Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
olio freni CBF1000 : abs e cbs cosa cambia?
14829606
14829606 Inviato: 30 Gen 2014 16:31
Oggetto: olio freni CBF1000 : abs e cbs cosa cambia?
 

Ho una cbf 1000 de 2008 alla quale vorrei cambiare l'olio dei freni. Premesso che so come fare in linea generale, ho sentito pero' che su questo tipo di moto e' piu' complesso.... l'abs cosa cambia in tale operazione? e il cbs? o e' tutto uguale? - grazie.
 
14829709
14829709 Inviato: 30 Gen 2014 17:51
 

Il CBS è il sistema di frenata combinata Honda introdotto a metà degli anni '90 e consiste nel fatto che quando freni con il freno anteriore,automaticamente frena anche quello posteriore.
L'ABS Honda non è quello che quasi tutti utilizzano della BOSCH,ma è un sistema Honda Factory che in qualche modo ha "fuso"il CBS con l'ABS convenzionale (se non ho capito male)ed il dispositivo funziona bene,ma purtroppo pesa 10Kg.
Non credo sia più complesso spurgare l'impianto eusa_think.gif icon_question.gif .
 
14829755
14829755 Inviato: 30 Gen 2014 18:19
Oggetto: Re: olio freni CBF1000 : abs e cbs cosa cambia?
 

pertugio1 ha scritto:
Premesso che so come fare in linea generale, ho sentito pero' che su questo tipo di moto e' piu' complesso.... l'abs cosa cambia in tale operazione? e il cbs? o e' tutto uguale? - grazie.


con l'abs se cambi l'olio nel modo tradizionale non riuscirai a cambiarlo al 100%, ma una parte di olio vecchio resterà intrappolata nel modulo ABS. Non l'ho mai fatto, ma dicono che occorre dire alla centralina di essere così gentile da aprire le sue elettrovalvole, in modo da far scorrere l'olio nuovo anche al suo interno... e questo può essere fatto solo collegando l'apposito computerino che hanno i concessionari. Ho letto di alcuni che per aggirare la cosa fanno un primo cambio olio tradizionale, poi salgono in moto, e in un parcheggio deserto fanno qualche frenata al limite per fare entrare l'ABS, che funzionando apre e chiude le valvole facendo scorrere l'olio al suo interno; quindi tornano alla base e cambiano ancora l'olio - non so dirti se sia efficace, sicuramente è un po' pericoloso icon_smile.gif

ciao

WK
 
14830019
14830019 Inviato: 30 Gen 2014 21:52
Oggetto: Re: olio freni CBF1000 : abs e cbs cosa cambia?
 

Broglia ha scritto:
Il CBS è il sistema di frenata combinata Honda introdotto a metà degli anni '90 e consiste nel fatto che quando freni con il freno anteriore,automaticamente frena anche quello posteriore.

In realtà Honda impiega diversi tipi di CBS ed il più complesso è il Dual-CBS nel quale la frenata è combinata sia agendo sulla leva del freno anteriore che sul pedale del posteriore. Nel caso della CBF1000 viene impiegato un Single-CBS e la frenata è combinata solo quando si agisce sul pedale, perchè viene azionato il pistone della pinza posteriore ed uno solo dei 6 previsti all'anteriore (il centrale della pinza dx). Frenando con la leva vengono azionati i restanti 5 pistoncini delle pinze anteriori (i 3 sx ed i restanti 2 dx) ed in questo caso la frenata non è combinata.

wkowalski ha scritto:
con l'abs se cambi l'olio nel modo tradizionale non riuscirai a cambiarlo al 100%, ma una parte di olio vecchio resterà intrappolata nel modulo ABS. Non l'ho mai fatto, ma dicono che occorre dire alla centralina di essere così gentile da aprire le sue elettrovalvole, in modo da far scorrere l'olio nuovo anche al suo interno... e questo può essere fatto solo collegando l'apposito computerino che hanno i concessionari...

Proprio così, con lo spurgo tradizionale l'olio intrappolato nel circuito secondario del modulatore non viene rimosso se non utilizzando l'apposita interfaccia; tuttavia la quantità in questione è minima rispetto al totale contenuto dall'intero circuito frenante e sulla mia moto io mi limito ad effettuare ogni 2 anni la sostituzione del liquido con lo spurgo tradizionale.
Non sarà la perfezione ma ci manca poco... icon_wink.gif
 
14831536
14831536 Inviato: 31 Gen 2014 22:21
Oggetto: Re: olio freni CBF1000 : abs e cbs cosa cambia?
 

archimad ha scritto:
Proprio così, con lo spurgo tradizionale l'olio intrappolato nel circuito secondario del modulatore non viene rimosso se non utilizzando l'apposita interfaccia; tuttavia la quantità in questione è minima rispetto al totale contenuto dall'intero circuito frenante e sulla mia moto io mi limito ad effettuare ogni 2 anni la sostituzione del liquido con lo spurgo tradizionale.
Non sarà la perfezione ma ci manca poco... icon_wink.gif


E se uno volesse cambiare i tubi freno di serie con quelli in treccia metallica avrebbe ulteriori problemi?
 
14831584
14831584 Inviato: 31 Gen 2014 23:13
Oggetto: Re: olio freni CBF1000 : abs e cbs cosa cambia?
 

Broglia ha scritto:
E se uno volesse cambiare i tubi freno di serie con quelli in treccia metallica avrebbe ulteriori problemi?

Nelle moto Honda i tubi IN/OUT del modulatore sono metallici, mentre quelli in uscita dalle pompe sono classici. In svariati modelli (vedi Hornet, CBF1000, etc) i tratti terminali del circuito, ossia quelli che vanno dai raccordi sul parafango alle pinze anteriori, hanno caratteristiche molto simili ai rinomati tubi in treccia.
Per rispondere a Broglia, l'operazione di sostituzione su una moto con ABS dei tubi di serie con quelli in treccia è identica a quella che verrebbe effettuta su una moto senza ABS, tranne che per il maggiore quantitativo d'olio dovuto alla maggiore lunghezza e complessità dell'impianto frenante. Basta un minimo di accortezza in più ed il gioco è fatto. Resta il fatto che anche staccando completamente i tubi il circuito secondario del modulatore rimane carico di olio "vecchio", a meno che non si ricorra all'apposita interfaccia.
 
14832271
14832271 Inviato: 1 Feb 2014 17:05
Oggetto: Re: olio freni CBF1000 : abs e cbs cosa cambia?
 

archimad ha scritto:
Nelle moto Honda i tubi IN/OUT del modulatore sono metallici, mentre quelli in uscita dalle pompe sono classici. In svariati modelli (vedi Hornet, CBF1000, etc) i tratti terminali del circuito, ossia quelli che vanno dai raccordi sul parafango alle pinze anteriori, hanno caratteristiche molto simili ai rinomati tubi in treccia.
Per rispondere a Broglia, l'operazione di sostituzione su una moto con ABS dei tubi di serie con quelli in treccia è identica a quella che verrebbe effettuta su una moto senza ABS, tranne che per il maggiore quantitativo d'olio dovuto alla maggiore lunghezza e complessità dell'impianto frenante. Basta un minimo di accortezza in più ed il gioco è fatto. Resta il fatto che anche staccando completamente i tubi il circuito secondario del modulatore rimane carico di olio "vecchio", a meno che non si ricorra all'apposita interfaccia.


Ok,chiarissimo! 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©