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Meglio 848 oppure 999? [consigli acquisto]
14843634
14843634 Inviato: 9 Feb 2014 23:36
Oggetto: Meglio 848 oppure 999? [consigli acquisto]
 

Salve a tutti ragazzi. Questa volta riporto i dubbi che ha un mio amico non iscritto al forum che vorrebbe passare dalla sua hornet 600 a una supersportiva. Come da titolo è indeciso nell'acquisto poichè lo assalgono vari dubbi che spero voi possiate risolvergli icon_asd.gif allora innanzitutto voleva sapere se la 999 essendo più vecchia dell'848 aveva un numero eccessivamente più alto di problemi (la Ducati non è proprio famosissima per l'affidabilità, a quanto si dice in giro). il secondo dubbio riguarda le prestazioni, premettendo che probabilmente si parla di 848 prima serie e 999 prima serie... qual'è migliore? il terzo ed ultimo dubbio riguarda la facilità di guida. infatti lui non ha mai guidato una supersportiva e la sua prima esperienza in moto è proprio con l'hornet quindi si chiedeva se magari prendere una 999 (che sulla carta dovrebbe avere prestazioni simili ad un 848 pur essendo un 1000) non fosse un passo azzardato considerando che già tutti gli amici gli consigliavano piuttosto di prendere una jap 600 invece che un 848 o 999... diciamo che ha paura di fare la solita stupidagine che molti fanno del tipo "guido da qualche anno una naked 600= sono un asso ---> mi prendo un zx10r".. voi che dite? eusa_think.gif
Io non ho saputo consigliarlo visto che sono alle prime armi molto peggio di lui ahahah icon_redface.gif

PS. esteticamente parlando adora la 999 ma ha sentito che la 848 è più gestibile e perdona di più, per non parlare della questione dell'affidabilità che fa pendere l'ago della bilancia sulla 848... quindi sulla carta 848 a causa di sicurezza in più e meno spese, 999 per il cuore icon_twisted.gif

Grazie a tutti per le risposte, ripeterò la stessa identica domanda nel forum 999 così sento i pareri anche dei possessori della belva più anzianotta hehe 0509_pernacchia.gif
 
14843649
14843649 Inviato: 9 Feb 2014 23:46
Oggetto: Re: meglio 848 oppure 999?
 

Glock17wins ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte, ripeterò la stessa identica domanda nel forum 999 così sento i pareri anche dei possessori della belva più anzianotta hehe 0509_pernacchia.gif


l'altro topic è stato chiuso, il crossposting non è ammesso dal regolamento.
Questo topic è stato spostato in ducati generale, non avendo sezione apposita per via dei 2 modelli trattati, appartenenti a subforum differenti.

Eventuali info in MP 0510_saluto.gif
 
14843652
14843652 Inviato: 9 Feb 2014 23:49
 

aaa ho capito allora ti chiedo scusa, non lo sapevo e pensavo che l'argomento fosse troppo specifico per metterlo nel forum generale Ducati... 0510_amici.gif 0509_vergognati.gif sorry!!
 
14843910
14843910 Inviato: 10 Feb 2014 10:23
 

Partiamo con una considerazione: nessuna moto è difficile se non facciamo alzare più di tanto la lancetta del contagiri. Detto questo aggiungerei che la configurazione del bicilindrico (anche se tanti dicono il contrario) per strada è molto più gestibile di un 4 cilindri 600.
Per quanto riguarda la tua domanda la risposta non è facile da dare... Sono entrambe due belle moto ma forse le prima versione della 999 ha qualche problema in più della 848 e le manca qualche cavallo. Se effettivamente al tuo amico piace la linea della 999 io gli consiglierei una S dal 2005 in poi che si trova (sopratutto in questo periodo) a molti meno soldi di un 848 ed ha una componentistica decisamente più raffinata. Senza contare che all'848 manca un componente fondamentale: la frizione a secco!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Spero di esservi stato utile!
 
14844023
14844023 Inviato: 10 Feb 2014 11:35
 

Ho una 749 ed ho guidato l'848. L'elettronica ha fatto passi avanti dalla 749/999, quindi il propulsore è migliore (a mio avviso) quello della 848 in termini di linearità e fruibilità. La frizione a bagno d'olio lo rende molto più facile da usare. Il 999 è sicuramente, di contro, molto più pronto in basso. L'estetica è soggettiva.

Sicuramente prenderei l'848 per utilizzo in pista, ma la 999 per utilizzo stradale. La 749/999 fu esplicitamente studiata per essere una sportiva stradale e questo fu uno dei motivi dello scarso successo. I ducatisti si aspettavano un'altra 996/998. La sella del 999 è molto più bassa ed i semi-manubri hanno una posizione più umana. Diciamo che è una moto più comoda per strada ed anche la strumentazione (inutile sulla 848 vista la posizione) è più leggibile. L'unico difetto su strada sono gli specchietti dalla visibilità ridicola.

Non è semplice. La 999 ha una ciclistica/posizione più facile, ma un motore più difficile.
 
14844197
14844197 Inviato: 10 Feb 2014 13:33
 

Non per esperienza diretta, ma da quello che dicono gli amici, io consiglierei una 848.
Forse bisogna vedere quanto vuole spendere.
 
14844213
14844213 Inviato: 10 Feb 2014 13:43
 

I soldi non sono un problema visto che sono anni che mette da parte e ora vuole la soddisfazione e basta.. Detto ciò lui adora la 999 ma pensava a una prima serie per il fatto che essendo meno potente fosse più gestibile.. Se mi dite che la 999s 2005 ha molti problemi in meno uno dei problemi è risolto e se mi dite che per strada è meglio la 999 è un altro punto a favore.. Ora però rimane il timore di fare un passo azzardato e trovarsi magari a leccare l'asfalto per l'inesperienza e la troppa potenza della moto.. La 999s 2005 secondo voi è una moto che perdona qualche errore non grave come magari non so una ninja 600?
 
14844229
14844229 Inviato: 10 Feb 2014 13:55
 

La ciclistica è sicuramente superiore e quindi sicuramente in sbagli stradali può aiutare non poco
 
14844261
14844261 Inviato: 10 Feb 2014 14:11
 

Glock17wins ha scritto:
I soldi non sono un problema visto che sono anni che mette da parte e ora vuole la soddisfazione e basta.. Detto ciò lui adora la 999 ma pensava a una prima serie per il fatto che essendo meno potente fosse più gestibile.. Se mi dite che la 999s 2005 ha molti problemi in meno uno dei problemi è risolto e se mi dite che per strada è meglio la 999 è un altro punto a favore.. Ora però rimane il timore di fare un passo azzardato e trovarsi magari a leccare l'asfalto per l'inesperienza e la troppa potenza della moto.. La 999s 2005 secondo voi è una moto che perdona qualche errore non grave come magari non so una ninja 600?


Quando sali sopra i 100CV non ci sono santi che ti aiutino se sei un somaro !

Se hai la testa... qualsiasi moto con una buona ciclistica, ti perdona i piccoli errori. Una Ninja 600 si avvicina a 120CV. Ovvio che è più facile di una 999 se tenuta sotto i 7-8000 giri, ma se sali sopra ti scarica come la Ducati quando sbagli. Se hai la testa per tenere la Ninja ai giusti cavalli, ce l'hai anche per la 999. Non è che il bicilindrico ti rovescia ad ogni apertura. Ovvio che non puoi uscire di curca a 8-9000 giri, ma vale anche per un quadricilindrico.

Insomma... non è più come 20 anni orsono. Oggi le gomme sono buone, i telai anche e l'elettronica tiene a bada i motori. Le moto fanno sempre quelli che tu chiedi e quindi la pericolosità è QUASI solo nella testa del pilota e nel suo sapersi trattenere. Ho detto "quasi"... ovviamente più i cavalli crescono e maggiore è l'esigenza di usare la testa.

Considera che, salvo sparate sul dritto (utili per farsi ritirare la patente oppure ammazzarsi nel caso che qualcuno non ti dia la precedenza), più di 100CV su strada sono INUTILI. Non si sfruttano senza mettersi in pericolo. E' impossibile. Quello che cambia è l'erogazione. A me piacciono le moto bicilindriche grosse, ma solo perché spingono fin da sobito, sobbalzano e vibrano... i cavalli non li utilizzo mai tutti.

Vedi tu... e lui.
 
14844279
14844279 Inviato: 10 Feb 2014 14:29
 

Se il tuo amico ha paura di non riuscire a gestire il 999 ti dico solo che io ho preso la sorella minore (749) come prima moto e se non fai il somaro è una moto che non ti mette in difficoltà, ovvio che sopra i 7.000 giri c'è da stare un po' attenti perchè i cavalli non mancano ma sono molto progressivi e con un minimo di esperienza si gestiscono senza troppi problemi
 
14844303
14844303 Inviato: 10 Feb 2014 14:43
 

DueRuote ha scritto:
Quando sali sopra i 100CV non ci sono santi che ti aiutino se sei un somaro ! ..............................Vedi tu... e lui.



Parole sante!!!
 
14844312
14844312 Inviato: 10 Feb 2014 14:45
 

daniel300 ha scritto:
Se il tuo amico ha paura di non riuscire a gestire il 999 ti dico solo che io ho preso la sorella minore (749) come prima moto e se non fai il somaro è una moto che non ti mette in difficoltà, ovvio che sopra i 7.000 giri c'è da stare un po' attenti perchè i cavalli non mancano ma sono molto progressivi e con un minimo di esperienza si gestiscono senza troppi problemi


Confermo. Avevo voglia di suggerirlo anche io, ma non mi piace troppo mettere nel calderone moto non nominate dal "proprietario" del thread. Comunque, visto che l'hanno fatto altri per me, non posso fare altro che appoggiare il consiglio !!!!!!

0509_up.gif

Tra l'altro si paga meno di bollo ed assicurazione. La botta sotto è meno emozionante, ma la moto è molto valida. Se lo dico io che ho avuto anche CBR954RR Fireblade, GSX-R750 ed Aprilia RSV1000...
 
14844807
14844807 Inviato: 10 Feb 2014 19:48
 

io sono innamorato di entrambi ma non mi sono mai fidato per paura. comunque io prenderei la 848 primo perche' e' piu' nuova e piu' bella secondo perche' la 999 e' un ottima moto ,ma la 848 e' decisamente piu' reattiva e moderna su tutto .
 
14844930
14844930 Inviato: 10 Feb 2014 21:16
 

Questione puramente di gusti visto che le moto sono entrambe valide, affidabili, efficaci e belle. E' chiaro che l'848 è più moderna quindi sarà più "facile" leggera e fruibile se però vuoi un vero 1000 ma dalla potenza tutto sommato "giusta" e ti affascina l'estetica sempre moderna del 999 allora prendi lei doppio_lamp_naked.gif io ho un debole per il 999, per quel mega contagiri al centro del cruscotto, per quello scarico così particolare....e poi fa dlin dlin dlin dlin dlin icon_asd.gif
 
14845076
14845076 Inviato: 10 Feb 2014 22:32
 

Quindi voi dite che se prende un 999s 2005 può starci su felice e tranquillo che non cadrà alla prima uscita di curva nonostante sarebbe la sua prima supersportiva in assoluto nonchè seconda moto?
 
14845128
14845128 Inviato: 10 Feb 2014 22:50
 

Se non fa il somaro non avrà nessun problema
 
14845282
14845282 Inviato: 11 Feb 2014 0:36
 

In questo topic che si sviluppa in 2 parti si parla profusamente del design Ducati e nella maggior parte di esso proprio della "9", magari potrebbe esser utile per la scelta.
 
14845392
14845392 Inviato: 11 Feb 2014 8:47
 

io come prima moto assolutamente prenderei l' 848 e' piu' facile da guidare e ha una ciclistica da 600 la 999 bisogna darle piu' del lei secondo me, poi se non giri la manopola nessuna moto al mondo cammina troppo icon_asd.gif
 
14845405
14845405 Inviato: 11 Feb 2014 8:58
 

mirko3 ha scritto:
io come prima moto assolutamente prenderei l' 848 e' piu' facile da guidare e ha una ciclistica da 600 la 999 bisogna darle piu' del lei secondo me, poi se non giri la manopola nessuna moto al mondo cammina troppo icon_asd.gif



Totalmente il mio pensiero......................
 
14849944
14849944 Inviato: 14 Feb 2014 9:29
 

Io prenderei una 999s seconda serie (quella con pinze radiali), che mi immagino costerà più o meno come una 848 prima serie.
E' vero che è un modello più vecchio, ma stai paragonando il top di gamma dell'epoca con la "entry level" delle sportive della serie successiva.
Per la gestibilità non mi farei troppe seghe mentali, stiamo comunque parlando di moto simili. Ed in ogni caso se ha deciso di intraprendere la strada delle SS è destinato a soffrire comunque icon_mrgreen.gif
 
14850040
14850040 Inviato: 14 Feb 2014 10:52
 

la 848 è molto più rapida nei cambi di direzione e meno dura da scendere in piega, è più leggera ed il vantaggio si sente tutto. La posizione di guida è più scomoda e caricata, il motore non è "emozionale" come quello della 999, la frizione a bagno d'olio è più gestibile soprattutto in città.

La 999 ha il carattere Ducati, quello famoso e un po' storico, dura da scendere in piega, un po' legnosa nei cambi di direzione ma un rasoio a tenere una traiettoria anche a velocità decisamente folli. Scalda tanto ma la posizione in sella è più comoda e familiare ma allungata. La componentistica è di maggior pregio e le rifiniture sono migliori (parlo della S 2° serie) ed ha di serie l'ammo di sterzo.

Per tutte e due i freni sono al top, le sospensioni idem (uso stradale da persona mediamente esperta), il telaio è quasi identico.

il 999 è un modello storico ormai, resterà storico ed ha fatto la storia del marchio in pista, la 848 è il modello baby della 1098, non ha mai corso nei trofei ed è meno "pistaiola". Di contro il 999 è più vecchio, la 848 è una moto più moderna.

Secondo me non è una scelta facile ... icon_asd.gif
 
14850662
14850662 Inviato: 14 Feb 2014 19:01
 

io vado controcorrente e dico che come prima moto non vanno bene nessuna delle due. E' vero che le moto moderne sono più facili e gestibili pero si tratta comunque di due modelli che danno il meglio di se in pista per cui, almeno per come la vedo io, non adatti a chi deve imparare ad andare in moto. Non suggerisco altri modelli per non andare OT però ribadisco che con moto del genere ti rischi di accorgerti che stai andando troppo forte quando è tardi per rimediare
 
14850668
14850668 Inviato: 14 Feb 2014 19:07
 

mac71 ha scritto:
io vado controcorrente e dico che come prima moto non vanno bene nessuna delle due. E' vero che le moto moderne sono più facili e gestibili pero si tratta comunque di due modelli che danno il meglio di se in pista per cui, almeno per come la vedo io, non adatti a chi deve imparare ad andare in moto. Non suggerisco altri modelli per non andare OT però ribadisco che con moto del genere ti rischi di accorgerti che stai andando troppo forte quando è tardi per rimediare
e' vero per un neofita e' meglio un 600 4 cilindri pero' se ha la testa sulle spalle puo' imparare con qualsiasi moto,certo deve imparare a tener conto della velocita', sono d' accordo sul fatto che quando si arriva sotto curva e' tardi per rimediare b
 
14850671
14850671 Inviato: 14 Feb 2014 19:10
 

mac71 ha scritto:
io vado controcorrente e dico che come prima moto non vanno bene nessuna delle due. E' vero che le moto moderne sono più facili e gestibili pero si tratta comunque di due modelli che danno il meglio di se in pista per cui, almeno per come la vedo io, non adatti a chi deve imparare ad andare in moto. Non suggerisco altri modelli per non andare OT però ribadisco che con moto del genere ti rischi di accorgerti che stai andando troppo forte quando è tardi per rimediare
e' vero per un neofita e' meglio un 600 4 cilindri pero' se ha la testa sulle spalle puo' imparare con qualsiasi moto,certo deve imparare a tener conto della velocita' da tenere sotto curva. ma dando un po' di gas alla vota puo' imparare anche con un 1000 perche' no pero' con un 600 4 cilindri le cose per lui secondo me sarebbero senza dubbio piu' facili.
 
14850675
14850675 Inviato: 14 Feb 2014 19:12
 

mirko3 ha scritto:
e' vero per un neofita e' meglio un 600 4 cilindri pero' se ha la testa sulle spalle puo' imparare con qualsiasi moto,certo deve imparare a tener conto della velocita', sono d' accordo sul fatto che quando si arriva sotto curva e' tardi per rimediare b


il problema è che queste moto non ti fanno capire di quanto effettivamente stai andando e la cosa, unita alla mancanza di esperienza che ti fa capire a quanto puoi prendere una curva, potrebbe essere abbastanza pericolosa. Non sto dicendo che sia impossibile riuscire a gestirle ma credo che sia giusto comunque dire che il pericolo di trovarsi in difficoltà c'è ecccome
 
14850858
14850858 Inviato: 14 Feb 2014 21:51
 

mac71 ha scritto:
il problema è che queste moto non ti fanno capire di quanto effettivamente stai andando e la cosa, unita alla mancanza di esperienza che ti fa capire a quanto puoi prendere una curva, potrebbe essere abbastanza pericolosa. Non sto dicendo che sia impossibile riuscire a gestirle ma credo che sia giusto comunque dire che il pericolo di trovarsi in difficoltà c'è ecccome
si concordo su questo in pieno
 
14853915
14853915 Inviato: 17 Feb 2014 17:08
 

ragazzi ma il mio amico ha già qualche anno di esperienza sull'hornet.. se per prima supersportiva non va bene nemmeno una 600 jap come fa se non ci sono supersportive meno potenti?? 0509_si_picchiano.gif se mi dite cbr 500 o ninja 300 penso che il mio amico si terrebbe volentieri la hornet ahahah rotfl.gif
 
14853929
14853929 Inviato: 17 Feb 2014 17:15
 

Ascolta... la testa ce l'hai o non ce l'hai. Punto. I rischi più grandi io me li sono presi a 23 anni (quando ero ancora giovane e stupido) con un Suzuki VZ800 Marauder.
 
14895096
14895096 Inviato: 19 Mar 2014 20:42
 

Buona sera ragazzi, io sono giunto allo stesso dilemma vi spiego la mia piccola storia motociclistica. Come prima moto ho avuto un monster s2r 800 poi un cbr 600 rr e adesso avrei deciso di fare il passaggio ad una super-sportiva di borgo panigale ma il dilemma è che tutte e due le moto "999&848"mi sono sempre piaciute e non so su quale orientarmi, ultimamente mi starei orientando su un 999s seconda serie quindi 2005/2006 per vari motivi quali è un mille ed ha un buon tiro ai bassi, frizione a secco, ohlins dappertutto e perchè è un modello che ha fatto la storia del marchio; per contro la 848 ha una linea più moderna e me ne sono innamorato subito quando è uscita, ma da quanto ho sentito in basso è un pò fiacca cosa che ho detestato nel cbr e non è un mille. Vorrei avere un mezzo che non mi stufi dato che la moto alle volte la uso anche in pista e in strada.
 
14895143
14895143 Inviato: 19 Mar 2014 21:04
 

la 999 non tramonta mai e' ottima moto e lo restera' in eterno
 
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