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Prima moto: quale tra queste naked?
14822022
14822022 Inviato: 24 Gen 2014 18:47
 

Beh dipende paradossalmente per le auto è il contrario: meno costose sono, più abbordabili al grande pubblico e quindi più richiesta. Io credo che le più rubate siano le Hornet e le monster.

comunque le Kawasaki mi piacciono troppo...penso che la mia scelta ricadrà su una di quelle.
A proposito prima mi avete chiesto dell'altezza, sono alto 1,80 m e di corporatura normo-robusta (insomma circa 83kg), l'altezza e il peso sono dati da valutare nella scelta di una moto o sono assolutamente superflui? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Cacchio è più difficile di quanto credessi...anke perkè con il mio budget c'è comunque una discreta scelta.
Forse dovrei concentrarmi anche sul kilometraggio....fino a quanti km mi conviene comprare un usato?

Quando l'acquisterò sarete i primi a cui lo diro.!!! 0510_five.gif
 
14822071
14822071 Inviato: 24 Gen 2014 19:30
 

per i km dipende dalla manutenzione, comunque starei sui 35-40 mila massimo se riesci....
piu' che altro devi saper controllare la moto prima di comprarla. Usura dischi, pastiglie, trasmissione e gomme principalmente.
Poi appena la prendi sappi già che olio e filtro è meglio farli (sempre se non trovi uno che gli ha cambiati e puo' dimostrarlo) come l'olio freni ed eventualmente frizione se è idraulica. Vedi subito se sono usurati nelle vaschette sul manubrio. Se sono scuri sono da cambiare. Per il resto, le pastiglie costano sui 100 euro, i freni sui 300-350, le gomme sui 300-350, la trasmissione sui 150.
Dunque una moto con gomme e freni finiti che costa 500 euro in meno di una che li ha nuovi puo' non convenire.
 
14822180
14822180 Inviato: 24 Gen 2014 21:05
 

haskalainen ha scritto:
Beh dipende paradossalmente per le auto è il contrario: meno costose sono, più abbordabili al grande pubblico e quindi più richiesta. Io credo che le più rubate siano le Hornet e le monster.

comunque le Kawasaki mi piacciono troppo...penso che la mia scelta ricadrà su una di quelle.
A proposito prima mi avete chiesto dell'altezza, sono alto 1,80 m e di corporatura normo-robusta (insomma circa 83kg), l'altezza e il peso sono dati da valutare nella scelta di una moto o sono assolutamente superflui? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Cacchio è più difficile di quanto credessi...anke perkè con il mio budget c'è comunque una discreta scelta.
Forse dovrei concentrarmi anche sul kilometraggio....fino a quanti km mi conviene comprare un usato?

Quando l'acquisterò sarete i primi a cui lo diro.!!! 0510_five.gif

qualche mese fa sono andato a vedere una suzuki per un mio amico... aveva 5600 km e dalle foto sembrava nuova... una volta li però si è scoperto che la moto aveva si 5600 km, ma era tenuta da cani... io non la comprerei mai... mentre mi è capitato di vedere moto (giapponesi) con 65.000 km ed erano un'orologgio svizzero... meglio una moto con tanti km, ma tenuta bene e fatto regolarmente le manutenzioni, che una moto con pochissimi chilometri ma tenuta da cani... l'altezza è importante sulla scelta della moto... se compri la motoretta troppo piccola, sarai troppo sacrificato nelle manovre...
 
14822665
14822665 Inviato: 25 Gen 2014 13:34
 

Esatto la manutenzione e la cura sono fondamentali...vedi subito se una moto è stata trattata come si deve. Controlli la catena se ha il gioco e la lubrificazione giusta, il liquido dei freni se è scuro e già li vedi se il proprietario è un tipo che ci sta dietro.

EDIT: le uniche 2 moto che ho preso avevano catena lenta, poco lubrificata e liquido sporco, ma erano talmente occasioni che non ci ho badato piu' di tanto anche perché esteticamente erano messe bene. Comunque è solo per farti un'idea di chi la ha avuta.
 
14823700
14823700 Inviato: 26 Gen 2014 16:07
 

Bhe di questo non mi preoccupo perkè con me verrà mio cugino meccanico che se ne intende, quindi vado quasi sul sicuro! Il problema rimane la scelta del modello, a me piaceva molto la Kawasaki er-6n, ma un pò tutti me l'hanno sconsigliata in quanto è una moto che nn ha avuto una buona riuscita per via della ciclistica...quindi stavo pensando di valutare anche la Yamaha FZ6, che è davvero particolare ed interessante! eusa_shifty.gif
 
14823704
14823704 Inviato: 26 Gen 2014 16:12
 

haskalainen ha scritto:
Bhe di questo non mi preoccupo perkè con me verrà mio cugino meccanico che se ne intende, quindi vado quasi sul sicuro! Il problema rimane la scelta del modello, a me piaceva molto la Kawasaki er-6n, ma un pò tutti me l'hanno sconsigliata in quanto è una moto che nn ha avuto una buona riuscita per via della ciclistica...quindi stavo pensando di valutare anche la Yamaha FZ6, che è davvero particolare ed interessante! eusa_shifty.gif

mah... per quanto riguarda la ciclistica della er 6 n, si, non è delle migliori, ma va comunque ben oltre alle capacità di uno alle prime armi... la fz6 invece non mi fa impazzire... ha le sospensioni peggio di quelle della hornet... secondo me, la migliore 4 cilindri 600 cc è la gsr 600 della suzuki... sia come ciclistica che come motore... certo però, è più veloce delle altre nel salire su di giri quindidevi stare un'pò più attento...
 
14823768
14823768 Inviato: 26 Gen 2014 17:26
 

Se la ER-6 ha problemi di ciclistica allora la FZ6 ha la ciclistica di una bicicletta icon_mrgreen.gif
Non dai, la FZ6 è spompatissima ai bassi senza contare sospensioni un po' così così e lasciamo stare i discorsi sulla ciclistica che come ti è stato già detto è impossibile per un neofita metterla in crisi soprattutto se guidi su strada.
E aggiungo pure che è molto difficile anche per un pilota esperto mettere in crisi la ciclistica di una moto quando si guida in strada, mentre se si va in pista allora è tutto un altro discorso.

Guarda, fra ER6 e FZ6 scegli la Kawa che è una bella motina ed è migliore delle FZ6 in tutto.

Ma se vuoi davvero un'ottima 600 allora vai di GSR ma occhio che aprire troppo il gas potrebbe rivelarsi pericoloso soprattutto se sei alle prime armi perchè 98 CV sotto il sedere non sono mica bruscolini.
 
14823773
14823773 Inviato: 26 Gen 2014 17:33
 

kybor ha scritto:
Se la ER-6 ha problemi di ciclistica allora la FZ6 ha la ciclistica di una bicicletta icon_mrgreen.gif
Non dai, la FZ6 è spompatissima ai bassi senza contare sospensioni un po' così così e lasciamo stare i discorsi sulla ciclistica che come ti è stato già detto è impossibile per un neofita metterla in crisi soprattutto se guidi su strada.
E aggiungo pure che è molto difficile anche per un pilota esperto mettere in crisi la ciclistica di una moto quando si guida in strada, mentre se si va in pista allora è tutto un altro discorso.

Guarda, fra ER6 e FZ6 scegli la Kawa che è una bella motina ed è migliore delle FZ6 in tutto.

Ma se vuoi davvero un'ottima 600 allora vai di GSR ma occhio che aprire troppo il gas potrebbe rivelarsi pericoloso soprattutto se sei alle prime armi perchè 98 CV sotto il sedere non sono mica bruscolini.

ehmmmm... pure la FZ6 ha sempre 98 cavalli, ma gestiti diversamente... per sfruttarla devi veramente mandarla su di giri... ma parecchio icon_smile.gif
(O.T. quando mi farai salire in sella alla tua zetina??? son curioso di vedere la posizione di guida sulla Z... non per guidarla) icon_razz.gif
 
14823932
14823932 Inviato: 26 Gen 2014 19:34
 

Si ma come dici tu bisogna stare parecchio su di giri per farla andare..... ai bassi è davvero spompa.
Appena ci vediamo stai certo che un giro sulla mia Zetina lo fai 0509_up.gif
 
14824319
14824319 Inviato: 27 Gen 2014 0:18
 

Per quanto riguarda la Yamaha MT-03 ? ke ne pensate? Anche questa esteticamente è piacevole ed inoltre si trova ad un buon prezzo!!
 
14824379
14824379 Inviato: 27 Gen 2014 7:46
 

MT-03? Un monocilindrico che ti stuferebbe dopo pochi mesi per la sua erogazione brusca ai bassi regimi e abbastanza impiccato quando apri un po' di più il gas.
Io guarderei altro.
 
14825364
14825364 Inviato: 27 Gen 2014 18:29
 

haskalainen ha scritto:
Per quanto riguarda la Yamaha MT-03 ? ke ne pensate? Anche questa esteticamente è piacevole ed inoltre si trova ad un buon prezzo!!


Ci sono salita e l'impostazione di guida proprio non mi piace !!!
 
14825801
14825801 Inviato: 27 Gen 2014 22:41
 

Comunque sono vicino alla mia scelta! Intanto mi sono documentato leggendo tra i vari forum, guide tecniche e chiedendo un pò in giro cercando di capire bene la differenza tra 2 e 4 cilindri...il che mi porta ad orientarmi più verso un motore bicilindrico ottimale per la giungla cittadina (in cui percorrerò l'80% dei km), ma comunque abitando in un posto meraviglioso a pochi km dalla costiera sorrentina ed amalfitana icon_cool.gif , mi concederò qualche passeggiatina fuori porta con la mia LEI! doppio_lamp_naked.gif
Manca poco e poi inizierò ad assillarvi con domande sui caschi, attrezzature,optional ed accessori! icon_xd_2.gif
 
14831558
14831558 Inviato: 31 Gen 2014 22:40
 

Ragazzi Aiuto, la MT-03 è troppo invitante: si trova a poco prezzi e con pochi KM !!!!KE faccio mi butto?
 
14831565
14831565 Inviato: 31 Gen 2014 22:47
 

haskalainen ha scritto:
Ragazzi Aiuto, la MT-03 è troppo invitante: si trova a poco prezzi e con pochi KM !!!!KE faccio mi butto?


Si si buttati, poi fra 6 mesi sarai qui a cercare consigli per un'altra moto icon_asd.gif
 
14831579
14831579 Inviato: 31 Gen 2014 23:08
 

kybor ha scritto:
Si si buttati, poi fra 6 mesi sarai qui a cercare consigli per un'altra moto icon_asd.gif

quoto... se tutte quante quelle che sono in vendita hanno pochissimi km, un motivo ci sarà 0509_si_picchiano.gif
mi spiego... non dico che la MT-03 non è una buona moto... anzi... ottima e divertentissima, ma devi mettere sul conto che non è una moto che ti permette qualche viaggio lungo, ecc... insomma, ha un range di utilizzo molto limitato (secondo me)... personalmente la comprerei perchè mi piace, ma come seconda moto per divertirmi tra le curve nelle brevi uscite domenicali... nulla di più...
 
14831866
14831866 Inviato: 1 Feb 2014 10:19
 

Ciao,ti consiglio di andare sulla er 6n dato che ti piace più delle altre...la ciclistica,dato che sei alle prime armi,va più che bene...ho conosciuto persone che davvero si divertivano come matti....il bicilindrico 650 consuma poco e spinge bene!
Poi magari,dopo aver fatto qualche anno di buona pratica,aumenti la cilindrata,i cavalli e la scelta sarà molto più vasta!!!!
 
14835430
14835430 Inviato: 4 Feb 2014 1:46
 

haskalainen ha scritto:
Ragazzi Aiuto, la MT-03 è troppo invitante: si trova a poco prezzi e con pochi KM !!!!KE faccio mi butto?


eusa_doh.gif eusa_doh.gif

eusa_wall.gif
 
14840442
14840442 Inviato: 7 Feb 2014 1:33
 

Ragazzi ho finalmente deciso, dopo un lungo mese di studio ho finalmente limitato il campo a due scelte: ho scatato la MT-03 seguendo i vostri consigli, e ahimè, ho scartato la Z750 perkè decisamente troppo potente e pesante per un neofita eusa_wall.gif .....quindi dalla cernita finale la scelta và fatta solo tra 2 modelli: icon_rolleyes.gif

Kawasaki Er 6n e Yamaha Fz6. doppio_lamp_naked.gif

Premetto ke la Yamaha, esteticamente, mi piace molto di più (la kawa ha un faro incredibilmente strano)! Ma alla fine sceglierò tra le varie offerte il miglior rapporto Qualità/prezzo !!! Prima di comprare una delle due volete esprimere un ultima opinione, consiglio, dritta...etc. etc. ???
 
14840763
14840763 Inviato: 7 Feb 2014 11:12
 

Non ho ben capito perché hai scelto proprio l'fz6 che è la peggio tra le jappo. Piuttosto una hornet che è simile o ancora meglio un gsr600.
In definitiva il mio consiglio va sul GSR600 o sulla ER-6. Quella che trovi messa meglio e a miglior prezzo. Poi vedi tu insomma.
 
14840772
14840772 Inviato: 7 Feb 2014 11:21
 

Sasquatch ha scritto:
Non ho ben capito perché hai scelto proprio l'fz6 che è la peggio tra le jappo. Piuttosto una hornet che è simile o ancora meglio un gsr600.
In definitiva il mio consiglio va sul GSR600 o sulla ER-6. Quella che trovi messa meglio e a miglior prezzo. Poi vedi tu insomma.


Concordo pienamente.
 
14841552
14841552 Inviato: 7 Feb 2014 22:39
 

Davvero è messa così male la Fz6? comunque ho scelto la yamaha xkè mi piace molto a differenza della gsr600 che non mi entusiasma per niente! Chiaramente il mio è un parere puramente estetico dato che dal punto di vista tecnico non ho proprio idea della differenza!
 
14841561
14841561 Inviato: 7 Feb 2014 22:51
 

Beh il GSR vince a mani basse in un confronto tecnico con la FZ6. L'estetica è un discorso a parte ovviamente ed è soggettiva.

Se ti piace la linea Yamaha dovresti puntare sulla FZ8 che esteticamente è identica alla sorellina più piccola ma tecnicamente è un'altra moto.

Però per un neofita la FZ8 la vedo un po' impegnativa ma a questo punto se dovessi puntare su quel segmento di moto (cioè cilindrate oltre i 600) faresti meglio a guardare in casa Kawasaki (Z750) o alla Suzuki (GSR 750 che esteticamente è molto diversa dalla sorellina più piccola, molto più bella) che sono migliori della FZ8 come caratteristiche.

Ma anche qui si parla di moto che mi pare di aver capito scarteresti per la tua scarsa esperienza su 2 ruote.
Insomma è un bel casino icon_mrgreen.gif

La Er6-N proprio non ti piace? Eppure l'ultimo modello esteticamente è molto migliorato rispetto ai precedenti, e non solo nell'estetica ma anche in ciclistica ed erogazione.

Oppure una Hornet 600, anche questa è un'ottima moto.
 
14841608
14841608 Inviato: 7 Feb 2014 23:51
 

kybor ha scritto:
Beh il GSR vince a mani basse in un confronto tecnico con la FZ6. L'estetica è un discorso a parte ovviamente ed è soggettiva.

Se ti piace la linea Yamaha dovresti puntare sulla FZ8 che esteticamente è identica alla sorellina più piccola ma tecnicamente è un'altra moto.

Però per un neofita la FZ8 la vedo un po' impegnativa ma a questo punto se dovessi puntare su quel segmento di moto (cioè cilindrate oltre i 600) faresti meglio a guardare in casa Kawasaki (Z750) o alla Suzuki (GSR 750 che esteticamente è molto diversa dalla sorellina più piccola, molto più bella) che sono migliori della FZ8 come caratteristiche.

Ma anche qui si parla di moto che mi pare di aver capito scarteresti per la tua scarsa esperienza su 2 ruote.
Insomma è un bel casino icon_mrgreen.gif

La Er6-N proprio non ti piace? Eppure l'ultimo modello esteticamente è molto migliorato rispetto ai precedenti, e non solo nell'estetica ma anche in ciclistica ed erogazione.

Oppure una Hornet 600, anche questa è un'ottima moto.

mmmmm ho provato la FZ8 e devo contraddirti purtroppo (se non erro è la prima volta che ti contraddico 0509_si_picchiano.gif )... beh... scendendo dalla mia (che è una 600) mi sembrava morbidissima e non mi dava senso di sicurezza... esteticamente è bellissima, ma a guidarla un'pò meno...
 
14841788
14841788 Inviato: 8 Feb 2014 9:03
 

No Nik, non mi contraddici affatto, anzi stai avvalorando il mio discorso icon_smile.gif
Forse non ho spiegato bene il concetto.
Intendevo dire che se gli piace la linea Yamaha la FZ8 esteticamente é identica alla FZ6 ma è migliore come erogazione ed anche come ciclistica, oltre che più potente.
Ma se proprio volesse spostarsi su un segmento di moto tipo FZ8 gli consiglierei piuttosto una Z750 o un GSR750 che sono migliori un po' in tutto.
Le naked Yamaha normalmente hanno sospensioni un po' troppo morbide, soprattutto l'anteriore, e questo determina a mio avviso qualche problemino nelle frenate decise o quando in curva ci sono sconnessioni dell'asfalto.

Ad esempio anche la nuovissima MT-09 secondo me ha l'anteriore troppo morbido (provata all'eicma).
E' proprio una caratteristica Yamaha.

Per riassumere in breve (così evito di confondere ulteriormente le idee): FZ8 migliore della FZ6 ma Z750 e GSR750 migliori della FZ8.

Perciò scarterei la FZ6 e rimarrei su moto di pari segmento tipo GSR600 o Er-6N, oppure se volesse qualcosa di più andrei su Z750 o GSR750.

Questo è il mio personalissimo consiglio icon_wink.gif
 
14842590
14842590 Inviato: 9 Feb 2014 2:42
 

Da come ne parlano la Fz6 sembra una buona moto , apparte le sospensioni troppo morbide, anche se esteticamente io non la trovo cosi bella. La hornet la trovo migliore poi gusti son gusti.

La Z750 a me sembra pesantina per un neofita!!!!
 
14842593
14842593 Inviato: 9 Feb 2014 2:53
 

Nono mi piace molto la Er-6, solo che tra le due preferisco la Yamaha (esteticamente), ma a questo punto mi fido del vostro giudizio (assolutamente più competente ed esperto del mio). Opterò per una bella Er-6 !!!

Fosse per me l'avrei già comprata,ma sto combattendo con tutti (parenti, amici e colleghi) che mi sconsigliano vivamente di guidare una moto a marce dato che non ho mai guidato nulla del genere....a stento qualche volta un quinquantino di un amico.
Insomma la loro tesi è che arrivati a 26 anni senza aver mai guidato una due ruote è un suicidio quindi tutti mi consigliano di iniziare con uno scooter,ma sinceramente una volta che nella testa ti entra in testa un moto è impossibile farla uscire; tanto più che ho finalmente la disponibilità economica per prenderla!

Non dico di avere un rigetto per gli scooter, ma credo appartenga ad un pianeta assolutamente diverso!
Voi che dite? Ignoro tutti compro sta cacchio di moto e imparo piano piano a guidarla o secondo voi è veramente un suicidio (non credo sia davvero così impossibile imparare a 26 anni) ?
 
14842709
14842709 Inviato: 9 Feb 2014 11:07
 

haskalainen ha scritto:
Nono mi piace molto la Er-6, solo che tra le due preferisco la Yamaha (esteticamente), ma a questo punto mi fido del vostro giudizio (assolutamente più competente ed esperto del mio). Opterò per una bella Er-6 !!!

Fosse per me l'avrei già comprata,ma sto combattendo con tutti (parenti, amici e colleghi) che mi sconsigliano vivamente di guidare una moto a marce dato che non ho mai guidato nulla del genere....a stento qualche volta un quinquantino di un amico.
Insomma la loro tesi è che arrivati a 26 anni senza aver mai guidato una due ruote è un suicidio quindi tutti mi consigliano di iniziare con uno scooter,ma sinceramente una volta che nella testa ti entra in testa un moto è impossibile farla uscire; tanto più che ho finalmente la disponibilità economica per prenderla!

Non dico di avere un rigetto per gli scooter, ma credo appartenga ad un pianeta assolutamente diverso!
Voi che dite? Ignoro tutti compro sta cacchio di moto e imparo piano piano a guidarla o secondo voi è veramente un suicidio (non credo sia davvero così impossibile imparare a 26 anni) ?

Pigliati sta moto e non rompere u'cazz 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Parenti amici e colleghi hanno la moto? ne dubito...se la avessero non penserebbero sia cosi' difficile andarci.
 
14842781
14842781 Inviato: 9 Feb 2014 12:03
 

Mi viene da ridere: in questo forum ho letto parecchi topic di gente che ha deciso di comprarsi la prima moto a 40 anni, qualcuno persino a 50, e magari non aveva mai guidato nemmeno uno scooter in vita sua, e a te rompono le scatole perchè a 26 anni vuoi comprarti la moto?

Se ascolti la chiacchiere di chi in moto non c'è mai andato non la comprerai mai.

Ok la moto può essere pericolosa e bisogna sempre stare attenti, nessuno lo nega, ma imparare ad andare in moto è una cosa alla portata di tutti quelli che lo vogliono veramente, non c'è un'età anche se ovviamente chi ha iniziato prima ha avuto più tempo per imparare.

Segui il tuo cuore, ragiona con la tua testa e comprati sta benedetta moto, se poi ti accorgerai che non ti piace andare in moto (può succedere eh) sei sempre in tempo a vendere tutto, ma almeno avrai trovato delle risposte, ma se non ci provi resterai sempre col grosso rimpianto di non averci provato e ti roderai il fegato, e tutto questo perchè? Per aver ascoltato gli altri?

Io se proprio devo sbagliare preferisco sbagliare con la mia testa, non con quella degli altri, tu che ne pensi?
 
14843096
14843096 Inviato: 9 Feb 2014 17:08
 

kybor ha scritto:
Mi viene da ridere: in questo forum ho letto parecchi topic di gente che ha deciso di comprarsi la prima moto a 40 anni, qualcuno persino a 50, e magari non aveva mai guidato nemmeno uno scooter in vita sua, e a te rompono le scatole perchè a 26 anni vuoi comprarti la moto?

Se ascolti la chiacchiere di chi in moto non c'è mai andato non la comprerai mai.

Ok la moto può essere pericolosa e bisogna sempre stare attenti, nessuno lo nega, ma imparare ad andare in moto è una cosa alla portata di tutti quelli che lo vogliono veramente, non c'è un'età anche se ovviamente chi ha iniziato prima ha avuto più tempo per imparare.

Segui il tuo cuore, ragiona con la tua testa e comprati sta benedetta moto, se poi ti accorgerai che non ti piace andare in moto (può succedere eh) sei sempre in tempo a vendere tutto, ma almeno avrai trovato delle risposte, ma se non ci provi resterai sempre col grosso rimpianto di non averci provato e ti roderai il fegato, e tutto questo perchè? Per aver ascoltato gli altri?

Io se proprio devo sbagliare preferisco sbagliare con la mia testa, non con quella degli altri, tu che ne pensi?

Quotone 0509_up.gif
scommetto che le persone che ti dicono di cominciare con uno sputter, non ne hanno mai guidato una mot in vita loro icon_biggrin.gif
 
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