Leggi il Topic


Dubbio/problema agli alti regimi [RS 125]
14829866
14829866 Inviato: 30 Gen 2014 19:40
Oggetto: Dubbio/problema agli alti regimi [RS 125]
 

Ho un problema al quanto fastidioso quando la moto riaggiunge gli alti giri, praticamente dopo l'apertura della valvola rave... i giri salgono di botto al massimo come se tenessi premuto la frizione.
Secondo voi che può essere?
Inoltre mi sapreste spiegare meglio come regolare il gioco del cavo della leva correttemente e in modo che non ho questa "slittatura" (se è questo il problema) agli alti giri?
p.s.
il cambio è anche un pò duro
conf.
fullpower + arrow street
 
14829962
14829962 Inviato: 30 Gen 2014 21:10
 

carburazione? è un sintomo di magrezza agli alti oppure prende aria da qualche parte (quest'ultimo lo escludo perchè avresti problemi su tutto l'arco di erogazione)
controlla i getti 0509_up.gif
 
14830027
14830027 Inviato: 30 Gen 2014 22:00
Oggetto: Re: Dubbio/problema agli alti regimi [RS 125]
 

DemonRiderV4 ha scritto:
Ho un problema al quanto fastidioso quando la moto riaggiunge gli alti giri, praticamente dopo l'apertura della valvola rave... i giri salgono di botto al massimo come se tenessi premuto la frizione.
Secondo voi che può essere?
Inoltre mi sapreste spiegare meglio come regolare il gioco del cavo della leva correttemente e in modo che non ho questa "slittatura" (se è questo il problema) agli alti giri?
p.s.
il cambio è anche un pò duro
conf.
fullpower + arrow street


Secondo me ti slitta la frizione,o sono i dischi da cambiare o hai regolato male il cavo,allentalo,basta avvitare il registro in parte alla leva della frizione
 
14831069
14831069 Inviato: 31 Gen 2014 16:45
 

Verissimo quello che dice Canna 0509_up.gif

Solitamente è il cavo, allenta il registro, avvita un pò, e torna a stringere il registro.

Il cambio duro è dovuto alla frizione che non si disinnesta completamente.
Inoltre ti mangi la frizione in men che non si dica se non la regoli.

Saluti Fabio 0510_saluto.gif
 
14841177
14841177 Inviato: 7 Feb 2014 16:44
 

ho fatto un video per farvi capire meglio guardate:
Link a pagina di Youtube.com

p.s. ho regolato il cavo della frizione avvitandolo tutto, la cosa forse un po migliora ma ho la frizione tutta lenta e non la posso tenere cosi.
 
14841546
14841546 Inviato: 7 Feb 2014 22:34
 

guarda avevo più o meno il tuo stesso problema ma a me si sentiva meno, smontando la frizione ho notato 2 dischi rotti , cambiati i dischi presi in carbon silice ho speso 40€ montato tutto è tornata come nuova anzi spingeva mooooolto di più per via dei giri che perdevo a causa dello slittamento 0509_doppio_ok.gif
 
14863730
14863730 Inviato: 24 Feb 2014 20:24
Oggetto: Problema regolaggio frizione che slitta a 10.000 giri RS125
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho problemi per quanto riguarda la frizione, non saprei se è da cambiare o soltanto da regolare, qui ce un video che mostra lo slittamento: Link a pagina di M.youtube.com
Ho provato a regolarla dal carter perche dalla leva non ho concluso niente, pero non riesco ad allentare il dado mi si è addirittura rotta la chiave che fornisce l'Aprilia per svitarlo di quanto è talmente duro! Guardando il video secondo voi sono da cambiare i dischi o solo regolare?
La moto ha 10.000 km
 
14864057
14864057 Inviato: 24 Feb 2014 23:57
 

vista così sembra più una cosa di erogazione...considerando che sei quasi in fondo al range di giri utile!
se slittasse la frizione con una facilità così impressionante, dovrebbe slittare anche a bassi giri non appena tocchi il gas impedendoti addirittura di salire di velocità... alla fine nel video fai vedere delle accelerate abbastanza violente e una frizione in grado di slittare anche intorno al regime max di giri a moto lanciata, ti impedirebbe proprio di farle accelerate simili!
Per toglierti il dente prova, siccome il fenomeno sarebbe sicuramente più accentuato a basse velocità andando a fare aperture più violente... potresti provare partendo da una velocità moderatamente bassa..metti la terza o la quarta e apri a tutta.... se slitta te ne accorgi subito

Anche se secondo me...per come si manifesta la cosa...potrebbe non essere uno slittamento della frizione.. riguardo all'usura, a giudicare dal tuo stile di guida (per quello che ho potuto vedere nei pochi secondi di video) non sembri uno che maltratta la frizione....10.000km, se trattata così, son ancora pochi per avere la frizione finita.
stessa cosa per il cavo...per esser sicuro accertati che la leva abbia il gioco indicato dal costruttore....o che comunque ne abbia! se ne ha....non è neanche colpa del cavo.

Io penso fortemente che sia di erogazione..
 
14864158
14864158 Inviato: 25 Feb 2014 1:03
 

Secondo me è il cavo della rave che quando apre la valvola rimane incantato tipo riguarda bene li e riprova , se lo continua a fare invece prova davvero a vedere i dischi frizione 0509_up.gif
 
14865220
14865220 Inviato: 25 Feb 2014 17:44
 

Lorivo90 ha scritto:
vista così sembra più una cosa di erogazione...considerando che sei quasi in fondo al range di giri utile!
se slittasse la frizione con una facilità così impressionante, dovrebbe slittare anche a bassi giri non appena tocchi il gas impedendoti addirittura di salire di velocità... alla fine nel video fai vedere delle accelerate abbastanza violente e una frizione in grado di slittare anche intorno al regime max di giri a moto lanciata, ti impedirebbe proprio di farle accelerate simili!
Per toglierti il dente prova, siccome il fenomeno sarebbe sicuramente più accentuato a basse velocità andando a fare aperture più violente... potresti provare partendo da una velocità moderatamente bassa..metti la terza o la quarta e apri a tutta.... se slitta te ne accorgi subito

Anche se secondo me...per come si manifesta la cosa...potrebbe non essere uno slittamento della frizione.. riguardo all'usura, a giudicare dal tuo stile di guida (per quello che ho potuto vedere nei pochi secondi di video) non sembri uno che maltratta la frizione....10.000km, se trattata così, son ancora pochi per avere la frizione finita.
stessa cosa per il cavo...per esser sicuro accertati che la leva abbia il gioco indicato dal costruttore....o che comunque ne abbia! se ne ha....non è neanche colpa del cavo.

Io penso fortemente che sia di erogazione..

Nie ho provato a regolare il gioco della leva ma sempre lo stesso, ora stavo pensato, non è che magari è il tipo di olio cambio che è stato messo? anche perchè il cambio è duro da innestare specialmente dalla 1 alla 2
 
14866672
14866672 Inviato: 26 Feb 2014 16:20
 

O cambiato l'olio cambio e la cosa sembra essere risolta...
 
14867433
14867433 Inviato: 27 Feb 2014 1:27
 

Bene spero x te e olio ce ne era poco dentro???
 
14867787
14867787 Inviato: 27 Feb 2014 11:44
 

A me sembra che ti slitta la frizione.
L'olio potrebbe anche incidere, ora che lo hai cambiato probabilmente potresti aver risolto. Basta usare olio di qualità e gradazione giusta.

Vedendo il video a primo impatto direi che è la frizione da cambiare...anche perché mi sembra che sui 9.000 comincia a slittare.
Questo tipo di motore a circa 8.000rpm ha la botta di coppia per via dell'apertura della valvola, quindi è normale che a bassi regimi il problema non si presenti.
 
14868194
14868194 Inviato: 27 Feb 2014 16:36
 

Ok oggi l'ho provato meglio, la situazione un pò sembra essere migliorata, anche se delle volte sembra che slitti sempre agli alti giri...
provo a fare un nuovo video cosi lo confronto a come era prima
 
15079974
15079974 Inviato: 1 Ago 2014 18:08
Oggetto: rs 125 problemi dopo gli 8000 giri
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti ho bisogno di una mano, ho rs 125 che mi da problemi, quando accelero superati 8000 giri la moto va di colpo a 10000 senza però aumentare di velocità. Lo fa con ogni marcia.
Ho controllato la rave e funziona in modo giusto, mi faceva lo stesso scherzo con una marmitta con il diametro della pancia più grossa ma il motivo era che era la marmitta a svuotare troppo così gli ho rimesso la sua di prima.
 
15079975
15079975 Inviato: 1 Ago 2014 18:10
 

Se la moto sale di giri senza salire di velocità vuol dire che hai la frizione da regolare o i dischi frizione da cambiare 0509_up.gif
Accodo ad un topic esistente dove troverai già le risposte che cerchi 0509_up.gif
 
15080022
15080022 Inviato: 1 Ago 2014 19:01
 

Ma lo fa solo superati gli 8000 giri
 
15080257
15080257 Inviato: 1 Ago 2014 22:51
 

Ovviamente lo fa quando la moto esprime la sua massima potenza. Prima la frizione ce la fa a non scivolare, ma quando la potenza aumenta i dischi che hanno poca aderenza scivolano come se fossero consumati o come se avessi la frizione tirata...
 
15080603
15080603 Inviato: 2 Ago 2014 11:14
 

Oggi do un occhiata, grazie dell'aiuto
 
15082279
15082279 Inviato: 4 Ago 2014 10:54
 

Grande era proprio quello il problema, ...

[ PARTE DI COMMENTO EDITATA: per temi non riguardano questo problema ci sono altri topic dove puoi già trovare tutte le risposte che cerchi. ***AlbertoSSP ]
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©