Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Quale olio per miscela ? [2 tempi d'epoca]
14915557
14915557 Inviato: 3 Apr 2014 7:03
 

Signori, si stava parlando di olio per miscela per 2 tempi d'epoca, ve ne siete accorti ?
Mi sembra si stia parlando di uso su mezzi moderni e perdipiù elaborati, argomento non richiesto ed OT.....

Restiamo sui tipi d'olio da usare e, soprattutto, su motori di una volta........tutti gli scritti OT verranno cestinati.

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14916036
14916036 Inviato: 3 Apr 2014 12:09
 

Sicuramente ci sono produttori di olio specifico per motori d'epoca ma non essendoci una gran richiesta i costi di produzione saranno un po alti rispetto alla produzione industriale di massa dove si abbassano i costi di produzione. Poi saranno prodotti con macchinari e tecniche moderne quindi a sto punto tanto vale prendere l'olio per motori moderni. Per quanto riguarda i motori moderni sarebbero delle buone cavie in quanto avendo la combustione migliorata rispetto ai vecchi motori se anche con questi fa fumo non voglio immaginare con i motori d'epoca e considerando che per tali motori i ricambi in alcuni casi sono molto scarsi, farli campare più a lungo possibile è il desiderio di tutti quindi marche di olio da cui stare distante oppure da usare ed eventuali additivi da aggiunggere all'olio penso che saranno ben accolti anche se moderni per non ritrovarsi a dover fermare la moto per mancanza di ricambi oppure spendere una fortuna per farseli fare su misura nelle officine meccaniche con i macchinari computerizzati.
 
15027927
15027927 Inviato: 21 Giu 2014 16:55
 

QUALCUNO LO CONOSCEVA GIA'? Io lo usai su una panda 30, su ua beta coupè e su una 850 coupè ed ho avuto il benificio!
Oggi ho provato vedere se esiste il Sintoflon anche per motori 2T e.... sì, esiste!
Naturalmente consigliato per motori d'epoca.

X35
2 Tempi
Trattamento antiusura a base di P.T.F.E. micronizzato per motori a due tempi.
Crea un film lubrificante infinitesimale sulle superfici con conseguente abbattimento dell’usura dei motori a 2 Tempi e un miglioramento delle prestazioni. Raddoppia la durata di vita degli organi trattati.
Abbatte attrito e logorìo degli organi
Aumenta la scorrevolezza
Riduce temperature, vibrazioni
Aumenta le prestazioni erogate
Aumenta la durata del motore.

Fonte: Link a pagina di Sintoflon.com

Miscela di olio sintetico per 2 Tempi, additivi antiusura e PTFE

Vantaggi:

Riduzione dell’attrito e dell’usura del motore.
Migliore tenuta pistone/cilindro con conseguente maggior compressione = aumento di rendimento.
Aumenta il massimo numero di giri.
Minori temperature.
Minori vibrazioni.
Minore rumorosità.
La durata del trattamento non cessa immediatamente dopo aver consumato la miscela trattata.


Uso e dosaggio:

Da aggiungersi alla miscela (nel caso di miscelatore separato lo si può aggiungere sia all’olio che alla benzina; è preferibile la benzina, onde evitare sedimentazioni).

Additivazione consigliata: circa 0,5% (riducendo dell’1% la percentuale d’olio)

Preparare a parte la miscela; agitare il tutto; versare nel serbatoio la quantità che si intende consumare e viaggiare.
 
15028010
15028010 Inviato: 21 Giu 2014 18:46
 

Mo' faccio un calcolo che a me piace la matematica icon_mrgreen.gif
  • Dosi consigliate: 0,3% (secondo il produttore la dose consigliata è dello 0,3% - da aumentare se si tratta di moto d'epoca, da diminuire se si fa un utilizzo costante, positivo e negativo si annullano icon_biggrin.gif)
  • Prezzo del prodotto: 20€ (molto ottimista) per 125ml quindi 160€/litro
  • Durata media di un pistone (senza prodotto): 20.000km (ottimista? pessimista? dipende dal motore..)
  • Durata media di un pistone utilizzando il prodotto: +25% (molto ottimista) quindi 25.000km
  • Prezzo di un pistone d'epoca: 250€ (molto ma molto pessimista ma ottimista per il prodotto)


Adesso consideriamo di fare 20.000 km con la nostra amata moto 2T, con una media di 20km/l (ottimista a favore del prodotto perchè meno la moto consuma più dura il prodotto quindi meno spendi) avremo consumato:
1000 litri di miscela di cui 975 litri di benzina e 25 litri d'olio (con una miscela fatta al 2,5% - mediamente è questa la percentuale per i 2T d'epoca)
Se avessimo usato il prodotto avremo consumato (un po ottimista) 10 litri d'olio in meno (visto che il prodotto svolge azione lubrificante permette di ridurre al massimo di un punto la percentuale d'olio) che per un prezzo medio di 10€/l fanno un risparmio di 100€
(non considero che ridurre la percentuale d'olio "costa" consumare più benzina, va be si tratta di un costo minimo e non calcolabile nel lungo periodo, anche in questo caso, ottimista verso il prodotto)
Ma con il pistone possiamo percorrerci altri 5000km (tutto da verificare..) quindi:
prezzo pistone= 250€ : 25000km = 10€ di "ammortamento" (mi piace pure l'economia icon_asd.gif) del pistone ogni 1000km
considerando che con il prodotto il pistone dura di più è come se in proporzione costasse 200€ quindi risparmio di 50€

Adesso calcoliamo il prezzo di questo prodotto per ben 20.000km icon_asd.gif
1000 litri di miscela consumati di cui 3 litri del "magico" prodotto.
3 litri per un prezzo molto ottimista di 160€/litro = 480€

Quindi se utilizziamo il prodotto risparmiamo 150€ (100€ di olio + 50€ in ricambi) ma spendiamo almeno 480€ per comprarlo.

Se vogliamo ampliare ancora di più questo calcolo, considerando il prezzo medio di 200€/litro del prodotto, considerando che molte 2T d'epoca fanno meno di 20km/litro, che il pistone non costa poi così tanto, che chi utilizza il prodotto dubito che avrà il coraggio di ridurre di così tanto la percentuale d'olio (che tra l'altro potrebbe rendere nulli i vantaggi di utilizzare questo prodotto), di PRO c'è solo che il motore rende di più.

Ma sulle moto d'epoca, meglio ancora sulle piccole cilindrate e sopratutto su motori poco spinti, l'aumento di prestazioni è (parere personale) impercettibile.
Chi lo vuole provare lo prova, ho sentito che il suono cambia, io di sicuro non lo proverò..
Fate le vostre considerazioni icon_biggrin.gif
 
15028060
15028060 Inviato: 21 Giu 2014 19:47
 

Ok, mo mi prendo una settimana di ferie per capire i tuoi calcoli e poi farò la mia considerazione.. icon_asd.gif icon_wink.gif
 
15028084
15028084 Inviato: 21 Giu 2014 20:06
 

Allrossx è un bravo ragazzo ma è molto........giovane...... icon_mrgreen.gif

I calcoli, alla tua età, sono questi, non posso darti torto 0509_up.gif
I calcoli alla nostra età sono un'altra cosa....... icon_asd.gif

Il problema l'hai imbroccato, cioè che non faremo mai, per esempio con il Dingo ma con qualsiasi altra "vecchietta", quei chilometri che il Sintoflon ci garantirebbe fare in maniera più fluida prima di......spaccare tutto....

La parte che non hai valutato è che le nostre "bambine" lo sono di nome e di fatto, quindi diamo loro dei bon-bon per tenercele buone buone....
......è dalla parte affettiva che non c'hai preso Allrossx icon_lol.gif .........e per quella, come dicevo in un mio scritto pubblicato, non c'è soluzione..... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15040225
15040225 Inviato: 1 Lug 2014 13:53
Oggetto: Re: Quale olio per miscela ? [2 tempi d'epoca]
 

Allrossx ha scritto:
Salve a tutti 0509_welcome.gif
Possiedo una motocicletta d'epoca 125 raffreddata ad aria, il motore non fa molti giri al minuto (secondo il libretto circa 6700 max e 12 CV) mi sembrano prestazioni abbastanza tranquille per un 125 2T.

Al momento uso quest'olio: Link a pagina di Motoworlduk.co.uk (eni i-ride scooterlo pago circa 7€/l).
Siccome ci tengo alla mia moto, vorrei sapere se ne vale la pena cambiare olio con uno migliore, come budget diciamo intorno ai 10€/l anche poco più se ne vale veramente la pena.
Ovviamente se un'olio costa un po di più ma in proporzione mi permette di scendere la percentuale da utilizzare va bene..

Attualmente con la moto faccio in media meno di 15km al giorno, a volte giro e ne faccio di più altre volte non la prendo e ne faccio meno, non ho l'abitudine di accelerare "a manetta" e se lo faccio non è per molto tempo.

Faccio la miscela manualmente però prima di metterla nel serbatoio la agito energeticamente.
So che ci sono tanti topic che parlano dell'olio per 2t ma nessuno fa "a caso mio".
Grazie anticipatamente per le risposte doppio_lamp_naked.gif


ciao, domanda intelligente perché molti si curano poco di questo aspetto che invece, secondo me, è assolutamente fondamentale. io sulle moto 2 tempi prediligo il motorex cross power 2t ma anche il motul 800, come ti hanno già consigliato è tra i top di gamma. non comprare oli da poco, punta alla qualità, anche perché da come mi dici, facendo 15 km al giorno un litro di olio credo ti duri un bel po. il motorex lo trovi sui 14 €/litro. vai su quello e vai tranquillo.
saluti
 
15045754
15045754 Inviato: 5 Lug 2014 4:25
 

Ciao,
ma perchè tutti i meccanici fanno intendere di essere grandi esperti in tutto e non fanno altro che incasinarti la vita?
Ok, visto che si parla di Oli...
Come sapete ho appena restaurato quel benedetto Dingo che mi sta dando gioie e dolori. Oltre al Dingo ho anche un Ciao, un Lui e un SWM. Penso che l'olio da usare per la miscela sia uguale per tutti questi 2 tempi.

Circa un mese fa quando ho ritirato il Dingo, il meccanico mi ha consigliato il Castrol Power 1 Racing 2t.
A parte che me lo ha fatto pagare 20 euro come prezzo scontato del 20% altrimenti 26 o quel che l'è, dopo di che leggo dappertutto che questo olio lo paghi sui 13 euro....,, ieri vado da un meccanico più vicino a casa mia giusto per fare 4 chiacchiere e, parlando appunto di quest'olio, mi dice che lo fanno in slovenia o in austria, che è olio riciclato dove ci metto gli additivi per renderlo trasparente e chiaro, che non vale un c...., che si rischia di grippare, ecc. ecc.
Ma com'è possibile che uno lo indichi come il miglior olio mentre un suo collega dice esattamente il contrario? Chi ha ragione? E' il caso che continuo con questo olio o devo cambiarlo?

PS: intanto alla miscela ci ho aggiunto il Sintoflon... che dovrebbe comunque fare il suo lavoro.
 
15045769
15045769 Inviato: 5 Lug 2014 5:39
 

Quando si inizia una discussione sui olii inizia una guerra senza fine. La Castrol si era già sputanata anni fa quando ha dovuto ritirare dal mercato una certa produzione del Top 50 che si trovava tra alcuni numeri di serie e non penso che ha voglia di ripetere tale esperienza. Se alla fine usano olio di recupero con tutti i motori 4 tempi, cambi e riduttori che ci sono al mondo il cui olio esausto non si sa dove stoccarlo e ovvio che hanno visto nei 2 tempi la soluzione per farlo sparire e se filtrato e additivato bene ben venga. Quand smonterai il motore saprai dai residui carboniosi la qualità del olio. Anche a me con il Bergoline era capitato di sentire chi diceva che era di recupero e chi diceva che era buono però anche se puzza mentre il Power 1 non faceva odore aspetto di smontare il gruppo termico per il giudizio finale.
 
15046068
15046068 Inviato: 5 Lug 2014 13:37
 

quindi? di chi ci si può fidare? Che olio usare per i vecchi 2 tempi?
 
15046094
15046094 Inviato: 5 Lug 2014 14:09
 

Ci si può fidare di qualsiasi olio sia in commercio......... icon_wink.gif

Sarà migliore 100 volte di quelli che usavano all'epoca e se i mezzi sono arrivati a noi vuol dire che.......sono indistruttibili......

E come si dice a Trieste (e tu lo sai) "pochi longhi" .......che sarebbe poche storie..... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15046249
15046249 Inviato: 5 Lug 2014 18:46
 

gippiguzzi ha scritto:
Ci si può fidare di qualsiasi olio sia in commercio......... icon_wink.gif

Sarà migliore 100 volte di quelli che usavano all'epoca e se i mezzi sono arrivati a noi vuol dire che.......sono indistruttibili......

E come si dice a Trieste (e tu lo sai) "pochi longhi" .......che sarebbe poche storie..... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

sono perfettamente d'accordo, spesso ci si fa troppe seghe mentali sulla qualità dell'olio, è fuori discussione che non siano tutti uguali e ci siano differenze qualitative tra un olio e un altro, è per questo che esistono le specifiche. Pertanto trovo corretto che una persona che deve spendere i suoi soldi valuti in base appunto alle specifiche di laboratorio, riportate su ogni confezione, come spenderli ma non credo che "la marca" dell'olio sia un buon metodo di giudizio. Molti oli vengono fatti dalle stesse multinazionali e marchiate con i nomi più differenti, spesso si acquisiscono marchi proprio allo scopo di prendere fette di mercato maggiori, ma almeno per i motori di un tempo, quelli che funzionavano con miscele con oli minerali, spesso anche allora rigenerati, per intenderci quelli che viaggiando lasciavano il loro bel pennacchietto di fumo bianco penso proprio non ci sia da farsi problemi.
doppio_lamp_naked.gif
 
15261524
15261524 Inviato: 20 Feb 2015 9:32
Oggetto: olio per miscela 2 tempi
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao, un parente mi ha chiesto quale olio minerale 2t è migliore (o comunque buono) per la sua gilera 125 d'epoca. io gli ho consigliato almeno un buon semisintetico ma non vuole sentir ragioni, in quanto per la sua moto è richiesto un olio minerale, lui vuole solo quello eusa_wall.gif quindi vi chiedo che oli minerali si trovano in giro che siano abbastanza accettabili?
 
15261545
15261545 Inviato: 20 Feb 2015 10:01
Oggetto: Re: miglior olio minerale2t per moto d'epoca
 

ale3690 ha scritto:
ciao, un parente mi ha chiesto quale olio minerale 2t è migliore (o comunque buono) per la sua gilera 125 d'epoca. io gli ho consigliato almeno un buon semisintetico ma non vuole sentir ragioni, in quanto per la sua moto è richiesto un olio minerale, lui vuole solo quello eusa_wall.gif quindi vi chiedo che oli minerali si trovano in giro che siano abbastanza accettabili?


è una follia pura e semplice. ovvio che per la sua moto è richiesto quello perché se è uscita negli anni 50/60.....c'erano solo minerali praticamente. se uno mi chiede un consiglio vado assolutamente su uno completamente sintetico, lasciando perdere anche il semisintetico. con un full-synthetic hai maggior protezione, miglior combustione della miscela, miglior lubrificazione, migliore affidabilità. senza contare che spesso ai tempi erano richieste miscele anche a 3-4% con gli oli minerali, mentre oggi con i sintetici le percentuali si possono abbassare tranquillamente a 2-2,5 proprio in virtù del potere lubrificante degli oli di nuova generazione. io sono uno che non è sempre per le innovazioni...ma quando sono ok, perché non sfruttarle? icon_smile.gif
 
15261559
15261559 Inviato: 20 Feb 2015 10:16
 

quoto completamente tempoktm

per la sua moto è richiesto dell'olio minerale perchè c'era solo quello, non perchè del sintetico non va bene, anzi...

io uso tutti i giorni un 50ino d'epoca e ho sempre usato olio sintetico al 2%
 
15261647
15261647 Inviato: 20 Feb 2015 11:28
 

Anche io la penso esattamente come voi icon_wink.gif ed é quello che voglio far capire al mio parente ma senza successo, sicuramente un sint é il migliore ma non volendo capire gli do ciò che vuole e quindi un minerale...poi se la vedrà lui ahahaha
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©