Ragazzi scusate, c'è un macello pressochè totale: il Cds è stato modificato dal decreto 59 del 18 aprile 2011, modificato dai d.lgs 16/01/2013 e d.ministero trasporti del 25/02/2013.
L'art 125 è stato modificato più volte e questa è l'ultima versione (riporto solo i commi dal 3 al 5):
Citazione:
3. Fermo restando quanto previsto dal comma 4, chiunque, munito di patente di guida recante un codice unionale o nazionale relativo a "MODIFICHE DEL VEICOLO", conduce un veicolo o circola in condizioni diverse da quelle indicate dai predetti codici, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 155 euro a 624 euro.
3-bis. Fermo restando quanto previsto dal comma 4, chiunque, munito di patente di guida recante un codice unionale o nazionale relativo a "CONDUCENTE (motivi medici)" conduce un veicolo o circola in condizioni diverse da quelle indicate dai predetti codici, è soggetto alla sanzione di cui all'articolo 173, comma 3. (4)
4. Chiunque, munito di patente speciale, guida un veicolo diverso da quello indicato e specialmente adattato in relazione alla sua mutilazione o minorazione, ovvero con caratteristiche diverse da quella indicate nella patente posseduta, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 78 euro a 311 euro.
5. Dalle violazioni di cui ai commi 3 e 4 consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a sei mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI
I codici "modifiche del veicolo" sono quelli dal 10 al 51 quindi il comma 3 non è applicabile. La limitazione 78 è classificata come "questioni amministrative", quindi anche i commi 3bis e 4 sono esclusi.
La guida senza patente tenderei ad escluderla visto che la patente c'è: si tratta "solo" di una limitazione.
La cosa strana è che con la modifica del 18/04/2011 il comma 3 sanzionava il mancato rispetto della limitazione 78 ma poi, con quella successiva del 16 gennaio 2013, tale comma è stato modificato come sopra. Un'altra cosa curiosa è legata ai codici europei:
il 78 sta a significare "Limitata a veicoli con cambio automatico"
il 10.02 "Cambio automatico"