tibbs ha scritto:
Tutte moto più che buone: non eccellono in nulla ma ti consentono di farci di tutto anche se poi, ovviamente, ognuna ha i suoi piccoli difetti.
La Hornet è la più leggera del lotto ma questo lo senti solo da ferma; per via della minor cubatura il suo motore è necessariamente un po' più vuoto in basso ma alla fine le prestazioni sono equivalenti. La Z750/800 va bene ed ha un motore che per quanto non sia particolarmente raffinato sa il fatto suo, ma la ciclistica non è raffinatissima a meno di non prendersi una Z750R che aveva diversi miglioramenti rispetto alla base. Della FZ8 so che il difetto maggiore è che scalda parecchio (tutte le moto moderne scaldano ma la Yamaha sembra che lo faccia un po' troppo).
Per il resto il salto rispetto alla Ninja è netto, sia in termini di prestazioni che di dotazione: penso che non dovresti stancarti presto ma considera che tutti i quadricilindrici citati hanno un comportamento diverso rispetto al bicilindrico a cui sei abituato (anche se, avendo avuto una ZZR-250, ricordo che quel motore non aveva nulla del bicilindrico classico perché era vuoto in basso e tendeva a girare parecchio in alto) e che il peso e la potenza di tali mezzi ti chiederà soprattutto inizialmente (ma anche in seguito) tanta umiltà e attenzione.
Se comunque sei orientato verso una naked, fuori dal lotto citato, potresti pensare anche al GSR 600/750 o, optando per delle tre cilindri, alla nuovissima MT-07 oppure alla Street Triple.
la mt 07 è bicilindrica.......
è la 09 che ne ha tre, che ho avuto in prova, ed è una bella bestiola da domare.
secondo me di motore è un gradino sopra le altre naked citate.