Premesso che non intendo assolutamente mettere in discussione il tuo desiderio di "tuning"....
, il mio commento era soltanto un appunto sulla reale necessità di un up-grade su un mezzo votato ad un utilizzo piuttosto "spedito" già con la componentistica di serie.....
Il mio unico "contatto" con l' F3 risale all' anno scorso , dove ho avuto modo di "assaggiarla" per una decina di minuti su un percorso montano (....Sillano....)...., e tutto mi era sembrato , tranne che avesse bisogno di un setting più sportivo.....
Anzi , il motivo della mia prova era proprio la richiesta fatta dal proprietario per provare a renderne l' assetto più "vivibile" per l' uso stradale.....
La tua moto ha già componentistica di ottimo livello e , a parte il comprensibilissimo desiderio di "aver sotto il meglio" , forse rischieresti di spendere per "qualcosa" non realmente utilizzabile nella vita reale.....
Sono uso dare una mano spesso ad amici e conoscenti di minor esperienza per migliorare il comportamento dinamico della propria moto e , soprattutto in presenza di mezzi dalla componentistica di discreto livello come le attuali SS , raramente non riesco a strappare sorrisi semplicemente lavorando sulle tarature presenti di serie.....
Premesso questo , ritengo che non tutti debbano operare in maniera puramente pragmatica , come forse troppo spesso mi capita di fare.....
Questo discorso non fa una grinza,ma il prezzo di 1800€ compreso di montaggio è decisamente allettante e comunque anche su strada un kit top di gamma come questo può migliorare e non poco il comportamento della ciclistica a patto che venga fatto un assetto che corrisponda alle caratteristiche del pilota,altrimenti la moto potrebbe anche diventare più ostica da guidare e meno adatta alla strada.
Di solito con questi kit forniscono un assetto di base ideale in base al peso del pilota,ma poi per le regolazioni di fino bisogna affidarsi ad un esperto se non si hanno le competenze necessarie e chiaramente bisogna dire l'uso che si farà della moto.Purtroppo l'assetto perfetto non esiste,ma in base alla situazione bisogna cercare di trovare il miglior compromesso.
Per l'uso stradale conviene mantenere un assetto abbastanza morbido perchè le strade italiane mediamente fanno schifo,hanno asfalti di pessima qualità e son piene di buche.
Per l'uso in circuito conviene fare una prima sessione con l'assetto stradale e poi se lo si ritiene necessario si può lavorare sui registri se si ritiene che magari la forcella affonda troppo o che altro,ma mi raccomando:annotare sempre tutto su un foglio di carta in modo da poter ritornare al punto di partenza altrimenti si fa un casino
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Le sospensioni originali di solito sentono le regolazioni,ma non possono essere modificate radicalmente,mentre un kit del genere ha una sensibilità tale nelle regolazioni che pochi click e o un paio di giri di precarico possono stravolgere l'assetto della moto.
Io sulla mia ex moto avevo modificato pesantemente le sospensioni e per la mia esperienza ritengo di aver fatto un'ottima spesa,molto meglio che spendere soldi in scarichi e centraline.