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Elaborazione trofeo non spinge
14842236
14842236 Inviato: 8 Feb 2014 19:24
Oggetto: Elaborazione trofeo non spinge
 

Salve a tutti, ho la seguente elaborazione:

Modifiche alla meccanica
Gruppo termico: Polini Evolution 2 Ad aria
Marmitta: Polini Evolution 2
Albero: Polini Evolution
Carter: lavorati nella fluidodinamica (creati scivoli, raccordati, lucidati a specchio e lavorati nel lato trasmissione per l’ over)
Cuscinetti: Polini evolution ad altissima velocità
Paraoli: Polini evolution
Candela: NGK br9eg

Modifiche all'alimentazione
Carburatore: Mikuni TM24 valvola piatta racing
Comando starter stage 6
Pacco lamellare: Polini evolution (lamelle 0.35)
Collettore: Storto Top Tpr 360° Per TM24
Filtro: Malossi E13 decentrato inclinato
Alza-inclina pacco 5° artigianale
Eliminazione miscelatore e depressore

Modifiche alla ciclistica
Gomma anteriore: Pirelli GTS23
Gomma anteriore: Dunlop (inverno), Pirelli Diablo (Estate)
Ammortizzatore a gas top by paioli interasse 265mm
Forcelle originali rigenerate e indurite
Posteriore portato a disco

Modifiche alla trasmissione
Variatore: Malossi Over Range Furia Rossa
Correttori: Malossi Over Range Furia Rossa
Ventolino: Malossi Over Range Furia Rossa
Cinghia: Malossi Over Range Furia Rossa
Frizione: Polini 3g for race
Campana: Polini 107mm
Rapporti: Primari 13/44 e Secondari Originali
Coprirapporti: Top nardò replica
Taratura: Rulli da 3.8g, mollette blu, molla di contrasto rossa
Carburazione: Getto massimo da 200, minimo da 17,5, spillo alla 1a tacca dall'alto e vite aria 0,25

Ma non mi soddisfa per niente... inizialmente avevo questa elaborazione:

Gruppo Termico: Polini evolution
Albero Motore: Polini evolution
Cuscinetti: Polini ad alta velocità con paraoli rms
Marmitta: Stage 6 pro replica
Carburatore: 21 Dell'orto
Filtro: Polini a cono
Variatore: Malossi Multivar 2000
Frizione: Polini 3g speed clutch for race regolabile
Campana: Polini 107mm
Cinghia: Mitsuboshi
Pacco lamellare: Polini evolution

Poi ho messo una polini evo 2, e in accelerazione la differenza è stata minima, in allungo ho guadagnato 10 km/h circa (quindi quasi niente per il passaggio da una marmitta per 50/base a una semitrofeo/trofeo).
Poi ho messo tutta l'alimentazione completa, con un 24 mikuni, e13, collettore storto e pacco lamellare polini che già avevo. Qui la modifica si è sentita in tutti i regimi, maggiormente in accelerazione e in coppia, sinceramente l'unica modifica che mi ha realmente soddisfatto fin'ora sull'evo 2...
Poi ho messo i rapporti primari 13/44 con coprirapporti top, in accelerazione e sopratuttto in coppia è aumentato leggermente, l'allungo è rimasto invariato.
Poi ho messo tutta l'over range furia rossa, e l'allungo sempre invariato, mentre a corto e in coppia è aumentato leggermente, sopratutto negli apri e chiudi molto (contando che ho indurito anche la molla che era gialla, passando inizialmente alla rossa e poi alla viola).
Poi ho lavorato i carter, raccordando, lucidando a specchio e creando gli scivoli (non grandissimi, ho preferito non rischiare di esagerare), e la differenza non c'è stata proprio. Poi per ultimo oggi ho messo la basetta alza inclina pacco e mi è sembrato perfino peggiorato (devo provarlo ancora per bene)....

Secondo voi perché non riscontro miglioramenti? La carburazione sembra perfetta (candela nocciola perfetta anche se l'ultima volta aveva una sfumatura di marroncino), forse un pò grassa ai bassi, e pure la taratura è abbastanza buona (con i rulli da 3.8g e mdc rossa aprivà metà variatore icon_eek.gif , sono passato alla molla viola e il variatore apriva a 3/4, poi con i rulli da 4,3 sembra aprire tutto, però mi sembrano un pelo pesanti).
Poi da fermo a volte si alza un pò e a volte per niente e in movimento saltella quale cm, però da fermo penso che sia colpa della frizione rovinata (un ferodo è più consumato degli altri perché l'ho provato con delle molle iperdure, però neanche prima si alzava).
Rispetto allo streetrace la differenza non è stata abbissale, contando che ho anche messo parecchi pezzi in più sembra che sia passato ad un intermedio.
Pensavo fosse colpa della marmitta, però anche se fosse un pò chiusa sotto dovrebbe essere micidiale comunque, cosa che non è... eusa_think.gif
 
14843383
14843383 Inviato: 9 Feb 2014 20:38
 

Qualcuno che risponde???
 
14843518
14843518 Inviato: 9 Feb 2014 22:05
 

xKickAss ha scritto:
Qualcuno che risponde???

A me sembra esagerato il getto da 200 solo che non conosco bene quel carburo, intanto se sai di avere la frizza rovinata aggiusta quella 0509_up.gif
Poi c'è da vedere come sono stati fatti questi lavori ai carter..se non si è precisi si rischia di fare solo danni o se comunque se non si ha cognizione nel fare le cose..è veramente strano, hai un'alimentazione che basterebbe pure per un big evo o cilindri di quel calibro e una trasmissione che fa paura (dicono sia molto meglio della vecchia over) quindi è davvero difficile individuare il problema in questi casi, in cui tutti i pezzi si sposano per bene..l'unica sarebbe da rivedere la trasmissione ma mi sembra strano anche qui..un evo pur essendo starato ai 40 fa in ogni modo il moto di alzarsi perchè di potenza ne ha a sufficienza!
 
14843562
14843562 Inviato: 9 Feb 2014 22:36
 

gabri848 ha scritto:
A me sembra esagerato il getto da 200 solo che non conosco bene quel carburo, intanto se sai di avere la frizza rovinata aggiusta quella 0509_up.gif
Poi c'è da vedere come sono stati fatti questi lavori ai carter..se non si è precisi si rischia di fare solo danni o se comunque se non si ha cognizione nel fare le cose..è veramente strano, hai un'alimentazione che basterebbe pure per un big evo o cilindri di quel calibro e una trasmissione che fa paura (dicono sia molto meglio della vecchia over) quindi è davvero difficile individuare il problema in questi casi, in cui tutti i pezzi si sposano per bene..l'unica sarebbe da rivedere la trasmissione ma mi sembra strano anche qui..un evo pur essendo starato ai 40 fa in ogni modo il moto di alzarsi perchè di potenza ne ha a sufficienza!


Dopo aver montato la basetta sembra anche magro, poi rivedo la carburazione, probabilmente dovrò passare ad un 210 o 190 di getto, ma non è quello il problema, anche prima andava male....
 
14845069
14845069 Inviato: 10 Feb 2014 22:29
 

xKickAss ha scritto:
Dopo aver montato la basetta sembra anche magro, poi rivedo la carburazione, probabilmente dovrò passare ad un 210 o 190 di getto, ma non è quello il problema, anche prima andava male....

Hai comprato tutti i pezzi nuovi o qualcosa usato? E se si cosa? Ora com'è la situazione?
 
14846727
14846727 Inviato: 12 Feb 2014 0:30
 

gabri848 ha scritto:
Hai comprato tutti i pezzi nuovi o qualcosa usato? E se si cosa? Ora com'è la situazione?


Solo marmitta, rapporti primari e coprirapporti usati... comunque sembra che non ci sia aspirazione, nel senso che sembra che il condotto d'aspirazione sia di volume e soprattutto di lunghezza troppo alti e prende i giri molto lentamente facendo dei giri a vuoto come se i rulli fossero pesanti (in salita, cioè come se slittasse molto, mentre in piano spinge poco e basta)...
 
14847155
14847155 Inviato: 12 Feb 2014 13:08
 

xKickAss ha scritto:
Solo marmitta, rapporti primari e coprirapporti usati... comunque sembra che non ci sia aspirazione, nel senso che sembra che il condotto d'aspirazione sia di volume e soprattutto di lunghezza troppo alti e prende i giri molto lentamente facendo dei giri a vuoto come se i rulli fossero pesanti (in salita, cioè come se slittasse molto, mentre in piano spinge poco e basta)...

Purtroppo i problemi di uno scooter potrebbero essere mille, puoi stando così distanti peggio ancora icon_evil.gif
 
14848015
14848015 Inviato: 12 Feb 2014 23:23
 

gabri848 ha scritto:
Purtroppo i problemi di uno scooter potrebbero essere mille, puoi stando così distanti peggio ancora icon_evil.gif


Oggi l'ho provato e inizialmente neanche è malissimo, sopratutto va via via peggiorando (quindi è facile che sia magro o la trasmissione si scaldi eccessivamente, ma anche a freddo lo fa), ad aprire ci mette un casino (apre verso gli 80-100 km/h), a riprendere i giri è lentissimo e morto, lo scatto iniziale è lento, per poi stare appena in presa fino verso gli 80 km/h (nel senso che se levo gas si abbassa), per prendere i 110 km/h segnati ci mette molto (oltre non sono andato) e in salita sembra slittare un casino... quando mi fermo poi non puzza per niente anche dopo 10 km di fila in salita, forse un pelo di benzina, e non sembrava neanche tanto caldo (apparte la trasmissione)....
Domani provo un getto da 210 o da 190, la candela quando l'ho smontata era mezza nera e mezza marroncina, quindi non posso basarmi su quello, dai sintomi sembra magro visto che più si scalda peggio è.... solo che il problema è sempre stato lo stesso, ai bassi (che adesso è magro con la vite a 1 giro, la rimetterò a 0,25 o 0,50) e ai medi si carbura facilmente, agli alti invece non si capisce mai...
 
14849502
14849502 Inviato: 13 Feb 2014 21:41
 

xKickAss ha scritto:
Oggi l'ho provato e inizialmente neanche è malissimo, sopratutto va via via peggiorando (quindi è facile che sia magro o la trasmissione si scaldi eccessivamente, ma anche a freddo lo fa), ad aprire ci mette un casino (apre verso gli 80-100 km/h), a riprendere i giri è lentissimo e morto, lo scatto iniziale è lento, per poi stare appena in presa fino verso gli 80 km/h (nel senso che se levo gas si abbassa), per prendere i 110 km/h segnati ci mette molto (oltre non sono andato) e in salita sembra slittare un casino... quando mi fermo poi non puzza per niente anche dopo 10 km di fila in salita, forse un pelo di benzina, e non sembrava neanche tanto caldo (apparte la trasmissione)....
Domani provo un getto da 210 o da 190, la candela quando l'ho smontata era mezza nera e mezza marroncina, quindi non posso basarmi su quello, dai sintomi sembra magro visto che più si scalda peggio è.... solo che il problema è sempre stato lo stesso, ai bassi (che adesso è magro con la vite a 1 giro, la rimetterò a 0,25 o 0,50) e ai medi si carbura facilmente, agli alti invece non si capisce mai...

Se il problema è centralizzato soprattutto ai bassi, secondo me è un problema di trasmissione un po' un misto.. e i vuoti non si spiegano se sai mezzo grasso anche..forse entra aria da qualche parte, il collettore è il suo? Ti sei gia assicurato che non vi siano sfiati o niente?
 
14849827
14849827 Inviato: 14 Feb 2014 3:56
 

a quanto gira? il mikuni usa numerazioni differenti...un 190 è circa un 135 dell'orto.
 
14850401
14850401 Inviato: 14 Feb 2014 15:13
 

gabri848 ha scritto:
Se il problema è centralizzato soprattutto ai bassi, secondo me è un problema di trasmissione un po' un misto.. e i vuoti non si spiegano se sai mezzo grasso anche..forse entra aria da qualche parte, il collettore è il suo? Ti sei gia assicurato che non vi siano sfiati o niente?


Allora ho messo la vite dell'aria a 0,25 con il getto del massimo da 210 ed è migliorato, agli alti adesso non gira male anche se per essere trofeo non va molto (penso che sia perché è ad aria, un amico mio con l'evo 3 ad aria su piaggio va pure meno che me), mentre sotto va male, in salita devo quasi scendere a spingerlo per ripartire e il minimo è irregolare, probabilmente dovrò aprire la vite dell'aria a 0,50 (a 0,75 faceva vuoti quindi non è questo il problema).

Tra mozzo e ventolino ho 0mm, ma mettendo i rasamenti quando avevo i rulletti leggeri non guadagnavo niente, magari adesso si.... ma probabilmente sono anche le mollette morbide per via della molla meno dura e dei rulletti più pesanti, a differenza di ciò che dicono molti a me la taratura mi ha sempre influito sulla durezza delle mollette... Poi vabbe la frizione è rovinata e non posso pretendere di accappottarmi in partenza, ho già in programma di mettere un 86 tpr (prendo il tpr perché rispetto al big bore costa molto meno, anche se ovviamente va meno, intanto devo girarci su strada) con una roost artigianale e frizione e campana delta clutch system...
 
14850420
14850420 Inviato: 14 Feb 2014 15:32
 

Aerox_88 ha scritto:
a quanto gira? il mikuni usa numerazioni differenti...un 190 è circa un 135 dell'orto.


Il 210 è un 132,5 dell'orto
 
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