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Consiglio sospensioni MV F3 [kit mupo for race]
14818789
14818789 Inviato: 22 Gen 2014 19:39
Oggetto: Consiglio sospensioni MV F3 [kit mupo for race]
 



Ciao gente... Mi trovo in una situazione critica... Nel senso che ho un dilemma esistenziale da risolvere e spero nel vostro aiuto...
Allora il fatto è che uno dei miei sogni diciamo così è sempre stato avere delle sospensioni all'altezza... In ogni situazione..
In questo momento avrei la possibilità di montare un kit mupo for Race (mono ab1 evo + cartucce complete LlCr per la forcella) al prezzo di circa 1800€...
La mia F3 ha 12000 km di sola strada ma se ne avessi la possibilità mi piacerebbe anche andare in pista...
La mia domanda è la seguente...
Vale la pena fare una spesa del genere??
E poi veramente la moto cambia dalla notte al giorno?
E se c'è qualcuno che lo sa il mono originale della F3 si può aprire e revisionare??
Scusate le tante domande ma sono veramente mega indeciso...
Vi prego aiutatemi 0510_help.gif
 
14819167
14819167 Inviato: 22 Gen 2014 23:05
 

Le sospensioni della tua moto dovrebbero già essere abbastanza buone,tuttavia montando un kit come quello della Mupo,oltretutto quello top di gamma,la moto cambierà radicalmente in meglio e 1800€ se sono compresi di montaggio sono assolutamente un buon prezzo.
Se puoi permetterti di non badare alla spesa approfittane e fatti montare il kit for race only top di gamma della Mupo perchè è uno dei migliori kit in circolazione.
Il tuo ammortizzatore di serie è sigillato,ma aziende come Alcotech.it o Polettiracing.it possono aprirtelo e revisionartelo senza problemi.
Sul sito alcotech ci sono anche i prezzi e volendo pure la modifica racing per il mono di serie con circa 500€,ma ripeto,se puoi spendere quei 1800€ metti il kit for race della Mupo! 0509_doppio_ok.gif
 
14819409
14819409 Inviato: 23 Gen 2014 8:33
 

Io prezzo che vi ho detto e compreso di montaggio e lucidatura e lappatura interna dei foderi della forca..
 
14819422
14819422 Inviato: 23 Gen 2014 8:40
 

rava89 ha scritto:
Io prezzo che vi ho detto e compreso di montaggio e lucidatura e lappatura interna dei foderi della forca..


cosa sarebbe ???? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
14819450
14819450 Inviato: 23 Gen 2014 8:54
 

Praticamente la parte interna del fodero (presumo la parte alta dove c'è la boccola di tenuta che scorre) viene resa liscia alla perfezione per aumentare la scorrevolezza...
 
14819508
14819508 Inviato: 23 Gen 2014 9:28
 

eusa_think.gif allora non la parte interna del fodero ,ma le due boccole di guida dello stelo,che si trovano all'interno dei foderi di alluminio ! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14820010
14820010 Inviato: 23 Gen 2014 14:50
 

Allora il trattamento che intendo io e il seguente... L'ho trovato in un altro post ma il lavoro eseguito e esattamente quello che farei fare io...
- Trattamento scorrevolezza ai foderi


Il trattamento scorrevolezza è importantissimo perchè è quello che garantisce, forse più di altre cose, una ottima reattività della forca.
In genere tutti noi, pensiamo che per migliorare la scorrevolezza sia sufficiente il trattamento degli steli al TIN o simili , ma non è così; in MUPO mi hanno spiegato che il trattamento agli steli è solo la ciliegina sulla torta, ma non è certo la torta, quello che influisce maggiormente è ben altro....
Su tutte le forcelle, anche quelle più blasonate, la boccola superiore che è montata sullo stelo, scorre sull'alluminio nudo e di conseguenza, per quanto lubrificata ha un attrito non trascurabile, inoltre, sfregando genera particelle che a lungo andare deteriorano le caratteristiche dell'olio.
Il trattamento "scorrevolezza" della MUPO, consiste nel fare l'anodizzazione dura anche, ma direi sopratutto, all'interno dei foderi seguita poi da una successiva lappatura che porta il coefficiente di rugosità ad un Ra < 0,16. Questo "procedimento, rende le superfici interessate allo scorrimento delle boccole molto più dure e lisce e resistenti all'usura, ma sopratutto la durezza superficiale delle superfici trattate rendono la forcella enormemente più scorrevole quando la forcella è sottoposta a carichi assiali come accade in staccata sullo sconnesso, tra l'altro, dato che il trattamento riduce di moltissimo il deterioramento dell'olio, si allungano anche gli intervalli di manutenzione.
Questo trattamento ha un'importanza enormemente superiore al riporto in TIN o altro, però viene fatto dalle case più che altro "perchè si vede" ed allora se c'è, sembra che quella forcella sia migliore di altre .
Ovviamente, anche le boccole di scorrimento sono state sostituite (come i paraoli/parapolvere etc.) ed allineate in modo da ottimizzare il più possibile la scorrevolezza degli steli.
 
14820196
14820196 Inviato: 23 Gen 2014 16:43
 

rava89 ha scritto:
Io prezzo che vi ho detto e compreso di montaggio e lucidatura e lappatura interna dei foderi della forca..


Ottimo prezzo.
 
14821232
14821232 Inviato: 24 Gen 2014 10:10
 

Secondo me è una spesa inutile per girare su strada e andare in pista a livello amatoriale, le sospensioni di serie sono più che sufficienti
poi con 1800€ ne fai di pistate...
A riguardo vi consiglio questo articolo:
Link a pagina di Motociclismo.it
 
14821288
14821288 Inviato: 24 Gen 2014 10:50
 

Ci sto ancora pensando... Ma una delle risposte che mi è stata data e la seguebte: molta gente pensava di vederci benissimo prima di mettersi gli occhiali...
Il che mi fa pensare... Comunque vi saprò dire...
 
14821797
14821797 Inviato: 24 Gen 2014 15:39
 

rava89 ha scritto:
Ci sto ancora pensando... Ma una delle risposte che mi è stata data e la seguebte: molta gente pensava di vederci benissimo prima di mettersi gli occhiali...
Il che mi fa pensare... Comunque vi saprò dire...



Potrei pure concordare con quell' interessante "risposta" , ma il discorso , forse , è valido anche messo in questi termini.....: hai già esplorato totalmente i "limiti" dell' allestimento di serie ?.... icon_rolleyes.gif
Non mi fraintendere...., io sono il primo a spendere spesso e volentieri su qualsiasi intervento che porti migliorie funzionali al comportamento dinamico della moto..... eusa_shifty.gif
Ma , prima di farlo , preferisco aver certezza che la componentistica presente sulla moto "mi và stretta".... icon_smile.gif



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14822075
14822075 Inviato: 24 Gen 2014 19:34
 

si non hai tutti i torti...è che ci sono anche altri fattori in gioco...uno di questi è il prezzo che sicuramente non è poco ma se dovessi rifiutare e decidessi poi in futuro andrei a spendere molto di più, poiche il mio meccanico di fiducia ha purtroppo chiuso e sta per trasferirsi in spagna...e questo sarebbe un favore dato che conosce bene la mupo perche lavora con loro da sempre, anche perche abitiamo in pratica a trenta km da loro...
 
14822122
14822122 Inviato: 24 Gen 2014 20:14
 

Premesso che non intendo assolutamente mettere in discussione il tuo desiderio di "tuning".... eusa_shifty.gif , il mio commento era soltanto un appunto sulla reale necessità di un up-grade su un mezzo votato ad un utilizzo piuttosto "spedito" già con la componentistica di serie..... icon_smile.gif
Il mio unico "contatto" con l' F3 risale all' anno scorso , dove ho avuto modo di "assaggiarla" per una decina di minuti su un percorso montano (....Sillano....)...., e tutto mi era sembrato , tranne che avesse bisogno di un setting più sportivo..... eusa_wall.gif
Anzi , il motivo della mia prova era proprio la richiesta fatta dal proprietario per provare a renderne l' assetto più "vivibile" per l' uso stradale..... eusa_shifty.gif
La tua moto ha già componentistica di ottimo livello e , a parte il comprensibilissimo desiderio di "aver sotto il meglio" , forse rischieresti di spendere per "qualcosa" non realmente utilizzabile nella vita reale.....
Sono uso dare una mano spesso ad amici e conoscenti di minor esperienza per migliorare il comportamento dinamico della propria moto e , soprattutto in presenza di mezzi dalla componentistica di discreto livello come le attuali SS , raramente non riesco a strappare sorrisi semplicemente lavorando sulle tarature presenti di serie..... icon_wink.gif
Premesso questo , ritengo che non tutti debbano operare in maniera puramente pragmatica , come forse troppo spesso mi capita di fare..... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14822169
14822169 Inviato: 24 Gen 2014 21:00
 

ansetup ha scritto:
Premesso che non intendo assolutamente mettere in discussione il tuo desiderio di "tuning".... eusa_shifty.gif , il mio commento era soltanto un appunto sulla reale necessità di un up-grade su un mezzo votato ad un utilizzo piuttosto "spedito" già con la componentistica di serie..... icon_smile.gif
Il mio unico "contatto" con l' F3 risale all' anno scorso , dove ho avuto modo di "assaggiarla" per una decina di minuti su un percorso montano (....Sillano....)...., e tutto mi era sembrato , tranne che avesse bisogno di un setting più sportivo..... eusa_wall.gif
Anzi , il motivo della mia prova era proprio la richiesta fatta dal proprietario per provare a renderne l' assetto più "vivibile" per l' uso stradale..... eusa_shifty.gif
La tua moto ha già componentistica di ottimo livello e , a parte il comprensibilissimo desiderio di "aver sotto il meglio" , forse rischieresti di spendere per "qualcosa" non realmente utilizzabile nella vita reale.....
Sono uso dare una mano spesso ad amici e conoscenti di minor esperienza per migliorare il comportamento dinamico della propria moto e , soprattutto in presenza di mezzi dalla componentistica di discreto livello come le attuali SS , raramente non riesco a strappare sorrisi semplicemente lavorando sulle tarature presenti di serie..... icon_wink.gif
Premesso questo , ritengo che non tutti debbano operare in maniera puramente pragmatica , come forse troppo spesso mi capita di fare..... eusa_shifty.gif

Questo discorso non fa una grinza,ma il prezzo di 1800€ compreso di montaggio è decisamente allettante e comunque anche su strada un kit top di gamma come questo può migliorare e non poco il comportamento della ciclistica a patto che venga fatto un assetto che corrisponda alle caratteristiche del pilota,altrimenti la moto potrebbe anche diventare più ostica da guidare e meno adatta alla strada.
Di solito con questi kit forniscono un assetto di base ideale in base al peso del pilota,ma poi per le regolazioni di fino bisogna affidarsi ad un esperto se non si hanno le competenze necessarie e chiaramente bisogna dire l'uso che si farà della moto.Purtroppo l'assetto perfetto non esiste,ma in base alla situazione bisogna cercare di trovare il miglior compromesso.
Per l'uso stradale conviene mantenere un assetto abbastanza morbido perchè le strade italiane mediamente fanno schifo,hanno asfalti di pessima qualità e son piene di buche.
Per l'uso in circuito conviene fare una prima sessione con l'assetto stradale e poi se lo si ritiene necessario si può lavorare sui registri se si ritiene che magari la forcella affonda troppo o che altro,ma mi raccomando:annotare sempre tutto su un foglio di carta in modo da poter ritornare al punto di partenza altrimenti si fa un casino eusa_doh.gif ...
Le sospensioni originali di solito sentono le regolazioni,ma non possono essere modificate radicalmente,mentre un kit del genere ha una sensibilità tale nelle regolazioni che pochi click e o un paio di giri di precarico possono stravolgere l'assetto della moto.
Io sulla mia ex moto avevo modificato pesantemente le sospensioni e per la mia esperienza ritengo di aver fatto un'ottima spesa,molto meglio che spendere soldi in scarichi e centraline.


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14822227
14822227 Inviato: 24 Gen 2014 21:32
 

Non ho capito l'ultimo post di broglia...che rimane vuoto...

Comunque tornando al discorso delle sospensioni...pensa che il meccanico mi ha detto che sembra un controsenso ma paradossalmente tendi a stare piu comodo con il lavoro eseguito che non con le sospensioni di serie...
Il motivo fondamentale è che scorrono...e lavorano alla perfezione...a differenza di quelle di serie che sono in pratica rigide e basta...e la stessa cosa mi è stata detta dall'autore del post che ho citato sopra, che in pratica ha eseguito lo stesso mio identico lavoro su non ricordo quale moto...
(sia chiaro che non e per convincerti obbligatoriamente, io ti riferisco per quello che ho riscontrato in questi giorni informandomi e chiedendo consigli in giro)
 
14822494
14822494 Inviato: 25 Gen 2014 6:48
 

Per leggere l' intervento di "Broglia" , è sufficiente cliccare sulla parte gialla in alto , in modo da aprire la finestra.... icon_wink.gif



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14822595
14822595 Inviato: 25 Gen 2014 11:09
 

Si l'avevo aperto ma non l'avevo letto fino in fondo perché mi sembrava solamente un quote di uno dei messaggi vecchi...
 
14823061
14823061 Inviato: 25 Gen 2014 20:42
 

rava89 ha scritto:
Non ho capito l'ultimo post di broglia...che rimane vuoto...

Comunque tornando al discorso delle sospensioni...pensa che il meccanico mi ha detto che sembra un controsenso ma paradossalmente tendi a stare piu comodo con il lavoro eseguito che non con le sospensioni di serie...
Il motivo fondamentale è che scorrono...e lavorano alla perfezione...a differenza di quelle di serie che sono in pratica rigide e basta...e la stessa cosa mi è stata detta dall'autore del post che ho citato sopra, che in pratica ha eseguito lo stesso mio identico lavoro su non ricordo quale moto...
(sia chiaro che non e per convincerti obbligatoriamente, io ti riferisco per quello che ho riscontrato in questi giorni informandomi e chiedendo consigli in giro)


Non ho capito cosa sia successo alla mia risposta,comunque ti ho scritto che ansetup ha ragione,però se metti un kit top di gamma come quello puoi avere soltanto benefici e con l'assetto giusto puoi rendere anche la moto più comoda come dici tu.
Io modificando pesantemente le sospensioni ho avuto un sacco di benefici e a quel prezzo non mi lascerei scappare l'occasione. 0509_doppio_ok.gif
 
14823817
14823817 Inviato: 26 Gen 2014 18:19
 

Ho letto i vari interventi sulla discussione e vi prego di permettermi di dire la mia in merito.
In primis non si dovrebbero dare notizie di cui non si è sicuri spacciandole come vere,perchè il mono in questione è apribile dalla nascita e lo può fare qualunque sospensionista con un minimo di pratica e senza nessuna modifica. Quindi: il mono NON è SIGILLATO!!!! e si presta a qualunque modifica idraulica come qualunque mono dal nome blasonato.
I foderi: tutti i foderi delle forcelle rovesciate sono internamente anodizzati "duri" e lappati.....TUTTI! Basta guardare all'interno in controluce per rendersene conto, quindi non capisco che trattamento speciale si debba fare ai foderi per farli scorrere meglio. Gli attriti stanno da un'altra parte,non nei foderi (a meno chè,ovviamente,non siano ovalizzati o abbiamo il trattamento di serie rovinato).
Quindi se per un qualunque motivo non siete soddisfatti delle prestazioni delle sospensioni di serie,non serve cambiare il pezzo completo,basta modificare a dovere quelle di serie,che il più delle volte,a livello di materiali,sono pure superiori ai vari kit in commercio.
 
14823929
14823929 Inviato: 26 Gen 2014 19:31
 

Be questa mi sembra un po' grossa eh... Io non è che non accetti la tua opinione anzi ti ringrazio per aver scritto... Però perché per esempio in superbike corrono con materiali aftermarket e non con le forcelle di serie?
Per il discorso dei foderi è esattamente quello che mi è stato detto dal meccanico niente di più niente di meno... E conoscendo la sua carriera direi che mi fido abbastanza...
Poi vabbe rimane il discorso spesa ma quella è una scelta che dovrò fare io:-D
 
14824046
14824046 Inviato: 26 Gen 2014 20:57
 

Le sospensioni della F3 di serie almeno sulla carta dovrebbero già essere abbastanza buone,però un kit after market come quello che vuoi montare tu è di un altro pianeta e la differenza la senti anche solo sedendoti sulla moto da ferma,specialmente se prima dell'intervento le tue sospensioni erano un po'spompe.
I mono di serie di solito sono sigillati,ma è vero che alcuni non lo sono e quindi sono revisionabili senza fare modifiche,comunque anche se sono sigillati non è un problema:praticano un foro,scolano l'olio,in qualche modo lo aprono e sostituiscono le parti interne,poi ricaricano il mono e per tappare il buco ci mettono una vite.
Alcotech.it se vuoi fa pure la modifica racing al mono di serie e con circa 500€ hai un ottimo mono racing,però secondo me a quel punto è meglio mettere mano al portafoglio e mettere un mono racing a tutti gli effetti perchè comunque sono realizzati con materiali decisamente migliori.
Parlando della valigetta in questione,le cartucce complete Mupo sono tra le migliori in commercio ed il mono di quel kit è il top di gamma AB1 EVO con precarico idraulico che pesa circa 2400grammi ed è realizzato con le migliori leghe sul mercato:a richiesta si può avere anche con la molla in titanio.
Il mono in questione da solo costa di listino circa 1300€,la cartuccia passa i 1000 però le valigette sono scontate del 10%,ma comunque 1800€ compreso il montaggio è un prezzaccio che difficilmente ti ricapiterà e se fossi in te domani stesso passerei dal meccanico a confermare il kit. 0509_doppio_ok.gif
Vedrai che dopo averlo provato mi darai ragione e ti renderai conto che sono soldi molto ben spesi.
 
14824929
14824929 Inviato: 27 Gen 2014 13:38
 

In superbike come in moto gp usano al 99% Ohlins,per il semplice motivo che garantisce l'assistenza in pista su tutti i circuiti del mondo(lasciamo stare a che prezzo che al momento non interessa) mentre nessun' altra marca di sospensioni lo fà. Non metto in dubbio la parola del meccanico,dico solo che basta guardare l'interno dei foderi,poi ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni. Non scrivo per sentito dire,dico....guardate!!
Se senti la differenza sedendoti sulla moto ferma,vuol solo dire che il kit monta delle molle diverse da quelle di serie (di solito più dure),l'idraulica si sente solo in movimento e se hai una guida sensibile.
In ultimo; i mono di serie sul 99% delle moto in produzione NON SONO SIGILLATI,quindi si revisionano senza nessunissimo problema, lo stesso vale per le varie tarature.
E' invece di vitale importanza che i pezzi revisionati conservino le forme originali. Non si devono ASSOLUTAMENTE fare fori o aggiungere valvole ne appendici varie. Chi lo fà rovina il pezzo. Non ci sono santi che tengono!
Ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole anche in questo caso,però se in origine non hanno fori non vedo perchè aggiungerne in fase di revisione. O no?
E per favore non mi si venga a dire che lo fanno per poter controllare facilmente la pressione dell'azoto perchè non stà ne in cielo ne in terra!
Quanto scritto non vuole essere una sterile polemica basata sul "ho sentito dire-mi hanno detto-ho letto", ma sono fatti dimostrabili in qualunque momento a chiunque volesse approfondire il discorso dal vero. Lo stesso vale anche per i materiali impiegati a cui accennavo più su.
 
14825670
14825670 Inviato: 27 Gen 2014 21:45
 

Le sospensioni Ohlins che vengono vendute a noi comuni mortali non hanno nulla a che vedere con quelle che usano in SBK e MotoGP che tra l'altro hanno anche prezzi ben diversi.Le Ohlins montate di serie o vendute come kit after market sono prodotte in Vietnam,quelle di SBK e MotoGP in Svezia con ben altri standard produttivi.Tra l'altro il materiale racing che viene prodotto per i team di punta,anche pagandoli di più,ai privati non li vendono neanche.
Mupo produce sospensioni che vengono impiegate nel CIV ed altri campionati e il materiale che forniscono ai team è lo stesso che chiunque si può comprare.I centri assistenza Ohlins spuntano come funghi in ogni circuito perchè l'azienda che hanno alle spalle è più grande di tutte le altre messe assieme che sono delle Factory a conduzione famigliare,ma che producendo piccole quantità possono assicurare qualità artigianale a prezzi comunque competitivi e il più delle volte inferiori ad Ohlins.
In sostanza se monti Ohlins paghi anche tanto il marchio ed in più è roba prodotta in Vietnam in grandi numeri ,mentre Mupo è 100% Made in Italy ed ogni componente è realizzato coi migliori materiali oggi disponibili sul mercato.
I monoammortizzatori montati di serie che ho visto io erano tutti sigillati e quelli che hanno voluto farli revisionare li hanno mandati da Alcotech(ex K-Service)che li fora e li risigilla facendoli tornare come nuovi.Il foro per scolare l'olio è necessario e comunque la vite che mettono in seguito non pregiudica in nessun modo funzionamento e sicurezza dell'ammortizzatore.
Prima di consegnarti l'ammortizzatore rigenerato lo collaudano e ti danno un grafico con la prova eseguita prima e dopo la revisione.Un mio amico ha fatto revisionare le sospensioni della sua R1 da questa azienda ed ho visto come è stato eseguito il lavoro e tutta la documentazione,quindi sono lavori eseguiti da professionisti e l'azienda è seria.
Se l'ammortizzatore di serie della F3 non è sigillato tanto meglio:costerà di meno farlo revisionare.
Io ho visto quello della R1 2006 ed è sigillato e pure quello della mia ex CBR era sigillato e credo che pure la maggior parte dei mono montati sulle jap siano sigillati.
Considerando il prezzo a cui ti vendono la valigetta Mupo compresa di montaggio è un'occasione da non perdere.

Link a pagina di Wrs.sm


Link a pagina di Wrs.sm

Tra l'altro la valigetta Andreani per la F3 non c'è neanche e comunque andresti a spendere molto di più montando i pezzi comprati separatamente.
 
14825814
14825814 Inviato: 27 Gen 2014 22:51
 

Avevo già letto varie volte del discorso della ohlins... E se devo dire proprio tutta la verità la ohlins non mi è mai piaciuta granché... Così a pelle... Anche prima che scoprissi il discorso Vietnam non Vietnam...
Poi se posso dar da lavorare a aziende Italiane ne vado anche fiero...
Per le sospensioni di serie non mi piace l'idea di fare modifiche Perticari... Preferirei rimanessero come sono... In previsione ovviamente della rivendita della moto... Più in là possibile nel tempo sperando...

PS nessun commento per adesso è considerato polemica... Si fa per parlare e va benissimo così... Più opinioni ci sono e meglio è.
 
14825885
14825885 Inviato: 27 Gen 2014 23:42
 

Metti sta valigetta Mupo e vedrai che sarai felicissimo! 0509_doppio_ok.gif
Anche io preferisco dar da lavorare in Italia.
 
14826069
14826069 Inviato: 28 Gen 2014 8:36
 

[quote="Broglia"#14825670]
Se l'ammortizzatore di serie della F3 non è sigillato tanto meglio:costerà di meno farlo revisionare.
Io ho visto quello della R1 2006 ed è sigillato e pure quello della mia ex CBR era sigillato e credo che pure la maggior parte dei mono montati sulle jap siano sigillati.
quote]

Se dici che il mono R1 (di qualunque anno) e CBR (di qualunque anno) sono sigillati, non fai altro che continuare a dare notizie non vere e questo,a mio parere,non fà bene al forum.
Inoltre,ribadisco,se vogliamo dare delle percentuali, il99,9% dei mono di primo equipaggiamento, giapponesi o europei o americani sono apribili dalla nascita.
Per tornare un'attimo alla lappatura dei foderi delle forcelle rovesciate,mi piacerebbe che qualche esperto spiegasse come si lappano quei foderi che hanno entrambe le boccole di guida al loro interno.
Mi riferisco ai foderi delle varie R1 o qualche modello di R6 o dello ZX10 o della stragrande maggioranza delle Ohlins da 43-46 mm o delle GSX1000R ecc. ecc. perchè credo che tutti sappiano che in alcune forcelle c'è una boccola sulla stelo e una nel fodero (foderi con lappatura) ma che in quelle citate sopra con due boccole nel fodero gli stessi sono finiti di tornitura,quindi niente lappatura! e se qualcuno mi parla di migliorare lo scorrimento di questi foderi,perdonatemi la franchezza, ma mi sentirei preso per i fondelli. Sbaglio?
 
14826346
14826346 Inviato: 28 Gen 2014 12:04
 

Ho mandato una mail alla mupo.... Di trattamenti c'è ne so o 5 o 6 doversi...
Dalla semplice anodizzazione per colorare il fodero esternamente passando x l'anodizzazione dura interna più lappatura dei foderi è anche il dlc...
Quindi non mi pare così scontato che tutte le forcelle di serie siano già trattate anzi...
 
14826454
14826454 Inviato: 28 Gen 2014 13:37
 

rava89 ha scritto:
Ho mandato una mail alla mupo.... Di trattamenti c'è ne so o 5 o 6 doversi...
Dalla semplice anodizzazione per colorare il fodero esternamente passando x l'anodizzazione dura interna più lappatura dei foderi è anche il dlc...
Quindi non mi pare così scontato che tutte le forcelle di serie siano già trattate anzi...


Direi che sarebbe utile rileggere quanto ho scritto a proposito dei foderi, sull'anodizzazione e lappatura della superficie interna per aumentare lo scorrimento,perchè sembrerebbe che ti sia sfuggito qualcosa.
Non mi sembra si sia mai parlato del numero di trattamenti esistenti,ma piuttosto del lavoro da fare (o proposto) per aumentare la scorrevolezza del fodero. Poi se si vuole girare l'argomento per mè va bene uguale.
 
14826559
14826559 Inviato: 28 Gen 2014 14:55
 

Io non ho mai detTo che il numero di trattamenti eseguibile sui foderi sia importante...
Comunque il discorso è questo... La forcella deve scorrere... E qui siamo d'accordo credo... Bene
Tra lo stelo e il fodero ci sono due boccole se non sbaglio... Una che scorre internamente sullo stelo e l'altra esternamente sul fodero...
Allora io ho la stessa mupo, un meccanico di esperienza trentennale che ha lavorato anche per vari team in campionati italiani specializzato soprattutto in sospensioni, svariate altre persone online che mi dicono che i foderi originali spesso scorrono poco perché i trattamenti fanno pena o addirittura non ci sono...
E una persona sola che mi dice il contrario...
Non offenderti ma secondo te a chi sono portato a credere?
Mi riferisco soprattutto al discorso dei materiali di serie, mi pare uno dei tuoi primi post...
 
14826682
14826682 Inviato: 28 Gen 2014 16:21
 

Se dici che il mono R1 (di qualunque anno) e CBR (di qualunque anno) sono sigillati, non fai altro che continuare a dare notizie non vere e questo,a mio parere,non fà bene al forum.
Inoltre,ribadisco,se vogliamo dare delle percentuali, il99,9% dei mono di primo equipaggiamento, giapponesi o europei o americani sono apribili dalla nascita.

Il mono della mia ex CBR600F era sigillato,ma comunque non ho mai preso in considerazione l'idea di farlo rigenerare perchè era piuttosto scarso e l'ho sostituito con un Ohlins PRXLS46,decisamente migliore dell'originale.In realtà ho acquistato la valigetta Andreani che comprendeva anche molle e freno in compressione per la forcella e ammortizzatore di sterzo lineare.Ho montato il tutto appena che Andreani era passato da WP ad Ohlins e mi sono fatto convincere dal concessionario perchè avrei montanto molto più volentieri il vecchio kit WP,molto più economico e comunque valido.
Per il mono nulla da dire,un prodotto di gran lunga superiore all'originale,ma la modifica forcella non era un granchè ed alla fine ho sostituito il kit Andreani con un più completo ed efficente kit FG che tra l'altro non costava neanche caro e la forcella è migliorata tangibilmente.
L'ammortizzatore di sterzo non montava in nessun modo icon_twisted.gif ed Andreani ha risposto al concessionario(allora rivenditore ufficiale Ohlins Andreani)che lui garantiva la compatibilità del pezzo su moto dal 2003 in poi,mentre la mia moto era del 2001 icon_evil.gif 0509_vergognati.gif dicendo anche ai meccanici che era colpa loro e che non sapevano montarlo correttamente.Dopo varie tribolazioni,fotografie ecc.il concessionario mi ha reso 400€.Andreani sarebbe stato più corretto a non mettere l'ammortizzatore di sterzo nel kit,ma evidentemente non si sono neanche posti il problema se montasse o no.Se il concessionario non mi avesse reso i soldi,mi sarei dovuto tenere l'ammortizzatore di sterzo e rivenderlo eventualmente...
Ho poi scoperto che il team Ten Kate montava l'ammortizzatore di sterzo laterale WP sulle CBR600FS che però montava solo con la carena racing.
Tornando al discorso degli altri ammortizzatori di serie,quello della R1 '04/'05/'06 è sigillato perchè per scolare l'olio viene fatto il foro di cui ho parlato sopra e suppongo sia così anche per le annate successive perchè il mono della '07/'08 è uguale,ma ha ricevuto il registro anche per le basse velocità e pure il modello dal 2009 in poi ha un mono del tutto simile:nel 2012 hanno cambiato la molla.
Poi che siano sigillati o meno non è un problema,tanto li aprono comunque e li risigillano riportandoli nello stato in cui erano da nuovi,poi se vuoi spendere un po'di più Alcotech.it realizza pure la modifica racing che ti invito ad andare a vedere sul sito con tanto di fotografie.
Gli Ohlins che montano di serie sui vari modelli europei non sono sigillati e per la revisione basta andare da un rivenditore Ohlins che abbia il necessario per aprirli,idem per il TTX che adesso monta pure la CBR1000SP.
Ogni produttore after market ha una propria attrezzatura per aprire i monoammortizzatori che non necessariamente funziona per tutte le marche,mentre Alcotech ed anche Poletti Racing riescono ad aggirare il problema con tutte le marche,che poi gli ammortizzatori siano sigillati o meno alla fine non è un problema perchè chi vuole li apre e li risigilla comunque.Queste due aziende li aprono ugualmente per loro scelta aziendale,le altre lavoroano solo sui propri prodotti probabilmente per strategia aziendale o per non avere troppi tipi di accessori per smontare e rimontare i monoammortizzatori.Mupo ad esempio produce anche precarichi idraulici da montare sui monoammortizzatori di serie.
I mono montati sulle moto meno costose e con poche regolazioni sicuramente sono sigillati,anche perchè costano talmente poco che conviene sostituirli quando sono scoppiati.
Quasi tutta la componentistica montata sulle jap è di produzione jap ed in Italia non sò nemmeno se sia possibile trovare dei centri assistenza.Showa magari sì perchè produce anche componenti racing che comunque in Europa sono poco diffuse,Kayaba è il produttore più grande del mondo di sospensioni,ma produce praticamente solo componentistica per la dotazione di serie(salvo piccole eccezioni) e poi c'è la Soki che produce tra le altre le sospensioni di serie che montano parecchie Yamaha,tra cui la R1,che però in Europa è praticamente sconosciuta,almeno ai non addetti ai lavori.
Soldi per le sospensioni ne ho spesi parecchi e mi sono fatto una certa cultura,son cose che ho sperimentato,altrimenti non ne parlerei.
 
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