ansetup ha scritto:
Concordo con Tech 8 sull' influenza che un corretto serraggio del dado menzionato ha sul lavoro dei cuscinetti di sterzo......
Antoscara : non dubito che la tua moto vada bene , pur avendo riassemblato il tutto senza badare alle corrette coppie di serraggio....., ma sono propenso a credere tu abbia semplicemente avuto fortuna....
Ad ogni modo , sarebbe comunque "cosa buona" verificare le corrette coppie di serraggio delle parti in oggetto , dato che ne và del corretto lavoro dei cuscinetti di sterzo....
L' amico che ha aperto il topic lamenta un rumore che , verosimilmente , in considerazione del lavoro effettuato , potrebbe essere dovuto ad un serraggio insufficiente del dado "incriminato"....., serraggio che , insieme alla corretta registrazione delle ghiere relative , permette di far lavorare i cuscinetti di sterzo secondo le specifiche progettuali.....
Il fatto che tu non avverta alcun gioco e/o rumore , non significa che tu abbia riassemblato il tutto secondo i giusti crismi....
Ad esempio , un serraggio eccessivo potrebbe non essere rilevato durante la guida , sotto forma di rumore e/o fluidità d' azione dello sterzo , pur risultando alla lunga dannoso al lavoro dei cuscinetti.....
si molto probabilmente ho avuto fortuna, dato che la moto non mi ha dato nessun tipo di problema da quale punto di vista, sterzo fluido e nessun rumore strano.