gruppo sella-serbatoio. Ovviamente sono regolazioni che hanno senso di esistere solo in pista.
Credo che nel tempo acquisterà valore anche perchè è stata progettata dalla firma del design industriale Pierre Treblanche.
Di contro ha un peso esagerato e un baricentro alto che la rendono pesante da gestire a basse velocità, non scende facilmente in piega, la frizione è dura e stancante, il motore è più delicato dell'848 e richiede regolazioni stagionali del CO, il motore scalda tantissimo andare a basse velocità d'estate è un'agonia, la frizione a secco deve essere pulita regolarmente, richiede più manutenzione e spesso raglia (vedi raglio dell'asino).
In definitiva, a mio avviso se scegli una 999 hai una moto più raffinata ma anche più esigente, che può dare grandi soddisfazioni ma per assaporarle devi essere un "palato fino". La 848 è più giapponese come manutenzione, più facile e godibile.
Tutti dipende da quello che vuoi farne. Se vieni da una giappo, secondo me dovresti andare di 848.