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Peripoli Nevada 50 [motore Franco Morini]
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14833406 Inviato: 2 Feb 2014 18:57
Oggetto: Peripoli Nevada 50 [motore Franco Morini]
 

Salve a tutti, come da titolo ho ritrovato un nevada degli anni '70 con motore franco morini m1... mi servirebbero delle info su questo blocco e sul ciclomotore in generale! (scusate se non è la sezione adatta ma dove per primo ho letto morini ho scritto) Grazie 0510_help.gif
 
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14833427 Inviato: 2 Feb 2014 19:11
Oggetto: Re: Peripoli Nevada 50 [motore Franco Morini]
 

SimoneTC ha scritto:
Salve a tutti, come da titolo ho ritrovato un nevada degli anni '70 con motore franco morini m1... mi servirebbero delle info su questo blocco e sul ciclomotore in generale! (scusate se non è la sezione adatta ma dove per primo ho letto morini ho scritto) Grazie 0510_help.gif


Ciao Simone.
Ho spostato la tua richiesta in Forum Ciclomotori d'Epoca.

Il tuo è un ciclomotore con Motore Franco Morini, ditta che nulla ha a che vedere con la Moto Morini.
Franco Morini all'epoca produceva infatti motori per tantissime realtà e fabbriche italiane.

Aspettiamo gli esperti, .........abbiamo il nostro super-esperto di cinquantini (ed altro) che è Ajejebrazorv.

Magari metti una foto del ciclomotore che aiuta sempre....... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 2 Feb 2014 19:42, modificato 1 volta in totale
 
14833469
14833469 Inviato: 2 Feb 2014 19:40
 

Grazie, aspetterò notizie allora 0509_up.gif intanto posto una foto del bolide... icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


(in origine era tutto nero e la marmitta, come il filtro e il carburatore erano gli originali...)
 
14833520
14833520 Inviato: 2 Feb 2014 20:31
 

Quel filtro aria a cono messo lì prorio non va. Alla prima pozzanghera tiri su troppa acqua e lo lavi!
 
14833560
14833560 Inviato: 2 Feb 2014 21:13
 

Ciao, icon_smile.gif

il Peripoli Nevada,

è stato prodotto in piu' versioni e serie,
sia con telaio rigido come il tuo , che elastico.

Qui c'è un esploso del motore FM M1, e foto del motore smontato (senza la termica) .

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E' un motore semplice, che ricalca nello schema, il precedente motore FM Gyromat ed il cugino Minarelli V1.

Oltre al motore Franco Morini M1 monomarcia,
vi furono anche versioni con un motore a cilindro leggermete inclinato prodotto mi sembra di ricordare dalla Malanca, a
dotato anche dalla Negrini, e da altri assemblatori, che pero' fu causa di un contenzioso legale con la ditta jugoslava Tomos, che ne rivendicava i brevetti. icon_eek.gif
 
14833568
14833568 Inviato: 2 Feb 2014 21:23
 

Grazie ajejebrazorv, hai qualche info "prestazionali"? (Cv, coppia massima ecc per intenderci) icon_asd.gif E cosa potrei fare per elaborarlo un po? Ora ho una sito ad espansione (in foto) il filtro a cono e ho alzato leggermente la luce di scarico... col carburatore originale va benino, ma col 21 andava molto meglio ai bassi (per una questione di consumi l' ho tolto...)
 
14833600
14833600 Inviato: 2 Feb 2014 21:50
 

Se il cilindro era originale al 100% e hai solo modificato la luce di scarico e basta è molto strano che le prestazioni siano aumentate.

Se poi hai messo un carburatore con diffusore da 21 mm, senza aver lavorato sulla luce di aspirazione e sui travasi non mi spiego ulteriormente i miglioramenti.

Per me faresti meglio a prendere un kit bell'è pronto.
Andare per tentativi, è pericoloso, perchè se sbagli sui travasi, si puo' rimediare eventuamente,
ma sulle luci non si torna indietro e butti il cilindro.

Esistono ancora i kit per i motori M1 icon_wink.gif
 
14833836
14833836 Inviato: 3 Feb 2014 7:53
 

Con l' elaborazione prima citata tocco i 63 di gps in piano icon_asd.gif e ho degli alti da paura (i travasi non li ho toccati). Potresti linkarmi qualche kit per m1? Io non li ho trovati... poi a me su un lato c' è scritto "new valve engine" sai dirmi a che serve? icon_redface.gif
 
14833952
14833952 Inviato: 3 Feb 2014 9:21
 

SimoneTC ha scritto:
Con l' elaborazione prima citata tocco i 63 di gps in piano icon_asd.gif e ho degli alti da paura (i travasi non li ho toccati). Potresti linkarmi qualche kit per m1? Io non li ho trovati... poi a me su un lato c' è scritto "new valve engine" sai dirmi a che serve? icon_redface.gif


I kit li trovi in rete. icon_smile.gif

La marmitta ad espansione che monti, aumenta già da sola leggermente la potenza. e il casino icon_biggrin.gif
Adesso che carburatore monti? Con che filtro, con che getti? Che filtro hai?

C'è sritto New valve engine? Vuol dire che è la serie con l'ammissione a lamellediretta nel carter,

quindi il kt lo devi prendere dedcato.
 
14833993
14833993 Inviato: 3 Feb 2014 9:50
 

Purtroppo di kit non ne ho visti... ora monto il carburatore originale 14/12 con getto max da 52 e filtro a cono tnt a rete (senza filtro originale ovviamente) sto un pelo grasso agli alti secondo l' orecchio esperto di alcuni amici ma secondo me va bene così. Con il 21 phbg avevo il max da 85 il minimo da 50 mi sembra e lo starter da 62 e era molto grasso (ma non dava vuoti) e tenevo depressore e ingresso olio aperti. Di casino ne faccio molto, ho dovuto ricorrere a dei silenziatori artigianali per non dar fastidio nella contrada ahah
 
14834043
14834043 Inviato: 3 Feb 2014 10:19
 

icon_smile.gif Esattamente che sigla ha il tuo motore. Guarda sul carter.
FM M e poi solo 1 o qualcos'altro?
Di kit ne vedo, ma bisogna verificare che non siano per quelli senza lamelle con ammissione nel cilindro.
 
14834524
14834524 Inviato: 3 Feb 2014 14:56
 

Scusa l' ignoranza ma non ho trovato nulla...sai dove devo cercare in particolare? Comunque se ti ricapita un kit per questo blocco linkamelo per favore icon_wink.gif
 
14834633
14834633 Inviato: 3 Feb 2014 16:00
 

SimoneTC ha scritto:
Scusa l' ignoranza ma non ho trovato nulla...sai dove devo cercare in particolare? Comunque se ti ricapita un kit per questo blocco linkamelo per favore icon_wink.gif


Di solito il codice del motore è sotto il carterino lato trasmissione finale,
sul carter in zona pignone.

I links commerciali non li posso mettere sul forum icon_wink.gif

, ma se digiti su Google kit morini M1 ne vengono fuori,

da verificare però se sono quelli per il motore con aspirazione nel carter.
 
14834831
14834831 Inviato: 3 Feb 2014 18:08
 

Ah non lo sapevo...scusatemi icon_redface.gif comunque ho controllato, ci sta scritto FM-M1 icon_wink.gif
 
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