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Consiglio acquisto Elefant 3 125 [23000km a 700€]
14842235
14842235 Inviato: 8 Feb 2014 19:23
Oggetto: Consiglio acquisto Elefant 3 125 [23000km a 700€]
 

Buonasera a tutti,
In questi giorni sto valutando l'acquisto di una Cagiva Elefant 3 125 del 1988.
( Essendo un neopatentato la elefant è una delle poche ce rientri negli 11kw).
Non conosco molto bene il modello e visto che sono andato a vederla oggi volevo qualche delucidazione da chi ne capisce più di me.
I dubbi principali sono i seguenti:
-Da quanto ho letto l'elefant 3 ha solo l'accensione con motorino d'avviamento mentre quella che ho visto oggi aveva anche la pedivella.
- la sigla motore riporta la seguente scritta 6L AP 86/ e il numero di motore
- il proprietario dice che la frizione dopo una settimana di utilizzo si "incolla", i pezzi di ricambio si trovano ancora?
-Dove posso trovare dei manuali di officina?
- La moto ha circa 23000km, il motore pare funzionare bene, devo aspettarmi rogne a quel chilometraggio?

Il proprietario vorrebbe 700 euro trattabili, voi cosa mi consigliate di offrire(tenedo conto di tutti i difetti?).

P.s: non ho problemi in ambito meccanico( ho restaurato 2 vespa ed ora sto procedendo con un maggiolino) ma non vorrei trovarmi con una moto di cui non si trovano ricambi.
 
14842255
14842255 Inviato: 8 Feb 2014 19:41
 

La frizione è identica al primo mito e a tutte le serie precedenti,basta mettere 6 dischi invece che 7. Se si incolla è perchè l'olio è decomposto,cerca del castrol MTX sae 30 e risolvi.
La pedalina una volta c'era anche con l'avviamento. 20 mila km....ahi ahi ahi....se la moto è stata trattata male potrebbero saltare fuori rogne di imbiellaggio e banco . L'albero NON è assolutamente intercambiabile col mito. Ma si può sostituire la biella (non so come si faccia è un pezzo unico,c' è un officina a saluzzo che li fa). Aprire in due quel motore non è difficilissimo,occhio a non seminare distanziali del cambio.
Vuoi restaurala così com'è o vuoi migliorarla? Perchè si possono fare tante cosette divertenti....
Il problemino saranno i freni. Le ganasce dietro costano un esagerazione (13 E l'UNA!!!!) e davanti il disco è uno schifobrembo nato per quella moto lì e per nessun altra (ma monta pastiglie da scuter aprilia).
Se la compri la prima cosa che dovrai fare è togliere le incrostazioni dal gruppo termico,ricordati che viene su tutto intero non vanno separati cilindro e testa.
Quel rezzo è valido solo se è perfetta in ogni sua parte e non ha nè sella strappata nè parti troppo usurate. Di solito mezzi più "vissuti" hanno quotazione di 500.
Ti ricordo che data la particolare (e estremamente valida) ciclistica su quella moto puoi mettere disegni di gomme diversi davanti e dietro rispettando le misure e raschiare le pedaline in piega.
Le cagivine da enduro (elefant e aletta rossa) davano la paga a tante altre moto nel misto anche con le gomme sulle tele. Mai visto ciclistica migliore in strada su un enduro!
 
14842311
14842311 Inviato: 8 Feb 2014 20:35
 

Doc_express ha scritto:
La frizione è identica al primo mito e a tutte le serie precedenti,basta mettere 6 dischi invece che 7. Se si incolla è perchè l'olio è decomposto,cerca del castrol MTX sae 30 e risolvi.
La pedalina una volta c'era anche con l'avviamento. 20 mila km....ahi ahi ahi....se la moto è stata trattata male potrebbero saltare fuori rogne di imbiellaggio e banco . L'albero NON è assolutamente intercambiabile col mito. Ma si può sostituire la biella (non so come si faccia è un pezzo unico,c' è un officina a saluzzo che li fa). Aprire in due quel motore non è difficilissimo,occhio a non seminare distanziali del cambio.
Vuoi restaurala così com'è o vuoi migliorarla? Perchè si possono fare tante cosette divertenti....
Il problemino saranno i freni. Le ganasce dietro costano un esagerazione (13 E l'UNA!!!!) e davanti il disco è uno schifobrembo nato per quella moto lì e per nessun altra (ma monta pastiglie da scuter aprilia).
Se la compri la prima cosa che dovrai fare è togliere le incrostazioni dal gruppo termico,ricordati che viene su tutto intero non vanno separati cilindro e testa.
Quel rezzo è valido solo se è perfetta in ogni sua parte e non ha nè sella strappata nè parti troppo usurate. Di solito mezzi più "vissuti" hanno quotazione di 500.
Ti ricordo che data la particolare (e estremamente valida) ciclistica su quella moto puoi mettere disegni di gomme diversi davanti e dietro rispettando le misure e raschiare le pedaline in piega.
Le cagivine da enduro (elefant e aletta rossa) davano la paga a tante altre moto nel misto anche con le gomme sulle tele. Mai visto ciclistica migliore in strada su un enduro!


Grazie dei consigli!!
La mia idea era quella di utilizzarla così com'è nei fine settimana per qualche giretto in montagna e se capita in sentieri ecc.
Poi per ordine smontarla e sistemarla.
Si trovano manuali in rete?
Grazie ancora.
 
14842315
14842315 Inviato: 8 Feb 2014 20:36
 

si troveranno si ma non saprei dove. Sono convinto che ti piacerà ,è una moto sincera con qualche difettuccio ma sistemabile senza troppe rogne. Tieni presente che l'entrata in coppia è feroce,moscio fino a 4500 e bestiale dopo,occhio se affronti una curva in pieno gas.
NON è un 4 T bene educato,se a posto hai 22 CV /ruota
 
14843313
14843313 Inviato: 9 Feb 2014 19:54
 

Allego qualche foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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14843351
14843351 Inviato: 9 Feb 2014 20:17
 

Le frecce dietro non sono originali,arrivano da qualche baracca giapponese,gli specchi invece lo sono. La sella è stata rattoppata sul frontale.
E' stranamente ben tenuta,rispetto a certi orrori che si vedono in giro.
Diciamo che se non cede nulla nel motore con qualche piccola modifica estetica puoi tirare fuori qualcosa di niente male.
Non vedo segni preoccupanti di danno
 
14873239
14873239 Inviato: 3 Mar 2014 22:08
 

Scusa se ti metto dei dubbi...
Sei sicuro che la moto a libretto abbia 11 kw???
Io ho ancora la mia Elefant 1 Dakar, ed a libretto ha 11,5 kw.
Quel 1/2 kw ti impedisce di guidarlo a 16, e con la patente B.
Controlla bene...
 
14873329
14873329 Inviato: 3 Mar 2014 23:19
 
 
14873935
14873935 Inviato: 4 Mar 2014 13:49
 

Buono a sapersi!
Noi scoprimmo la cosa dopom aver fatto il passaggio, quando ormai era troppo tardi...
 
14892709
14892709 Inviato: 18 Mar 2014 10:07
 

Ha ragione il Doc!! icon_biggrin.gif 11KW a libretto per l'elefantre dell'88
Alla fine abbiamo lasciato perdere quello in foto perchè mancante di diversi particolari originali e sopratutto perchè togliendo la sella si è potuto notare una marea di faston posticci!!
Abbiamo invece combinato per un equivalente in livrea bianca e rossa tenuta discretamente per l'età che ha.
In ogni caso si è dovuto intervenire per la risoluzione di diversi problemini (teleruttore avviamento, molla pignone avviamento, quadro strumenti (termometro spie non funzionanti, strumenti crepati), ricollegamento pompa olio (era stata esclusa)ed altre robette al momento di scarso interesse.
Il primo giretto dell'altro giorno ha evidenziato che il silenziatore di scarico è pieno d'olio (forcellone e zona limitrofa inondata) quale è la procedura corretta per risolvere?
Cosa consigliate?
2°problemino
All'avvio probabilmente il segnalatore folle non chiude il circuito e di conseguenza la centralina non fà il controllo spia olio e non dà il consenso per l'avviamento elettrico (si accende solo tirando la frizione).
Un paio di volte ha funzionato correttamente poi più nulla.
Da qui il dubbio è proprio causa il segnalatore o è la centralina?
Per avere l'accesso al segnalatore tocca smontare tutto?
Siamo aperti ai Vs consigli
grazie
 
14893428
14893428 Inviato: 18 Mar 2014 17:55
 

Se non ricordo male, la segnalazione del "folle" la fa un finecorsa piazzato vicino al pignone , mi sembra si smonti da fuori.
Doc forse si ricorda meglio.
Io purtoppo ho avuto (ed ho) troppe moto, per ricordarmi bene tutto, e spesso le confondo.
L'ideale è guardare sulle prove.
 
14893439
14893439 Inviato: 18 Mar 2014 18:10
 

Il folle è sopra il pignone ma lo puoi smontare solo togliendo l'acqua a motore freddo se no ti bruci.
Per la marmitta se è l'originale fai un bel fuoco di legna e mettila a rosolare. Quando sarà saltata la vernice gli dai tanti colpetti e poi la rimonti. Con le onde di pressione sparerà tutto fuori. Occhio perchè un pò sgocciolano tutte.
 
14893669
14893669 Inviato: 18 Mar 2014 21:11
 

icon_biggrin.gif
grazie delle risposte!!
Quindi tocca togliere l'acqua e smontare il carter, ma anche il volano dentato?C'è qualche guarnizione?
Se il carter ha qualche guarnizione, prima di smontare, dovremmo trovare chi vende le guarnizioni di ricambio.
Attualmente nella nostra zona non siamo riusciti a trovare un ricambista per la nuova motina (in realtà il nome Elefant è più che azzeccato....è una bella bestia!! icon_eek.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14895030
14895030 Inviato: 19 Mar 2014 19:51
 

del volano togli solo la corona dentata e il pignone di avviamento il volano "vero" resta al suo posto e il carter passa senza problemi. Se è una delle ultime passa anche con la corona montata. Puoi provare il finecorsa senza smontare nulla ti serve una lampadina da 5 watt. stacchi il filo che va all'impianto della moto e provi tra il + batta e il cavo con la lampadina. La vedrai accendere quando sei in folle.
Occhio a non spaccare il gommino quando togli il finecorsa tondo se no poi perde olio.
il carter ha una guarnizione di carta,prima di mettere quella nuova pulsici bene. Occhio se la autocostruisci che se attappi qualche passaggio hai poi un bollitore di acqua non una moto.
Elefant era anche un carro armato dello zio adolfo,talmente pesante che i ponti non lo reggevano icon_asd.gif
 
14895148
14895148 Inviato: 19 Mar 2014 21:08
 

Doc_express ha scritto:
del volano togli solo la corona dentata e il pignone di avviamento il volano "vero" resta al suo posto e il carter passa senza problemi. Se è una delle ultime passa anche con la corona montata. Puoi provare il finecorsa senza smontare nulla ti serve una lampadina da 5 watt. stacchi il filo che va all'impianto della moto e provi tra il + batta e il cavo con la lampadina. La vedrai accendere quando sei in folle.
Occhio a non spaccare il gommino quando togli il finecorsa tondo se no poi perde olio.
il carter ha una guarnizione di carta,prima di mettere quella nuova pulsici bene. Occhio se la autocostruisci che se attappi qualche passaggio hai poi un bollitore di acqua non una moto.
Elefant era anche un carro armato dello zio adolfo,talmente pesante che i ponti non lo reggevano icon_asd.gif

icon_biggrin.gif Grazie Doc!!
proviamo e relazioniamo 0509_doppio_ok.gif
 
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