Leggi il Topic


Indice del forumForum MV AgustaForum MV Agusta F4 e F3

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Consiglio sospensioni MV F3 [kit mupo for race]
14826685
14826685 Inviato: 28 Gen 2014 16:28
 

A suo tempo mi era stato detto che anche il mono della mia vecchia GSX-R 600 K6 non si poteva aprire... Poi ho tenuto quello e alla fine ho cambiato moto...
 
14826698
14826698 Inviato: 28 Gen 2014 16:39
 

rava89 ha scritto:
Ho mandato una mail alla mupo.... Di trattamenti c'è ne so o 5 o 6 doversi...
Dalla semplice anodizzazione per colorare il fodero esternamente passando x l'anodizzazione dura interna più lappatura dei foderi è anche il dlc...
Quindi non mi pare così scontato che tutte le forcelle di serie siano già trattate anzi...


Quando montai il kit Andreani alla forcella mi fecero anche il trattamento scorrevolezza per i foderi della forcella,ma la mia era una moto con ancora la forcella tradizionale che adesso su una supersportiva non monterebbero più.
Riguardo ai vari trattamenti che si possono fare alla forcella è vero,ce ne sono parecchi e dipende anche da quanto si può o si vuole spendere.
Sicuramente da una decina d'anni a questa parte anche i jap hanno iniziato a montare sospensioni di serie di buona qualità,almeno sulle sportive e può darsi che abbiano già di serie determinati trattamenti.
Le sportive jap di ultima generazione stanno ormai montando quasi tutte la forcella BPF che è un ottimo prodotto e sembra riscuotere un buon successo perchè migliora le prestazioni dinamiche delle moto che la montano.
Riguardo ai trattamenti superficiali degli steli,la prima moto jap che ne ha beneficiato se non ricordo male è stata la GSX-R1000K1,ma col tempo saltava via provocando anche un certo inestetismo.
Anche le Ninja 1000 prima dell'avvento della BPF avevano un trattamento superficiale dello stelo.
Magari ce n'erano anche altre,ma non mi pare eusa_think.gif ,o non mi ricordo.
 
14826714
14826714 Inviato: 28 Gen 2014 16:49
 

La GSX-R 750 K6-K7 aveva il DLC... Qui vado sul sicuro perché mi ha sempre fatto rabbia il fatti che quella l'avesse mentre il mio seicentino no... Venendo avanti con gli anni non saprei ma se ne vedono svariate... Se non sbaglio le ninja 1000 ce l'hanno... Rimane da vedere sempre la qualità del trattamento di serie... E quello secondo me il punto del discorso...

Poi c'è anche da dire che magari è una cosa che viene fatta per vendere... Cioè tra le specifiche mettono trattamento dlc steli forcella e tutti won che Figata, quando in realtà quello che fa la differenza è proprio l'anodizzazione dura interna e la lappatura dei foderi, il dlc sarebbe solamente la ciliegina sulla torta... Quindi alla fine ti ritrovi una forcella mega f**a ma che lavora di m***a....
 
14826798
14826798 Inviato: 28 Gen 2014 17:46
 

@Broglia che negli anni tu abbia speso parecchi soldi per le sospensioni può essere,ma se continui a dire che i mono R1 CBR ecc. sono sigillati,mi spiace dirlo ma di cultura ne hai acquisita ben poca.
E poi scusate,ma saltate dal trattamento dei foderi al trattamento degli steli come se stessimo parlando della stessa cosa. Sono confucio!!
Comunque Broglia,quando vuoi scommettere (qualunque cosa a tua scelta) sui mono che sei sicuro siano sigillati sono sempre disponibile.
Un'ultima cosa e poi lascio la discussione; prendete un fodero,togliete la tenuta e il parapolvere,infilatevi uno stelo e partendo dall'alto lasciatelo cadere libero.In base alla velocità di caduta vi farete un'idea degli attriti tra stelo e fodero.
Fatto questo montate il paraolio e il parapolvere e lasciate cadere dall'alto il fodero, controllate la velocità di discesa e vedete la differenza da con e senza tenute.
Ora, con calma, provate a immaginare dove stanno PARTE degli attriti di una forcella. Con calma nè!!!!
Buona serata a tutti.
 
14826806
14826806 Inviato: 28 Gen 2014 17:50
 

Rava 89 alla fine hai deciso?Lo metti sto kit Mupo oppure lasci stare?
 
14826885
14826885 Inviato: 28 Gen 2014 18:43
 

Scusa eh.. Ma non mi puoi mettere a confronto uno steli che cade x gravità (con o senza or di trnuta) con uno stelo che lavora sotto millemila forze dinamiche durante il normale uso della moto...
Per farti un esempio è come sperare di riuscire a fare il discorso che ti sei preparato allo specchio alla tipa a cui vuoi attaccare bottone... NON SARA' MAI VERO!!!
Magari le boccole quando lo stelo cade x gravità hanno poco attrito e l'or invece ne ha di più... Ma sotto sforzo l'attrito dell'or rimarrà quello... Invece a boccola che gratta sull'alluminio ruvido fa la differenza... Ed è li che salta fuori il discorso del trattamento scorrevolezza ai foderi..

Comunque ho appena confermato il lavoro...
Da oggi per un po' entro in modalità risparmio:-)
 
14827057
14827057 Inviato: 28 Gen 2014 20:37
 

Comunque ho appena confermato il lavoro...
Da oggi per un po' entro in modalità risparmio:-)[/quote]

Ottimo! 0509_doppio_ok.gif
 
14831476
14831476 Inviato: 31 Gen 2014 21:13
 

rava89 ha scritto:
Scusa eh.. Ma non mi puoi mettere a confronto uno steli che cade x gravità (con o senza or di trnuta) con uno stelo che lavora sotto millemila forze dinamiche durante il normale uso della moto...
Per farti un esempio è come sperare di riuscire a fare il discorso che ti sei preparato allo specchio alla tipa a cui vuoi attaccare bottone... NON SARA' MAI VERO!!!
Magari le boccole quando lo stelo cade x gravità hanno poco attrito e l'or invece ne ha di più... Ma sotto sforzo l'attrito dell'or rimarrà quello... Invece a boccola che gratta sull'alluminio ruvido fa la differenza... Ed è li che salta fuori il discorso del trattamento scorrevolezza ai foderi..

Comunque ho appena confermato il lavoro...
Da oggi per un po' entro in modalità risparmio:-)


Ordinane due!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Tra l'altro mi hanno detto che anche la bitubo fa un kit fantastico (EHC 29 si chiama la forca mia pare), che tra l'altro è quello che useranno quest'anno in SS..

Comunque volevo dirvi che l'assetto originale dell'F3 è durissimo e per strada (se non perfettamente liscia) non dà molta confidenza.. perlomeno non a me! Inoltre la forca è quasi insensibile alle regolazioni, nel senso che non ho trovato un feeling che ho trovato invece con l'R6 originale di un amico, opportunamente assettata! Questo per dire che un buon kit aftermarket ti permette di trovare una regolazione perfetta per la pista ma anche per la strada. Non è come la tamarrata di mettere le molle dure alla macchina...
 
14832279
14832279 Inviato: 1 Feb 2014 17:09
 

Direi che è importante una precisazione, quello che io ho scritto "da altre parti" , quando parlavo di scorrevolezza e di anodizzazioni dure all'interno dei foderi, era principalmente riferito alla scorrevolezza sotto carico radiale.
Non è affatto vero che tutte le forcelle abbiano l'anodizzazione dura all'interno, altrimenti non si comprenderebbe come pure le Ohlins vengano inviate a MUPO , Poletti etc per fare il trattamento scorrevolezza.
Non confondete il luccichio dell'interno dei foderi con un trattamento che è tutt'altra cosa; anche l'alluminio rettificato luccica e magari potranno anche essere anodizzati, ma si tratta dello stesso trattamento esterno, cioè anodizzazione con funzione protettiva/antiossidanzione/estetica, niente a che fare con quella dura.
L'anodizzazione dura, pur avendo un durezza superficiale di circa 500VPN contro i circa 1000 dell'acciaio indurito e Cromo duro, ha lo stesso coefficiente di resistenza all'attrito ed all'abbrasione, ne consegue che, particolarmente in staccata, quando il peso della moto e del pilota vanno a gravare tutti sulla sospensione anteriore la forcella è sottoposta ad un carico laterale elevatissimo al punto che sotto quello sforzo, tende a indurirsi tantissimo. In queste circostanza, la durezza delle superfici di scorrimento diventano basilari, perchè se è pur vero che ci sono le boccole, è anche vero che le stesse lavorano meglio su superfici durissime, perchè meno compenetrazione delle particelle dei corpi interessati = più scorrimento.
Lasciamo stare il discorso delle guarnizioni, sì, pure loro hanno la loro importanza, ma sono bazzecole al confronto di un trattamento di anodizzazione dura e successiva lappatura.
In genere, le Ohlins adottano guarnizioni più soft/scorrevoli di altre, ma il rovescio della medaglia è che poi all'inizio della stagione/dopo la pausa invernale, spesso tendono a perdere olio, ne so qualcosa io che le avevo su un Ducati...
Per comprendere meglio il discorso del carico laterale in staccata, qualora non fosse chiaro, provate a far scorrere due pezzi uno sull'altro e poi rifate la stessa prova spingendoci sopra, vedrete che le cose cambiano di molto.
Le sospensioni di serie oggigiorno non sono male, ma sono anche il frutto di tanti compromessi (basti pensare che fino a qualche anno fa la Ojlins faceva il TIN solo su metà del gambo ( e forse lo fa ancora....). Io ho fatto trattare le Marzocchi della mia F4 alla MUPO e debbo dire che sono tutt'un'altra cosa, altro che storie!
Quello che cambia enormemente è la reattività quando si passa sulle buche o sugli avallamenti, veramente, sembra quasi che spariscano. Avete presente quando, anche su strada arrivate un po lunghi e dovete pinzare forte? Sostanzialmente, una forca scorrevole lavora e vi lascia dirigere la moto dove vorreste voi; una che invece di ritornare il alto ad ogni colpo si abbassa senza "ritornare" e colpo dopo colpo va a pacco rendendo la moto non governabile, vi manda fuori strada. Ecco, questa è la differenza tra una forcewlla modificata ed una standard ed è una differenza che si nota forse anche più in strada che in pista perchè in pista i punti di frenata sono ben noti e ci si può programmare, su strada no, ci sono i percorsi nuovi e gli imprevisti.
Io non discuto sulla ragionevolezza di spendere cifre importanti su una moto, tra l'altro non sarei la persona giusta per una disamina del genere, ma se uno se lo può permettere, è una delle modifiche col miglior rapporto prezzo/ risultato che si possono fare su una moto.
 
14869749
14869749 Inviato: 28 Feb 2014 18:53
 

Gente il meccanico mi ha appena riportato la moto...
OT mio padre non è stato per nulla contento quando ha scoperto la spesa, e me lo immaginavo gia, però se non lo faccio ora non lo faccio più, se un giorno andrò a vivere fuori mi piacerebbe essermi tolto le voglie il più possibile. fine OT

Non l'ho provata perche non ho avuto tempo poi e ancora mezza scarenata ma spero di riuscire in questo week end se il tempo regge...innanzitutto mi sono sembrati molto porfessionali in quanto mi hanno fornito anche numeri di telefono vari nel caso abbia bisogno di una mano per le tarature.

Un'altra cosa mi hanno detto che soprattutto gli steli della forcella si stavano rovinando in quanto le boccole erano troppo strette.
Ai possessori di F3 state attenti..
 
14869837
14869837 Inviato: 28 Feb 2014 20:05
 

rava89 ha scritto:
Gente il meccanico mi ha appena riportato la moto...
OT mio padre non è stato per nulla contento quando ha scoperto la spesa, e me lo immaginavo gia, però se non lo faccio ora non lo faccio più, se un giorno andrò a vivere fuori mi piacerebbe essermi tolto le voglie il più possibile. fine OT

Non l'ho provata perche non ho avuto tempo poi e ancora mezza scarenata ma spero di riuscire in questo week end se il tempo regge...innanzitutto mi sono sembrati molto porfessionali in quanto mi hanno fornito anche numeri di telefono vari nel caso abbia bisogno di una mano per le tarature.

Un'altra cosa mi hanno detto che soprattutto gli steli della forcella si stavano rovinando in quanto le boccole erano troppo strette.
Ai possessori di F3 state attenti..


Rava smettila di scrivere ste cose che mi fai venire una voglia incontenibile!! E poi la penso esattamente come te!! icon_biggrin.gif

Ma quindi che dovrei fare?? Avvertire l'mv?!
 
14869889
14869889 Inviato: 28 Feb 2014 20:49
 

No vabbe... Però per dire se fate fare la revisione delle sospensioni anche se mantenete le originali magari fatelo presente... Così ci danno un occhiata...
 
15094388
15094388 Inviato: 17 Ago 2014 13:01
 

Ciao
Scusate il ritardo
Ho una f3 800 usata solo in pista
A livello di sospensioni ho solo fatto modificare le sospensioni originali a milano
Giro in 2.02 al Mugello
In 2.14 a Brno
In 1.33 a S Martino al lago
Sono quindi 1 amatore che oramai da 10 anni gira le piste italiane e dell'Europa
Da amatore sconsiglio di montare sospensioni x piloti
Mi spiego: Se hai 1 Ferrari non la puoi guidare come 1 panda
E su strada o in pista senza essere 1 pilota non si apprezzano i diversi comportamenti delle forcelle.
Non ultimo le stesse ti mettono + in crisi se non sai cosa stai facendo (in altre parole se non hai velocità adeguate che torchino o e spingono le forcelle a comportarsi in 1 modo preciso)
Poi se qualcuno conosce 1 meccanico capace di trasformare una Ferrari in una panda senza prendervi x il c...o e spennandovi . .... io di quelli ho 1 distinta quasi infinita di chiacchieroni. ...
 
15094432
15094432 Inviato: 17 Ago 2014 14:30
 

ferro11 ha scritto:
Ciao
Scusate il ritardo
Ho una f3 800 usata solo in pista
A livello di sospensioni ho solo fatto modificare le sospensioni originali a milano
Giro in 2.02 al Mugello
In 2.14 a Brno
In 1.33 a S Martino al lago
Sono quindi 1 amatore che oramai da 10 anni gira le piste italiane e dell'Europa
Da amatore sconsiglio di montare sospensioni x piloti
Mi spiego: Se hai 1 Ferrari non la puoi guidare come 1 panda
E su strada o in pista senza essere 1 pilota non si apprezzano i diversi comportamenti delle forcelle.
Non ultimo le stesse ti mettono + in crisi se non sai cosa stai facendo (in altre parole se non hai velocità adeguate che torchino o e spingono le forcelle a comportarsi in 1 modo preciso)
Poi se qualcuno conosce 1 meccanico capace di trasformare una Ferrari in una panda senza prendervi x il c...o e spennandovi . .... io di quelli ho 1 distinta quasi infinita di chiacchieroni. ...


Se giri in 2'02" al Mugello mi sà che sei decisamente meglio di un amatore.
 
15094474
15094474 Inviato: 17 Ago 2014 15:32
 

Broglia ha scritto:
Se giri in 2'02" al Mugello mi sà che sei decisamente meglio di un amatore.


In effetti... Xo ho visto gente che con la 675 gira in 2.04...
 
15094480
15094480 Inviato: 17 Ago 2014 15:38
 

Marco86 ha scritto:
In effetti... Xo ho visto gente che con la 675 gira in 2.04...


Boh,io ho sentito che la gente "normale"gira in 2'10"/2'12" ed anche i video che ho visto su you-tube sono su quei tempi tipo questo che comunque mi sembra andare già piuttosto forte seppur con un po'di traffico Link a pagina di Bing.com
 
15094531
15094531 Inviato: 17 Ago 2014 16:37
 

Broglia ha scritto:
Boh,io ho sentito che la gente "normale"gira in 2'10"/2'12" ed anche i video che ho visto su you-tube sono su quei tempi tipo questo che comunque mi sembra andare già piuttosto forte seppur con un po'di traffico Link a pagina di Bing.com

Io da oggi sono tra i normali allora!! 0509_campione.gif Ma non mi considero un amatore... Mi considero appunto normale... Chi gira in 2.02 se non ha già messo mano alle sospensioni non so come faccia a non distruggere le gomme con quel mono orribile...
 
15094737
15094737 Inviato: 17 Ago 2014 22:33
 

Ciao
Considerate che orami sono 10 anni che vado in pista almeno 7-8 volte l'anno e ogni volta sono 3 giorni pieni.
Se hai la possibilità di girare così tanto, smettendo contestualmente di girare su strada, impari x forza (altrimenti è meglio che ti dai all,ippica)
comunque per cronaca sui tempi: 1 pilota con un cbr 600 di serie che è inferiore ad 1 stock al Mugello x definirsi pilota deve girare sotto 1.59 di passo...
Altrimenti non è 1 pilota.
Io faccio il mio best in 2.02 con 1 f3800, e al Mugello il motore é importante.
Fino all, anno scorso giravo con la mia cbr 600 R, motore di serie, forcelle Mupo (non ricordo quale modello) e giravo in 2.03-2.04 di best.
Quando sul cbr sono passato dalle sospensioni di serie (modificate) A quelle mupo ho migliorato di solo 0.5 sec di media sulle varie piste.
Vi ripropongo la medesima risposta di oggi:
- non si può girare con 1 Ferrari guidandola Come 1 panda
- non è possibile modificare 1 Ferrari x farla guidare agli inesperti come 1 panda
Poi se 1 ha soldi da buttare, non ci sono limiti al tuning... (Ci sono i monoblocco ricavati dal pieno in titanio......)
Se volete togliervi lo sfizio, e io l'ho fatto, provate a guidare 1 moto con forcelle pressurization della olins su cbr 600 e r6: andavo + a piano sebbene cercasi di fare di tutto e meglio che con la mia moto.
Ho provato anche a guidare 1 moto 2....... disastroso. .. e ridicolo...
Il motivo: non so guidare degli accessori così racing....
Ma chi sa farlo se non è 1 pilota allenato?
 
15095404
15095404 Inviato: 18 Ago 2014 19:10
 

Ragazzi l'argomento è molto interessante cosi come le varie risposte però ci prego di non divagare ulteriormente in considerazioni che non riguardino strettamente l'oggetto del Topic

Grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MV AgustaForum MV Agusta F4 e F3

Forums ©