[come fare la]Sostituzione cinghie distribuzione,candele,
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Inviato: 26 Gen 2014 16:24 Oggetto: [come fare la]Sostituzione cinghie distribuzione,candele,
Dopo 4 anni ed oltre ho deciso di sostituire le cinghie distribuzione, candele, eliminare il convertitore catalitico dallo scarico originale in modo soft, senza tagliare/rovinare come qualche ragazzo volenteroso ma "poco istruito" ha presentato nel forum.
Non servono attrezzi per sostituire le cinghie ma solo esperienza e attenzione, il lavoro di smontaggio lo conosciamo quasi tutti, importante e' ruotare il motore (albero) e fare coincidere la tacca/segno del rocchetto (albero) con lo stazionario. A questo punto abbiamo tutti e quattro i riscontri degli alberi a camme (dove dovrebbe essere posizionato il tool ducati originale) perfettamente a 90 gradi rispetto al moto dei pistoni, non serve segnare le cinghie, non serve segnare i rocchetti, vi accorgerete che lo spostamento anche di un dente cinghia/rocchetto non vi fa rispettare la posizione primitiva.
Ora veniamo alla tensione cinghie, scusate se mi permetto ma il metodo risonanze /microfono e' ridicolo, troppi sono i fattori che possono influire sul risultato, la tensione corretta si ottiene diversamente e non con pseudo attrezzi anche di marche importanti. Forzare a mano il tendicinghia fino alla tensione massima possibile con una mano, serrare il dado dolcemente ( naturalmente agire sulle due cinghie una dopo l'altra), ruotare il motore di un paio di giri e fate coincidere di nuovo albero e stazionario, verificare i riscontri sulle camme come prima spiegato (naturalmente le candele sono state tolte), svitare il dado tendicinghia e forzare di nuovo con una mano fino alla massima tensione possibile (ripeto, con una sola mano), ripeter l'operazione tre volte e avrete la corretta palpabile FAMIGERATA tensione cinghie distribuzione Ducati 1198. Sono possessore del tool originale Ducati ma lo metto in vetrina. ATTENZIONE pero', per la registrazione fine della fase meccanica del motore il discorso si allunga e non serve a questo forum.
Riguardo all'eliminazione del cata... basta srivettare la parte d'accoppiamento con lo scarico, estrarre e forare con una punta da 8/10 mm la circonferenza del cata fino in fondo in modo poi da estrarlo e pulire con una smerigliatrice per interni, il risultato e' eccezionale, le gambe stanno al caldo ma non sono bollenti e la moto "sbuffa" meglio.
Scusate il discorso molto sintetico, potete telefonarmi ma se non siete mediamente "dei lavori" evitate perche' la telefonata potrebbe durare anni, quanti ciascuno di noi un po maturi ha speso per postare queste cose.
Di nuovo un bacio a tutte le Lady drivers
Massimo.
Modificato da GodlikeRX: non inserire il tuo numero di telefono
illari29018
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Gen 2014 21:20 Oggetto: indirizzo e-mail per consigli
*****edit da mac71*****
3.2 - inserire nei messaggi un link generico a un sito allo scopo di promozione: a fini esemplificativi, se in una discussione si sta parlando di un problema tecnico, è consentito fornire in una risposta un link a una precisa pagina di un sito esterno dove si è discusso di quel problema; è fatto espresso divieto di inserire un link generico di un sito internet sostenendo che in qualche parte di quel sito si parla di quel problema.
illari29018
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Gen 2014 12:36 Oggetto: Sorry
Scusa, non sono pratico di questi forum, e delle regole relative.
Cercavo solo di dare una mano agli appassionati.
Salutissimi
Massimo
illari29018
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Gen 2014 15:40
ciao Illari, trovo il tuo post molto interessante.
Personalmente non mi sono mai cimentato alla sostituzione delle cinghie, l'ho sempre fatto dare al meccanico ma ora mi hai stimolato la voglia del fai da te
Alla prima occasione rispolvererò questo post
Robez
Super Sport
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Inviato: 27 Gen 2014 17:14
Attenzione a lavorare senza le dovute attrezzature; già c'è chi fa grossi danni pur usandoli. Consiglio personale: intanto seguire scrupolosamente quanto indicato nel manuale di officina e di usare tutti fli attrezzi previsti (chiave dinamometrica, blocca pistone, blocca camme). Poi il segnare con un pennarello cinghe e pulegge è sempre meglio in quanto così si è sicuri di non sfalsare le pulegge neanche di un dente che, per quanto possa sembrare poco, poco non è in quanto cambia la fase.
Poi uno può rischiare quanto vuoi ma proprio in questo caso, con le cinghie, si rischia davvero di fare grossi danni..........non è come cambiare l'olio che 100 grammi in più o in meno non cambia nulla.
Un saluto
Maurodami
Sbk
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Inviato: 27 Gen 2014 18:41 Oggetto: Re: Sorry
illari29018 ha scritto:
Scusa, non sono pratico di questi forum, e delle regole relative.
Cercavo solo di dare una mano agli appassionati.
Salutissimi
Massimo
figurati non è successo nulla
complimenti per la spiegazione
mac71
Very Important Tinga
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Inviato: 6 Feb 2014 9:25
non sono d'accordo con il tuo metodo di misurare la tensione. io ho fatto la prova a regolare le cinghie con il sistema del microfono e ho verificato con lo strumento ducati, la tensione era perfetta.
dariol2
MotoGp
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Inviato: 8 Feb 2014 16:27 Oggetto: Se..........
Personalmente non conosco il tool Ducati per controllare la tensione cinghie distribuzione, mi occupo di turbine a gas e motori industriali, per diletto metto le mani sulle mie auto/moto da sempre anche perche' se devo volare, sia per colpa mia.
Il discorso non finirebbe mai ma il consiglio che voglio ancora dare e' quello di sempre, leggere,documentarsi,studiare e lavorare molto, solo cosi si possono sostituire le cinghie alle Ducati senza tools.
Salutissimi
Massimo
illari29018
Foglio Rosa
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